• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Component -> HDMI ?? Si Può?!

Non ho competenza giuridica per stabilire se sia lecito usare un dispositivo illegale..... ma il dispositivo, quasi certamente, illegale lo è.
Per decodificare l'HDCP ci sono due strade: o si usano chiavi segrete fornite dal gruppo licenziatario hdcp, o se ne usano di clonate, cioè rilasciate a qualcun altro.:icon_wink:
 
tuner ha scritto:
Non ho competenza giuridica per stabilire se sia lecito usare un dispositivo illegale..... ma il dispositivo, quasi certamente, illegale lo è.
Per decodificare l'HDCP ci sono due strade: o si usano chiavi segrete fornite dal gruppo licenziatario hdcp, o se ne usano di clonate, cioè rilasciate a qualcun altro.:icon_wink:

...quanta pazienza...!!!

Allora:
una cosa è illegale quando viola una Legge dello Stato in cui avviene il fatto, non quando qualcuno arbitrariamentre, per difendere interessi personali, seppure talvolta legittimi, usa questo spauracchio!!!

Parlare di illegailità non è corretto.

Non conosco alcuna Legge dello Stato italiano, che possa essere assimilabile all'uso di un dispositivo che mi consente di vedere un prodotto che ho pagato.

Se invece produco copie illegali di un contenuto protetto da copyright, e le vendo, allora sono un pirata; per quello c'è una Legge che è giusto che mi bastoni... ma sono due cose diverse.

Infatti sbaglia anche chi, qui nel forum, ritiene illegale l'utilizzo delle CAM modificate NDS; non è illegale affatto!!!
Le CAM, non consentono la visione senza un abbonamento regolare; per vedere, è necessario inserire un regolare abbonamento, e neanche permettono l'apertura di pacchetti Sky per i quali non si sia pagato.
Quindi l'utilizzo delle CAM è regolarissimo, non viola alcuna Legge; al contrario Sky (che è il vero pirata) ha violato la Legge 78/99 quando ha distribuito i suoi decoder... ma questa è un'altra storia.

Non esiste alcuna clausola contrattuale che obbliga il cliente Sky a vedere i contenuti esclusivamente col decoder in comodato (se ci fosse sarebbe peraltro nulla); io, addirittura, avevo sottoscritto un contratto, ancora valido, con un decoder proprietario che avevo anche indicato nel contratto (Topfield) e che ancora uso; nessuna modifica contrattuale mi è stata richiesta (l'avrei impugnata).
Sky mi aveva mandato lo Skyfobox, ma sta bene nella sua scatola.
Io non ho sottoscritto alcuna clausola contrattuale che mi obbliga ad utilizzare il loro decoder... e non lo uso; pago il mio abbonamento full e lo vedo col decoder che mi pare, senza infrangere alcuna Legge, anzi, proprio in ottemperanza della Legge!!!

Se Sky, o qualche suo suddito, dicono che ciò è "illegale", me lo venissero a dire davanti a un Giudice, così pagano pure il danno e le spese legali...

Ragazzi... sveglia!!!
Già l'ho detto più di una volta: ci stanno facendo il pacco!!!
 
Mi dispiace occorre chiarire alcune cosette.

C'è una sottilissima linea di confine tra l'illegalità o no.

Modificare un fw di un decoder senza autorizzazione(se proprio vogliamo fare i pignoli non è legale)

Lo stesso come emulare le Cam nds non è legale visto che non si ha nessuna autorizzazione dal lettiggimo proprietario della codifica(in questo caso sky)


Che poi uno dice il decoder è mio ,ci faccio quello che voglio il discorso è diverso.


Ma emulare la codifica nds anche se poi si usa un regolare abbonamento non è considerato legale.


La linea di confine è molto sottile. :)
 
aerocat ha scritto:
...quanta pazienza...!!!

Allora:
una cosa è illegale quando viola una Legge dello Stato in cui avviene il fatto, non quando qualcuno arbitrariamentre, per difendere interessi personali, seppure talvolta legittimi, usa questo spauracchio!!!
-CUT-
Se Sky, o qualche suo suddito, dicono che ciò è "illegale", me lo venissero a dire davanti a un Giudice, così pagano pure il danno e le spese legali...

