• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

consiglio decoder dtt per segnale critico

fabrizi0

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
2 Aprile 2011
Messaggi
101
Come da oggetto cerco un decoder dtt in grado di sintonizzare stabilmente segnali con basso S/N e alto BER. Ho letto che Humax sia molto sensibile ma solo con segnali puliti, in effetti possiedo l'Humax 9000 combo ed è il primo ha squadrettare rispetto ad altri decoder. Possibilmente lo cerco combo, tivusat, pvr, attendo Vostri consigli, ciao
 
Partendo dal fatto che in questi casi una revisione dell'impianto d'antenna potrebbe essere risolutiva.
Mi sono trovato ottimamente con i vecchi modelli (ora non più in commercio) dei decoder ADB, il tuner era molto sensibile, questa è una mia esperienza passata, sempre che ADB sia sempre sugli stessi, eccellenti livelli di sensibilità con i decoder successivi
 
lo cerco combo, tivusat, pvr
peccato che ADB non abbia mai fatto PVR in vita sua, e l'unico combo/tivusat che fa (il 2850) sia proprio il primo a squadrettare, anzi non aggancia proprio in condizioni border-line (una vera schifezza, te lo posso garantire) per cui è meglio se guardi altrove. :eusa_wall: Sempre IMHO, naturalmente....
 
Se cerchi il decoder in grado di risolvere un problema che col decoder non c'entra, perdi tempo e spendi denaro inutilmente.
Piuttosto, spendi/lavora sulle antenne, potrebbe bastare poco.


Come da oggetto cerco un decoder dtt in grado di sintonizzare stabilmente segnali con basso S/N e alto BER. Ho letto che Humax sia molto sensibile ma solo con segnali puliti, in effetti possiedo l'Humax 9000 combo ed è il primo ha squadrettare rispetto ad altri decoder. Possibilmente lo cerco combo, tivusat, pvr, attendo Vostri consigli, ciao
 
Vi assicuro che l'impianto di antenna è al massimo dell'efficienza, sono in una zona molto difficile, alcuni canali sono più critici degli altri e squadrettano. Solo che nello stesso impianto ci sono due vecchi modelli di decoder della Nokia che tengono il segnale mentre l'Humax 9000 combo va in crisi; quindi mi rivolgo a Voi che avete esperienza di installazione di questi apparecchi e chiedo quali sono i modelli che tengono agganciato il segnale meglio di altri, ho chiesto possibilmente combo, tvsat e pvr ma accetto anche modelli semplici dtt che siano in commercio, grazie
 
Proprio perchè abbiamo esperienza, ti stiamo dicendo che non ha senso procedere come stai facendo perchè ti affidi a soglie critiche, assolutamente inaffidabili.
Sei sicuro che non ci siano problemi nell'impianto d'antenna?
Attenzione che l'impianto d'antenna non è solo antenna e centralino, ma anche distribuzione del segnale alle prese.
Attenzione che il cavo coassiale non è soltanto un filo che porta corrente, come succede con la 220V, ma una linea di trasmissione con un'impedenza caratteristica, che va rigorosamente rispettata.
Se ci sono disadattamenti d'impedenza nell'impianto di distribuzione dei segnali TV, si creano riflessioni (onde stazionarie) che danno origine a problemi, con conseguenti difficoltà di decodifica (create localmente).
Nel 99% dei casi dove l'impianto è fatto male, il "fantastico decoder", se spostato su un'altra presa, smette di essere fantastico, mentre quello "scarso" diventa "ottimo" se collegato in una presa "buona".
I parametri minimi per la ricezione di un segnale DTT sono ampiamente raggiunti anche dal decoder meno sensibile.
 
Se cerchi il decoder in grado di risolvere un problema che col decoder non c'entra, perdi tempo e spendi denaro inutilmente.
Piuttosto, spendi/lavora sulle antenne, potrebbe bastare poco.

