Consiglio per problemino con partitore

ale83_webmaster

Digital-Forum Gold Master
Ho letto l'interessantissimo post di AG-brasc sull'utilizzo dei derivatori passanti e dei partitori di segnale e volevo chiedere alcune informazioni per cercare di risolvere un mio problemino.
Tre anni fa ho fatto dei lavori di ristrutturazione in casa, tra cui tutti gli impianti nuovi, e la ditta che mi ha fatto l'impianto elettrico mi ha rifatto anche l'impianto TV in questo modo.
Nel soggiorno ho in una scatola di derivazione (foto) il cavo principale che scende dall'antenna centralizzata del mio palazzo e questo è collegato ad un partitore a 3 uscite, di cui la prima va nella presa TV del soggiorno stesso, la seconda va in un'altra scatola di derivazione nel corridoio, mentre la terza è inutilizzata. Prima domanda: avevo letto che ogni uscita inutilizzata del partitore doveva essere collegata ad una resistenza da 75 Ohm; è necessaria metterla nel mio caso e può aiutare a migliorare la qualità del segnale?
Come dicevo, nel corridoio ho un'altra scatola di derivazione (foto) nella quale il cavo che proviene dal partitore del soggiorno è collegato ad un secondo partitore a 4 uscite della Fracarro che vanno nelle prese TV delle tre camere da letto e in cucina.
Ed ora veniamo al problema "vero"...
Nella scatola di derivazione dove c'è la presa TV in cucina era stato collegato un terzo partitore a due uscite (mi sembra che fosse passante e fosse della BTicino, ma non sono sicuro e non sono riuscito a trovare una foto di uno simile), perché ho voluto mettere un'altra presa TV fuori al terrazzo per vederla qualche volta d'estate e questa si trova proprio in corrispondeza di quella della cucina dall'altra parte del muro.
Dopo qualche settimana, però, ho dovuto richiamare quello della ditta, perché la TV in cucina si vedeva abbastanza disturbata, mentre le altre 5 (compresa quella fuori al terrazzo) si vedevano bene. Per ovviare al problema, anche se sapeva che non si sarebbe dovuto fare, ha tolto il partitore, ha preso i due cavi e li ha uniti con il nastro isolante :5eek: (anche se ho letto nel post sopra citato che è sbagliatissimo, adesso si vede bene e sono 3 anni che vado avanti così).
Il motivo per cui scrivo, però, è che da poco ho installato un decoder DTT in cucina e già ho avuto qualche problema di squadrettamenti su qualche mux locale (a differenza del decoder che ho nel soggiorno), ma pensavo che fosse dovuto alla sensibilità del tuner del decoder; invece ho notato, poi, che sintonizzando su tutte le TV Rai Due analogico proveniente da Montevergine (che non ha effettuato lo switch-over) al posto di quello proveniente da Monte Montone che è stato spento, in tutte (non ho provato solo fuori al terrazzo, dato che lì non ho una TV fissa) si vede disturbato, ma, mentre nelle altre stanze l'immagine è a colori e si sente anche l'audio, in cucina l'immagine è in bianco e nero e si sente solo un fruscio.
Quindi ho pensato che il problema, seppur risolto in maniera sbagliata, non fosse stato poi del tutto risolto. Quindi chiedo a voi più esperti: avete qualche soluzione migliore e meno rudimentale da suggerirmi per risolvere per sempre e nel miglior modo possibile il problema?
Grazie! :)