Ragazzi... sveglia!!!
Già l'ho detto più di una volta: ci stanno facendo il pacco!!!
In larga parte condivido pienamente il tuo appello, infatti anch'io sono uno di quelli che hanno rifiutato lo Skyfobox e inoltre sono anche convinto che alla fine dei conti gli eccessi di protezionismo (tipo hdcp e nds), che sicuramente dietro la maschera della lotta alla pirateria celano altri interessi, finiranno per danneggiare solo gli onesti acquirenti e non certo i piratoni.
Sul discorso cam nds, beh non è propriamente legale, ma non nel senso che chi le utilizza commetta un'illecito, ma bensì secondo la logica che se Murdock domani le disattiva (ad esempio per un'accenno di crack) diventano un valido fermaporta e tu non puoi recriminare con nessuno.
Unicamente per questa ragione ho rinunciato a Sky, nonostante il plasma, il pvr sat e la padellona motorizzata.
Però oggi mi chiedo, ha senso rinunciare ad un servizio per una questione di principio?
E' chiaro che se fossimo tanti e tutti arrabbiati e boicottassimo in massa i film protetti hdcp, a prenderlo in quel posto sarebbero una volta tanto lor signori, ma temo che anche questa volta non andrà così, ovvero a difendere i nostri diritti rimarremmo i soliti quattro gatti e a beccarsi tutto quello che gli viene imposto dalle major sarà l'altro 99% della popolazione :mad:

Ciao.
 
ERCOLINO ha scritto:
Mi dispiace occorre chiarire alcune cosette.

C'è una sottilissima linea di confine tra l'illegalità o no.

Modificare un fw di un decoder senza autorizzazione(se proprio vogliamo fare i pignoli non è legale)

Lo stesso come emulare le Cam nds non è legale visto che non si ha nessuna autorizzazione dal lettiggimo proprietario della codifica(in questo caso sky)


Che poi uno dice il decoder è mio ,ci faccio quello che voglio il discorso è diverso.


Ma emulare la codifica nds anche se poi si usa un regolare abbonamento non è considerato legale.


La linea di confine è molto sottile. :)

Chiarimento per chiarimento... continuiamo la discussione...

Allora, ripetiamo ancora una volta:
si può definire ILLEGALE un fatto che contravviene una Legge dello Stato... PUNTO!

Non esiste alcuna Legge dello Stato che, ad esempio, vieta di smontare un apparecchio, modificarlo, romperlo, saltarci sopra, e farci quello che si vuole, a meno che... non lo si utilizzi poi per fini illeciti, come produrre e vendere copie illegali di contenuto protetto da copyright.

Per quanto riguarda la codifica NDS, l'eventuale "illegalità", si verificherebbe nel caso si intervenga sulla smart card, che è di proprietà del provider (es. Sky); è li che risiede la crittatura e il codice.

Se modifichiamo la smart card, allora commettiamo un'illegalità, perchè poi la utilizzeremo per accedere a contenuti per i quali non siamo autorizzati.
Infatti i provider, tengono a specificare sui contratti che la smart card e il suo contenuto è di loro proprietà e che non è possibile accedervi; ed hanno ragione.

Però è un sacrosanto diritto, dopo aver pagato un canone, poter fruire del contenuto per il quale stiamo pagando, come ci pare.

L'apparecchio che modifichiamo per usare la smart card regolare, è nostro; dopo l'acquisto non abbiamo alcun obbligo verso nessuno dell'uso che ne facciamo, a patto che, con l'uso, non violiamo alcuna Legge.

Se prendo un decoder e lo tiro in testa a qualcuno, anche in qual caso ho commesso un'illegalità col decoder; e posso essere denunciato, ma se lo uso per vedere la televisione e ci inserisco una smart card regolare, non ho commesso alcuna illegalità; la CAM è soltanto un lettore, che peraltro avrebbe dovuto essere resa disponibile PER LEGGE (78/99), proprio da Sky.