Invece ti sbagli.
In alcune zone puoi mettere anche l'antenna della NASA ma il top del segnale non lo raggiungerai mai. In quei casi il tuner sensibile rispetto a quello sordo fa la differenza eccome.
Ad esempio il tuner della mia tv toshiba prende una 40ina di canali. Collegando un Telesystem, un mpman allo stessissimo cavo ricevo solo 4 canali.

Poi è ovvio che se abiti in una zona super coperta dal segnale (magari a poche centinaia di metri) prenderai il massimo dei canali anche col decoder + ciofeca del mercato. Ma la scelta del tuner sensibile è importante proprio per chi anche spendendo 10mila euro non riesce ad avere il top del segnale. Con un tuner sensibile qualche canale in più lo riceverai.
 
@Trinidad

Dalla tua situazione particolare e da prove empiriche hai ricavato una convinzione (sballata), ma invece di provare a capire come stanno le cose, rifiutando l'aiuto "gratis" di chi ne sa (con competenza ed esperienza), gli dici pure che si sbaglia.
...ti garantisco che, "bachi di SW a parte", senza nemmeno toccare l'antenna, si potrebbe aggiornare il tuo impianto per far lavorare tutti tuoi decoder allo stesso modo.

Bye Bye.
;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ha ragione Tuner anche io vivo in una zona un po' del cavolo ma il miglioramento l'ho avuto sistemando l'impianto poi sicuramente c'é differenza tra decoder ma prima controlla l'impianto io ho un TS 7900 non prende il segnala premium poi con clarke tech 5000 plus quasi buono sulla tv Samsung serie es il segnale é molto buono quindi la differenza c'é.
 
Ho provato a fondo diversi decoder zapper, e posso dire che non è tutta questione di sensibilità, a volte un decoder meno sensibile riesce a visualizzare canali che altri più sensibili non riescono, e questo perchè sono appunto meno sensibili anche alle interferenze!! poi alcuni decoder sono schizzinosi con gli echi, altri no.
L'unica prova da fare è testare il decoder e poi portarlo indietro (se lo compri in un iper o catena di elettr è facile) e provarne un'altro, fino a trovare quello che funziona al meglio per i canali che vuoi ricevere.
Ti posso consigliare un Astrell venduto alla catena Iper, che è molto solido come ricezione. lo puoi trovare descritto nel mio sito in firma, altri che dovrebbero funzionare bene sono i Metronic.
Tra quelli con connessione HD ho provato solo lo strong 8110 che non si comporta bene, spesso squadretta dove altri non lo fanno.
L'ultima spiaggia è poi ottimizzare il cavo d'antenna, comprandone uno schermato e equalizzato e con connettori in oro.
Se tutto questo non funziona, chiamare l'antennista!!! oppure trasferirsi in un centro di maggiori dimensioni :)
 
Non l'ho mai provato, prova a vedere le opinioni, da quel che ho visto sembrano positive in quel senso di ricezione, quello è PVR una cosa che tu vuoi, non sarà sat ma potrebbe andarti bene.
Da mettere in conto che con segnale non ottimale i decoder, seppur molto sensibili, potrebbero non dare il risultato sperato.
In alternativa, se l'impianto non te lo permette, Tivusat.
 
fabrizi0 ha scritto:
quindi mi consigli Strong SRT 5222 ?
Se ne trovi ancora facci sapere... :laughing7: :laughing7:

In generale, gli Strong sono quelli reputati un peletto più sensibili di altri...
ma la cosa varia da modello a modello, da opinione a opinione (ovviamente influenzata dalla "qualità generale della ricezione del segnale nella propria zona, dall'adeguatezza maggiore o minore del settaggio complessivo di tutto l'impianto antenna, dalle convinzioni di chi si lamenta ecc.).
Ad esempio, alcuni segnalano che l'SRT 8105 ECO non è certo un mostro di brillantezza per "sensibilità" di ricezione, sia rispetto ad altri decoder Mono Tuner HD, sia e persino a fratelli minori della stessa Strong (l'SRT 5203 - post #305 di auris in quella stessa pag. linkata).

