[CONSIGLIO]Impiato antenna per DTT

Grazie a tutti per i consigli.
Come dice ggiacobbe la mia zona effettivamente è un pò rognosa.
Comunque c'è da dire che Giardini Naxos è un pò strana in tal senso. Per collocazione geografica e per posizione dei ripetitori zona messina e calabria da me è più facile ricevere da catania.
Ad esempio io il ripetitore di castelmola non lo vedo proprio, pur trovandomi paradossalmente ad un paio di minuti di strada, mentre per quelli verso messina e calabria mi trovo un pò ostacolato da capotaormina e nel mio specifico caso da una chiesa altissima (oltre il mio palazzo) tutta rivestita in RAME :)

Guardando le antenna noto che gli impianti più vecchi hanno una disposizione simile alla mia (ma hanno quasi tutti la fracarro blu) mentre quelli più nuovi tendono ad essere simili a quanto detto da AG-brasc ed al più hanno due antenne rivolte verso CT ed una verso RC\ME (come l'ultima in basso che si vede nella mia foto).

Vedremo :)

giuseppe

Rieccomi, poveri voi.

A dire la verità scrivo per alcune delucidazioni preliminari prima di metter mano all'antenna.

Questa settimana dovrei finalmente avere il tempo di comprare il materiale e montarlo.

Volevo sapere solo due cosine da classico ignorante in materia.

1. Le antenna vanno fissate al palo distanziate l'una dalle altre rispettando delle misure precise oppure c'è una certa libertà purché non siano troppo l'una a ridosso dell'altra? C'è una sorta di "buona condotta da rispettare?"
  2. Al momento devo montare due antenne e quindi mi serve un miscelatore con due ingressi ed una uscita, nel caso in cui poi avessi la necessità di installare un altro modulo di antenna devo, ovviamente, necessariamente comprare un altro miscelatore con tre ingressi. Potre quindi comprare già un miscelatore a tre ingressi e lasciarne uno non utilizzato? Se si, quale mi consigliate e se devo tener conto di certe accortezze nel montaggio.

Non vedo l'ora di mettermi a lavoro. :D

Grazie Mille!

giuseppe

ventiquattro ha scritto:
Al momento devo montare due antenne e quindi mi serve un miscelatore con due ingressi ed una uscita, nel caso in cui poi avessi la necessità di installare un altro modulo di antenna devo, ovviamente, necessariamente comprare un altro miscelatore con tre ingressi. Potre quindi comprare già un miscelatore a tre ingressi e lasciarne uno non utilizzato? Se si, quale mi consigliate e se devo tener conto di certe accortezze nel montaggio.
In realtà mi pare di ricordare che tu dovessi prendere un amplificatore (un mix-amplificatore, a voler puntualizzare), non un miscelatore... Hai cambiato idea? :eusa_think:
Ad ogni modo, volendo puoi anche prenderne uno con due ingressi UHF ed uno VHF, ma non te lo consiglio, anche perché in tal caso l'amplificatore avrebbe una "figura di rumore" leggermente più alta e, con segnali deboli e difficili da ricevere, ogni dB "pulito" in più è preziosissimo. ;)
In realtà, poi, in generale non è mai consigliabile usare diverse antenne della stessa banda o gamma, perchè si ha un altissimo rischio di creare inutili disadattamente, sovrapposizioni, sfasamenti e spesso anche annullamenti casuali di segnale reciproci tra le due antenne. :icon_rolleyes:

EDIT: mi dimenticavo che mi chiedevi anche lumi sulla distanza tra l'antenna UHF e la VHF... Diciamo che una distanza compresa tra 80 e 100 cm basterà senz'altro. ;)

