Buongiorno a tutti,
Vorrei un consiglio per montare una nuova antenna, l'attuale ha circa 20 anni (realizzata da me) e ogni tanto sparisce rai5 ecc. sul 40 !
Ecco l'ubicazione della casa, gli azimut, i canali e le distanze dei trasmettitori che vorrei ricevere
Questo e' il progetto
dell'antenna (non ridete eh!
), in particolare vorrei sapere:
1) e' possibile contrapporre due combo sigma posizionate sullo stesso livello? Le antenne avranno un angolo fra loro di 150°
2) l'antenna piu' alta e' la sigma 9 hd puntata verso SLO-HR visto che i trasmettitori distano 90/120 km E' corretto?
3) la distanza fra le antenne e' corretta? Si puo' accorciare a 1,20 m?
4) attualmente (con la vecchia antenna) ricevo tutti i canali elencati nella foto degli azimut, tranne il VHF verso UD (nn c'e' l'antenna vhf verso quel ripetitore) e i canali sloveni e croati (nn c'e' l'antenna)
5) sempre nell'attuale antenna composta da una vhf e una blu fracarro orientate a 280° e una log IV/V orientata a 70° c'e' un mixer vhf-uhf-uhf e un ampli credo da 12 db e 5 prese interne. Per ricevere i canali dopo lo switch-off ho tolto due filtri e inserito il mixer sopra citato. Nessun filtro e' presente.
Occorrente per il progetto della nuova antenna:
N° 2 Antenna Sigma Combo Fracarro VHF + UHF (Codice Fracarro 213202)
N° 1 Antenna Sigma 9HD Fracarro UHF (Codice Fracarro 213208)
N° 1 Miscelatore da palo Fracarro MX202 (Codice Fracarro 223202)
N° 1 Amplificatore da palo Fracarro MAP207 (Codice Fracarro 223147)
N° 1 Alimentatore 12V 200mA Fracarro PSU411 (Codice Fracarro 289113)
ml. 20 Cavo coassiale x esterno 6,8 mm (Codice Fracarro PAS4117, in alternativa PAS4136 o PAS4116)
N° 11 Connettori F ad avvitare cf70 x cavo 7 mm (Codice Fracarro 280346)
---
Motivi che mi hanno portato a scegliere quelle antenne (nn sono un esperto)
- senza le due combo dovrei installare 4 antenne
- la sigma 9 hd credo sia la soluzione migliore per evitare altre due antenne
- eviterei cioe' di avere 6 antenne, mixer ecc...
Puo' funzionare cosi' com'e' progettata?
Grazie a tutti in anticipo x osservazioni e consigli.
Vorrei un consiglio per montare una nuova antenna, l'attuale ha circa 20 anni (realizzata da me) e ogni tanto sparisce rai5 ecc. sul 40 !
Ecco l'ubicazione della casa, gli azimut, i canali e le distanze dei trasmettitori che vorrei ricevere

Questo e' il progetto

1) e' possibile contrapporre due combo sigma posizionate sullo stesso livello? Le antenne avranno un angolo fra loro di 150°
2) l'antenna piu' alta e' la sigma 9 hd puntata verso SLO-HR visto che i trasmettitori distano 90/120 km E' corretto?
3) la distanza fra le antenne e' corretta? Si puo' accorciare a 1,20 m?
4) attualmente (con la vecchia antenna) ricevo tutti i canali elencati nella foto degli azimut, tranne il VHF verso UD (nn c'e' l'antenna vhf verso quel ripetitore) e i canali sloveni e croati (nn c'e' l'antenna)
5) sempre nell'attuale antenna composta da una vhf e una blu fracarro orientate a 280° e una log IV/V orientata a 70° c'e' un mixer vhf-uhf-uhf e un ampli credo da 12 db e 5 prese interne. Per ricevere i canali dopo lo switch-off ho tolto due filtri e inserito il mixer sopra citato. Nessun filtro e' presente.
Occorrente per il progetto della nuova antenna:
N° 2 Antenna Sigma Combo Fracarro VHF + UHF (Codice Fracarro 213202)
N° 1 Antenna Sigma 9HD Fracarro UHF (Codice Fracarro 213208)
N° 1 Miscelatore da palo Fracarro MX202 (Codice Fracarro 223202)
N° 1 Amplificatore da palo Fracarro MAP207 (Codice Fracarro 223147)
N° 1 Alimentatore 12V 200mA Fracarro PSU411 (Codice Fracarro 289113)
ml. 20 Cavo coassiale x esterno 6,8 mm (Codice Fracarro PAS4117, in alternativa PAS4136 o PAS4116)
N° 11 Connettori F ad avvitare cf70 x cavo 7 mm (Codice Fracarro 280346)
---
Motivi che mi hanno portato a scegliere quelle antenne (nn sono un esperto)
- senza le due combo dovrei installare 4 antenne
- la sigma 9 hd credo sia la soluzione migliore per evitare altre due antenne
- eviterei cioe' di avere 6 antenne, mixer ecc...
Puo' funzionare cosi' com'e' progettata?

Grazie a tutti in anticipo x osservazioni e consigli.
Ultima modifica: