Composito o RGB?

Infid0

Digital-Forum Master
Non capisco perchè pur usando la presa scart con il decoder se lascio impostato l'opzione video su "composito" ho colori molto più vivi, brillanti, ma la definizione dei canali è pessima e disturbata. Mentre se imposto "RGB" ho una definizione maggiore ma non mi piacciono i colori che sono molto opachi, bruttissimi da vedere e sembra che sia tutto più giallognolo. Eppure se non sbaglio non dovrebbe essere il contrario? Cioè opaco su composito e brillante su RGB? :eusa_think:

Ti confondi col component: il composito è da bandire dalla faccia della terra, in pratica ti codifica le componenti dei colori (secondo le modalità PAL o SECAM o NTSC) pronte per essere trasmesse: in analogico!
E' quasi penoso come usare un modulatore ;)

BeRsErK ha scritto:
io quando uso RGB ho immagini più nitidi e colori piu' scuri (qualsiasi prodotto)
Si è vero, infatti concordo con te. Ma il digitale che ho tende leggermente a ingiallire tutto e i colori non mi convincono per niente. Quindi stranamente preferisco il composito, ma la definizione lascia il tempo che trova....

areggio ha scritto:
Ti confondi col component: il composito è da bandire dalla faccia della terra, in pratica ti codifica le componenti dei colori (secondo le modalità PAL o SECAM o NTSC) pronte per essere trasmesse: in analogico!
E' quasi penoso come usare un modulatore ;)
E si ma sul digitale non c'è l'opzione component, ma solo
uscita scart tv: RGB, o Composito
Che mi fa come ho descritto sopra. Posso scegliere tra definizione maggiore, ma con colori di dubbio gusto o definizione da schifo, ma con colori più vivi e brillanti.

Non capisco se è un problema che ho, o è normale e devo scegliere tra questi due compromessi.

Ragazzi vi ringrazio tutti per le risposte, ma giustamente mi hanno appena fatto notare che sto facendo troppo numore per nulla, perchè praticamente avendo tenuto fino ad ora il digitale in composito è naturale che mi fa strano vederlo in RGB, devo solo farci l'occhio.... Oggi pomeriggio mi dedicherò a sperimentare un pochino con questi effetti video! Vi ringrazio ancora per la disponibilità! :D

Se il decoder lo permette e la TV è multistandard, prova a cambiare da PAL a Secam e noterai ulteriori variazioni. Io comunque ho messo PAL e RGB.

Se i colori dello schermo tendono verso una componente in questo caso il giallo, assicurati che la scart sia collegata moolto bene, o nel caso cambiala con una di quelle schermate. L'RGB infatti utilizza 3 piedini della scart , uno per ogni componente, se anche solo uno dei tre non fa contatto in modo perfetto, gli altri due vanno in sopravvento cambiandoti i colori. noterai che staccando lentamente la scart dal tv o dal decoder da un solo lato (in diagonale) vedrai che l'immagine sul tv tenderà più al rosso o al blu, in base ai piedini che faranno meno contatto.

INFID0 ha scritto:
Ragazzi vi ringrazio tutti per le risposte, ma giustamente mi hanno appena fatto notare che sto facendo troppo numore per nulla, perchè praticamente avendo tenuto fino ad ora il digitale in composito è naturale che mi fa strano vederlo in RGB, devo solo farci l'occhio.... Oggi pomeriggio mi dedicherò a sperimentare un pochino con questi effetti video! Vi ringrazio ancora per la disponibilità! :D

Spesso dipende dal setting che il Tv ha per i segnali RGB, sui TV più recenti di solito è possibile modificarlo tramite alcuni parametri presenti nel service menu del TV (normalmente accessibile tramite una sequenza impostata sul telecomando). Per esperienza ti dico però che modificare ad occhio gli RGB_gain e RGB_cutoff non è semplice (vanno regolate le 3 componenti del colore indipendentemente), per fare un lavoro fatto bene servirebbe una sonda colore...

Ciao,

Ice

Allora prima di tutto vi ringrazio davvero tutti per l'interessamento. Aveva ragione il mio collega, la mia era solo una fissazione, è tutta questione di abitudine.... vi spiego tutto:
1. Tornando a casa ho acceso il decoder e ho giocato un po' impostando rgb e rimettendo composito per fare un confronto diretto e nulla da ridire, continuavo a pensarla come vi ho scritto.
2. Ho lasciato RGB fisso e mi sono guardato "La vita secondo Jim" e "I Simpson" su italia 1, poi a seguire mi sono guardato "Malcom in the middle" su Joi+1 e che dire.... mi rimangio tutto quello che ho scritto!
3. Ho provato a rimettere composito e mi sono accorto che di giallastro non c'era assolutamente niente, tutto frutto della mia vecchia abitudine. Infatti il bianco è sempre bianco, solo meno brillante.... così con tutti i colori, sono meno brillanti è vero ma in compenso sono molto più decisi, migliori.
Conclusione, adesso mi piace molto più come è ora e non torno più indietro! Se ieri sera non giocavo con le impostazioni non mi sarebbe mai venuto questo dubbio e avrei perso ancora molto tempo a visualizzare in pessimo composito.