Ercolino, quando dici "...non è considerato legale..." dovresti precisare da chi, e in base a quale Legge... allora ci capiamo.
 
Stiamo mescolando cose diverse fra loro.
Intanto, non è affatto vero che si possa modificare a piacere un oggetto che richiede un'omologazione od una equivalente dichiarazione di conformità del fabbricante. Sulla cosa potrei scrivere pagine.... ma cambiamo settore per fare un esempio comprensibile a tutti. Provate ad alterare qualcosa della vostra automobile, anche solo il FW della centralina, e vedete che vi succede se la cosa vien fuori, magari successivamente ad un incidente grave in cui siete coinvolti.
Sky è libera di usare la codifica che vuole, e per fruire del servizio va pagato il corrispettivo. Per libertà individuale, rispetto della concorrenza, etc etc, dovrebbe però essere garantito il diritto di potersi utilizzare un qualunque decoder omologato, quindi dovrebbe essere rilasciata un'apposita CAM ufficiale. A SKY va benissimo quella ufficiosa, e non si sognerà mai di andare a smuovere le acque, visto che rischierebbe una sentenza in cui viene obbligata al rilascio della CAM NDS. In sede legale contano le leggi e le perizie, e non basterebbe più un l'AGCOM "miope" e compiacente. Del resto, SKY ci mette zero attimi, se vuole, a rabbuiare tutte le CAM non ufficiali, gli basta decidere di farlo...
Torniamo al discorso HDCP, cioè violare una protezione, non pagare per le licenze relative, usare codici assegnati ad altri, e non divaghiamo andando a sindacare se sia moralmente giusto o meno metterla, che è tutt'altra storia.
 
Ultima modifica:
tuner ha scritto:
Per libertà individuale, rispetto della concorrenza, etc etc, dovrebbe però essere garantito il diritto di potersi utilizzare un qualunque decoder omologato, quindi dovrebbe essere rilasciata un'apposita CAM ufficiale. .
Su questo passaggio le analogie con l'HDCP ed i monitor con l'ingresso component volendo ci sono tutte:icon_cool:
Però, tanto per ritornare in tema, se è vero che con un software regolarmente in vendita tipo gli innumerevoli esistenti per copiare dvd (DvdCopy..etc...) si può fare ad uso personale un'estrazione analogica di un dvd protetto, dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) essere altrettanto legale l'apparecchio oggetto del 3ad.

Ciao.
 
A parte il fatto che parliamo di copie personali (cioè bisogna avere un originale, non è che sia legale duplicare DVD protetti a noleggio...), non mi pare siano in vendita DVD readers region code free, o macchine che senza modifiche o software esterni possano effettuare copie di DVD protetti, anche per uso personale.
Che si possa aggirare un ostacolo per vie traverse, o che si possano fare (da soli) patch a livello domestico, accoppiando HW e software è un fatto, ma mi pare molto diverso reputare legali (e commercializzabili) dispositivi già pronti a bypassare un codice con licenza, senza detenerla, cioè senza autorizzazione.
La cosa (HDCP) non mi piace, concordo, ma è una nuova forma di protezione proprio perchè è interna alla macchina (es PC) cioè deve essere installata all'interno, cioè sulle NOSTRE apparecchiature.
La contestazione, quindi, andrebbe spostata su questo piano, ovvero cosa comporta l'HDCP al mio HW, e se posso dire di essere proprietario di una macchina di cui non avrò il pieno controllo.
L'analogia con SKY & Skybox c'è, ma è l'imposizione dell'apparecchio proprietario che va contestata. Anche pagando l'abbonamento, non può certo dirsi legale (vendibile) una macchina che viola l'NDS giustificando la cosa per il fatto che lo Skybox non sia legale.
Ciao


