• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Complimenti Tivù Sat .. ma puoi fare di più e meglio

Non saprei dove chiedere e provo qui visto che Tivùsat è cosa si avvicina di più al dtt via sat (non lo è ad esempio Sky).
Quando si dice, l'Italia fin da subito ha puntato sul terrestre, la Germania sul satellite o tv via cavo... a che anni ci riferiamo? Al debutto delle tv analogiche, su per giù anni 50, non c'era di certo il satellite, non so il cavo, di sicuro c'erano i ripetitori terrestri. Poi quando è che ognuno ha definitivamente scelto il principale sistema di trasmissione? Perché la Germania, o la Francia, non si sono posti il problema "tanto ci sono già i ripetitori terrestri e hanno tutti l'antenna terrestre, quindi continuiamo solo così". E poi solo nel 2009 arriva Tivùsat, servizio che io mal servito dal terrestre aspettano dagli anni 90.

Credo fine anni 80'... quando investirono nel progetto della SES (satelliti Astra) e i loro satelliti (TV-Sat e DSF-Kopernikus).
 
Grazie dell'info, più o meno anche noi in quei anni usavamo i satelliti per trasmissioni di servizio e subito dopo i primi appassionati o chi non coperto dal terrestre iniziò a capirne le vere potenzialità. Poi si è iniziato a fare sul serio col digitale e Dstv, mentre Tivùsat che serviva fin da subito, e' arrivata quasi 15 anni dopo rispetto alla pay tv.
 
Si da noi il sat lo usavano per trasmissioni di servizio, attraverso i vari satelliti di Intelsat e Eutelsat... Loro già facevano trasmissioni dirette al pubblico, cominciarono con i TV-Sat a 19°W, ma si resero subito conto che solo 5 txp non servivano a granché.. specie perché usavano l'analogico, quindi avevano spazio solo per 5 canali... non potevano ampliare le frequenze, perché alla germania ne erano state assegnate solo 5... come per la francia, italia, svizzera, austria.. le altre nazioni non le ricordo... erano 5 frequenze per 8 nazioni, per un totale di 40. Allora abbandonarono il progetto e affittarono il TV-Sat 2 alla telenor, che lo riposizionò a 0,8°W (il TV-Sat 1 fu deorbitato dopo quasi 2 anni di servizio, un pannello solare non si aprì dopo il lancio, compromettendo gran parte della potenza elettrica). Svilupparono i kopernikus, a 23,5°E era la posizione orbitale per le trasmissioni diretta al pubblico e 28,5°E come trasmissioni di servizio e nello stesso tempo con partecipazioni statali, della loro telecom (Deutsche Telekom) fu uno dei soci fondatori della SES, insieme alle telecom francese, spagnola, inglese e mi sembra anche quelle olandese e lussemburghese.. dove cominciarono le prime TV e Radio dirette al pubblico anche sui 19,2°E.. Per un periodo diversi canali erano duplicate su entrambi gli slot orbitali (23,5°E e 19,2°E). Poi successivamente decisero di abbandonare i 23,5°E e rimanere solo sui 19,2°E...
 
I Kopernikus li ricordo pure io anche se non so se abbia mai provato a riceverli.
 
Beh inizialmente facevano parte del progetto a 19°Ovest anche i francesi (coi loro satelliti TDF) , e in prima linea c'eravamo anche noi, col satellite Olympus (satellite però che ebbe diversi incidenti), dal quale vennero trasmesse dalla Rai le prime trasmissioni in assoluto in digitale e in HD, nel '90 ;) Non c'era ancora il DVB, ma venne usato il QPSK e una compressione pre-MPEG-1 (ma credo fosse più simile al successivo MPEG-2) che per ogni canale a 1250 linee(1125 per NTSC; spero di ricordare bene, in ogni caso erano di più delle 1080 attuali) occupava circa ben 40Mb/s (circa 4 volte un canale attuale in HD/H.264 per dare un'idea). Molto delle tecniche di compressione digitale mpeg e delle modulazioni, può sembrare incredibile ma sono "made in Centro di ricerche Rai di Torino" ;) ; poi in un certo senso "svenduto" tutto... Si trovano riviste tecniche dell'epoca cercando bene sul sito di Rai Way, se ricordo bene.
In teoria anche la Rai ha sempre puntato sul satellite... e quell'anima tutto sommato per necessità (mancanza di spazio sul terrestre, vedi gli HD) e virtù un po' è rimasta...
Lo standard "ufficiale" , successivo al pal e secam sui 19°Ovest, comunque doveva essere il D2-MAC e successivamente HD-MAC; entrambi analogici con audio digitale. La Rai sperimentalmente era andata oltre col digitale.
 