ale83_webmaster ha scritto:
Nel soggiorno ho in una scatola di derivazione (foto) il cavo principale che scende dall'antenna centralizzata del mio palazzo e questo è collegato ad un partitore a 3 uscite, di cui la prima va nella presa TV del soggiorno stesso, la seconda va in un'altra scatola di derivazione nel corridoio, mentre la terza è inutilizzata. Prima domanda: avevo letto che ogni uscita inutilizzata del partitore doveva essere collegata ad una resistenza da 75 Ohm; è necessaria metterla nel mio caso e può aiutare a migliorare la qualità del segnale?
Quello della prima foto non è un partitore, ma un DERIVATORE passante.
Se osservi l'etichetta adesiva sul suo fianco lo capirai dallo schemino rappresentato: due uscite con attenuazione all'incirca di 10-12dB e la passante (che va verso altre prese successive) con attenuazione trascurabile.
Mi auguro che la successiva scatola di derivazione con le 4 uscite (seconda foto) sia collegata all'uscita passante. Comunque l'impianto mi pare alquanto sbilanciato... :eusa_think:
Comunque accertati che l'uscita non utilizzata sia la derivata e non la passante. Quella non utilizzata, se è la derivata, conta poco se non la chiudi con la resistenza (vale solo per il fatto che si tratta di un derivatore). L'altra derivata, collegala al cavo della prima presa, in soggiorno. La passante, mandala alla seconda scatola di derivazione.

Come dicevo, nel corridoio ho un'altra scatola di derivazione (foto) nella quale il cavo che proviene dal partitore del soggiorno è collegato ad un secondo partitore a 4 uscite della Fracarro che vanno nelle prese TV delle tre camere da letto e in cucina.
Puoi dirci il modello esatto di questo presunto partitore (dovresti vederlo su un'etichetta, come per l'altro)? Non vorrei che si trattasse anche in questo caso di altro derivatore passante...
Ed ora veniamo al problema "vero"...

sintonizzando su tutte le TV Rai Due analogico proveniente da Montevergine (che non ha effettuato lo switch-over) al posto di quello proveniente da Monte Montone che è stato spento, in tutte (non ho provato solo fuori al terrazzo, dato che lì non ho una TV fissa) si vede disturbato, ma, mentre nelle altre stanze l'immagine è a colori e si sente anche l'audio, in cucina l'immagine è in bianco e nero e si sente solo un fruscio.
Ovviamente la responasabile è quell'orrida nastratura a mazzo dei cavi... :doubt:
Se proprio vuoi dividere in due il segnale che arriva alla cucina devi usare un vero partitore a due uscite, non un qualcosa di "passante" perché si tratterebbe di un derivatore (che non divide in due il segnale, ma ne preleva solo un po' per la presa derivata e praticamente nulla per il prosieguo sul passante. :evil5:

Hai provato a consultare qualche catalogo dei materiali TV & antenne, ad es. della Fracarro? :icon_rolleyes:

Innanzitutto ti ringrazio per le esaurienti risposte.
Come hai potuto capire, non è che sia molto esperto di queste cose, quindi, anche se ho letto la tua spiegazione nel post che ho citato sopra, è facile che mi confonda.
Ti chiedo scusa per la qualità delle foto, ma le feci un paio di mesi fa, quando chiesi aiuto perché volevo far passare il cavo dell'antenna satellitare nelle canaline dell'antenna terrestre (poi il tecnico me l'ha fatto passare da un'altra parte) e avevo la macchina fotografica rotta, così le scattai col palmare che non ha il flash.
Domani cerco di rifarle con la macchina fotografica e mi segno marca e modelli di entrambi, così cerco di essere più preciso. ;)
Per quanto riguarda quel "coso" :D che avevo all'interno della presa TV in cucina, ho controllato anche sul sito della Fracarro (anche perché la BTicino non mi sembra produca questo genere di materiale, sebbene mi ricordavo che fosse proprio della BTicino) ma non ho trovato quel modello. Te lo posso descrivere: era un piccolo parallelepipedo di metallo, in cui su un lato, alzando un coperchietto chiuso con una vite, c'era l'ingresso per due cavi.

Per ora, questo è tutto quello che di più ti posso dire, sarò più preciso domani.
Grazie ancora. :)

P.S.: Perché dici che l'impianto ti pare alquanto sbilanciato? :eusa_think:

Ultima modifica:
Mi sembra sbilanciato perché così, a naso, mi sa che ci sono troppe differenze di livello di segnale tra le varie prese (sbilanciato nel senso di non uniforme).
Attendo comunque i dettagli sui modelli e le eventuali foto in qualità migliore. ;)

A lume di naso dovresti fare così : P1D12 (derivazine verso soggirno) - P4D12 (3 derivazioni verso le camere da letto ed 1 chiusa con R75) - CM2. Dislivello alle prese massimo 4 dB ed almeno l' impianto è adattato. A differenza della soluzione Fraccaro perdi circa 5 dB di più (il tuo secondo partitore sarà ciscuramente un divisore a 4 con perdita 8dB). Se il segnale è sufficiente meglio la soluzione che ti ho illustrato.... per la marca prendi chi vuoi, ma non i produttori di accessori per l' elettricità. Sempre e solo produttori di materiale per antenne.