P.S. Mi scuso con tutti per aver aperto questa discussione tanto inutile quanto stupida e avervi fatto perdere tempo per le mie fissazioni. Vi saluto e vi ringrazio ancora per le risposte, ora vado a godermi Roma - Manchester e finalmente posso veramente dire in qualità DVB! :D

Ti faccio anche notare che uno dei problemi del composito, anzi direi il principale, è che le componenti di cui è composto (anzi composito :D ) (x la serie l'angolo delle battute) interferiscono tra loro, specialmente nel PAL, molto meno nel SECAM: guarda i rossi e gli stacchi netti di colore e confrontali con l'RGB ;)

areggio ha scritto:
Ti faccio anche notare che uno dei problemi del composito, anzi direi il principale, è che le componenti di cui è composto (anzi composito :D ) (x la serie l'angolo delle battute) interferiscono tra loro, specialmente nel PAL, molto meno nel SECAM: guarda i rossi e gli stacchi netti di colore e confrontali con l'RGB ;)
L'unica cosa che mi teneva legato al composito erano i colori brillanti, ma la definizione è da schifo.... e in oltre se accendevo il digitale sopra canale 5 della tv mentre facevano striscia la notizia a volte in sottofondo qualsiasi canale stessi vedendo appariva ciò che io chiamo "l'effetto fantasma" tipo la figura impercettibile del gabibbo o menate simili ad esempio. Ora che ci sto facendo l'occhio, oltre la definizione che è su un'altro pianeta (come ogni cosa visualizzata in rgb del resto) senza disturbi, apprezzo questi "nuovi" colori più opachi ma decisi.

La cosa più stupida è che sono consapevolissimo che una visualizzazione RGB è 10 spanne sopra una visualizzazione composita, ma la mia mente bacata vedeva i colori in composito molto più belli, dunque mi sono adattato a questa schifezza. Meglio che non ci penso va.... :lol:

Pure io sulla Mivar guardo in composito, specialmente da quando Sky ha fatto qualche aggiornamento o variazione e vedo tutto più scuro (o magari sono i miei occhi che si sono bruciati guardando l'LCD). In questo modo vedo anche meglio televideo e sottotitoli che in RGB diventavano semitrasparenti.

D'accordo con te per i colori brillanti, infatti è stato il mio dilemma! Ma la qualità video non so a te, ma a me era davvero pessima. Invece adesso che mi sto abituando allo rgb a parte il video con una definizione senza paragoni, devo dire che non sto disprezzando affatto nemmeno questa tipologia di colori molto molto intensi. Naturalmente credo che ora come ora con un buon gioco di luce/colore/contrasto da parte della tv potrei migliorare ulteriolmente il tutto, ma ho paura di fare un gran pasticcio e non riuscire a tornare più allo stato originale! :D

INFID0 ha scritto:
.... e in oltre se accendevo il digitale sopra canale 5 della tv mentre facevano striscia la notizia a volte in sottofondo qualsiasi canale stessi vedendo appariva ciò che io chiamo "l'effetto fantasma" tipo la figura impercettibile del gabibbo o menate simili ad esempio.
Questo non è copa del composito ma dei cavi scart non schermati singolarmente ma in blocco unico, e delle prese scart di bassa qualità.

BillyClay ha scritto:
Questo non è copa del composito ma dei cavi scart non schermati singolarmente ma in blocco unico, e delle prese scart di bassa qualità.
Se devo essere onesto ieri non ho avuto fastidi del genere, o almeno se persistono ancora sono diminuiti drasticamente con l' rgb. Ma buono a sapersi, se si riporesenta il problema provvederò a rinnovare e migliorare la cavetteria. ;)

INFID0 ha scritto:
Se devo essere onesto ieri non ho avuto fastidi del genere, o almeno se persistono ancora sono diminuiti drasticamente con l' rgb. Ma buono a sapersi, se si riporesenta il problema provvederò a rinnovare e migliorare la cavetteria. ;)

E' sufficiente che stacchi il pin 19 della SCART lato televisore (la apri e tagli il cavetto o stacchi direttamente il pin con una pinza)...
Vedrai che magicamente l'immagine fantasma sparirà... (il cavo 19 è il ritorno video del TV)

Ciao,

Ice

iceman2 ha scritto:
E' sufficiente che stacchi il pin 19 della SCART lato televisore (la apri e tagli il cavetto o stacchi direttamente il pin con una pinza)...
Vedrai che magicamente l'immagine fantasma sparirà... (il cavo 19 è il ritorno video del TV)

Ciao,

Ice
Ho aperto la discussione per una scemenza e invece sto scoprendo delle cose interessanti! Provvederò quanto prima a sperimentare questa utilissima dritta! Grazie a tutti di cuore.

iceman2 ha scritto:

Ciao,

Ice

è vero funziona...che figata...grazie mille per la chicca...:D :D :D

probabilmente sarebbe meglio comprare cavi buoni....
cercate di rendere reversibile l' "operazione", che se poi il cavo vi serve da una altra parte dove serve la bidirezionalità tirate accidenti....

Già sempre meglio usare cavi scart di qualità che eliminare il pin 19 lato Tv.

Indietro
Alto Basso