Buongiorno a tutti,
Vorrei un consiglio per montare una nuova antenna, l'attuale ha circa 20 anni (realizzata da me) e ogni tanto sparisce rai5 ecc. sul 40 !
Ecco l'ubicazione della casa, gli azimut, i canali e le distanze dei trasmettitori che vorrei ricevere
Questo e' il progetto
dell'antenna (non ridete eh!
), in particolare vorrei sapere:
1) e' possibile contrapporre due combo sigma posizionate sullo stesso livello? Le antenne avranno un angolo fra loro di 150°
2) l'antenna piu' alta e' la sigma 9 hd puntata verso SLO-HR visto che i trasmettitori distano 90/120 km E' corretto?
3) la distanza fra le antenne e' corretta? Si puo' accorciare a 1,20 m?
4) attualmente (con la vecchia antenna) ricevo tutti i canali elencati nella foto degli azimut, tranne il VHF verso UD (nn c'e' l'antenna vhf verso quel ripetitore) e i canali sloveni e croati (nn c'e' l'antenna)
5) sempre nell'attuale antenna composta da una vhf e una blu fracarro orientate a 280° e una log IV/V orientata a 70° c'e' un mixer vhf-uhf-uhf e un ampli credo da 12 db e 5 prese interne. Per ricevere i canali dopo lo switch-off ho tolto due filtri e inserito il mixer sopra citato. Nessun filtro e' presente.
Occorrente per il progetto della nuova antenna:
N° 2 Antenna Sigma Combo Fracarro VHF + UHF (Codice Fracarro 213202)
N° 1 Antenna Sigma 9HD Fracarro UHF (Codice Fracarro 213208)
N° 1 Miscelatore da palo Fracarro MX202 (Codice Fracarro 223202)
N° 1 Amplificatore da palo Fracarro MAP207 (Codice Fracarro 223147)
N° 1 Alimentatore 12V 200mA Fracarro PSU411 (Codice Fracarro 289113)
ml. 20 Cavo coassiale x esterno 6,8 mm (Codice Fracarro PAS4117, in alternativa PAS4136 o PAS4116)
N° 11 Connettori F ad avvitare cf70 x cavo 7 mm (Codice Fracarro 280346)
---
Motivi che mi hanno portato a scegliere quelle antenne (nn sono un esperto)
- senza le due combo dovrei installare 4 antenne
- la sigma 9 hd credo sia la soluzione migliore per evitare altre due antenne
- eviterei cioe' di avere 6 antenne, mixer ecc...
Puo' funzionare cosi' com'e' progettata?
Grazie a tutti in anticipo x osservazioni e consigli.
Vorrei un consiglio per montare una nuova antenna, l'attuale ha circa 20 anni (realizzata da me) e ogni tanto sparisce rai5 ecc. sul 40 !
Ecco l'ubicazione della casa, gli azimut, i canali e le distanze dei trasmettitori che vorrei ricevere
Questo e' il progetto
dell'antenna (non ridete eh!
1) e' possibile contrapporre due combo sigma posizionate sullo stesso livello? Le antenne avranno un angolo fra loro di 150°
2) l'antenna piu' alta e' la sigma 9 hd puntata verso SLO-HR visto che i trasmettitori distano 90/120 km E' corretto?
3) la distanza fra le antenne e' corretta? Si puo' accorciare a 1,20 m?
4) attualmente (con la vecchia antenna) ricevo tutti i canali elencati nella foto degli azimut, tranne il VHF verso UD (nn c'e' l'antenna vhf verso quel ripetitore) e i canali sloveni e croati (nn c'e' l'antenna)
5) sempre nell'attuale antenna composta da una vhf e una blu fracarro orientate a 280° e una log IV/V orientata a 70° c'e' un mixer vhf-uhf-uhf e un ampli credo da 12 db e 5 prese interne. Per ricevere i canali dopo lo switch-off ho tolto due filtri e inserito il mixer sopra citato. Nessun filtro e' presente.
Occorrente per il progetto della nuova antenna:
N° 2 Antenna Sigma Combo Fracarro VHF + UHF (Codice Fracarro 213202)
N° 1 Antenna Sigma 9HD Fracarro UHF (Codice Fracarro 213208)
N° 1 Miscelatore da palo Fracarro MX202 (Codice Fracarro 223202)
N° 1 Amplificatore da palo Fracarro MAP207 (Codice Fracarro 223147)
N° 1 Alimentatore 12V 200mA Fracarro PSU411 (Codice Fracarro 289113)
ml. 20 Cavo coassiale x esterno 6,8 mm (Codice Fracarro PAS4117, in alternativa PAS4136 o PAS4116)
N° 11 Connettori F ad avvitare cf70 x cavo 7 mm (Codice Fracarro 280346)
---
Motivi che mi hanno portato a scegliere quelle antenne (nn sono un esperto)
- senza le due combo dovrei installare 4 antenne
- la sigma 9 hd credo sia la soluzione migliore per evitare altre due antenne
- eviterei cioe' di avere 6 antenne, mixer ecc...
Puo' funzionare cosi' com'e' progettata?
Grazie a tutti in anticipo x osservazioni e consigli.
Ultima modifica: