• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Component -> HDMI ?? Si Può?!

tuner ha scritto:
Da quello che mi risulta ciò è vero solo se viene implementata l'ICT, altrimenti è buio. Al momento Sony pictures e Universal hanno dichiarato di non usare ICT.
Attualmente tutte le distribuzioni statunitensi hanno dichiarato che non useranno l'ICT
Non hanno pero' fatto dichiarazioni riguardo al tempo di questa scelte, se è temporanea (e per quanto) o se è definitiva (NB se e quando un giorno partisse ufficialemnte l'ICT, comunque quello che adesso sta uscendo negli Usa libero da ICT lo rimarrà per sempre)
 
Vorrei contribuire anche a questo thread ribadendo quello che già abbiamo discusso in un post precedente:

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=9296&page=9


Mi sembra assurdo che SKy metta a disposizione un Decoder senza uscita component, per di più con questa menata dell'HDCP (che non solo non è disponibile in moltissimi videoproiettori, ma è assente anche in molti televisori HD).
Ciao
Giorgio
 
Tutti le tv HD Ready hanno il protocollo HDCP.

L'HDCP non l'ha inventato Sky
 
Ercolino, due remarks:
1- trovi giusto che SKY fornisca un decoder senza uscita component??
2-ovvio che l'HDCP non l'abbia inventato SKY (lo utilizza per risparmiare sui costi di acquisto dei diritti, , o sbaglio??), ma limita, in questo modo , la diffusione dell'HD, escludendo, in aggiunta alla mancanza del component, i possessori di HW non HDCP.
Che me pensi??
Giorgio l
 
Che dirti è una scelta di Sky come quella della numerazione assurda che parte da 100 invece che da 1 come a ragion di logica dovrebbe essere.

L'HDCP serve a bloccare le registrazione dei programmi in HD da parte delle persone

Nel giugno 2005 sono stati decisi i requisiti minimi per poter usufruire dell'HD(il famoso logo HD ready)

Adesso tutte le Tv che hanno il logo HD Ready sono ok a tutti gli effetti con l'HD compreso il supporto HDCP,quelle ovviamente costruite prima del giugno 2005 non hanno il logo HD ready(ovviamente si parla di LCD e Plasma) ma se hanno una risoluzione di almeno 720 righe verticali sono considerati HD,il discorso cambia sul fatto che in questi casi per essere compatibili al 100% nel caso la trasmisione abbia il protocollo di protezione HDCP attivo è che siano anche HDCP gli ingressi DVI.

Per quando riguarda gli ingresi HDMI sono con supporto HDCP per natura


Il discorso videoproiettori è un discorso a parte non raggiungono il mercato di vendite come nel caso di LCD e Plasma,quindi diciamo che sono un po' messi da parte.

Come in tutte le cose tecnologiche comprate c'è sempre qualcuno che rimane fuori,perchè la tecnologia è andata avanti(stesso discorso cellulari,Pc ecc.....).
 
musicman ha scritto:
Ercolino, due remarks:
1- trovi giusto che SKY fornisca un decoder senza uscita component??
2-ovvio che l'HDCP non l'abbia inventato SKY (lo utilizza per risparmiare sui costi di acquisto dei diritti, , o sbaglio??), ma limita, in questo modo , la diffusione dell'HD, escludendo, in aggiunta alla mancanza del component, i possessori di HW non HDCP.
Che me pensi??
Giorgio l

All' inizio tutti avevano pensato che Sky avrebbe dato agli abbonati un decoder della pace che effettivamente ha le uscite component oltre a HDMI ma si vede che sono riusciti ad avere quest' altro modello che ha solo le uscite scart e HDMI....

Poi la faccenda dei diritti che costano meno non so da dove sia uscita visto che questa faccenda e' una cosa voluta dalle major anche se al momento hanno fatto marcia indietro per non perdere il ricco mercato americano...

Sky vorrebbe che fosse possibile fare a meno di questa tecnologia e cosa succedera' si vedra' solo quando inizieranno i programmi.

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:
 
Raga! Ho trovato il convertitore HDMI->Component con decodifica HDCP1.1...

Che ne dite?? Funzionerà?? Mah! Io credo di si... :icon_wink:

Queste sono le specifiche:

DVI or HDMI input - ideal for viewing on analogue high definition screens.

The VISIONFC4 converts digital HDMI to analog PC/RGB or HD YPbPr. It enables you to connect your new HDMI sources to the older analogue PC monitor, Projector or TV.

Dimensions:(WxHxD): 76 x 30 x 105mm

VISIONFC4 Features:
Output YPbPr/RGB switchable.
Plug and Play, easy to install.

TECHNICAL SPECIFICATIONS:

Video Input
HDMI connector

Output
Analogue HD-15 (RGBHV / YPbPr)

Compliant with
HDMI 1.0 + HDCP 1.1

Operation frequency
up to 165MHz

Input/Output resolution
PC:VGA@60.VGA@72.VGA@75.VGA@85 SVGA@60.SVGA@72. SVGA@75.SVGA@85 XGA@60.XGA@70.XGA@75.XGA@85.XGAi@87 SXGA@60.SXGA@75.SXGA@85.UXGA@60 1152@70.1152@75.1152@85 HD:480i@60.576i@50.480P@60.576P@50.720P@60.720P@50.1080i@60. 1080i@50.1080P@60.1080P@50.1080P@30.1080P@25.1080P@24

Switch to select input format
YPbPr or PC/RGBHV

Dimensions
(WxHxD): 76 x 30 x 105mm

e questo è il link al sito che lo vende (inglese, al costo di 155 £): http://www.lektropacks.co.uk/view_item.php?product=1000534&&category=5

Fatemi sapere cosa ne pensate!!
Ciauu!!!

purtroppo il prezzo è un po' + caro, si tratta infatti di sterline e non di euro
 
Ultima modifica di un moderatore:
Questa è una gran bella notizia! :)
Se e quando cala un po' di prezzo penso che me ne approprierò! :)
 
Se vi va, con pazienza, facciamo un pò di chiarezza:

1)
Innanzitutto deve essere chiaro il diritto dei consumatori di poter disporre dei beni che sono stati acquistati sul mercato a prescindere dalle evoluzioni tecnologiche; in un paese civile non può e non deve esistere quello che oggi viene chiamato "digital divide" e cioè la possibilità di pochi (in genere i più ricchi o i più smaliziati) ad accedere alle nuove risorse a danno di altri (meno abbienti, meno capaci).

2)
La pirateria è un reato. Le aziende hanno diritto a difendersi.

3)
Tra i due diritti, il primo è prioritario; non può un'azienda, per difendere i propri interessi, calpestare il diritto dei consumatori e dei cittadini a disporre delle nuove tecnologie e dei nuovi servizi che ha pagato e che paga; e costringerli a ripagare di nuovo, HW di cui già dispone.

Facciamo l'esempio relativo a questo 3d: molte persone hanno acquistato negli anni passati nuovi televisori e proiettori, anche HD e di alto valore, che non avevano gli ingressi HDMI; questi consumatori, che peraltro hanno speso molti soldi, perchè la tecnologia costava di più, oggi non possono vedere vanificato il loro investimento, con la scusa della pirateria.

Mi sembra di ripercorrere la storia delle codifiche sat, che sono state violate presumibilmente da chi aveva interesse, e con la scusa, di introdurre una codifica propria e monopolizzare il mercato coi decoder controllati (Sky).

Ragazzi, apriamo gli occhi!!!

C'è un cartello, che comprende anche i produttori di HW, che è ben felice di obbligarci a buttare quello che ieri avevamo comprato sborsando fior di quattrini, e a renderlo obsoleto in tempi rapidissimi, pur se perfettamente funzionante.

I veri pirati, sanno come aggirare tutte le protezioni, compresa quella HDCP; siamo noi, e tutti i consumatori normali a prenderlo, come al solito, in quel posto lì...!

Fughiamo poi il dubbio se sia legale avere in casa un convertitore di formato: certo che lo è!!! Semmai sarebbe incostituzionale il contrario.
Se io pago un abbonamento ad un servizio a pagamento e lo dispongo su una presa d'uscita (in questo caso HDMI), non faccio nulla di illegale ad avere il diritto di vedere su un televisore che non ha tale ingresso, ma che è HD, anzi, vedo ciò per cui pago!!! E' il mio diritto di consumatore.

