Consigli su come montare staffa dual feed

Ho visto le dimensioni del piatto per ricevere i vari sat dalla mia zona ma sono un pò confuso. Secondo il sito i 9° est li prendo con una 60 cm eppure proprio non ci son riuscito. Inoltre la flotta dei satelliti a 28.3° si prendono (tranne il 2D) con dischi tra i 50 e i 60 cm. Penso ci sia qualcosa che non va. Ho sempre letto che quei sat si prendono "per i capelli" al sud, figuriamoci con una 50 cm. Sempre secondo il sito mi basterebbe una 50 cm per prendere i 15° ovest. Non sono troppo strani questi numeri?

Nelle zone di servizio previste, i footprint (ufficiali) sono piuttosto attendibili. Da dove ti trovi, con una 60 dovrebbe essere possibile ricevere il 9E senza grossi problemi. Non è un satellite potentissimo ma sei nell'area di maggior potenza.
Riguardo ad Eurobird, invece, qualche dubbio puo esserci. Dai footprint si nota che i segnali calano piuttosto rapidamente andando verso sud quindi basta poco per trovarsi in difficoltà rispetto alla teoria.
Scusa se mi ripeto, ma le parabole offset in configurazione multifeed rendono meno laddove gli LNB sono spostati rispetto al fuoco principale. In quel caso è come se il disco fosse di diametro minore. Inoltre, più la parabola è piccola, più la distanza tra gli LNB si riduce a pochi cm, rendendo a volte impossibile la ricezione di due posizioni orbitali distanti solo 3 o 4 gradi.
;)

Tuner ha scritto:
Scusa se mi ripeto, ma le parabole offset in configurazione multifeed rendono meno laddove gli LNB sono spostati rispetto al fuoco principale. In quel caso è come se il disco fosse di diametro minore. ;)

Invece fai bene a ripeterti perché tendo sempre a sottovalutare questo aspetto. In effetti se il sito dice che basta una 60 cm per i 9° est io devo ricordare che per l'lnb secondario la parabola è come se fosse più piccola e quindi la mia 60 cm non basta più :icon_redface:

a me con ,a 75 puntata a 13 est il 7/9 est mi entrano bene,su alcuni trasponder con qualita' dell'80% circa,hai provato ad inclinare l'lnb verso il centro dellla parabola,avanzarlo in avanti,oppure indietreggiarlo?

gir ho provato di tutto ma niente. Magari sono io incapace ma è strano però. Io ho l'Xdome e non dovrebbe aver problemi per queste cose. Ho anche messo altri tp per vedere se li ricevevo ma tutti quelli provati non avevano mai ricezione. Eppure il sat finder mi dava segnale.

ps: ma col sat finder attaccato tra 'lnb e il decoder il segnale arriva al decoder giusto?

il sat finder non l'ho mai usato,ho sempre portato un televisore piccolo con decoder vicino alla parabola ed ho sempre risolto,sulla stessa parabola dove ho il 13 est ,il 7/9,il 19 est,ho messo pure un lnb per il 28,5,dove ci sono i bbc interactive in chiaro,quelli dove trasmettono molto sport.

Grazie mille sei gentilissimo. Ti comunico che ho appena preso una 100 cm (quella dell'altro 3d) :D Per ora provo se ricevo questi tp sulla 60 poi in questi giorni provo a montare la 100 e vedo come va :D

Indietro
Alto Basso