zeta_user ha scritto:
Vorrei rimanere sul mio progettino iniziale, grazie. Qualche suggerimento a partire da quegli elementi?
Vi ringrazio per l'incoraggiamento a osare... ma vorrei tenermi basso sui costi e limitare per il momento lo spettro di possibilità. Magari se rispondete almeno alle domande qualitative finali del post #1, mi fate contento...
Ti rispondo nei Limiti delle Conoscenze Tecniche.......
- Parabola Gibertini serie XP 85-100 cm
Ottima scelta un Buon Prodotto Italiano con un buon Rapporto Qualità/Prezzo.
Interamente realizzata in Alluminio quindi con un buon grado di resistenza agli agenti atmosferici rispetto a prodotti realizzati in Acciaio.
- 2 lnb universali Alps 0.3dB
Ottima scelta in ogni modo considerando la Distanza Orbitale fra gli Slot Orbitali di 6° (Astra & HotBird) opterei x Lnb aventi un Profilo Normale rispetto a quelli a Profilo Ridotto, come Alp, Megasat, ecc.., utilizzati quando la Distanza Orbitale risulta essere nell'ordine dei 3°.
Per esperienza diretta ti consiglio gli Inverto che presentano un Buon Rapporto Qualità/Prezzo se paragonati ai + prestigiosi Invacom.
- 1 staffa dual-feed universale regolabile per Gibertini
Condivido la scelta del Supporto Dual-Feed espressamente realizzato x il Modello Gibertini serie XP di conseguenza non sarà necessario procedere ad alcuna modifica.
- 1 Switch EMP Centauri 162-iw - 2 ingressi 1 uscita
Condivido anche questa scelta, EMP Centauri è veramente un ottimo prodotto con un Buon Rapporto Qualità/Prezzo oltre al fatto di garantire una buona protezione agli agenti atmosferici (Scatola di Protezione x Esterni).
Attualmente sto utilizzando, con molta soddisfazione, il Modello 8x1 con Mix Terrestre, mai riscontrato alcun problema.
X quanto riguarda l'uso di un Lnb SCR opteri x questa soluzione solo con l'UpGrade a MySky poichè Lnb viene fornito al prezzo politico di 43€, molto inferiore al prezzo di mercato; non escluderei che a breve questo Lnb venga reso disponibile gratuitamente senza costi aggiuntivi oltre al fatto che con la Tecnologia SCR non è possibile implementare Sistemi DualFeed (o MultiFeed).
Riguardo gli Lnb SCR, alcuni Utenti del Forum, hanno riscontrato problemi sull'Uscita Legacy (o Tradizionale) poichè non consentiva la ricezione completa della Banda SAT.
X esperienza diretta con Lnb SCR della Humax non ho mai riscontrato problemi nell'utilizzare questa Uscita x la realizzazione di Sistemi MultiFeed.
X quanto riguarda gli Lnb con Switch Diseqc Integrato, sono molto tradizionalista, quindi ti consiglio l'uso di Switch Diseqc esterni in grado di garantire una maggiore flessibilità in caso di Upgrade; medesimo discorso x gli Lnb MonoBlocco.
Ti consiglio inoltre di procedere alla stesura di 2 Calate Indipendenti allo scopo di realizzare la seguente Configurazione a regime con Sky:
A) Calata 1° x l'Impianto MultiFeed con possibilità di collegare eventualmente gli SkyBox (Non MySky) in grado di gestire Impianti DualFeed.
B) Calata 2° x l'Impianto in Tecnologia SCR o Unicable x il MySky; possibilità di collegare, oltre al MySky, n.2 Ricevitori con Protocollo SCR o Unicable.
In ogni modo le soluzioni Impiantistiche possibili sono le seguenti:
A) Impianto DualFeed o MultiFeed con Lnb Tradizionali & Singola Calata:
1) n.2 Lnb Universali Singoli
2) n.1 Switch Diseqc 2x1
In questa Configurazione d'Impianto la Configurazione DualFeed gestibile solo attraverso l'uso di uno SkyBox di conseguenza x il passaggio alla Tecnologia SCR x il MySky sarà necessario stendere una Calata Supplementare x il DualFeed oppure rinunciare a questa Configurazione poichè il MySky non gestisce gli Switch Diseqc.
L'eventuale UpGrade a Sistemi MultiFeed sarà gestibile solo attraverso Ricevitori diversi dagli SkyBox che consentano la gestione di Switch Diseqc 4x1, 8x1 o 16x1.
La condivisione della mecon la connessione i Cascata di 2 Ricevitori (SkyBox & altro Ricevitore con Protocollo Diseqc esteso) mediante Priority Switch come il Modello Mitan.
B) Impianto DualFeed con Lnb SCR e Tradizionale & Doppia Calata (Configurazione con 2 Calate Indipendenti x MySky):
1) n.1 Lnb SCR o Unicable
2) n.1 Lnb Universale Singolo
3) n.1 Switch Diseqc 2x1
In questa Configurazione con 2 Calate Indipendenti si avrà la piena funzionalità del MySky, grazie alla Tecnologia SCR, e del Sistema DualFeed (o MultiFeed) sulla Seconda Calata.
Al fine di garantire la piena Compatibilità agli SkyBox, anche sulla Calata con DualFeed (o MultiSwitch), sarebbe opportuno collegare la Porta A dello Switch Diseqc all'Uscita Legacy (o Standard) del Lnb SCR su HotBird.
Spero di esserti stato utile!
Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti inoltre invito i + Esperti ad integrare eventuali Omissioni.
Paolo