Ultima modifica:
C'è da dire che spesso vediamo la Germania come il giardino del vicino (che ha l'erba più verde) ma in realtà sul satellite Astra hanno continuato con l'analogico fino a pochissimo tempo fa, nonostante esistesse già l'HD. Non parliamo poi del Pal Plus, che hanno tentato di propinare per secoli. Sicuramente la diffusione del satellite si deve anche all'obbligo per legge di trasmettere in chiaro per tutti. Obbligo che verrà meno tra poco, e infatti già si stanno preparando a far pagare il "pizzo", già hanno cominciato con i programmi HD.
@S7efano
mi hai fatto venire in mente un'altra mega vaccata, il D2-MAC. Per quanto tempo hanno spinto questo sistema incredibilmente antiquato dalla nascita, molti paesi del nord Europa lo vedevano come il futuro standard..figuriamoci, analogico!!!
 
@S7efano
mi hai fatto venire in mente un'altra mega vaccata, il D2-MAC. Per quanto tempo hanno spinto questo sistema incredibilmente antiquato dalla nascita, molti paesi del nord Europa lo vedevano come il futuro standard..figuriamoci, analogico!!!
Credo che almeno di questo possiamo andare orgogliosi, che contribuendo non poco allo sviluppo delle tecniche digitali si è riusciti a far "crollare" definitivamente il nato-già-vecchio D2 e HD-MAC come standard di massa (sopravvissuto poi per qualche tempo praticamente solo in abbinamento a codifiche per canali a pagamento scandinavi/hardcore e poco altro). L'unico problema è che logicamente il digitale (ancor più in Alta definizione) era ancora acerbo per cui si è comunque dovuto aspettare, ma certamente il digitale era la giusta direzione, non l'analogico...

PS: il mio link in firma è solo per ricordare quel periodo in cui anche la Rai puntava inequivocabilmente al satellite come futuro, non perché mi piacesse il D2-MAC :lol: ; fa più fede l'avatar :D
 
Ultima modifica:
Attenzione a non confondere, l'Olympus non era solo italiano, era in partnership con l'ESA... ed era principalmente un satellite sperimentale, aveva solo 2 txp in DBS, uno dedicato all'italia e uno con beam euro (in realtà era steerable) che poteva switchare su due diverse frequenze... poi aveva 2 txp multibeam in FSS e 2 in banda Ka...

PS: stiamo andando un po' troppo OT con il thead...
 
Sì giusto :)
Non volevo dire che era un nostro satellite, ma il mezzo attraverso cui l'Italia sperimentò il digitale... ed era avanti in materia di trasmissioni sat, a differenza di come può apparire ora a riuscire a trasmettere impeccabilmente e con problemi perfino a orientare un logo :badgrin: ;)
 
Questa sarebbe la mia Tivùsat ideale come canali e contenuti: https://www.digital-forum.it/showth...e-su-TivùSat&p=5217359&viewfull=1#post5217359

E ovviamente sistemare quei disservizi e mancanze come epg su Nove HD e sottotitoli e teletext sui Rai HD.
E riproporre la tessera sfusa o almeno, non lucrare su nuove tecnologie e canali che richiedono nuove tessere o nuove cam, mentre altri opterebbero per il cambio gratuito della tessera.
 
I canali su Tivùsat non potrebbero avere degli obblighi, ad esempio di mai oscurare, o nel caso di Paramount, fare un contratto di esclusiva in HD per tot anni, se te ne vai prima paghi penali salate. E che possibilmente i canali che arrivano abbiano anche l'obbligo di avere tutto quanto, come l'epg.
 
I canali su Tivùsat non potrebbero avere degli obblighi, ad esempio di mai oscurare, o nel caso di Paramount, fare un contratto di esclusiva in HD per tot anni, se te ne vai prima paghi penali salate. E che possibilmente i canali che arrivano abbiano anche l'obbligo di avere tutto quanto, come l'epg.

Premesso che la dipartita di Paramount HD dipende da una scelta dell'editore e non da Tivusat, vorrei fare tale osservazione: Paramount, oltre ad aver "peccato" di mancato rispetto nei confronti dei suoi telespettatori per non essersi presa nemmeno la briga di avvertire con un avviso o un cartello, credo arrechi pure un danno d'immagine nei confronti di Tivusat, che, sulla base di un contratto che pareva pluriennale con l'operatore di distribuzione satellitare per la diffusione del canale in HD, poteva vantare nella sua offerta pubblicizzata agli utenti anche la presenza di tale canale, che ora, invece, facendo un passo indietro, si è vista costretta a cancellare.
 