http://www.digital-cp.com/home
 
tuner ha scritto:
Stiamo mescolando cose diverse fra loro.
Intanto, non è affatto vero che si possa modificare a piacere un oggetto che richiede un'omologazione od una equivalente dichiarazione di conformità del fabbricante. Sulla cosa potrei scrivere pagine.... ma cambiamo settore per fare un esempio comprensibile a tutti. Provate ad alterare qualcosa della vostra automobile, anche solo il FW della centralina, e vedete che vi succede se la cosa vien fuori, magari successivamente ad un incidente grave in cui siete coinvolti.
Sky è libera di usare la codifica che vuole, e per fruire del servizio va pagato il corrispettivo. Per libertà individuale, rispetto della concorrenza, etc etc, dovrebbe però essere garantito il diritto di potersi utilizzare un qualunque decoder omologato, quindi dovrebbe essere rilasciata un'apposita CAM ufficiale. A SKY va benissimo quella ufficiosa, e non si sognerà mai di andare a smuovere le acque, visto che rischierebbe una sentenza in cui viene obbligata al rilascio della CAM NDS. In sede legale contano le leggi e le perizie, e non basterebbe più un l'AGCOM "miope" e compiacente. Del resto, SKY ci mette zero attimi, se vuole, a rabbuiare tutte le CAM non ufficiali, gli basta decidere di farlo...
Torniamo al discorso HDCP, cioè violare una protezione, non pagare per le licenze relative, usare codici assegnati ad altri, e non divaghiamo andando a sindacare se sia moralmente giusto o meno metterla, che è tutt'altra storia.

Bene Tuner hai spiegato esattamente come stanno le cose a livello di modifiche varie :)
 
...se voi siete contenti così, a me va bene... è chiaro che non siamo d'accordo... proprio per niente!

Però ancora non avete indicato la Legge che si infrange modificando un apparecchio di proprietà, a casa propria, per usufruire di un contenuto che abbiamo pagato.

Credo che gli utenti del Forum sarebbero più informati se si indicasse loro la Legge, l'articolo, e magari ne venisse riportato un'estratto... che c'"azzecca" però!!!

@tuner
se modifico un apparecchio, non ci vado a fare un incidente e faccio male a qualcuno... l'esempio non mi sembra calzante, anche perchè modificare un veicolo, quello si, è espressamente vietato dalla Legge, proprio per motivi di sicurezza!!!
 
Ultima modifica:
Ma scusate una cosa, forse non ho capito io, ma l'obiettivo dell'hdcp non è quello di impedire le copie DIGITALI?
Se così fosse, l'apparecchio in questione non è che non fà altro che decodificare (legalmente) l'hdcp e rendere disponibili i contenuti sull'uscita component analogica?
In questo caso non vedo dove starebbe l'illegalità della cosa, anzi allargherebbe notevolmente l'utenza dei fruitori dell'hd anche a tutti coloro che non hanno monitor o proiettori con ingresso hdmi, e scusate se è poco...

Ciao.
 
Ganzarolli ha scritto:
Ma scusate una cosa, forse non ho capito io, ma l'obiettivo dell'hdcp non è quello di impedire le copie DIGITALI?
Se così fosse, l'apparecchio in questione non è che non fà altro che decodificare (legalmente) l'hdcp e rendere disponibili i contenuti sull'uscita component analogica?
In questo caso non vedo dove starebbe l'illegalità della cosa, anzi allargherebbe notevolmente l'utenza dei fruitori dell'hd anche a tutti coloro che non hanno monitor o proiettori con ingresso hdmi, e scusate se è poco...

Ciao.

...quoto totalmente!!!

E' così semplice capire...