Ultima modifica:
AG-brasc ha scritto:
In realtà mi pare di ricordare che tu dovessi prendere un amplificatore (un mix-amplificatore, a voler puntualizzare), non un miscelatore... Hai cambiato idea? :eusa_think:
Ad ogni modo, volendo puoi anche prenderne uno con due ingressi UHF ed uno VHF, ma non te lo consiglio, anche perché in tal caso l'amplificatore avrebbe una "figura di rumore" leggermente più alta e, con segnali deboli e difficili da ricevere, ogni dB "pulito" in più è preziosissimo. ;)
In realtà, poi, in generale non è mai consigliabile usare diverse antenne della stessa banda o gamma, perchè si ha un altissimo rischio di creare inutili disadattamente, sovrapposizioni, sfasamenti e spesso anche annullamenti casuali di segnale reciproci tra le due antenne. :icon_rolleyes:

EDIT: mi dimenticavo che mi chiedevi anche lumi sulla distanza tra l'antenna UHF e la VHF... Diciamo che una distanza compresa tra 80 e 100 cm basterà senz'altro. ;)
Si si...mi riferivo in realtà all'amplificatore...diciamo che ultimamente io e la mia testa ci incontriamo solo di rado :)
Comunque sei stato chiarissimo ed ho capito il concetto. Non cambio di una virgola la configurazione che avevamo fatto ;)

Ciao & Grazie

Lo so che riscrivo dopo secoli ma solo ora ho trovato pausa lavorativa per potermi dedicare ai lavori a casa e soprattutto per sta benedetta antenna...

...volevo un altro piccolo consiglio\parere...

...AG-brasc, mi hai consigliato per l'impianto che mi hai configurato l'amplificatore Fracarro MAK2331 ...al momento dove dovrei comprare il materiale questo amplificatore non ce l'hanno disponibile, ci sarebbe l'MAK2650 che so costa di più ed è più 'potente', andrebbe bene? Dovrei avere qualche accortezza nell'adattare questo amplificatore all'impianto che mi hai proposto?
Eventualmente cosa potrei prendere di equivalente al MAK2331 ? L'MAP315 com'è?

Grazie mille!

giuseppe

ps: la dicitura F nelle antenne significa che hanno il tipo di connettore F, esatto? e non che sono un altro modello, giusto?

Ultima modifica:
Ooooh, chi si risente! :D
Ma lo sai che praticamente sono appena tornato a Roma da Messina?
La birra o l'aperitivo assieme ce lo prenderemo l'anno prossimo... :lol:
Tra l'altro quest'anno ho fatto pure un giro sopra al Monte Lauro... Non sono mai stato sull'Etna :icon_redface: ma sul Lauro sì! :lol: :lol: :lol:

Veniamo alle risposte.
Il MAK2331 ha due ingressi UHF ed uno VHF con max 23dB di guadagno e livello d'uscita di 112dBuV max. Richiede un alimentatore da almeno 85mA per funzionare.
Il MAK2650 ha cinque ingressi: VHF banda I, VHF banda III, UHF banda IV, UHF banda V ed UHF intera. Ha max 30dB di guadagno e livello d'uscita di 114dBuV max. Richiede un alimentatore da almeno 175mA per funzionare (mi raccomando NON MENO di questo valore. Ad es. un alimentore che eroghi 200mA andrà bene).

Effettivamente è più "potente" il secondo, anche se la differenza non è così macroscopica (e la figura di rumore è analoga per entrambi i modelli).
A questo punto OK per il MAK2650, per il quale adopererai solo gli ingressi di III banda e UHF.
Sconsiglio invece il MAP315.

La sigla F sulle antenne indica proprio il connettore F, molto semplicemente. ;)

AG-brasc ha scritto:
Ooooh, chi si risente! :D
Ma lo sai che praticamente sono appena tornato a Roma da Messina?
La birra o l'aperitivo assieme ce lo prenderemo l'anno prossimo... :lol:
Tra l'altro quest'anno ho fatto pure un giro sopra al Monte Lauro... Non sono mai stato sull'Etna :icon_redface: ma sul Lauro sì! :lol: :lol: :lol:

Veniamo alle risposte.
Il MAK2331 ha due ingressi UHF ed uno VHF con max 23dB di guadagno e livello d'uscita di 112dBuV max. Richiede un alimentatore da almeno 85mA per funzionare.
Il MAK2650 ha cinque ingressi: VHF banda I, VHF banda III, UHF banda IV, UHF banda V ed UHF intera. Ha max 30dB di guadagno e livello d'uscita di 114dBuV max. Richiede un alimentatore da almeno 175mA per funzionare (mi raccomando NON MENO di questo valore. Ad es. un alimentore che eroghi 200mA andrà bene).

