• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio mini/micro hifi

Chihuahua

Digital-Forum Gold Master
Registrato
25 Novembre 2009
Messaggi
4.342
Ciao, sono alla ricerca di un sistema mini-hifi da mettere in soggiorno.
Non ne capisco molto di sistemi audio, quindi mi servirebbe un consiglio dai più esperti.
Fate conto che, anche se non ho grosse pretese, preferisco evitare le cinesate da 50 euro e che il fattore estetico ha un suo peso nella scelta (niente hifi dal design ultrafuturistico con lucine intermittenti e casse che pompano al ritmo della musica come una lowrider americana).

Il budget stimato è di 300 euro.

Ero orientato verso uno di questi modelli:

- Panasonic sc-pmx70b

- Onkio cs-265dab

- Sony cmt-sbt100b


Che ne pensate?
Ci sono altri modelli migliori da dover prendere in considerazione?

Grazie :)
 
Purtroppo JVC ha smesso di produrre mini hifi, perche ne faceva di ottimi a prezzi abbordabilissimi.
Fra i 3 che hai linkato io mi orienterei sul Panasonic, di solito hanno una buona resa sulle basse frequenza, un po' meglio dei concorrenti, ma poi la conferma ce l'hai con l'ascolto.
Non farti incantare da datidi potenza eclatanti, ma affidati alle tue orecchie!!
 
affidati alle tue orecchie!!

Anzitutto, grazie per la risposta ed il consiglio.
Purtroppo non è facile affidarsi alle proprie orecchie, specie perché non tutti i modelli si trovano in negozio (tendenzialmente mi affido all'online e quindi una prova pratica pre-acquisto non l'avevo messa in conto).
Comunque mi suggerisci di preferire i panasonic alle altre marche in questa fascia di prezzo?
 
Mi permetto di dare un consiglio. Al giorno d'oggi tutti i mini-hifi a parita' di potenza sono equivalenti, o quasi. Quello che differenzia il tutto e' la questione casse. Cerca quelle in dotazione con le migliori caratteristiche.
Pilotare con 50 watts rms due Logitech o due Infinity e' radicalmente diverso. Ti ripeto, i diffusori fanno il 90% della qualita'. Ciao
 
Mi permetto di dare un consiglio. Al giorno d'oggi tutti i mini-hifi a parita' di potenza sono equivalenti, o quasi. Quello che differenzia il tutto e' la questione casse. Cerca quelle in dotazione con le migliori caratteristiche.
Pilotare con 50 watts rms due Logitech o due Infinity e' radicalmente diverso. Ti ripeto, i diffusori fanno il 90% della qualita'. Ciao

Ciao, il tuo intervento è molto interessante.
Quali sono le caratteristiche che rendono migliori certe casse rispetto ad altre?
Quali dati devo confrontare?
Grazie.
 
Mi permetto di dare un consiglio. Al giorno d'oggi tutti i mini-hifi a parita' di potenza sono equivalenti, o quasi. Quello che differenzia il tutto e' la questione casse. Cerca quelle in dotazione con le migliori caratteristiche.
Pilotare con 50 watts rms due Logitech o due Infinity e' radicalmente diverso. Ti ripeto, i diffusori fanno il 90% della qualita'. Ciao
Il tuo discorso è vero, ma occorre anche valutare la fascia di prezzo in cui ci stiamo muovendo: tra i 250 ed i 300 euro non credo ci siano queste grosse differenze nelle casse.

