Confusione su antenna VHF, FM, DAB, DAB+

Quindi ogni antenna potrebbe andare bene perchè prende un pò di tutto? Allora tutti i ragionamenti fatti fin dall'inizio non sono serviti a nulla. Ora sono ancora più confuso...o_O
Vale il ragionamento che ha fatto Gherardo quando dice che basta una VHF perche‘ le FM i Italia sono forti e li prendi comunque
E poi se la Banda VHF fa 30- 300 MHz siamo a Cavallo

Ultima modifica:
la Banda VHF fa 30- 300 MHz siamo a Cavallo
La banda VHF fa 30-300 MHz, le antenne VHF normalmente non fanno 30-300 MHz, ma una porzione di banda più limitata.

Per ricezione FM+DAB/DAB+ a rigore servirebbe un’antenna omnidirezionale II+III BANDA VHF.

Come detto, viste le potenze usate sull’FM, nella maggior parte dei casi potrebbe bastare un’antenna di III banda VHF (anche ex TV, e anche non del tutto omnidirezionale) per ricevere anche l’FM, oltre al DAB/DAB+.

Le antenne per FM, DAB e DAB+ sono comunque antenne VHF, generalmente omnidirezionali, specifiche per una porzione di banda. Poi ci sono alcune antenne specifiche per radioamatori (144 MHz), per TV (di I o di III banda VHF, ora non più usate, a singolo canale, a gruppi di canali o a ‘larga banda’ VHF. Quelle di III banda - come abbiamo visto - potrebbero cmq essere usate per DAB/DAB+), per marina e per altri usi… ma sempre antenne VHF sono…
Grazie mille per la spiegazione.

Oltre le antenne segnalate dall'utente "egis":
quali altre mi consiglieresti?

quali altre mi consiglieresti?
Io a questo punto ti consiglierei quella Fracarro per DAB+ (174-240 MHz), omnidirezionale, con guadagno 2.1dBi.

Dovendola acquistare nuova (non credo tu ne abbia già una ex TV utilizzabile, senza acquistarla), a mio avviso non ha molto senso prendere una VHF ch 5-12 (sempre cmq banda III VHF, 174-240 MHz) a 4-6 o 10 elementi, più direttiva, e anche più scomoda da montare su palo in verticale. A meno che tu non intenda direzionarla verso un unico ripetitore noto e avere un guadagno molto più elevato in quella specifica direzione.

Io a questo punto ti consiglierei quella Fracarro per DAB+ (174-240 MHz), omnidirezionale, con guadagno 2.1dBi.

Dovendola acquistare nuova (non credo tu ne abbia già una ex TV utilizzabile, senza acquistarla), a mio avviso non ha molto senso prendere una VHF ch 5-12 (sempre cmq banda III VHF, 174-240 MHz) a 4-6 o 10 elementi, più direttiva, e anche più scomoda da montare su palo in verticale. A meno che tu non intenda direzionarla verso un unico ripetitore noto e avere un guadagno molto più elevato in quella specifica direzione.
Come fai a sapere quel mux debole che ti interessenbe se non monti tu stesso una antenna , su dai ….tecnicamente si dovrebbero misurare prima le frequenze e poi decidere evitando guai ,ma ti costa minimo 100 € , se vuoi fare tutto da te con questi soldi compri l‘antenna piu performante e diciamo tenti la sorte

A proposito che fa il caso mio

Visto che al piano terreno per via dei muri spessi in pietra in Rai DAB+ l‘apparecchio mi caricava solo i canali ma era muto e in FM funzionava bene solo col bel tempo , Quindi decisi di collegare l’ antenna VHF che era staccata passando il filo dalla canalina esterna gia esistente
Scoprii solo allora che per caso prendevo anche il Mux Svizzero,tra l‘altro fa molto piacere a mia mogle che e‘tedesca che prioprio ieri ho ripuntato meglio perche‘saltava
COL cavolo che me me accorgevo se non avessi avuto da subito una antenna performante VHFda 13 elementi sul tetto che la avevo montata di riserva 15 anni fa

Ultima modifica:
Dipende, se i segnali dab arrivano da lontano da una sola direzione si adopera una vhf di terza banda di quattro o più elementi, (eventuali altri segnali vicini entreranno comunque anche da fuori puntamento) se invece arrivano un po'da tutte le direzioni e sono abbastanza vicini conviene una vhf di terza banda omnidirezionale a un elemento.

Ultima modifica:
Come fai a sapere quel mux debole che ti interessenbe se non monti tu stesso una antenna , su dai ….tecnicamente si dovrebbe misurare prima le frequenze e poi decidere evitando guai ,ma ti costa minimo 100 , se vuoi fare tutto da te con wuesto soldi compri l‘antenna piu performante
Antenna più performante, che però non sarebbe omnidirezionale… e andrebbe puntata - come ho scritto - verso un trasmettitore di riferimento.

Da quel che ho capito, a lui servirebbe un’antenna per ricevere genericamente DAB/DAB+ e FM, senza avere un puntamento preciso. Non mi pare abbia parlato di ricevere un segnale debole da una direzione specifica…

Ad ogni modo, ora dovrebbe poter fare le sue valutazioni in autonomia, in base a quello che gli serve. Se gli serve puntare un trasmettitore e avere il massimo guadagno in quella direzione, andrà su un’antenna VHF di III banda direttiva a più elementi, tipo quelle consigliate da te. Per ricezione generica, senza grossi problemi di installazione su palo, potrà optare sulla Fracarro DAB+ omnidirezionale. ;)

Non ho la stumentazione adatta (da migliaia di euro) per fare misurazioni precise. Il mio antennista di riferimento ce l'ha, spenderò qualcosa in più, ma almeno avrò la certezza di quello che vado facendo.

Prima di affrontare il lavoro avrei altre domande da sottoporvi:

1) Quale altra antenna DAB+ avreste da consigliarmi oltre quella della Fracarro? Tenendo presente anche la stabilità di montaggio al palo per forti venti

2) Quale altre antenna VHF di III banda direttiva mi consigliereste oltre quelle di Emme Esse? E a quanti elementi la dovrei prendere? 10? o più di 10?

3) Metterò un cavo da 6mm della R&F, il mio negozio di materiale elettrico di fiducia mi ha aperto sia questo cavo che quello sempre da 6mm della Metronic e l'R&F all'interno ha più rame e calza, molto meglio.

R&F:

Metronic:

Siete d'accordo con la mia decisione sia per i mm che per la marca o avreste da consigliarmi altro? E soprattutto, va bene questo tipo di cavo per un'antenna DAB/FM o bisognerebbe prendere altro?

Tenete presente che calerò il cavo dal terrazzo del mio palazzo, la distanza terrazzo-apparecchio è sui 25m, quindi è importante che abbia meno dispersione di segnale possibile.

Il cavo da 6,8mm. va benissimo; riguardo l'antenna una qualsiasi vhf di terza banda va benissimo, direi che una 4 elementi é più che sufficiente, una più lunga richiederebbe un signor palo e un distanziatore, oltre che essere quasi inutile, guarda magari che abbia il morsetto di fissaggio dietro come questa https://www.fuba.com/uploads/imgs/Important/04-30-2014-antenna-vhf-dat304b-2450.jpg perché se ce l'ha al centro montandola in verticale ti ritrovi il palo fra gli elementi a disturbare.

Indietro
Alto Basso