• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio mini/micro hifi


Grazie per i riferimenti. ;)

Avevo scartato quel modello Yamaha perché esteticamente molto brutto (imho): sembra lo stereo per la cameretta di un ragazzino piuttosto che un hi-fi da salotto.
Sui prodotti tecnologici non bado mai all'estetica, ma in questo caso però non posso ignorarla del tutto.
Ovvio che se risultasse molto più performante rispetto agli altri non avrei problemi a sceglierlo.

L'Onkio si confermerebbe tra i modelli da prendere in considerazione.

Il Pioneer è fuori budget ed è anche un modello superiore rispetto agli altri (quindi il confronto non sarebbe corretto).
Semmai, sarebbe confrontabile un modello come questo: Pioneer x-hm21bt
Ma la Pioneer fa ancora buoni prodotti sulla fascia medio-bassa?
 
Ieri sono passato da un paio di negozi di elettronica, e come sospettavo non hanno tutti i modelli citati in questo thread.
Impossibile quindi confrontarli tutti insieme.
Ho trovato esposti solo il Panasonic, il Sony e lo Yamaha, oltre ad un paio di Philips (ho riconosciuto l' FX25), e all' Lg FA162, che qui non abbiamo neppure preso in considerazione.

Volevo però fare comunque un test su quelli a disposizione, e per evitare di armeggiare con CD e chiavette, avevo pensato di connettere il cell tramite Bluetooth e usare una stessa canzone su tutti.
Che genere mi consigliate per capire bene come si comportano le casse con i bassi e i toni medio-alti?
 
Money dei Pink Floyd

Se era un impianto Hi-Fi avrei consigliato "The Wall" (il classico arrivo dell'elicottero e il seguito), ma con i toni in flat. Se l'ascolto fà schifo, significa che l'impianto suona male e non è Hi-Fi. Solitamente è un brano che la maggioranza ascolta (per essere un pò decente) con gli acuti al massimo ed i bassi abbastanza alzati. Naturalmente deve essere il cd originale, altrimenti la prova non vale, in quanto la casa discografica l'ha fatto apposta, e se è una copia o un mp3 vengono meno molti particolari.
Se l'impianto è un vero Hi-Fi, con questo brano gli acuti sono brillanti ed eccezzionali sembrando una frustata, mentre i medio/bassi sono delle "legnate" unitamente ad un basso molto profondo che te lo fà sentire nel petto. ;)
 
Ok, grazie a tutti per i suggerimenti.
Appena avrò un po' di tempo libero, farò i test in negozio.
 
il miglior suggerimento per l'ascolto è: prendi un brano che conosci, che conosci bene. Non devi fartelo consigliare da noi, ma deve essere un brano che conosci tu. Le sfumature, i dettagli... ci sarà un disco (o un brano) che hai ascoltato allo sfinimento, no ? Poi va da sè che dovrebbe anche esser registrato bene, ma tu non potrai mai farti un idea di come "suona" un impianto, se non lo ascolti con qualcosa che già conosci.
Leggiti questo simpatico editoriale di TNT-audio sulla come convincere qualcuno (e perchè) ad investire denaro nell'impianto hifi.. :D
 
il miglior suggerimento per l'ascolto è: prendi un brano che conosci, che conosci bene. Non devi fartelo consigliare da noi, ma deve essere un brano che conosci tu. Le sfumature, i dettagli... ci sarà un disco (o un brano) che hai ascoltato allo sfinimento, no ? Poi va da sè che dovrebbe anche esser registrato bene, ma tu non potrai mai farti un idea di come "suona" un impianto, se non lo ascolti con qualcosa che già conosci.
Leggiti questo simpatico editoriale di TNT-audio sulla come convincere qualcuno (e perchè) ad investire denaro nell'impianto hifi.. :D

Grazie mille per l'ottimo suggerimento!! ;)
 
Finalmente sono riuscito ad organizzarmi per il test.
Le mie intenzioni erano quelle di sfruttare la funzione bluetooth dei vari hi fi per evitare di portarmi dietro cd e chiavette.
Purtroppo ci sono stati diversi intoppi e ho dovuto desistere...

Già al momento di accedere al bluetooth con il cellulare mi sono accorto che c'erano un'infinità di sorgenti ed era praticamente impossibile stabilire quale fosse quella dell'hifi su cui volevo eseguire il test (probabilmente era il primo della lista per un criterio di prossimità, ma non ero sicuro anche perché i nomi delle sorgenti erano codici alfanumerici non distinguibili tra loro). Lezione n.1: mai attivare il bluetooth in un negozio di elettronica...
Anche se avessi individuato correttamente l'hi fi, non avevo messo in conto le casse Bose con demo sparate a tutto volume sullo scaffale a fianco, oltre alle musichette in radiodiffusione e al vociare della gente. Non esattamente l'ambiente migliore per un test. Per non parlare della qualità dei file che mi ero portato dietro...
Inoltre, di tutti i modelli citati in questo thread c'era solo il Panasonic, che avrei potuto confrontare al massimo con marchi tipo Audiola e Peok :5eek: o con brand non proprio specializzati in audio come Samsung...

