• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

consiglio decoder dtt per segnale critico

@Tuner
Quel che dici è ovvio.
Infatti ho premesso che l'impianto al massimo per la propria zona è la prima cosa da fare. Però quello che sto cercando di dire da 3 giorni è che il massimo per la mia zona non è il massimo assoluto.
Se essendo:
A= una zona coperta da segnale perfetto per tutti i mux.
B= una zona dove il segnale non è perfetto per tutti i mux.

Nella zona A qualsiasi decoder io acquisti non fa differenza in quanto tutti mi ricevono tutti i canali.
Nella zona B, con la miglior antenna presente sul mercato installata dal miglior antennista del mondo, non avendo segnale al 100% posso in parte risolvere il problema cercando il decoder + sensibile sul mercato.
Un tuner più sensibile mi permetterà di vedere qualche canale il cui segnale è al limite e che un decoder più sordo non riceve.
Poi è ovvio che la cosa migliore è vivere in una zona coperta ad hoc ma entrambi sappiamo che nella realtà non tutta Italia ha un segnale perfetto. Quindi 3 sono le soluzioni:
1) trasferirsi in città (cosa da escludere per cosi poco)
2) passare a tivusat (ma si perdono i regionali e altri come cartonito)
3) ricercare un decoder più sensibile che non farà i miracoli ma permette di ricevere canali (come telenorba 7 e 8, topcalcio24, ecc) che un telesystem 6513hd o un mpman non ricevono neanche per sbaglio.
 
La sensibilità non c'entra nulla.
Se fosse un problema di sensibilità, con un amplificatore si potrebbe tranquillamente aumentare il livello alla presa quanto basta, ma non è così.
Le vere ragioni di certe problematiche le ho già elencate in precedenza.
Se servono chiarimenti, sono a disposizione....
 
@ Tuner. Premesso che, nella mia ignoranza, sono assolutamente d'accordo con quanto scrivi,
quindi, in particolare, con la priorità di - al fine di ottenere migliori risultati - agire su impianto e punti antenna, anziché andare alla cieca alla ricerca del fantomatico "decoder più sensibile"...

una curiosità: perché, allora, stessi residenza, edificio, impianto, presa antenna ecc., capita che alcuni decoder riescano a "captare" più canali/emittenti di altri?
 
Guarda ddtandy pure io che reputavo che l'impianto fosse perfetto, visto che era nuovo, e invece non lo era e ci ho messo anni per capirlo perchè mi ero intestardito che l'impianto era ok :)
Esistono si ricevitori più sensibili, e la riprova la hai nei primi post, però senza una buona base, cioè un impianto d'antenna buono ed efficiente (e come impianto d'antenna dico derivazioni, prese ecc.), anche i ricevitori più sensibili possono far poco.
Basta poco alle volte per migliorare la situazione, e io ci sono passato, con delle prese che mi segavano, solo quelle, un 50% del segnale :)
 
Cercherò di farmi capire a qualunque costo... per cui la spiegazione sarà necessariamente poco ortodossa e semplificatissima, con analogie un po' forzate.

....succede, perchè in condizioni di soglia critica, sia di rapporto fra segnale utile e rumore di fondo, o di particolari interferenze sul canale, che il firmware di un decoder può risolvere meglio (o peggio) quella specifica situazione di ANOMALIA.

Il segnale "digitale" ha solo due livelli possibili (zero e uno).
Quando il dato è, per così dire "incerto", il software provvede a decidere localmente se sia zero od uno e ricostruisce il segnale. Lo fa assegnando ad ogni "bit incerto" un valore di uno o di zero, ma è un... prenderci.
Se il SW "prevalentemente indovina", allora a video compare l'immagine, se invece sbaglia, allora non compare nulla.
Se a tratti indovina ed a tratti sbaglia, ci sono i noti effetti di squadrettamento.

Dovrebbe essere intuitivo per chiunque che, riducendo le "incertezze", cioè fornendo al decoder un segnale "pulito", la possibilità che il dato digitale sia ricostruito in modo errato diminuirà drasticamente.

Non esiste infatti un software ideale, pertanto un segnale fuori specifica sarà sempre equivalente ad una coperta troppo corta.

Se ne deduce, che il decoder che si adatta meglio ad un certo tipo di problema, sconterà questa caratteristica positiva funzionando invece peggio (cioè non decodificando) in una situazione dove il problema è differente.

Ciò che va compreso è che con DTT, l'immagine a video non da alcuna informazione sulla qualità del segnale ricevuto, ovvero di quanto siamo vicini a pedere la decodifica, cioè a non vedere più nulla.

Fatti salvi i casi di guasti o di "bachi" nei software, ogni vota che ci si trova nella situazione in cui un decoder "aggancia" ed un altro no, significa che il segnale NON ha le caratteristiche sufficienti per essere considerato ricevibile, ovvero, che potremmo perdere la visione da un momento all'altro, anche col decoder che apparentemente risolve meglio il problema.

