ispide
Digital-Forum Master
Ciao Pipione ! … mi fa piacere che mostri gli attributi,pipione ha scritto:Io quando mi ci metto ho le palle e mi do da fare sappiatelo tutti.![]()
![]()
![]()
![]()

Come vedi la replica di Tuner non si è fatta attendere molto ed ha fatto bingo ! 1 a 1 e palla a centro !.
A parte gli scherzi … forse al Professore non gli è stato illustrato bene di quale problema si tratta e di quale problema affligge il decoder della sig.ra Maria e quali vincoli ci sono da tenerne conto.
Il campo elettromagnetico indotto sul cavo coassiale è trascurabile (solo 4 metri) ed escluderei anche che il contatore ENEL si trovi a ridosso della piazza … o perlomeno esposto su una viuzza (immaginaria) dove transitano motoveicoli a 1 metro di distanza.
Piersan lo avrebbe sicuramente fatto presente.
Io comunque sono dall’avviso che non si tratti di vera e propria induzione … infondo l’Apecar non è mica una Turbina da 10 Mw.
Forse basterebbe come si è detto prima migliorare il rapporto C/N , ma la verità è come agire tenendo conto dei vincoli esistenti.
L’interessato a quanto mi risulta ha provveduto già a sostituire il cavo, l’antenna e interponendo anche appositi filtri.
Il discorso cardine è che non può spostare l’antenna … altrimenti avrebbe già risolto il tutto. La teoria è ok… ma qui penso che occorra agire + con le “mani”.
Per prima cosa, io trascurerei un po’ il segnale a vantaggio dell’aumento del C/N.
- Antenna Triplex scelta fra quelle con riflettore + generoso del solito per occultare il dipolo dalla strada
- Tilt sui 25-30° fino a ridurre di 4-5 dB il ch power ma non oltre, dando un'occhiata al MER
- Sostituzione della staffa con zanca a sbalzo nell’eventualità non avessi la sommità del palo libera per dare il Tilt dovuto.
- Vagliare la possibilità (se la sig.ra Maria fosse d’accordo economicamente) di due triplex accoppiate se il problema persiste.
Le yagi triple non sono tassative, potrebbero andare bene anche le biconiche o quelle disponibili, purché abbiano la possibilità d’inclinazione verticale. Eviterei in questo caso fasi differenziate per ottenere l’inclinazione elettrica dell’antenna superiore.
L’inclinazione dipende molto dal margine del segnale ricevuto … sarà un lavoro abietto ma poco importa se si raggiungerà lo scopo. A prescindere dalla polarizzazione … 4-5 dB di attenuazione rispetto al CH POWER precedente sono sufficienti, infatti il segnale-disturbo proveniente dalla strada diminuirà di molto anche di 12-13 dB in attinenza all’angolo di apertura verticale dell’antenna utilizzata in modo da conseguire come si è detto un C/N maggiore nel caso in cui si ripetesse l’evenienza.
A questo punto spero adesso che Piersan ci mantenga informati.