E tuttavia, la "evoluzione migliorativa" proprio del 5203 - il 5303 -, qualcuno lamenta che è meno sensibile di precedenti decoder posseduti, mentre diversa opinione esprime qualcunaltro...


Eventualmente, vedi se può esserti utile quanto segue:
vi3r0 ha scritto:
La cosa strana è che la potenza segnale è all'80% mentre la qualità oscilla dal 30 all'80 circa, altre frequenze con potenza minore hanno qualità maggiore quindi ho prima provato a indebolire il segnale senza successo ma credo invece di aver risolto con la sintonia fine manuale, invece di 594000 Mhz ho selezionato frequenze da 593500 a 594500 a step di 100 e alla fine sul 594500 sembra che la qualità non scenda mai sotto il 50%, probabilmente con cattive condizioni il problema si ripresenterà ma almeno sembra che il grosso del tempo il segnale rimanga agganciato.

P.S. @ fabrizi0 il 5303, me ne guardo bene dal garantire che farà miracoli, ma, visto che è PVR (no combo & tivusat) e, certo on-line, (es. qui e qua), si trova anche a meno di 35 euro, valuta tu se possa valerti la pena vedere se trovi altre testimonianze per indurti a provarlo...
 
Ultima modifica:
il migliore come sensibilità (perché la differenza di sensibilità esiste ed è palese, checché ne dica tuner) è il samsung; peccato che sia solo fta senza possibilità di registrare.
 
Di sensibilità, i decoders in commercio ed integrati nei TV ne hanno da vendere.... a patto che alla presa venga fatto arrivare un segnale di livello congruo e privo di echi o pre-echi di livello eccessivo o fuori intervallo di guardia.
Il problema non è affatto quello di una scarsa sensibilità, bensì di errori dovuti ad echi od interferenze che, a seconda del decoder e del tipo di problema, possono compromettere la decodifica del segnale.
E' noto e comprovato che il decoder A nella situazione X funziona meglio del decoder B, ma che nella situazione Y è il B a comportarsi meglio.
Il problema non si risolve cambiando decoder ma evitando le situazioni X ed Y, cosa perfettamente possibile, con un'antenna adatta alla situazione locale (non esiste l'antenna migliore, ma può esistere quella più adatta) e correttamente installata (evitare i pastrocchi con antenne miscelate alla carlona), orientata e posizionata per minimizzare gli echi distruttivi (serve strumento adatto e tecnico capace di usarlo), unitamente ad un impianto di distribuzione che non causi problemi di ROS (cioè dislivelli alle prese ed altri echi, generati localmente), con un'amplificazione adeguata, cioè adatta a fornire il giusto livello alle prese (nè troppo, nè troppo poco).
Questa è l'unica soluzione che permette di ricevere, più stabilmente e con maggior margine, il maggior numero di canali, con TUTTI i decoders.
Ergo, non perdete tempo e denaro cercando il decoder miracoloso, perchè "bachi di FW a parte", con un impianto ben fatto, funzionano praticamente tutti allo stesso modo.
 
Tuner, sono d'accordo, ma se uno vuole fare dei tentativi mosso dallo spirito hobbystico non penso che faccia peccato no? :) io mi sono divertito nel perdere tempo e soldi provando decoders ;-)
 
Sono d'accordo con te, ma solo parzialmente e te lo dico da "hobbista" che ha poi trasformato la sua passione in professione. Come hobbista, ho fatto anch'io esperimenti discutibili, ma questo accadeva se nessuno m'indirizzava nella giusta direzione, o se non trovavo la spiegazione sui testi (internet dovevano ancora pensarlo). La soddisfazione dell'hobbista dovrebbe consistere nel capire come funzionano le cose, non è passare il tempo libero sperimentando a caso. ;)
Qui sul forum, è importante indirizzare nel modo giusto e non lo è diffondere l'idea che, tecnicamente, sostituire decoders o TV sia la strada da seguire per risolvere i problemi.
 
Indietro
Alto Basso