A parte i grossolani errori a livello di antenna, come ad un mixaggio brutale fra due antenne orientate in direzioni differenti (con distruzione locale della protezione SFN dalle interferenze), molto spesso, i problemi nascono da un'eccessiva attenuazione, o da un'eccessiva amplificazione, o ad errori di progetto e realizzazione della distribuzione (ripartizioni errate, dislivelli non compensati, disadattamenti).
Tutto ciò degrada la qualità del segnale (tra l'antenna e la presa) e porta alla perdita del margine necessario per definire un segnale "ricevibile".

La corretta procedura, non è quella di costringere gli utenti a cercare (se esiste) un decoder che riesca a "cavarsela", ma nel correggere l'errore di fondo, così che qualunque decoder fuzionante possa essere utilizzato.
Del resto, basta il buonsenso....
In un condominio di 100 appartemanti con una media di 3 decoders per ciascuno, è impensabile che si debbano cambiare centinaia di decoders fino a trovare quelli che risolvono meglio il problema, anche perchè, come già detto, la condizione critica implica che basta un nonnulla per mandare in crisi anche i decoders che risolvono meglio quella situazione.
;)
 
Ultima modifica:
VIANELLO_85 ha scritto:
senza una buona base, cioè un impianto d'antenna buono ed efficiente (e come impianto d'antenna dico derivazioni, prese ecc.), anche i ricevitori più sensibili possono far poco.
Era appunto questo ciò che - con "Premesso che..." - davo per scontato: con un impianto (in senso lato: derivazioni, prese ecc.) inadeguato, hai voglia di cercare il ricevitore più sensibile (concesso che esista) ... sarebbe un po' come dare il Telescopio spaziale Hubble, o come si chiama, a una talpa: cieca è e cieca rimarra!
VIANELLO_85 ha scritto:
Esistono si ricevitori più sensibili...
Ok... anche questo lo davo per pacificamente condiviso.
VIANELLO_85 ha scritto:
Basta poco alle volte per migliorare la situazione, e io ci sono passato, con delle prese che mi segavano, solo quelle, un 50% del segnale :)
Piuttosto che questa, la mia curiosità era avere una "infarinatura" degli elementi che permettono ad alcuni decoder di funzionare meglio a fronte di un segnale - per motivi loro non imputabili - "fuori specifica", o, tradotto in miei termini da ignorante in materia, di cui non è "arrivato chiaro ogni tassello (bit) occorrente per ricostruire il puzzle che compone il quadro d'insieme"...

Per quanto ho capito dalle parole di Tuner - che ringrazio - si tratterebbe del fatto che un decoder "tira a indovinare secondo un certo metodo piuttosto che un altro".
Sarebbe dunque questa "metodologia per ricostruire le parole non udite di una conversazione" che gli consente di "assegnare un senso accettabile per chi vede la rappresentazione video del segnale 'fuori specifica' " a renderlo - di caso in caso - migliore di un altro... un po' come se udissimo solo alcune parole di una frase e dovessimo completarla con quelle prese da una lista piuttosto che da un altra ;)

Insomma... Tuner è stato chiaro a dipanare la matassa in parole che un "non addentro ai lavori" potesse comprendere. ;)

P.S. Che poi il "decoder sensibile" faccia miracoli a casa mia, non c'è garanzia che li faccia anche a casa di pincopallo...
per cui meglio astenersi dal chiedere/consigliare qual è un decoder più sensibile... giusto?
 
Ultima modifica:
Le differenze tra tuner ci sono seppur minime, ma la vera differenza lo fa l'impianto.... lo so che mi ripeto, ma io sono convinto di questo :)
 
Ieri mattina ho fatto alcune prove che più o meno avvalorano le conclusioni alle quali siete arrivati un pò tutti; il mio impianto lo potete vedere qui http://www.digital-forum.it/showthread.php?75510-Presentiamo-qui-i-nostri-impianti&p=3500192&viewfull=1#post3500192
Ho collegato alternativamente un vecchio decoder Humax DTT5000 e Humax 9000 combo, l'ho fatto a monte della centralina Fracarro, dopo il preamplificatore, per evitare (Tuner docet) eventuali problematiche dell'impianto di distribuzione; ebbene l'Humax dtt5000 si è rivelato migliore del Combo, in particolare il canale 21: sul combo squadretta mentre sul 5000 è OK; canale 32: il combo riesce a stento a visualizzare fino a bloccarsi, il 5000 squadretta ma non si blocca; canale 33 come il 21; canale 60 il 5000 lo visualizza squadrettando, il combo addirittura neanche lo memorizza in fase di ricerca; non parliamo poi dello Strong 5303, prestatomi da mia sorella, che su è rivelato nettamente inferiore dei due Humax.
Da ciò si evince che i decoders non sono tutti uguali e nelle zone limite come la mia fanno la differenza; è chiaro che questo discorso non ha senso nelle zone dove il segnale arriva con una qualità sufficiente ed è anche chiaro che a monte deve esserci un impianto di ricezione fatto a regola d'arte
 
Se fosse un problema di sensibilità, con un amplificatore si potrebbe tranquillamente aumentare il livello alla presa quanto basta, ma non è così.
Questo però non è vero, se il segnale che arriva all'antenna è debole amplificandolo si amplifica anche il rumore e non si ha nessun risultato. non è che con il digitale terrestre il segnale arriva all'infinito, più è debole e + è soggetto a disturbi di varia natura; se in una zona arriva un segnale debole anche con il migliore impianto del mondo non si riceve bene come dice il nostro utente, se no si potevano eliminare la metà dei ripetitori con il passaggio al digitale terrestre, invece così non è stato, anzi sono aumentati!
 