Effettivamente è più "potente" il secondo, anche se la differenza non è così macroscopica (e la figura di rumore è analoga per entrambi i modelli).
A questo punto OK per il MAK2650, per il quale adopererai solo gli ingressi di III banda e UHF.
Sconsiglio invece il MAP315.

La sigla F sulle antenne indica proprio il connettore F, molto semplicemente. ;)

Sei sempre il migliore.

Cavolo, se mi scrivevi qui che venivi a Messina, giuro che ti avrei scritto dove vederci e di birre te ne offrivo a quantità. Mi raccomando per la prossima volta. ;)

Tornando a sta benedetta antenna (giuro che stacco i telefoni in questi giorni per non essere rotto), quindi, prendo il MAK2650 e collego la Fracarro BLV6F oppure la 6E512 nell'ingresso VHF III Banda mentre la BLU420 nell'ingresso UHF Intera? Quindi piazzo l'alimentatore, adeguato al MAK2650, tra l'amplificatore ed il partitore a 5 uscite. Dico giusto?
Ricapitolando:
Antenne -> Amplificatore -> Alimentatore -> Partitore -> N°5 TV

Grazie.

giuseppe

ps: ma l'alimentatore, per una mia comodità (dovrei servire due piani), non potrei metterlo dopo il partitore cioè vicino ad una delle TV (tipo come ce l'ho ora)?
Esempio: Antenne -> Amplificatore -> Partitore -> Alimentatore - > TV1 (le altre TV ovviamente senza alimentatore)

Scusate l'intrusione ma trovare threads così ordinati è un vero piacere e si impara molto di più. Complimenti a tutti e 2-3. :D

Per l'alimentatore si lo puoi mettere anche li, ma devi accertarti che sia collegato all'uscita del partitore con la dicitura CC o DC, che permette appunto il passaggio dei 12 v verso l'amplificatore.

Domanda per AG-brasc: l'antenna più alta non avrebbe bisogno di una culla? Un mio vicino ne ha una simile ma ormai è quasi tutta piegata io me la guardo sempre, ma penso che un piccione oggi un (raro) gabbiano domani, gira gira gli si spezza.

Ultima modifica:
Pietruccio ha scritto:
Scusate l'intrusione ma trovare threads così ordinati è un vero piacere e si impara molto di più. Complimenti a tutti e 2-3. :D

Per l'alimentatore si lo puoi mettere anche li, ma devi accertarti che sia collegato all'uscita del partitore con la dicitura CC o DC, che permette appunto il passaggio dei 12 v verso l'amplificatore.

Domanda per AG-brasc: l'antenna più alta non avrebbe bisogno di una culla? Un mio vicino ne ha una simile ma ormai è quasi tutta piegata io me la guardo sempre, ma penso che un piccione oggi un (raro) gabbiano domani, gira gira gli si spezza.
Intrusione scusata. :D Effettivamente in questo thread siamo dei perfezionisti :lol:

Scherzi a parte ti ringrazio per questa dritta anche perché così ho imparato ancora qualcosa in più.

Grazie a questa discussione mi sto divertendo ad imparare molte cose su un mondo che mi affascina ma di cui so ben poco. Spero di restarci e parteciparci ancora in questo forum.

Mettendo l'alimentatore in questa seconda maniera, quindi, oltre ad essere una cosa fattibile non avrei perdite di, chiamiamola, potenza. Cioè l'amplificatore sarebbe alimentato correttamente come se l'alimentatore fosse posto tra, appunto, l'amplificatore ed il partitore, esatto?

