• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consigli acquisto Dvd Recorder LG

zimo ha scritto:
Ah come ti capisco!!!

essendo interessato all'acquisto del RH188HS, ho modo poi di trasportarmi tutte le poche VHS che ho nell HDD o DVD

grazie 1000

ciao
z

secondo me si, ti basta collegare il vcr ad una AV in ingresso del dvd rec, e sei a posto.
 
poppolino ha scritto:
Beh ... collegamenti classici.
L'uscita SCART RGB del decoder SKY nell'ingresso della SCART dell'RH188H e poi l'uscita del recorder alla presa SCART RGB della TV.
Quando il recorder è acceso, con lo switch posteriore settato su RGB, il segnale RGB del decoder SKY arriva correttamente alla TV; quando spengo il recorder, il segnale del decoder sky arriva al televisore in composito.

Siccome io ho avuto qualche problema nei collegamenti vari (tieni presente che ho collegato anche il digitale terrestre) ho impostato tutto su composito.
La domanda che ti pongo e la seguente: come fai a notare la differenza tra RGB e composito sul televisore? Io ho un tv samsung 32" non LCD, ma 100 Hz. Se metto tutto su RGB lo schermo del TV diventa azzurrino. Questo però solo dal dec humax con cui vedo sky.
 
jeeg72 ha scritto:
come fai a notare la differenza tra RGB e composito sul televisore? Io ho un tv samsung 32" non LCD, ma 100 Hz. Se metto tutto su RGB lo schermo del TV diventa azzurrino. Questo però solo dal dec humax con cui vedo sky.

Beh .. no .. dai ... la differenza tra un segnale RGB e COMPOSITO è molto evidente.
Io ho un normale TV a tubo catodico SONY ... che accetta in ingresso dalla scart un segnale rgb.
Tipicamente, guardando sky, ti puoi accorgere della differenza perchè il segnale composito è più impastato. i colori sparano; guarda soprattutto la barra blu delle informazioni sul canale.
Quando commuti in RGB, essendo tre canali separati, si nota subito la differenza.
Comunque devo dire che l'LG RH188H è in buona compagnia; ieri ho preso un SAMSUNG HR738 ed anche lui non fa passare il segnale RGB a recorder spento.
La cosa mi fa mooolto in****are soprattutto perchè con questa scelta incomprensibile che sarei curioso di sapere su quali problematiche tecniche si basa, samsung o lg sta decidendo che io devo sempre tenere acceso il recorder per poter vedere bene sky.

Bah ...
 
poppolino ha scritto:
Beh .. no .. dai ... la differenza tra un segnale RGB e COMPOSITO è molto evidente.
Io ho un normale TV a tubo catodico SONY ... che accetta in ingresso dalla scart un segnale rgb.
Tipicamente, guardando sky, ti puoi accorgere della differenza perchè il segnale composito è più impastato. i colori sparano; guarda soprattutto la barra blu delle informazioni sul canale.
Quando commuti in RGB, essendo tre canali separati, si nota subito la differenza.
Comunque devo dire che l'LG RH188H è in buona compagnia; ieri ho preso un SAMSUNG HR738 ed anche lui non fa passare il segnale RGB a recorder spento.
La cosa mi fa mooolto in****are soprattutto perchè con questa scelta incomprensibile che sarei curioso di sapere su quali problematiche tecniche si basa, samsung o lg sta decidendo che io devo sempre tenere acceso il recorder per poter vedere bene sky.

Bah ...

cacchio io sono cecato! Comunque, se per te non è troppo disturbo mi puoi dire con precisione come sono i tuoi collegamenti.
I miei sono così:
Humax 5300 VACI x sky Scart Tv ----> in AV1 del TV
Scart VCR ---> in AV3 del dvd rec tramite adattatore a tre cavetti (giallo x video + i due per l'audio)
DTT Samsung Scart Tv -----> in AV2 del TV
Scart VCR ----> in AV2 del dvd rec tramite scart
La AV1 del dvd recorder l'ho lasciata vuota perchè non riesco a visualizzare niente sia che colleghi lo humax che il dtt samsung. Sottolineo che se imposto il samsung con uscita RGB non riesco a registrare sul dvd rec.
Il tasto dietro che selezione rgb o component è su RGB.
Il dvd rec lo vedo sull AV2 del TV. Ovviamente questo è un problema perchè se sto utilizzando il DTT il segnale video del DTT gli va sopra.
 
jeeg72 ha scritto:
Humax 5300 VACI x sky Scart Tv ----> in AV1 del TV
Scart VCR ---> in AV3 del dvd rec tramite adattatore a tre cavetti (giallo x video + i due per l'audio)
DTT Samsung Scart Tv -----> in AV2 del TV
Scart VCR ----> in AV2 del dvd rec tramite scart

Nessun disturbo ... ci mancherebbe.
Io però ho solo una TV, il decoder sky ed un VCR; non ho un DTT.
Partiamo con una affermazione: il mio decoder sky ha due prese SCART (non so il tuo).
I miei collegamenti sono così:
SCART TV del Decoder SKY -----> SCART AV2 del Recorder
SCART AV1 del Recorder -----> SCART AV1 del Televisore (quella abilitata alla ricezione del segnale RGB)
SCART TV del VCR -----> SCART AV2 del Decoder SKY