E' un pò come il discorso delle CAM NDS; non c'è nulla di illegale averle, purchè si utilizzino con un abbonamento ufficiale; e mi sembra che, peraltro, non ci siano diverse alternative, ed è giusto così; sarebbe stato giusto che Sky le avesse rese disponibili spontaneamente, e non lasciare solo ai più scaltri la possibilità di averle.

Hanno paura delle copie digitali???
Ma di che parliamo??? E' una scusa!!!
I pirati sanno come fare, non hanno bisogno del film che trasmette Sky; in qualsiasi centro commerciale, vedo decine di extracomunitari (e non) vendere di tutto senza essere perseguiti.
Chi va a comprare un film pirata, se ne frega poi della qualità, e i pirati lo sanno bene; alcuni addirittura registrano con una telecamera direttamente al cinema con gli operatori compiacenti.
Eludere la protezione HDCP, se sei un pirata lo puoi e lo sai fare... è la gente normale ad essere fregata!!!
Quelli che hanno comprato un tv solo qualche mese fà senza ingressi HDMI, ora sarebbero messi nella condizione di doverlo ricomprare... o di rinunciare al piacere dell'alta definizione.

E' questa una cultura della civiltà?
Oppure, magari, non fa comodo a tutti, obbligare un "rinnovamento" dell' Hardware, alla faccia di chi fa sacrifici e non riesce a star dietro a queste... "furbate".

Chi sono i veri pirati???
 
Speriamo che a Sky non venga in mente di offrire un TVboxHDcess in-compatibile, ma in-comodato "gratuito", che poi qualcuno ne tesserà anche le lodi.....:icon_twisted:
 
Prima di comprare quell' adattatore ci penserei due volte...

Nella pagina del link la descrizione della cosa piu' importante manca e cioe' di sapere se davvero funziona con un programma codificato in HDCP....

Se qualcuno ha soldi da spendere aspettiamo la sua recensione.

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:
 
TIKAL ha scritto:
Prima di comprare quell' adattatore ci penserei due volte...

C'è qualcosa di ambiguo nella descrizione... per cui, forse anche pensarci tre o quattro volte, o meglio aspettare qualche recensione, non sarebbe una cattiva idea :icon_wink:
 
TIKAL ha scritto:
Prima di comprare quell' adattatore ci penserei due volte...

Nella pagina del link la descrizione della cosa piu' importante manca e cioe' di sapere se davvero funziona con un programma codificato in HDCP....

Se qualcuno ha soldi da spendere aspettiamo la sua recensione.

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:

Scusa Tikal, ma a me sembra chiarissimo...

Compliant with
HDMI 1.0 + HDCP 1.1

A meno che l'azienda produttrice scriva cose false, e non mi sembra questo il caso, visto che io personalmente la conosco come serissima, sulle specifiche non mi sembra ci siano dubbi...

Se viene riportato compatibile il protocollo HDCP 1.1, è evidente che debba decodificare, altrimenti sarebbe un falso.

Comunque, un mio amico l'ha preso... appena lo vedo, vi faccio sapere; il problema è che bisognerà aspettare qualche programma codificato HDCP per verificare il funzionamento della dcodifica, intanto però la conversione si può testare...
 
.....se il dispositivo fosse legale avrebbe una licenza hdcp, ma se avesse una licenza hdcp, allora non ci sarebbbe più protezione per il materiale codificato. Ergo, un dispositivo che funzionasse come si sta supponendo dovrebbe usare codici clonati, ma sarebbe poi messo in blacklist e bloccato.
Non vorrei che compatibile hdcp volesse soltanto dire che è trasparente al flusso hdcp, al pari degli aggeggi per passare da hdmi a dvi, la qual cosa però, implica che la dvi deve essere hdcp, altrimenti l'aggeggio non serve a nulla.

"Il processo di scambio chiavi HDCP verifica che un dispositivo di ricezione è autorizzato a visualizzre o registrare il segnale video. Utilizza un insieme di 40 chiavi segrete a 56 bit e una chiave di selezione vettoriale a 40 bit -- tutte fornite dal gruppo licenziatario del HDCP. Se la sicurezza di un dispositivo video viene compromessa, la sua chiave di selezione vettoriale viene posta nell'elenco di annullamento."
 
tuner ha scritto:
.....se il dispositivo fosse legale avrebbe una licenza hdcp, ma se avesse una licenza hdcp, allora non ci sarebbbe più protezione per il materiale codificato. Ergo, un dispositivo che funzionasse come si sta supponendo dovrebbe usare codici clonati, ma sarebbe poi messo in blacklist e bloccato.
Non vorrei che compatibile hdcp volesse soltanto dire che è trasparente al flusso hdcp, al pari degli aggeggi per passare da hdmi a dvi, la qual cosa però, implica che la dvi deve essere hdcp, altrimenti l'aggeggio non serve a nulla.