Nooooooooooooo!! Avevo scritto quasi tutto il post con le foto, le marche e i modelli del derivatore e del partitore e se n'è andata la corrente... :cry:
Mi toccherà rifare tutto daccapo... (dopo cena però :D)
Già oggi pomeriggio s'è rotta una televisione dopo un'alto black-out di un secondo. :doubt:
Anche se non ne avevo minimamente intenzione, almeno sarà l'occasione buona per buttare una vecchia TV in vista dello switch-off. ;)

Nel frattempo, scusa per l'ignoranza dalby, ma quelli che hai citato (P1D12, P4D12, CM2) sono i modelli di derivatori o cosa? Non ho capito troppo bene... :eusa_shifty:

dalby ha scritto:
A lume di naso dovresti fare così : P1D12 (derivazine verso soggirno) - P4D12 (3 derivazioni verso le camere da letto ed 1 chiusa con R75) - CM2. Dislivello alle prese massimo 4 dB ed almeno l' impianto è adattato. A differenza della soluzione Fraccaro perdi circa 5 dB di più (il tuo secondo partitore sarà ciscuramente un divisore a 4 con perdita 8dB). Se il segnale è sufficiente meglio la soluzione che ti ho illustrato.... per la marca prendi chi vuoi, ma non i produttori di accessori per l' elettricità. Sempre e solo produttori di materiale per antenne.
Quoto in toto, specie la parte che ho evidenziato! :D

Solo le prese TV che escono dal muro sono della BTicino (e forse quell'apparecchietto per la distribuzione del segnale che avevo in cucina; a proposito, più o meno avete capito di che si trattava?), poi tutto il resto è della Fracarro e, da quello che ho visto riaprendo le scatole di derivazioe dopo le vostre spiegazioni, mi sembra sia fatto tutto bene (naturalmente tranne quella nastratura dei cavi). ;)
Ora riscrivo tutto.

Allora, ecco tutti i dettagli sulla composizione del mio impianto di antenne per la TV.

Quello all'interno della scatola di derivazione in soggiorno effettivamente è un derivatore passante a 2 uscite.
Infatti sul lato ci sono l'entrata (il cavo più spesso che proviene dall'antenna centralizzata) e l'uscita passante (il cavo contrassegnato con i due pezzettini di nastro isolante che va nella scatola di derivazione nel corridoio) con la direzione indicata dalle frecce, mentre sopra ci sono due uscite derivate, di cui una va dietro la presa TV del soggiorno stesso (situata, però, su un'altra parete della stanza) e l'altra è inutilizzata.
Il modello esatto è Fracarro CAD12.

All'interno della scatola di derivazione nel corridoio, invece, c'è un partitore a 4 uscite (ne sono sicuro perché mi sono documentato sul catalogo della Fracarro e c'è il modello esatto :D).
Al centro c'è l'entrata (sempre il cavo contrassegnato con i due pezzettini di nastro isolante, cioè quello proveniente dall'uscita passante del derivatore nel soggiorno), mentre ai quattro lati ci sono le uscite, cioè i cavi che vanno dietro le prese TV delle tre camere da letto e della cucina.
Il modello esatto è Fracarro PA4.

Fin qui mi sembra che sia stato fatto tutto a regola d'arte, tranne forse il fatto che nel soggiorno potevano mettere un derivatore passante ad una sola uscita, visto che l'altra rimaneva inutilizzabile (ad esempio il modello Fracarro CAD11). O mi sbaglio?

