• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Comunicare tra due piani

inot81

Digital-Forum Senior Master
Registrato
19 Agosto 2007
Messaggi
1.232
Ciao ragazzi ho un problemino: Mia madre abita al primo piano mentre mia sorella a piano terra di una abitazione privata(la stessa ovviamente) e mi chiedevo se fosse possibile collegare qualche tipo di interfono per comunicare tra i due piani(per adesso la sera usano i cellulari!!!). Possibilmente senza fili...magari con antennini wireless anche perchè i due piani hanno impianto elettrico separato.
Ho guardato in giro ma ho trovato solo ricetrasmittenti ed io preferivo qualcosa di elettrico e fisso più che a batterie.
Grazie mille;)
 
So che i cordless hanno funzioni per creare una piccola rete senza fili, potendo eseguire chiamate intercomunicanti gratuite tra i portatili ;)
 
mah, io avevo un problema simile, (due appartamenti uno sopra l'altro).
con il cordless porti la linea telefonica dove vuoi senza problemi.
però se devi chiamare la persona nell'altro appartamento con il cordless
ci sono alcuni passi che una persona non pratica farà fatica a fare (io uso un siemens).
ho risolto con un serio PMR446 (walkie-talkie) della midland (G7) con due basi di ricarica separate.
basta premere un tasto e parte la chiamata (suoneria) all'altro apparecchio.
l'unica cosa un pò scomoda è la trasmissione alternata (bisogna attendere che uno dei due finisca di parlare per rispondere).;)
 
YODA ha scritto:
mah, io avevo un problema simile, (due appartamenti uno sopra l'altro).
con il cordless porti la linea telefonica dove vuoi senza problemi.
però se devi chiamare la persona nell'altro appartamento con il cordless
ci sono alcuni passi che una persona non pratica farà fatica a fare (io uso un siemens).
ho risolto con un serio PMR446 (walkie-talkie) della midland (G7) con due basi di ricarica separate.
basta premere un tasto e parte la chiamata (suoneria) all'altro apparecchio.
l'unica cosa un pò scomoda è la trasmissione alternata (bisogna attendere che uno dei due finisca di parlare per rispondere).;)
Ma non esiste una specie di "scatoletta:lol: " con antennino interfono...a me non interessa la linea telefonica....Avevo visto ma gli unici prodotti funzionano appoggiandosi alla rete elttrica per trasmettere...ma specificano che i due punti devono appartenere allo stesso impianto elettrico.:eusa_think:
 
Non capisco che difficolta' ci siano... a casa abbiamo un sistema a 4 cordless e per chiamare un altra base basta premere due tasti e senza gli svantaggi di una ricetrasmittente ( aspettare che l'altro finisca di parlare.. )

Ciao ciao ;) ;)
 
TIKAL ha scritto:
Non capisco che difficolta' ci siano... a casa abbiamo un sistema a 4 cordless e per chiamare un altra base basta premere due tasti e senza gli svantaggi di una ricetrasmittente ( aspettare che l'altro finisca di parlare.. )Ciao ciao ;) ;)
mah, io per chiamare da un terminale devo andare in menù, dirgli quale terminale devo chiamare e poi spedire la chiamata.
per noi nessun problema, ma per un anziano o uno che non sà nemmeno cos'è il menù di un cordless... meglio un PMR!:D

per il resto mi sembra esistano interfoni senza fili, ma non saprei dire dove li avevo visti!
 
TIKAL ha scritto:
Non capisco che difficolta' ci siano... a casa abbiamo un sistema a 4 cordless e per chiamare un altra base basta premere due tasti e senza gli svantaggi di una ricetrasmittente ( aspettare che l'altro finisca di parlare.. )

Ciao ciao ;) ;)
Si ma i cordless si scaricano..io volevo optare, ad esempio, a 2 "prodotti" che comunicano tra loro magari via antenna(via rete elettrica nn può essere) e che siano da alimentarsi con rete elettrica e non a batteria:eusa_think:
Gli unici interfono che trovo in giro sono quelli per casco...quelli da utilizzarsi sulla stessa linea elettrica..ed i citofoni:eusa_think:
 
inot81 ha scritto:
... e che siano da alimentarsi con rete elettrica e non a batteria:eusa_think:
mah, i miei PMR sono alimetati a batteria, ma li lascio sempre nel loro caricabatterie come i cordless.;)
 
inot81 ha scritto:
Si ma i cordless si scaricano..io volevo optare, ad esempio, a 2 "prodotti" che comunicano tra loro magari via antenna(via rete elettrica nn può essere) e che siano da alimentarsi con rete elettrica e non a batteria:eusa_think:
Gli unici interfono che trovo in giro sono quelli per casco...quelli da utilizzarsi sulla stessa linea elettrica..ed i citofoni:eusa_think:
Anche io non riesco a capire dove stia il problema... :eusa_think:
Basta un banalissimo cordless "duo" della Brondi, per esempio ( costo: non più di 25 euro, poco più se prendi il trio ). Ogni cordless ha la sua base di ricarica separata per cui non capisco cosa intendi con " si scaricano"... :eusa_think: :eusa_wall:
La chiamata in interfono si fa premendo il tasto "int" ( sta per interno ) e l'identificativo del corless chiamato ( per esempio "1" se tu sei il cordless "2" e stai chiamando l' "1" ).
 
Ultima modifica di un moderatore:
Infa quelli che abbiamo a casa funzionano in quel modo e poi lasciandoli nelle basi sono sempre carichi, non penso che queste persone stiano al telefono tutto il giorno...

Ciao ciao ;) ;)
 
avevo anche il lo stesso problema che ho risolto mettendo un un aggeggino (non ricordo il nome) nel citofono
ora posso chiamare il piano di sopra usando il citofono di casa e viceversa
saluti
 
dinoco ha scritto:
avevo anche il lo stesso problema che ho risolto mettendo un un aggeggino (non ricordo il nome) nel citofono
ora posso chiamare il piano di sopra usando il citofono di casa e viceversa
saluti
Comodo questo....
 
TIKAL ha scritto:
Infa quelli che abbiamo a casa funzionano in quel modo e poi lasciandoli nelle basi sono sempre carichi, non penso che queste persone stiano al telefono tutto il giorno...

Ciao ciao ;) ;)
NO quale tutto il giorno...serve più che altro per comunicazioni brevi del tipo..."xxxx hai chiamato il dottore"...."xxx pranzate da noi oggi"..."xxx hai per caso un pò di.... "...niente di particolare...classiche comunicazioni casalinghe;)
 
Un coppia di cordless con i tasti INT saranno piu' che sufficienti senza contare che lasciandoli nelle loro basi sono sempre carichi e anche usandoli molto funzionano per ore e restando in stand-by per giorni senza ricarica.

Ciao ciao ;) ;)
 
YODA ha scritto:
...quindi ribadisco la mia esperienza in un caso molto simile;
se l'utilizzatore fà fatica ad usare un cordless, meglio un PMR.
altrimenti meglio un cordless, se lo si possiede già.;)
Come facilità d'uso io da ragazzino avevo fatto due radiomicrofoni con emissione in FM e nei due appartamenti radio FM sintonizzate sulle rispettive frequenze...sempre acceso.
Max comodità....minima privacy :D :D :D :D :D :D
Dai scherzo!
Avevo pistolato la taratura di due radiacce per farle partire da 84/85 anzichè da 88 e le avevo sintonizzate lì.... ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
areggio ha scritto:
... Avevo pistolato la taratura di due radiacce per farle partire da 84/85 anzichè da 88 e le avevo sintonizzate lì.... ;)
ah, quanto bei ricordi...:D quando la rivista Nuova elettronica era la fonte di tanti esperimenti!;)
certo un tx/rx in fm, autocostruito non sarebbe male...:lol:;)
 
YODA ha scritto:
ah, quanto bei ricordi...:D quando la rivista Nuova elettronica era la fonte di tanti esperimenti!;)
certo un tx/rx in fm, autocostruito non sarebbe male...:lol:;)
Le ricetrasmittenti già le ho...io avevo pensato a qualche altro genere di apparecchio..l'avevo accenato prima..una specie di interfono wireless su due basi...cmq se non c'è vedrò di trovare altra soluzione;)
 
inot81 ha scritto:
Le ricetrasmittenti già le ho...io avevo pensato a qualche altro genere di apparecchio..l'avevo accenato prima..una specie di interfono wireless su due basi...cmq se non c'è vedrò di trovare altra soluzione;)
Eh, no...inot, quello che abbiamo appena detto è ESATTAMENTE un'interfono wireless, sempre attivo senza neanche commutare parla/ascolta e NON una coppia di ricetrasmittenti...
 
inot81 ha scritto:
Le ricetrasmittenti già le ho...io avevo pensato a qualche altro genere di apparecchio..l'avevo accenato prima..una specie di interfono wireless su due basi...cmq se non c'è vedrò di trovare altra soluzione;)
Guarda io nel mio studio avevo un interfono come quello che dici tu, non wireless ma uno di quelli che utilizzano la rete elettrica, che usavo per parlare con la segretaria alla reception... Era scomodissimo a causa del ritardo delle voci e non particolarmente semplice da utilizzare ( bisognava premere un bottone ogni volta che si parlava e rilasciarlo per far parlare l'altra persona: la mia segretaria di allora, che, obiettivamente non era un'aquila, ci si impiccava sempre... ) ed, inoltre, la qualità dell'audio era decisamente scarsa.
Come sia io che Tikal, inascoltati, ti abbiamo già suggerito più volte, con un semplicissimo cordless ho risolto il problema. Anzi, ho preso un trio con una decina di euro in più e così ho, di fatto, creato un piccolo centralino senza fili per poter comunicare anche con un'altra stanza.
 
Indietro
Alto Basso