Eccomi, sono tornato.
Finalmente dopo giorni di tempo schifosissimo, sfruttando il bel tempo, mi sono messo all'opera ed ho montato l'antennona.
Risultato:
rispetto al quasi nulla di prima è già un altro mondo e già da ora ringrazio il mitico AG-brasc, un grande veramente, e gli altri partecipanti alla discussione che mi hanno dato preziosi consigli.
Ma venendo al sodo:
rai 3, rete 4, canale 5, italia 1, la 7 si vedono benissimo come non mai.
rai 1, rispetto ai vecchi standard (il nulla o leggeri segnali distorti) si vede bene ma con un leggero ma quasi impercettibile effetto nebbia\neve (quindi trascurabile) ma soprattutto si vedono le ombre sdoppiate delle immagini (questo certe volte disturba un pò, soprattutto nella tv più grande 32").
rai2 è l'unico vero tallone d'acchille; rispetto a prima è sempre un altro mondo (immaginate come stavo combinato

) ma si vede un forte effetto neve e l'immagine tende a distorcersi.
Considerazioni:
circa rai 2, facendo varie regolazioni e prove (domani magari riproverò e continuerò), come ad esempio variare il guadagno UHF (dico giusto?) dell'amplificatore o variando leggermente la direzione dell'antenna (ma sempre in direzione valverde\monte lauro), riesco a migliorare un tantino rai 2 che si vede meno distorto ma, di contro, su rai 3 appare un leggerissimo effetto neve che al contrario si vedrebbe benissimo cioè, sembra che siano leggermente inversamente proporzionali (con le rispettive proporzioni di qualità; sempre scarsa rai2, da ottimo a discreta rai 3).
circa rai 1, non è di qualità ma lo vedo bene. c'è solo quell'effetto ombra sdoppiata. le partite criptate della nazionale che danno sul satellite ora posso vederle.

Facendo alcune regolazioni sulla direzione (sempre valverde\montelauro) e guadano (VHF) sempre che le cose rimangono stabili, solo regolando l'amplificatore al più vedo scomparire l'effetto ombra ma aumenta a dismisura l'effetto neve (quindi ritorno al compromesso di prima).
il resto, ALLA GRANDE. Quindi nessuna considerazione.
Conclusioni:
sono in ogni caso moooolto soddisfatto, ripeto, prima il nulla ora vedo la TV terrestre, anzi ora percepisco pure MTV in analogico cosa che prima era impensabile. Ma questi problemi che ho da cosa potrebbero essere dovuti e come, eventualmente, potrei risolverli? Consigli, su come potrei ottimizzare l'impianto? Potrei aver commesso degli errori?
Domani vedo invece di testare per bene il DTT e vi farò sapere, oltre che cercare di migliorare quei canali, se possibile.
Grazie mille a tutti, finalmente vedo la TV terrestre. AG-brasc, ripeto, sei un mito.
giuseppe
ps: domani magari vedo di farvi qualche foto dei vari canali come si vedono sulla TV e pure dell'impianto.