Il problema adesso è in cucina, dove non ho fatto foto, innanzitutto per non spostare la TV che è un po' ingombrante e poi perché all'interno della scatola di derivazione ci sono solo i due cavi che vanno alle prese TV della cucina e del terrazzo attaccati con il nastro isolante (quel "coso" che c'era prima e che non ho ancora capito cos'era lo tolse quello della ditta quando unì i due cavi in questo modo orrido).
Quindi, che cosa devo montare lì dentro per far sì che il segnale arrivi sia alla TV della cucina che a quella che ogni tanto metto fuori al terrazzo, ma entrambi con buona qualità e senza disturbi? :eusa_think:

Grazie infinitamente per l'aiuto che mi state dando! :)

Avendo visto di persona cos'è un derivatore e cos'è un partitore e avendo ripetuto un po' la lezione del professor AG-brasc :D ho capito che ho scritto un'infinità di cretinate nei post precedenti... :eusa_shifty:
Quello nel soggiorno come faceva ad essere un partitore a 3 uscite? Cos'è un partitore passante? Quante ne ho dette... :lol:
Scusate per la mia ignoranza in materia, ma grazie al forum sto imparando tante cose molto interessanti. ;)

Alla luce di queste nuove conoscenze, in attesa di una risposta al mio precedente post dettagliato sulla composizione dell'impianto, più o meno ho capito cosa intendeva suggerirmi dalby, anche se non ho capito bene cosa significhino quelle sigle.
Quindi dovrei montare, entrambi nella scatola di derivazione del soggiorno, due derivatori (uno a una sola uscita e uno a 4 uscite di cui una chiusa con una resistenza da 75 Ohm), però non mi torna qualcosa... :eusa_think:
Innanzitutto, a questo punto non conviene mettere solo un derivatore a 4 uscite verso le prese TV del soggiorno e delle tre camere da letto? Poi, dovrei cablare di nuvo tutto l'impianto daccapo e far passare ben 3 cavi nella canalina che dal soggiorno va al corridoio (ci passano?). Infine, la cucina e il terrazzo restano tagliati fuori?
Mi sa che sono io che non ci ho capito niente di nuovo... :D

In che senso?
Intendi l'antenna centralizzata? Sì, quella è stata controllata l'anno scorso.
E anche i cavi che vanno dalle prese alle TV li ho rifatti tutti io daccapo dopo i lavori di ristrutturazione a casa (3 anni fa).
Comunque la TV la vedo bene in tutte le stanze, anche in cucina, solo che lì noto un po' di distrurbi in più rispetto alle altre stanze. Questo è il problema. ;)

ciao. Scusa se non rispondo subito ^_^. allora dai per scontato che l' ultimo elemento che tu devi montare è un divisore a 2 (quello per cucina e terazzo)... la sigla di fracc non la conosco (perdita media 4-6 dB).
Fatto ciò il problema si ha nell' elemento precedente il divisore a 4..... questo ha una perdita media di 8dB e ti ritroveresti che le ultime 2 prese hanno un' attenuazione di circa 12/14 dB+ la tratta contro gli 8 dB delle prese della camera da letto. al posto di questo divisore a 4 dovresti mettere un Dervivatore 3 uscite (o 4 se non lo trovi a 3) che ti perde 12 dB di derivazione (camere da letto) e nella linea passante che andra verso il divisore a 2 di prima 4 dB.... (ora hai le prese letto a -12 e le prese cucina soggiorno a -8/-10). Poi andiamp verso il primo derivatore... perde 10 con 2 uscite... per perdere 10 con 2 ucite ha probabilmente una perdita di passaggio di 3dB ed appesantisce il sistema. Io lo sostituirei con 1 a perdita sempre 10 o 12 dipende dalle marche.... ma con 1 sola derivata... la perdita di passaggio si dimezza. Tutto il sistema risulta essere + equilibrato ed elimini quello che probabilmente ti causa il problema del post iniziale, ma tieni conto che ti costa in perdita circa 4 dB in più. (sempre che le prese siano dello stesso tipo). Ciao a presto

Grazie per la risposta.
Innanzitutto vorrei capire fino a che livello di dB un'attenuazione può definirsi "accettabile" in modo che non ci siano disturbi visibili sulla TV.
Inoltre, la lunghezza dei cavi incide sul livello di attenuazione del segnale?

