• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consigli stufetta/termoventilatore?

-Giu-

Digital-Forum Gold Master
Registrato
18 Ottobre 2009
Messaggi
6.565
Suggerimenti per riscaldare un'ambiente di circa 20m.[SUP]2[/SUP]/60m.[SUP]3[/SUP]?
Preferibilmente con resistenza ceramica. Rumorosità non importante. Naturalmente, cerco un modello con la miglior efficienza tra capacità riscaldante e consumi.
Prezzo massimo attorno ai 100€
Grazie.
 
Le soluzioni super economiche come prezzo di acquisto si riducono al classico termoventilatore o la lampada alogena.
Sono soluzioni di emergenza che scaldano solo da vicino ma la stanza resta fredda.
I consumi sono simili.
 
La presenza di una ventola dovrebbe aiutare a scaldare un maggior volume d'aria più rapidamente.
 
Sì è vero, la ventola smuove l'aria ma nel complesso ne smuove poca e le resistenze scaldano poco.
Tanto per dirti, in inverno per scaldare il bagno non accendo più il caldobagno, ma accendo il phon lo poggio per terra.
A parità di consumo (2000W) scalda prima e molto idi più.
E siccome comprai un phon che si chiama "silent" non fa neppure tanto rumore.
 
Un termoventilatore è indicato per 25/30 m3, volumetrie maggiori generano un consumo costante di 2 KWh senza scaldare a sufficienza.


Il phon consuma molto di più di un termoventilatore perché lavora alla massima potenza per tutto il tempo di utilizzo, quindi se acceso per 30 minuti avrà consumato 1 kWh, e sicuramente non riuscirà a riscaldare una stanza di 25/30 m3
Il termoventilatore a seconda delle impostazioni consumerà tra 0,3 e 0,7 KWh in 30 minuti dando una temperatura confortevole in tutta la stanza da 25/30 m3.
 
ormai col phon ci si fa tutto. c'è chi ci scalda le pietanze:5eek:
comunque...non so dove devi metterlo e se ti può interessare ma sul noto sito di aste esiste uno store ufficiale di noto marchio di aspirapolvere sovraprezzato che offre a prodotti ricondizionati certificati dei suoi ventilatori...ed è presente il modello caldo+freddo a 142€ usando lo sconto offerto dal negozio e l'ulteriore coupon. con qualche € in più c'è anche un altra versione che analizza l'aria e credo abbia la modalità automatica di impostazione della temperatura

la stufa in ceramica o alogena senza ventola è utile unicamente se sei in uno sgabuzzino a pelare le patate e non ti devi muovere da li
 
Ultima modifica:
Bah... secondo me costa tanto perché c'è il display, il telecomando, gira, ma alla fine sempre 1800W sono.
Se lo metti a 2400 e hai un contratto da 3KW devi pure stare attento che non salti la luce.
 
La classica stufetta di note marche del settore da 30/40 euro e si risolve, semplice senza fronzoli di display ecc, manovella della temperatura che comprende l' accensione e manovella con "max-min", non serve altro.
 
La percezione del freddo è soggettiva e cambia parecchio se si sta fermi ad un tavolo o ci si muove
Stamattina sono uscito col giubbotto che c'erano 10°, e ho incrociato due turisti, lui in mezze maniche e lei con l'ombelico di fuori... quelli per accendere la stufetta dovranno stare sottozero :lol:
 
Suggerimenti per riscaldare un'ambiente di circa 20m.[SUP]2[/SUP]/60m.[SUP]3[/SUP]?
Preferibilmente con resistenza ceramica. Rumorosità non importante. Naturalmente, cerco un modello con la miglior efficienza tra capacità riscaldante e consumi.
Prezzo massimo attorno ai 100€
Grazie.

riscaldare quanto? dipende quanto freddo fa fuori...già ora fa fatica per il mio bagno di circa 7 metri quadri, dopo 30-60 minuti alla massima potenza e secondo il contatore indica 1600 watt d'assorbimento anche se dovrebbe essere 2mila, alza non più di 5-6 gradi. Per 20 metri quadri fa ben poca cosa. Se puoi installare un radiatore a metano ma allora il costo è tutt'altro si va sui 7-800 euro o più solo del radiatore a camera stagna.

Quelle stufette con resistenza ceramica fanno puzza, se ti da noia...poi anche certe plastiche scaldandosi puzzano.
 
La percezione del freddo è soggettiva e cambia parecchio se si sta fermi ad un tavolo o ci si muove
Stamattina sono uscito col giubbotto che c'erano 10°, e ho incrociato due turisti, lui in mezze maniche e lei con l'ombelico di fuori... quelli per accendere la stufetta dovranno stare sottozero :lol:

come Mauro Corona in canotta o senza maniche con la neve in giro.
 
Si esatto dipende dalla percezione individuale del freddo e del caldo. Ho un amico che anche a dicembre gira per casa in maglietta (io in felpa) e dorme con un filino di finestra aperta (io totalmente chiusa). In estate io muoio di caldo e sudo com'e' giusto che sia e lui in pratica e' una fontana che gronda.
 
Si esatto dipende dalla percezione individuale del freddo e del caldo. Ho un amico che anche a dicembre gira per casa in maglietta (io in felpa) e dorme con un filino di finestra aperta (io totalmente chiusa). In estate io muoio di caldo e sudo com'e' giusto che sia e lui in pratica e' una fontana che gronda.

dipende che temperatura hai in casa d'inverno, e ancora non s'è preso malanni?!
 
La percezione del freddo è soggettiva e cambia parecchio se si sta fermi ad un tavolo o ci si muove

Si esatto dipende dalla percezione individuale del freddo e del caldo.

Dipende molto anche dal grado di isolamento delle pareti, pareti poco isolate sono piu' fredde superficialmente di quelle isolate
A parita' di temperatura dell'aria interna provate a mettervi in un box di lamiera e in una stanza ben isolata
La sensazione di calore sara' nettamente diversa perche' influenzata dalla temperatura delle pareti interne
 
Dipende molto anche dal grado di isolamento delle pareti, pareti poco isolate sono piu' fredde superficialmente di quelle isolate
A parita' di temperatura dell'aria interna provate a mettervi in un box di lamiera e in una stanza ben isolata
La sensazione di calore sara' nettamente diversa perche' influenzata dalla temperatura delle pareti interne

certo e si consuma meno energia per riscaldare.
 
Indietro
Alto Basso