Se mi dai altre informazioni posso cercare di suggerirti una soluzione.
nello specifico non so quante prese SCART ha lo HUMAX, se lo HUMAK può uscire in RGB, quante prese SCART ha il VCR, quante prese SCART ha il DTT e se può uscire in RGB.
 
poppolino ha scritto:
Nessun disturbo ... ci mancherebbe.
Io però ho solo una TV, il decoder sky ed un VCR; non ho un DTT.
Partiamo con una affermazione: il mio decoder sky ha due prese SCART (non so il tuo).
I miei collegamenti sono così:
SCART TV del Decoder SKY -----> SCART AV2 del Recorder
SCART AV1 del Recorder -----> SCART AV1 del Televisore (quella abilitata alla ricezione del segnale RGB)
SCART TV del VCR -----> SCART AV2 del Decoder SKY

Se mi dai altre informazioni posso cercare di suggerirti una soluzione.
nello specifico non so quante prese SCART ha lo HUMAX, se lo HUMAK può uscire in RGB, quante prese SCART ha il VCR, quante prese SCART ha il DTT e se può uscire in RGB.

lo humax ha 2 prese e può uscire in rgb,idem il ric ddt e il dvd rec
 
jeeg72 ha scritto:
cacchio io sono cecato!
Guarda la differenza tra RGB e composito la vedi molto bene se apri la guida TV SKY e se il bollino rosso "frigge" vuol dire che non sei in RGB.
Se invece il rosso è bello netto e definito sei in RGB.
Ciao
 
carlosat ha scritto:
Guarda la differenza tra RGB e composito la vedi molto bene se apri la guida TV SKY e se il bollino rosso "frigge" vuol dire che non sei in RGB.
Se invece il rosso è bello netto e definito sei in RGB.
Ciao

il problema è che uso uno humax e non lo skybox
 
jeeg72 ha scritto:
lo humax ha 2 prese e può uscire in rgb,idem il ric ddt e il dvd rec

Io proverei così:

Intanto setterei tutti gli apparati per uscire in rgb.
Poi

Un dato certo è che la SCART AV1 dell'RH188H deve andare nella SCART del televisore abilitata alla ricezione del segnale RGB.
Un dato da definire è quale componente esterno mandiamo alla SCART di ingresso (AV2) dell'RH188H; questo ingresso determina da quale apparato vogliamo registrare in RGB.
Quindi, a mio parere, puoi collegarci o il decoder SKY o il DTT (il VCR, sempre che esca in RGB, non avrebbe molto senso).
Una volta scelto l'apparato da collegare alla SCART AV2 dell'RH188H, ti rimane da decidere se collegare gli altri apparati in serie tra di loro utilizzando così un sistema passante (es. se colleghi alla scart del recorder il decoder sky potresti collegare il DTT all'altra scart del decoder sky ed il VCR all'altra scarta del DTT); in tale modo però, penso che per vedere o registrare un segnale dal componente che non attacchi direttamente, devi spegnere quello attaccato direttamente (ne caso precedente, se vuoi registrare poi da DTT devi tenere spento il decoder sky).
Altra soluzione è quella di attaccare direttamente i componenti esterni esclusi dal collegamento diretto alla scart del recorder, alle altre prese di ingresso dell'RH188H; ci sono le prese AV3 IN e AV4 IN (anche S-VIDEO).
Questo ti permetterebbe di lasciare accesi tutti gli apparati scegliendo da quale registrare di volta in volta selezionaldo l'input.

Come vedi ci si può sbizzarrire in mille modi; purtroppo a volte i sistemi sono un po' complicati ed il risultato lo vedi solo quando hai collegato il tutto.
 
allora per ordine di importanza, potrei così configurare il mio impianto:
dvd rec: AV1 con cavo scart all'AV2 del TV
Humax: scart vcr con cavo scart all'AV2 del DVD rec
Humax: scart TV con cavo scart all'AV1 del Tv (così ovvio al problema del segnale RGB passante)
DTT : scart TV con cavo adattatore scart/cavetti audio video all'AV3 del dvd rec.

Dovrebbe andare così? Poi una domanda stupida, ma per un pivello come me è un po' meno stupida. Il segnale RGB esce solo con la scart o anche con i tre cavetti o con la presa S-video?
 
jeeg72 ha scritto:
allora per ordine di importanza, potrei così configurare il mio impianto:...
Il segnale RGB esce solo con la scart o anche con i tre cavetti o con la presa S-video?

Penso che la configurazione possa andare bene; come avevo detto però, è solo con la prova che si vede se tutto funziona.
Il segnale RGB esce solo con la SCART; i tre cavetti a cui ti riferisci sono composti da due cavetti audio (destro e sinistro) ed un cavetto video dove il segnale è composito, cioè tutto insieme e non separato come RGB.
Quello S-VIDEO è un segnale dove vengono separate le componenti di luminanza e crominanza.
Ti allego un link dove sono spiegati i collegamenti analogici:

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=43376
 
Indietro
Alto Basso