"Il processo di scambio chiavi HDCP verifica che un dispositivo di ricezione è autorizzato a visualizzre o registrare il segnale video. Utilizza un insieme di 40 chiavi segrete a 56 bit e una chiave di selezione vettoriale a 40 bit -- tutte fornite dal gruppo licenziatario del HDCP. Se la sicurezza di un dispositivo video viene compromessa, la sua chiave di selezione vettoriale viene posta nell'elenco di annullamento."


Scusa tuner, chiedo venia se mi sono espresso male, oppure se il concetto non dovesse essere stato chiaro...

La protezione HDCP si preoccupa di verificare se il contenuto che voglio visualizzare, sono autorizzato a riceverlo e/o vederlo e/o registrarlo...

Avviene uno scambio di dati tra il decoder/lettore e il dispositivo di visualizzazione/registrazione; se le chiavi coincidono, il segnale viene visualizzato, altrimenti no.

Esistono un numero enorme di chiavi possibili e, un database archivia le eventuali chiavi da annullare, sulla base di informazioni che certificano con sicurezza che quella chiave è stata utilizzata per dispositivi pirati.

Ma cos'è un dispositivo pirata???

E' un dispositivo che bypassa la protezione HDCP e permette di inviare il flusso digitale non protetto, dal quale si potrebbero effettuare copie, anzi cloni del contenuto.

Un convertitore di formato non fa questo!!!
Rende disponibile in formato analogico (component), quindi non digitale, il contenuto che noi siamo autorizzati a visualizzare.

Qualcuno potrebbe obiettare che attraverso il formato analogico, che è sempre HD, si potrebbero fare ugualmente copie del contenuto; la risposta è che in questo modo vi sarebbe comunque una perdita considerevole di qualità (decodifica/ricodifica), che vanificherebbe l'operazione, a meno che non si faccia con apparati da diverse decine di migliaia di euro, e comunque sempre con perdita di qualità.
D'altronde, per stessa ammissione degli sviluppatori dell'HDCP, il sistema di protezione non è immune dalla pirateria organizzata, che potrebbe aggirare il sistema, attraverso un dispositivo "smontato" da un'apparecchio (TV) qualsiasi e prelevato il segnale prima che questo venga inviato allo scaler o alla matrice video.

Lo scopo dell'HDCP è: "mantenere onesta la gente onesta"; il che significa non rendere disponibile il flusso digitale "pulito", tale da rendere semplicissimo ottenere cloni "casalinghi", di contenuto protetto HD.

Convertire con un apparecchio che mi rende disponibile un segnale analogico da un flusso digitale, non è pirateria, anzi, sarebbero pirati, coloro che renderebbero obsoleti e inutilizzabili, beni che i consumatori hanno acquistato (e che in moltissimi casi ancora devono finire di pagare) solo qualche mese fà, solo perchè non hanno un ingresso HDMI con HDCP.

Insomma, bisogna stabilire in questo caso chi è il pirata: se fosse vero quello che dici tu, cioè che un convertitore debba finire nella lista di annullamento, io sostengo, a difesa dei consumatori, che il pirata è colui che mi obbliga a ricomprare il televisore, invece che rendermi disponibile un apparecchio che mi permetta di vedere il contenuto che ho pagato.

La discussione è interessante, ma credo che dobbiamo cominciare a proteggerci da chi, con la scusa della pirateria, vorrebbe farci cambiare HW ogni giorno.

Attenzione!!! I pirati sono loro!!!

Alla gente onesta, interessa soltanto non essere presa in giro e godere delle innovazioni senza svenarsi...

Con questo, non significa che non potresti avere ragione, ma allora dobbiamo cominciare a difenderci per davvero!
 