Inviato dal mio AT300SE utilizzando Tapatalk
 
Io per esempio eviterei quelle in plastica o bachelite. Ci sono delle mini casse in legno ( ovviamente e' truciolato rivestito ) che magari sembrano anonime rispetto alle altre. Gia' dal peso te ne accorgi. Poi che magarino siano bass-reflex ( te ne accorgi dal buco in genere posteriore ) piu' efficenti rispetto a quelle pneumatiche. Io presi tempo fa un mini stereo della Pioneer da 50 w e feci sostituire le sue con altre della stessa marca ma piu' performanti. L'orecchio, il tuo e' l'unico giudice. Detti circa 70 euro di differenza e spesi alla fine 350. Il cono del woofer che sia di cartone o in gomma conta poco a questo livello.
Ciao
 
...Ero orientato verso uno di questi modelli:

- Panasonic sc-pmx70b

- Onkio cs-265dab

- Sony cmt-sbt100b


Che ne pensate?
:)


Il Panasonic sembra quello con più feature e la qualità delle casse sembra migliore, di contro non ha un ingresso audio RCA ma con connettore proprietario, in caso upgrade è un limite.
L' Onkio mi sembra molto equilibrato, ho un compatto Onkio simile di qualche anno fa, è equilibrato come suono e non ha carenze evidenti sia sulle tonalità che come interfaccia utente, l'unico difetto, comune con quasi la totalità dei compatti economici, non ha un ingresso RCA con phono preamp, quindi per collegargli un giradischi occorre un phono preamp esterno.
Il Sony mi sembra abbia meno feature e non eccella nella fattura, rispetto al compatto Sony che acquistai da giovane più di 20 anni fa, che era qualitativamente superiore alla concorrenza pur costando qualcosa in più, mi da l'impressione che sia rimasto solo il marchio.
 
Ciao, sono alla ricerca di un sistema mini-hifi da mettere in soggiorno.
Non ne capisco molto di sistemi audio, quindi mi servirebbe un consiglio dai più esperti.
Fate conto che, anche se non ho grosse pretese, preferisco evitare le cinesate da 50 euro e che il fattore estetico ha un suo peso nella scelta (niente hifi dal design ultrafuturistico con lucine intermittenti e casse che pompano al ritmo della musica come una lowrider americana).

Il budget stimato è di 300 euro.

Ero orientato verso uno di questi modelli:

- Panasonic sc-pmx70b

- Onkio cs-265dab

- Sony cmt-sbt100b


Che ne pensate?
Ci sono altri modelli migliori da dover prendere in considerazione?

Grazie :)
A questi livelli uno vale l'altro,guarderei all'assistenza per e in caso di problemi dove si tribula di meno,poi l'orecchio tuo fa la differenza,ma usa un cd tuo quando li provi.
 
Il Panasonic sembra quello con più feature e la qualità delle casse sembra migliore, di contro non ha un ingresso audio RCA ma con connettore proprietario, in caso upgrade è un limite.
L' Onkio mi sembra molto equilibrato, ho un compatto Onkio simile di qualche anno fa, è equilibrato come suono e non ha carenze evidenti sia sulle tonalità che come interfaccia utente, l'unico difetto, comune con quasi la totalità dei compatti economici, non ha un ingresso RCA con phono preamp, quindi per collegargli un giradischi occorre un phono preamp esterno.
Il Sony mi sembra abbia meno feature e non eccella nella fattura, rispetto al compatto Sony che acquistai da giovane più di 20 anni fa, che era qualitativamente superiore alla concorrenza pur costando qualcosa in più, mi da l'impressione che sia rimasto solo il marchio.

Ti ringrazio, è proprio il genere di feedback che speravo di leggere. ;)
A questo punto mi sento di scartare il Sony.
Secondo te, dovrei prendere in considerazione altre marche/modelli?
 
A questi livelli uno vale l'altro,guarderei all'assistenza per e in caso di problemi dove si tribula di meno,poi l'orecchio tuo fa la differenza,ma usa un cd tuo quando li provi.

Purtroppo, come ho già detto in precedenza, non ho modo di provare tutti i modelli per fare un vero confronto.
Dovrò affidarmi alla scheda tecnica (e purtroppo le mie conoscenze in materia sono alquanto deficitarie) ed eventualmente all'esperienza dei possessori.
 
Ti ringrazio, è proprio il genere di feedback che speravo di leggere. ;)
A questo punto mi sento di scartare il Sony.
Secondo te, dovrei prendere in considerazione altre marche/modelli?