Scusate le tante contorte domande ma oltre alla pappa pronta mi piace capire. ;)

giuseppe

ps: siete grandi in questo forum...
pps: ma giusto per curiosità e per avere più assortimento...ma non è che esite online qualche buon rivenditore?

Ultima modifica:
Ot

ventiquattro ha scritto:
Scusate le tante contorte domande ma oltre alla pappa pronta mi piace capire. ;)

giuseppe

ps: siete grandi in questo forum...

Per capire sei sul forum giusto, poi vedo che la buona volontà non ti manca! E meno male perchè c'è anche chi arriva a comprare tutto e poi decide di mollare tutto alle prime difficoltà, (non è criticare ma a volte un po' di "inventiva" e buona volontà aiutano molto). Non vorrei peccare di presunzione ma se includi anche me nel "siete grandi" ti ringrazio ma io, ne ho di cose da imparare ;)
Vabbé finisco qui il mio off topic. Ciao

ventiquattro ha scritto:
Sei sempre il migliore.
Grazie! Che belle botte d'autostima... :D

ventiquattro ha scritto:
Cavolo, se mi scrivevi qui che venivi a Messina, giuro che ti avrei scritto dove vederci e di birre te ne offrivo a quantità. Mi raccomando per la prossima volta. ;)
In alternativa anche le granite di gelsi con panna saranno assai gradite... :icon_cool:

ventiquattro ha scritto:
Tornando a sta benedetta antenna (giuro che stacco i telefoni in questi giorni per non essere rotto), quindi, prendo il MAK2650 e collego la Fracarro BLV6F oppure la 6E512 nell'ingresso VHF III Banda mentre la BLU420 nell'ingresso UHF Intera? Quindi piazzo l'alimentatore, adeguato al MAK2650, tra l'amplificatore ed il partitore a 5 uscite. Dico giusto?
Giustissimo. :icon_cool:

ventiquattro ha scritto:
Ricapitolando:
Antenne -> Amplificatore -> Alimentatore -> Partitore -> N°5 TV
Perfetto. :)

ventiquattro ha scritto:
ps: ma l'alimentatore, per una mia comodità (dovrei servire due piani), non potrei metterlo dopo il partitore cioè vicino ad una delle TV (tipo come ce l'ho ora)?
Esempio: Antenne -> Amplificatore -> Partitore -> Alimentatore - > TV1 (le altre TV ovviamente senza alimentatore)
Sì che puoi, tra l'altro ho visto che anche Pietruccio ti ha dato dei chiarimenti al riguardo. Anzi, riprendo il tuo intervento successivo...
ventiquattro ha scritto:
Mettendo l'alimentatore in questa seconda maniera, quindi, oltre ad essere una cosa fattibile non avrei perdite di, chiamiamola, potenza. Cioè l'amplificatore sarebbe alimentato correttamente come se l'alimentatore fosse posto tra, appunto, l'amplificatore ed il partitore, esatto?
Tranquillo, nessuna perdita, è lo stesso.
Basta però che il partitore permetta la cosiddetta "telealimentazione", ovvero il passaggio dei 12V in corrente continua emessi dall'alimentatore, da almeno una della sue uscite verso l'ingresso e quindi verso l'amplificatore.
Di solito i partitori hanno l'etichetta dello schema dei collegamenti sullo chassis e l'uscita che può far passare la corrente continua è indicata con CC oppure DC. :icon_cool:

Perfetto, altre cose imparate.