Premesso che la dipartita di Paramount HD dipende da una scelta dell'editore e non da Tivusat, vorrei fare tale osservazione: Paramount, oltre ad aver "peccato" di mancato rispetto nei confronti dei suoi telespettatori per non essersi presa nemmeno la briga di avvertire con un avviso o un cartello, credo arrechi pure un danno d'immagine nei confronti di Tivusat, che, sulla base di un contratto che pareva pluriennale con l'operatore di distribuzione satellitare per la diffusione del canale in HD, poteva vantare nella sua offerta pubblicizzata agli utenti anche la presenza di tale canale, che ora, invece, facendo un passo indietro, si è vista costretta a cancellare.

Concordo in parte, in quanto quello che sostieni avviene anche per corresposabilità di tivusat che evidentemente accetta questa situazione, così come non può fare nulla nel caso di TV8 o Cielo quando oscurano singoli eventi (e non per mancanza di diritti)... Gli accordi si fanno in almeno in due. Poi si trattasse della prima volta... un comportamento arrogante di un'emittente... Ma ormai è da tempo che avvengono cose del genere: non dimentichiamoci la sparizione di K-2 anni fa(per andare su sky insieme a frisbee che anche se non era in lcn tivusat era comunque in chiaro), gli oscuramenti di tv8 e Cielo che ho citato, poi Laeffe, ora Paramount... e sicuramente ne dimentico.
 
Con l'arrivo a breve dei Mediaset HD forse è la volta buona che possiamo dire che Tivùsat è superiore al dtt: la ricezione del sat è impeccabile paragonata al dtt, i canali principali ci sono e se ne possono ricevere anche altri che non ci sono sul dtt, e adesso l'offerta HD è senz'altro superiore sul sat. Questo però non dev'essere una scusa, devono continuare a migliorare tutti quanti, Tivùsat e Rai in primis, portare quei servizi come sottotitoli e televideo anche sul sat, sarebbe l'ora di migliorare le guide TV sia Tivùsat che dvb, e un po' di altre cose che adesso mi sfuggono. E poi Tivùsat e il satellite dev'essere visto dalle nuove emittenti o che non ci sono ancora, come un vantaggio anche per loro, in visibilità, ascolti e ricavi pubblicitari, anche se ha i suoi costi il satellite e la lcn Tivùsat. Forse andrebbe almeno rivista questa modalità di far pagare le emittenti per avere il numerino, Tivùsat non guadagna già abbastanza dalla vendita di decoder, cam e tessere? Non c'è una percentuale che gli va a Tivùsat?
 
Ora non voglio fare quello fissato su un unico argomento, ma visto che qui si parla di cosa può migliorare TivuSAT per la parte mia devo dire togliere i limiti alle registrazioni. E' inutile che trasmettono Alberto Angela a 4k se poi non posso registrarlo e rivederlo quando voglio, alla fine me lo sono visto a 1080i sul DTT.
 
Quoto. Assurdo sul Digitale terrestre é registrabile in HD e sul satellite né in HD né in 4K
 
La colpa può essere di Tivùsat, Rai, costruttori di decoder, cam e tv, ma ognuno faccia il suo e cerchi di risolvere questi problemi delle limitazioni delle registrazioni. E' assurdo che una cosa si possa registrare dal dtt e non dal sat, e che su certi dispositivi si possa registrare e su altri no. Lasciando da parte i decoder alternativi non ufficiali che si può registrare, scommetto che i tv da 3000 € permettono di registrare senza alcuna limitazione!
 
Nelle mie ricerche sul problema mi sono fatto l'idea che sia un dettato di TivuSAT, reso tecnicamente possibile dalle CAM CI+ e dai televisori che supportano questi blocchi. Non conta quanto costa il televisore, se interpreta correttamente i diritti di registrazione le registrazioni sono bloccate dopo qualche decina di minuti. Se vai sul forum samsung vedrai che hanno tutti lo stesso problema, spesso con Mediaset Premium (che è sul DTT ma il principio è lo stesso).
 
Ultima modifica:
Beh però TivùSat non è una paytv. Il problema è che diversi canali sono criptati e quindi in FTV... e basta questo per non permettere su diversi tv di registrare... Faccio l'esempio di Rai 1 HD. Posso registrarlo sul DTT ma non sul SAT. Se non fosse codificato potrei registrarlo anche sul SAT...
 
I canali importanti sono tutti criptati, io non so come si possano "graduare" i diritti di registrazione per i canali criptati ovvero non so se si possono tenere i canali criptati FTV e togliere il limite sulla durata di registrazione. Diciamo che l'aspetto tecnico mi interessa relativamente, è dagli anni '90 col VHS che registro i programmi, se nel 2018 TivuSAT mi impedisce di farlo per me è semplicemente obsoleta.

Ad ogni modo il call center di TivuSAT mi ha esplicitamente detto che è un limite imposto per richiesta delle emittenti e che non c'è soluzione, o almeno così sono istruiti a rispondere.
 
Indietro
Alto Basso