Consiglio Distrubuzione

Roman91 ha scritto:
no, ma scusa, non so' se mi stai prendendo in giro o meno. non mi hai consigliato tu stesso di far unire le 2 calate??

Infatti, nel mio schema c'è il partitore che serve le 2 calate, nel tuo che hai postato non c'è!

ma sul serio fai?
io per "unire le calate" intendevo unirle sui piani, ovvero creare un collegamento tra le 2 cassette presenti su tutti i piani.
mi stai facendo impazzire, quindi, ricapitolando, serve o meno unire le 2 calate?

Roman91 ha scritto:
ma sul serio fai?
io per "unire le calate" intendevo unirle sui piani, ovvero creare un collegamento tra le 2 cassette presenti su tutti i piani.
mi stai facendo impazzire, quindi, ricapitolando, serve o meno unire le 2 calate?

Se tu lo avessi guardato, il mio schema, ti sarebbe venuto prima il dubbio.
Con il partitore in cima avresti due calate indipendenti e unite tramite il partitore stesso.

la tua risposta era ambigua, ma me ne sono accorto solo adesso.
mi avevi detto che era meglio la "seconda tipologia" ovvero una calata singola.
però avevi postato lo schema modificato della prima tipologia.
comunque sia, i lavori non sono stati ancora fatti, e fortunatamente non ho ancora ordinato i pezzi consigliatimi da waitec.
quindi c'è tempo per cambiare (però a questo punto mi sembra assurdo, sarebbe la 4a volta che si cambia)

domani nel pomeriggio posterò lo schema da te modificato con le distanze e il numero di prese esatto.

Ultima modifica:
Roman91 ha scritto:
la tua risposta era ambigua, ma me ne sono accorto solo adesso.
mi avevi detto che era meglio la "seconda tipologia" ovvero una calata singola.
però avevi postato lo schema modificato della prima tipologia.
comunque sia, i lavori non sono stati ancora fatti, e fortunatamente non ho ancora ordinato i pezzi consigliatimi da waitec.
quindi c'è tempo per cambiare (però a questo punto mi sembra assurdo, sarebbe la 4a volta che si cambia)

domani nel pomeriggio posterò, lo schema da te modificato con le distanze e il numero di prese esatto.

Non c'è niente di ambiguo, io ho modificato il secondo schema del tuo primo post di questo thread e avevo detto che era questa la migliore ipotesi.
Il primo dei 2 schemi non l'ho nemmeno preso in considerazione.

flash54 ha scritto:
Non c'è niente di ambiguo, io ho modificato il secondo schema del tuo primo post di questo thread e avevo detto che era questa la migliore ipotesi.
Il primo dei 2 schemi non l'ho nemmeno preso in considerazione.
pensavo che avessi risposto al mio ultimo post(quello quotato) e non al primo, l'equino sta tutto qui:D

Non cambia molto. Devi solo mettere il partitore sopra, e:

Ala sinistra

Derivatori di piano:

Piano 2: DE1-18
Piano 1: DE2-18
Piano T: DE1-14

Ala destra

Derivatori di piano:

Piano 2: DE1-18
Piano 1: DE1-18
Piano T: DE1-14

Per il resto negli appartamenti resta tutto come prima.

al piano terra non ci sarebbe neanche bisogno dei derivatori, verrebbe fuori una cosa cosi.
Fp8iH.png

volevo rimandare tutto a domani, cosi avrei avuto tempo di sistemare bene lo schema.
cmq è possibile/meglio fare cosi?

Roman91 ha scritto:
al piano terra non ci sarebbe neanche bisogno dei derivatori, verrebbe fuori una cosa cosi.

volevo rimandare tutto a domani, cosi avrei avuto tempo di sistemare bene lo schema.
cmq è possibile/meglio fare cosi?

Ricorda che è meglio postare le immagini in formato "forum miniatura" o postare solo il link.

schema definitivo

Amplificatore MBJ3650 (33db di guadagno per ogni banda) VHF110 UHF 117
Partitore 2 uscite
Montante Sinistra
DE1-18
De2-18
De1-14

Montante Destra
DE1-18
De2-18
De1-14

De4-18 in tutti gli appartamenti

Roman91 ha scritto:
schema definitivo

Amplificatore MBJ3650 (33db di guadagno per ogni banda) VHF110 UHF 117
Partitore 2 uscite
Montante Sinistra
DE1-18
De2-18
De1-14

Montante Destra
DE1-18
De2-18
De1-14

De4-18 in tutti gli appartamenti

Perchè hai preso uno schema che non centra nulla con l'elenco materiali che hai postato?
Manca il partitore, hai i derivatori del piano terra che sono inutili, il centralino è un altro.
Hai già calcolato l'attenuazione di tutta la distribuzione per decretare i componenti che vorresti montare?

l'ho fatto io, copia/incollando vari pezzi di schemi dal sito fracarro. il risultato mi sembra ottimo.
invece per i componenti mi sono rifatto a quelli consigliatimi da waitec, per i derivatori del piano terra non so' cosa risponderti, waitec ce l'ha messi

Roman91 ha scritto:
per i derivatori del piano terra non so' cosa risponderti, waitec ce l'ha messi

waitec31 ce li ha messi perchè lo schema era un altro (vedi post #13), poi gli sarà sfuggita la modifica con il partitore ma a tutti gli effetti sono inutili.

Anche se nel caso specifico sembrerebbe superfluo, in realtà è buona norma ad ogni piano usare derivatori detti appunto di piano, soprattutto per non complicarsi la vita nel bilanciare il livello del segnale alle prese del piano T.

quindi mi confermi che a livello teorico l'impianto va bene bene cosi com'è?
o forse ci sono altri miglioramenti che possono essere applicati?

Nell'ultimo schema che hai postato non ci sono più i due appartamenti con 6 prese, ora non so se è un errore o un'ennesima modifica da parte tua. Ad ogni modo, nel caso non sia un errore, negli appartamenti puoi mettere tutti DE4-12.
Se invece ci sono ancora gli appartamenti con le 6 prese, come ti ho già detto lì vanno dei PA6 e SPI05 come prese, e in tutti gli altri appartamenti i DE4-18.

ok, ho apportato anche questa variazione

ormai questo schema sarà arrivato all'apoteosi :icon_bounce:
se mi dai l'ok vado con l'ordine:D

Roman91 ha scritto:
ok, ho apportato anche questa variazione

ormai questo schema sarà arrivato all'apoteosi
se mi dai l'ok vado con l'ordine:D

waitec31 ha scritto:
Nell'ultimo schema che hai postato non ci sono più i due appartamenti con 6 prese, ora non so se è un errore o un'ennesima modifica da parte tua.

Getto la spugna!

Indietro
Alto Basso