Però si vede che c'è un interesse di chi vuole venedere nuovi televisori, e imbonisce la gente... anche quelli in buona fede...
 
infatti io posseggo un plasma acquistato un anno fa solo con entrata component e volendo acquistare un decoder come lo humax hdci2000 non potrei. visto che la vera alta definizione e' con risoluzione 1980x1080 tutti i monitir che vendono in questo periodo con il logo hd ready sono la maggior parte con risoluzione 1366x768 oppure 1024x768, e' qui che per me sta' lo specchietto x le allodole x i clienti, i negozi devono iniziare a svuotare i magazzini pieni di questi lcd e plasma prima di immettere sul mercato i veri monitor ad alta definizione (1980x1980 full hd).quindi tutto questo mi sa' come trovata pubblicitaria per lanciare i mondiali in "semi hd" !!!!!!
 
gigiata ha scritto:
infatti io posseggo un plasma acquistato un anno fa solo con entrata component e volendo acquistare un decoder come lo humax hdci2000 non potrei. visto che la vera alta definizione e' con risoluzione 1980x1080 tutti i monitir che vendono in questo periodo con il logo hd ready sono la maggior parte con risoluzione 1366x768 oppure 1024x768, e' qui che per me sta' lo specchietto x le allodole x i clienti, i negozi devono iniziare a svuotare i magazzini pieni di questi lcd e plasma prima di immettere sul mercato i veri monitor ad alta definizione (1980x1980 full hd).quindi tutto questo mi sa' come trovata pubblicitaria per lanciare i mondiali in "semi hd" !!!!!!

Lo Humax lo puoi acquistare!!!

Infatto l'HDCI-2000 ha anche le uscite component in HD; i segnali HD possono essere veicolati attraverso le uscite component o hdmi allo stesso modo.
La prima uscita è analogica, la seconda digitale, ma sempre compatibili entrambi con tutte le risoluzioni possibili.

La risoluzione full hd è 1080 (orizzontale) x 1920 (verticale).
 
aerocat ha scritto:
Lo Humax lo puoi acquistare!!!

Infatto l'HDCI-2000 ha anche le uscite component in HD; i segnali HD possono essere veicolati attraverso le uscite component o hdmi allo stesso modo.
La prima uscita è analogica, la seconda digitale, ma sempre compatibili entrambi con tutte le risoluzioni possibili.

La risoluzione full hd è 1080 (orizzontale) x 1920 (verticale).


questa e' una bella cosa pero' se il mio plasma ha risoluzione 852x480 riusciro' a vedere in hd? grazie!!!!
 
A vedere si vede ma il pannello non è nativo per l'HD che parte da 720 linee.(quello ne ha solo 480)

Interverrà lo scaler cercando di portare su la risoluzione ,ma non è assolutamente la stessa cosa


Mancano fisicamente al pannello le linee per arrivare a 720 da 480.
 
ERCOLINO ha scritto:
A vedere si vede ma il pannello non è nativo per l'HD che parte da 720 linee.(quello ne ha solo 480)

Interverrà lo scaler cercando di portare su la risoluzione ,ma non è assolutamente la stessa cosa


Mancano fisicamente al pannello le linee per arrivare a 720 da 480.

quindi non mi conviene spendere quei soldi per migliorare di poco la qualita'?
 
aerocat ha scritto:
La risoluzione full hd è 1080 (orizzontale) x 1920 (verticale).

Ti stai confondendo. Le risoluzioni HD per quanto riguarda le righe, sono 720 e 1080, che sono i punti di ogni colonna del pannello.
Le righe si sovrappongono in verticale, quindi la risoluzione verticale è appunto 720 o 1080 (righe).
Quella di 1920 (sono i punti sulle singole righe) è quindi la risoluzione orizzontale.
Ciao
 
tuner ha scritto:
Ti stai confondendo. Le risoluzioni HD per quanto riguarda le righe, sono 720 e 1080, che sono i punti di ogni colonna del pannello.
Le righe si sovrappongono in verticale, quindi la risoluzione verticale è appunto 720 o 1080 (righe).
Quella di 1920 (sono i punti sulle singole righe) è quindi la risoluzione orizzontale.
Ciao

...mettiamola così: 1080 linee... oK?
 
ERCOLINO ha scritto:
A vedere si vede ma il pannello non è nativo per l'HD che parte da 720 linee.(quello ne ha solo 480)

Interverrà lo scaler cercando di portare su la risoluzione ,ma non è assolutamente la stessa cosa


Mancano fisicamente al pannello le linee per arrivare a 720 da 480.

quoto... purtroppo è così!
 
Indietro
Alto Basso