Poi, leggendo il post di AG-brasc avevo capito che con la situazione mia attuale ho nella presa del soggiorno un'attenuazione intorno ai 10 dB, nelle prese delle camere da letto un'attenuazione di 7 dB più quella trascurabile dovuta al derivatore passante, mentre in cucina e nel terrazzo un'attenuazione di 7 dB più quella del partitore che dovrei montare (4 dB, quindi 11 dB in totale, mentre adesso è indefinita :D).
Quindi il segnale migliore arriva nelle camere da letto e la migliore in assoluto dovrebbe essere quella dei miei genitori che ha la presa TV praticamente dall'altra parte del muro rispetto alla scatola di derivazione del corridoio (sarà meno di mezzo metro di cavo, mentre per arrivare nelle camere mia e di mio fratello dovrebbero esserci una decina di metri di cavo).
È tutto giusto?

Invece con la soluzione che mi hai suggerito tu avrei un sistema più bilanciato, ma con un'attenuazione di segnale minore in soggiorno e in cucina/terrazzo.
In particolare, però, per quanto riguarda il primo derivatore nel soggiorno, da quello che leggo sul catalogo della Fracarro, la differenza di attenuazione del segnale tra uno ad una sola uscita ed uno a 2 uscite è di un solo dB e non dimezzata come dici tu, quindi non so fino a che punto mi conviene cambiarlo.
Sostituendo il partitore a 4 uscite nel corridoio con un derivatore passante a 3 uscite, invece, sempre stando ai dati tecnici che leggo sul catalogo, per quanto riguarda la cucina e il terrazzo ci guadagnerei, perché l'attenuazione per il passaggio è di max 2 dB (e non 4 dB come hai detto tu) che sommati ai 4 dB di attenuazione dovuta al partitore che devo montare in cucina farebbero 6 dB in totale, mentre per le camere da letto ci perderei di parecchio, perché si avrebbe un'attenuazione media di 15 dB (17 dB in III banda, 12 dB in IV banda e 15 dB in V banda) contro i 7 dB della situazione attuale.

Non è che mi conviene di più lasciare tutto com'è e mettere solo un partitore a 2 uscite in cucina, ma buono? :eusa_think:
A proposito, me ne consigliate un modello che meglio si adatta alle mie esigenze?
Grazie ancora.

se attualmente vedi.... prova. 1 partitore 2 uscite ti costa 10 euri.... il livello rispetto a prima sarà circa 3 dB in meno. Non ti posso dire se noterai la differenza sull' analogico..... se mi dici che ora al tv hai 60 dB/uV allora ti dico che vedrai la differenza, ma se ne hai 75... allora non vedrai nulla. I dati che ho io non sono di Fracc ^_^.

Per i segnali TV? Indifferente anche se strozzi il cavo no puoi mai provocare un disadattamento tale da compromettere il funzionamento. Per il Sat è preferibile con i connettori di tipo "F", ma ormai le meccaniche dei partitori sono molto evolute ed impediscono di fatti che il cavo risulti troppo deformato. A frequenze ancora più alte si sentirebbe di più. Buon fine settimana. . Ciao ^_^

Dicevo, dovendo prendere un partitore a 2 uscite da mettere in cucina (almeno quello è sicuro che lo devo comprare) è meglio che lo prendo con i morsetti a vite (tipo il derivatore che ho nel soggiorno) o con i connettori di tipo F per il SAT (come il partitore che ho nel corridoio)? Oppure è la stessa cosa?

Come ti hanno detto altri esperti, è indifferente (basta anche farsi guidare dal buonsenso quando stringi i morestti, cioè senza stringerli allo spasimo!). Al limite, se non hai molto spazio per sistemarlo, magari un partitore con connessione a morestti riesci a farlo stare in uno spazio più ristretto, non avresti lo spazio occupato dai connettori F... ;)

Indietro
Alto Basso