Secondo il protocollo hdcp non è previsto di poter visionare in analogico mantenendo l'alta risoluzione. Di tutto il resto se ne può parlare, e forse siamo anche d'accordo in molti punti. Tuttavia, se non ho travisato, estrarre un segnale ad alta risoluzione codificato hdcp, sia pure convertito in analogico, è considerata un'operazione illegale.
 
tuner ha scritto:
Secondo il protocollo hdcp non è previsto di poter visionare in analogico mantenendo l'alta risoluzione. Di tutto il resto se ne può parlare, e forse siamo anche d'accordo in molti punti. Tuttavia, se non ho travisato, estrarre un segnale ad alta risoluzione codificato hdcp, sia pure convertito in analogico, è considerata un'operazione illegale.

Sono contento, che almeno sul principio siamo d'accordo...

Comunque, sarebbe utile che eventualmente tu postassi le fonti delle tue deduzioni; per esempio:

dove è scritto che non è possibile visionare l'analogico HD? Va detto che il segnale analogico, non c'"azzecca" nulla con l'HDCP, è un passaggio successivo, è una conversione di un formato già validato, a valle del riconoscimento della codifica;

sul fatto che sia illegale, mi sento di escluderlo a priori: è illegale quello che la Legge vieta; e non mi sembra che vi sia una Legge che vieti di convertire un formato, soprattutto per avere la possibilità di usufruire di ciò che si è pagato; nè sarebbe costituzionale qualora venisse proposta...

Comunque, semmai mi dovesse essere sfuggita, sarebbe utile per tutti che tu la postassi... la Legge.

Grazie
 
sul fatto che sia illegale, mi sento di escluderlo a priori: è illegale quello che la Legge vieta; e non mi sembra che vi sia una Legge che vieti di convertire un formato, soprattutto per avere la possibilità di usufruire di ciò che si è pagato; nè sarebbe costituzionale qualora venisse proposta...

Che quella cosa non sia legale penso che non ci siano dubbi.... Non occorre essere un legale per capire che in questo caso si sta violando una protezione software e non convertendo un segnale che e' ben diverso...

I titolari di questa tecnologia HDCP che non conosco al momento appena sapranno dell' esistenza di questo giocattolino che cracca il sistema ( cosa non nuova e gia anticipata da me in questo forum) si divertiranno con i produttori...

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:
 
TIKAL ha scritto:
Che quella cosa non sia legale penso che non ci siano dubbi.... Non occorre essere un legale per capire che in questo caso si sta violando una protezione software e non convertendo un segnale che e' ben diverso...

I titolari di questa tecnologia HDCP che non conosco al momento appena sapranno dell' esistenza di questo giocattolino che cracca il sistema ( cosa non nuova e gia anticipata da me in questo forum) si divertiranno con i produttori...

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:

Tikal... non ti seguo proprio...

Non so perchè dici questo, però credimi, io sto nel settore, a contatto con questioni di questo genere tutti i giorni e decine di avvocati; quella di cui parliamo non è una violazione software, anche perchè non c'è un software per cui abbiamo sottoscritto un contratto o accettato esplicitamente clausole contrattuali (obbligo legale) quando abbiamo comprato il televisore, o il lettore, o il decoder che contengono l'hardware con l'HDCP...

E poi, non si viola proprio nulla!!!
Se io non ho l'ingresso HDMI, prendo un'apparecchio che mi permette di fruire di un contenuto che ho PAGATO PER VEDERE!!!

Scusami Tikal, tu sei anche un moderatore, non mi pare bello fornire informazioni non vere agli utenti del forum; mi permetto di essere anche un pò duro perchè questo è un forum serio e deve rispettare i princìpi di una vera libera democrazia dove l'interesse industriale non può soffocare i diritti dei consumatori; laddove questo è avvenuto, si è passati in tempi brevi alla dittatura... è storia.

La Legge parla chiaro: violare una protezione software è tutt'altra cosa, soprattutto devono esistere i presupposti contrattuali, e la conoscenza (accettata) delle clausole da parte dell'utente.
Non mi sembra che quando andiamo a comprare un TV/Lettore/decoder ci facciano firmare qualcosa... e non mi sembra che quando li accendiamo appaia una schermata con le clausole da accettare oppure riconsegnare l'apparecchio...

Tikal... per favore!!!
 
Indietro
Alto Basso