Sinceramente non seguo più i modelli, quando andai, qualche anno fa, per cambiare il mio vecchio Sony, tra i vari compatti quello che più mi piaceva come sonorità e interfaccia era l' Onkio, che poi ho acquistato, ed era uno dei più sobri come stile.
Scartai i Jvc (non so se sia ancora sul mercato) perchè troppo appariscenti, i Pioneer per la stessa ragione e per un interfaccia utente meno curata ed i Sony per le minori funzionalità a pari prezzo, non controbilanciati dalla qualità, l'unico che considerai era un Kenwood, ma alla fine l'Onkio mi fece una migliore impressione.
Se il budget lo permette, riesci a inserirlo agevolmente nel tuo ambiente e pensi ti possa essere utile una maggiore flessibilità valuta anche un sintoamplificatore con CD, hai molti più ingressi/uscite di un compatto, puoi abbinare temporaneamente le casse che possiedi e, quando hai la possibilità, prendi delle casse valide che il sintoampli pilota senza problemi, e come resa musicale è un altra cosa, oppure un sintoCD e gli metti in uscita un ampli di tipo "t-amp".
Eventualmente, se vuoi trovare spunti, su playstereo hanno molti componenti interessanti:

http://www.playstereo.com/index.php
 
Ti ringrazio per le preziose indicazioni. :)
Non sono un appassionato del comparto audio (perciò ci capisco poco), quindi dubito che mi occorra maggiore flessibilità di quella offerta da un normale sistema hi-fi.
Poi l'esborso di denaro per un sinto sforerebbe il budget, anche perché dovrei comunque acquistare contestualmente delle casse di cui al momento sono sfornito. ;)
 
Purtroppo, come ho già detto in precedenza, non ho modo di provare tutti i modelli per fare un vero confronto.
Dovrò affidarmi alla scheda tecnica (e purtroppo le mie conoscenze in materia sono alquanto deficitarie) ed eventualmente all'esperienza dei possessori.

Occorre anche vedere chi rispetta il dichiarato nelle schede tecniche.
 
Occorre anche vedere chi rispetta il dichiarato nelle schede tecniche.

E questo è un problema non da poco.
In effetti, dati come l'impedenza o gli RMS, che non possono essere calcolati ad orecchio nudo, possono essere pompati per risultare più competitivi rispetto ai concorrenti sul mercato.
Purtroppo non ci si può fare molto, se non affidarsi all'esperienza di chi conosce le marche e sa valutare la qualità costruttiva di un prodotto.
 
Io sono un audiofilo, e di impianti ne ho parecchi a casa. Naturalmente il micro Hi-FI non presenta caratteristiche da Hi-Fi vero e proprio, ma è un impianto per ascoltare musica di compagnia, ed in particolare ad un volume quasi sempre basso.
Qui entra in gioco la sensibilità dei diffusori, che, anche se piccoli, ti permettono di sentire bene anche ad un volume basso, in modo che ti "accarezzi" l'orecchio.
Molti micro, a basso volume lasciano a desiderare riducendo di molto i bassi e gli acuti, suonando modello "radiolina". Poi quando alzi il volume cominciano a sentirsi, ma comincia a subentrare la distorsione rendendo il suono un pò fastidioso.
Quando ascolti un impianto, se dopo 5 minuti senti la necessità di abbassare un pò il volume, significa che tutta l'armonicità del suono è andata a farsi benedire.
Tra i 3 micro Hi-Fi che posseggo tra casa e ufficio, quello che più mi aggrada è un Sony. Il suono è gradevole sia come sottofondo che con il volume un pò alto, e soprattutto nel sottofondo si sentono tutte le frequenze in modo completo.
 
Tra i 3 micro Hi-Fi che posseggo tra casa e ufficio, quello che più mi aggrada è un Sony. Il suono è gradevole sia come sottofondo che con il volume un pò alto, e soprattutto nel sottofondo si sentono tutte le frequenze in modo completo.

E fra i 3 che sto valutando, quale sceglieresti?
Alcuni mi hanno consigliato di prendere in considerazione anche LG e Philips... :eusa_think::eusa_think::eusa_think:
 
Indietro
Alto Basso