Se il segnale che arriva dall'antenna è debole ma sufficiente ad essere decodificato, ma tu hai 15m di cavo, partitori, derivatori e prese terminali, qualora non amplificassi per compensare l'attenuazione tra antenna e decoder, il segnale alla presa sarebbe diventato inservibile. Siccome è improbabile collegare il decoder direttamente all'antenna con pochissimi mt di cavo, quando il segnale è buono, ma scarso di livello, è opportuno amplificare (meglio dire pre-amplificare) attraverso un amplificatore a basso rumore, che certamente degrada un po' la figura di rumore dell'impianto (aggiungendoci il suo rumore), ma che però ti consente di ricevere anche senza portare il decoder sul tetto, standotene comodamente in casa, ugualmente bene in tutte le prese.
Se il segnale in antenna è debole ed anche caratterizzato da troppi disturbi, amplificare non serve a nulla. L'unica è aumentare la direttività dell'antenna (o variarne l'orientamento, la posizione etc) in modo da migliorare il rapporto fra segnale e rumore (dove nel rumore includiamo anche le interferenze.

Questo però non è vero, se il segnale che arriva all'antenna è debole amplificandolo si amplifica anche il rumore e non si ha nessun risultato. non è che con il digitale terrestre il segnale arriva all'infinito, più è debole e + è soggetto a disturbi di varia natura; se in una zona arriva un segnale debole anche con il migliore impianto del mondo non si riceve bene come dice il nostro utente, se no si potevano eliminare la metà dei ripetitori con il passaggio al digitale terrestre, invece così non è stato, anzi sono aumentati!
 
anche a me interessa un buon decoder...

Prova a dare un'occhiata a questo post, mi sembra abbastanza dettagliato ;)
http://www.digital-forum.it/showthr...T-5222-twin-tuners-USB-recorder-timeshift-EPG

Ciao Vianello_85,
ho anch'io un problema di decoder digitale terrestre...con un costoso televisore Philips usando il suo decoder integrato, vedo tutti i canali inclusa La7, RaiMovie ecc. senza problemi; se invece collego sulla STESSA presa di antenna, un altro TV (o anche lo stesso TV), attraverso un decoder United, La7 squadretta, freeza e alla fine cade. Quindi il problema non e' nell'impianto, ma nel decoder United. Ho provato molte volte a risintonizzarlo, sia in automatico sia in manuale sul canale 48 (mi dice che il segnale sul canale 48 ha 83% di potenza e intorno al 90% di qualita', pero' ogni tanto il segnale cade a zero per un secondo, poi ritorna...), ma non cambia nulla.
Vorrei quindi acquistare un decoder migliore, ma QUALE? il post che hai citato parla di troppe cose per me e poi, se ho ben capito, senza offesa, non mi sembra aggiornatissimo (2010); probabilmente i modelli che cita non sono piu' in commercio. Mi puoi aiutare? Grazie mille
 
In digitale, la forza del segnale è solo uno degli elementi caratteristici del segnale. Anche nei più semplici ed economici decoders/TV, oltre all'intensità del segnale vengono quantificati, con il nome sintetico di "qualità", una serie di altri parametri (C/N, BER, MER).
Nel caso in cui i parametri, siano non conformi a quelli previsti dagli standard (e ciò può avvenire per diverse ragioni), può capitare che alcuni decoder riescano ugualmente a decodificare, mentre altri non ci riescono. Se cambia il tipo di problema, è possibile che s'invertano le parti. La soluzione non è provare tanti decoders fino ad imbattersi in quello che riesce a decodificare un segnale fuori standard, ma avere alla presa d'antenna segnali conformi allo standard DVB-T.
Pertanto, NON è affatto sufficiente la comparazione con un altro decoder per stabilire con certezza che non si tratti di problemi legati al sistema d'antenna o di distribuzione del segnale.
Prima di spendere denaro inutilmente, verifica se il decoder United non funziona anche su altri impianti/prese.
Il 100% dei decoders (non difettosi o "bacati") decodifica correttamente i segnali, a patto che gli siano forniti secondo gli standard previsti.


...con un costoso televisore Philips usando il suo decoder integrato, vedo tutti i canali inclusa La7, RaiMovie ecc. senza problemi; se invece collego sulla STESSA presa di antenna, un altro TV (o anche lo stesso TV), attraverso un decoder United, La7 squadretta, freeza e alla fine cade. Quindi il problema non e' nell'impianto, ma nel decoder United.
 
Indietro
Alto Basso