Granita ai gelsi con panna? Certo che sei un buongustaio. OK, accordata pure quella. ;)

giuseppe

ps: una cosa che centra poco e che magari è più opportuno parlarne in privato ma, giusto per curiosità e per avere più assortimento e per controllare alcune cose, non è che esite online qualche buon rivenditore assortito? Praticamente sembra che da me trovare sto MAK2331 sia una sorta di impresa paranormale :eusa_shifty:

Hai ragione mi ero dimenticato! :eusa_shifty:
D'altra parte però per acquistare on-line questi articoli non saprei cosa dirti... Io ho la fortuna di avere qui a Roma più di un negozio dove trovo tutto ciò che serve. Poi, in particolare, qui nel Lazio c'è un produttore locale di articoli per antenna che si chiama FET Elettronica (è vicino Frosinone) che realizza degli amplificatori e dei centralini da palo che sono davvero eccellenti, validissima alternativa alla Fracarro (forse pure meglio).
Escludo però che i prodotti FET si riescano a trovare in Sicilia. Al limite prova a contattarli, vedi se sono disponibili a spedire materiali in contrassegno: http://www.fetelettronica.it/
Idem per la Fracarro. Vai sul sito www.fracarro.it e prova a contattarli per sapere se magari nella zona di Messina o di Catania c'è un rivenditore dove trovare quelll'articolo (ma vedrai che anche il MAK2650 andrà bene... Però ricorda l'alimentatore adeguato!). :icon_cool:

AG-brasc ha scritto:
Hai ragione mi ero dimenticato! :eusa_shifty:
D'altra parte però per acquistare on-line questi articoli non saprei cosa dirti... Io ho la fortuna di avere qui a Roma più di un negozio dove trovo tutto ciò che serve. Poi, in particolare, qui nel Lazio c'è un produttore locale di articoli per antenna che si chiama FET Elettronica (è vicino Frosinone) che realizza degli amplificatori e dei centralini da palo che sono davvero eccellenti, validissima alternativa alla Fracarro (forse pure meglio).
Escludo però che i prodotti FET si riescano a trovare in Sicilia. Al limite prova a contattarli, vedi se sono disponibili a spedire materiali in contrassegno: http://www.fetelettronica.it/
Idem per la Fracarro. Vai sul sito www.fracarro.it e prova a contattarli per sapere se magari nella zona di Messina o di Catania c'è un rivenditore dove trovare quelll'articolo (ma vedrai che anche il MAK2650 andrà bene... Però ricorda l'alimentatore adeguato!). :icon_cool:
Ti ringrazio come al solito. So, come mi hai detto, che il MAK2650 andrà bene ma mi sa che in questo caso sarà complicato trovare l'alimentatore. :D
Comunque, non fasciamoci la testa prima di sbatterla, oggi mi faccio un giro. Magari a CT trovo un buon posto.

giuseppe

Un buon sito e-commerce

;) se serve !!!

un sito a cui mi sono rivolto e molto ben fornito .....

e' quello di Kalcic... mi ci sono trovato molto bene

ho trovato sempre tutto quello che mi serviva... in ambito elettronico

e della Fracarro è molto fornito !! Ed anche veloce dopo 2 giorni la merce

è sempre arrivata a destinazione....

(p.s. .... :D con il corriere siamo diventati grandi amiconi.... ;) .... arriva sempre a ora di pranzo... e ormai quando so che arriva.... gli preparo un piatto di spaghetti al tartufo ..... :D :D ... gli piacciono cosi tanto ..... :icon_mrgreen:

Pietruccio ha scritto:
Guarda che il MAK2650 non storcerà il naso con un alimentatore di diversa marca :lol: (basta che eroghi la potenza necessaria almeno 175 mA per il gioellino in questione). Buona ricerca..

io l'ho adoperato con un alimentatore da 200 Ma della OFFEL.

Ot

Buono a sapersi. Ma a quest'ora parli di spaghetti al tartufo, dov'è che abiti? Te le faccio io le consegne, gnam gnam :D

Ragazzi, che dire, vi ringrazio tutti per la disponibilità. Birra e granita per tutti.

Certo che tra spaghetti al tartufo e granite ai gelsi ho capito che qui ci piace mangiare di gusto. :D

Beh...basta con questi flame...teniamo il thread pulito e tecnico.

Se avete qualche dritta su store mandatemeli in privato.

giuseppe

Indietro
Alto Basso