Insomma, mi sa che dovrò accontentarmi dei dati tecnici... :eusa_wall:
 
Bhe, fare una prova con il bluetooth è come provare solo se l'impianto funziona, ma la qualità va a farsi benedire. Tale sistema non ha le qualità per riprodurre fedelmente un suono per poter fare paragoni di resa audio.
Se sei andato con quello, penso che anche un majestic và bene.
 
Riesumo questa discussione perché alla fine ho deciso di acquistare uno dei prodotti che mi avete consigliato, e precisamente il http://www.pioneer-audiovisual.eu/it/node/236.

Purtroppo si è rivelato vero il discorso che faceva mosquito sul volume basso, infatti solo da un certo livello di volume in poi l'audio appare pieno e corposo (e, comunque, soddisfacente per le mie esigenze).

Ora vorrei sfruttare il collegamento dedicato per aggiungerci un subwoofer.
Sul manuale, l'unica parte dedicata a questo aspetto è la seguente:



Secondo voi:

1) l'utilizzo di un subwoofer potrebbe migliorare in maniera significativa l'ascolto?
2) rispettando le caratteristiche richieste dal manuale e con un budget massimo di 200 euro, su quale marca/modello mi conviene orientarmi?
3) quando il manuale parla di "cavo audio" a cosa si riferisce esattamente?

Grazie :)
 
IMHO,

1) Se male utilizzato, storpia l'ascolto.
2) Ce ne sono tanti, prendine uno che abbia la stessa potenza di un canale audio dell'ampli.
3) E' un semplice cavetto audio RCA/RCA mono, niente di speciale.
 
Ce ne sono tanti, prendine uno che abbia la stessa potenza di un canale audio dell'ampli.

Anzitutto grazie per la risposta.
Non ho la più pallida idea di cosa significhi che debba avere la stessa potenza di un canale audio dell'ampli.
Scusami ma purtroppo non sono molto ferrato sull'argomento "audio".

Mi stavo orientando su un subwofeer Yamaha, e precisamente questo: http://it.yamaha.com/it/products/audio-visual/speaker-systems/subwoofers/yst-fsw050__g/?mode=model.

Potrebbe fare al caso mio?
E' un subwoofer dotato di un amplificatore integrato? (non è specificato da nessuna parte)
Il segnale audio è compatibile con le specifiche del mio mini-hifi?

Grazie ancora. :)
 
A giudicare dal pannello frontale, e dalla presenza dell'interruttore ON/OFF e della regolazione del volume, presumo che sia attivo, quindi giusto per il tuo impianto. Forse se si riusciva a vedere il pannello posteriore si era più sicuri, ma penso che vada bene.

P.S.: ho controllato in rete, ed ha l'RCA posterione, quindi è attivo e và bene per il tuo impianto.
 
Grazie ancora per la risposta.

Ho ancora una curiosità: quel subwoofer è descritto come "a diffusione inferiore": significa che il suono si propaga verso il basso?
E' preferibile invece un prodotto "a diffusione frontale"?

Ci sono marche/modelli migliori da considerare (e da preferire) nelle stessa fascia di prezzo?

Grazie davvero. :)
 
Diciamo che è la stessa cosa. Lo scopo del sub-woofer è quello di creare delle frequenze molto basse che creano vibrazioni interagendo con gli elementi esterni, quindi che sia frontale o inferiore poco cambia, anzi forse è meglio quello inferiore, solo che se lo metti a terra, l'inquilino di sotto sicuramente lo sentirà molto.
Di sub-woofer ce ne sono molti, ma quello che conta è che sia da almeno 30W RMS (non di picco, musicali, etc.) ed un diametro dell'altoparlante non inferire ai 16 cm.
 
Riesumo questa discussione perché alla fine ho deciso di acquistare uno dei prodotti che mi avete consigliato, e precisamente il http://www.pioneer-audiovisual.eu/it/node/236.

Purtroppo si è rivelato vero il discorso che faceva mosquito sul volume basso, infatti solo da un certo livello di volume in poi l'audio appare pieno e corposo (e, comunque, soddisfacente per le mie esigenze).

In merito a questa mia ultima affermazione, faccio una doverosa precisazione ora che sto usando lo stereo tramite più sorgenti.
Il problema del volume si nota in particolare streammando con Chromecast audio, specie attraverso canali non propriamente audio (tipo Youtube).
Con altre sorgenti (radio, cd ecc..), l'audio appare invece corposo anche a volume basso.

Ringrazio MilleniumHT per avermi suggerito di prendere in considerazione questo stereo, con il quale mi sto trovando decisamente bene.
Spero che l'aggiunta di un subwoofer possa fare la differenza. :)
 
Indietro
Alto Basso