Considerazioni prettamente tecniche:
ho preso questo decoder Tim vision, oltre che per il prezzo (1€), per godermi su Tv quei "10" titoli non ancora presenti su Netflix.
Il punto è che, pur avendo due Chromecast in casa (2013-2015), l'app non ha mai funzionato (colpa dell'incompatibilità con ROM custom che monto da sempre) e il limitato uso da Pc, non mi permetteva di godere al meglio di un servizio (TimVision) compreso nel mio piano abbonamento (SmartFibra).
Oggi mi arriva il decoder. Poche ore più tardi scopro che, dopo l'ultimo aggiornamento, l'app Tim Vision supporta finalmente Andorid 6.0, funziona anche con ROM custom e c'è la funzionalità Chromecast!
Qui nasce il confronto:
Cosa offre Chromecast?
- con Tim vision: velocità di caricamento maggiore rispetto al decoder e la stessa (ottima) qualità video (Full HD).
- per tutto il resto: moltissime e "velocissime" app presenti sul play store.
Cosa offre in più il decoder TimVision?
- con TimVision: l'audio in Dolby digital 5.1 (che con un ulteriore aggiornamento dell'app potrebbero benissimo portare anche su Chromecast, esattamente come fa Netflix).
- con Netflix: nulla, anzi è nettamente più lento su decoder. La qualità video (eccellente) da ambo le parti e dolby digital plus presente su entrambi i dispositivi.
- rai tv, youtube e altre: molto di più e ben più ottimizzato, immediato e fruibile su Chromecast.
Quindi: vale la pena tutto quel posto occupato?

Tutto questo sbattimento? Un telecomando e dei menù molto meno pratici?
La riposta è no, anche e solo per il servizio TimVison.
Saluti.