Consiglio rotore HH e puntamento

Ragazzi... perdonatemi... ho ancora qualche rogna con il decoder... ma per colpa della mia inesperienza con enigma 2... l'Octagon è veramente un piccolo mostro..mi sto dedicando un pó al multistream, devo ringraziare che ho tutta la visuale aperta sia a est che a ovest,ora mi sto concentrando sui multistream... piano piano vedrò dove posso arrivare... e dove la mia 120 riesce a spingersi.. forse devo sistemare meglio il puntamento... vi giuro sono arrugginito del tutto... ho cambiato anche illuminatore... avevo un black ultra... ma era andato anche quello, ho montato momentaneamente una emme esse 0,2 decibel... chiedo consiglio anche su un illuminatore... se vale la pena cambiarlo...

prendi un inverto black ultra nuovamente ;) è il top sul mercato.

Ragazzi... perdonatemi... ho ancora qualche rogna con il decoder... ma per colpa della mia inesperienza con enigma 2... l'Octagon è veramente un piccolo mostro..mi sto dedicando un pó al multistream,

Imposta tutto sul tuner B , purtroppo si é riscontrato che il tuner A non aggancia certi canali , forse é un bug e ci devono mettere mano gli sviluppatori
Sperem.... ma quando....

Imposta tutto sul tuner B , purtroppo si é riscontrato che il tuner A non aggancia certi canali , forse é un bug e ci devono mettere mano gli sviluppatori

Cioè veramente mi dite??appena dopo pranzo..provo... vi faccio sapere... speriamo non sia un difetto hardware... anche perchè iniziando a muovermi per tutto l'arco..mi sembra che prendo bene tutti i satelliti..ovviamnte oltre a configurare devo spostare anche il cavo giusto?

Cioè veramente mi dite??appena dopo pranzo..provo... vi faccio sapere... speriamo non sia un difetto hardware... anche perchè iniziando a muovermi per tutto l'arco..mi sembra che prendo bene tutti i satelliti..ovviamnte oltre a configurare devo spostare anche il cavo giusto?

Devi spostare da menu da A a B
non é che non prende i satelliti é solo che alcune frequenze non li aggancia :D :doubt:

ragazzi ho ordinato il black ultra Twin...che dite devo giocare con lo skew? Mi consigliate di allontanarlo o avvicinarlo alla parobola?

Sono tutte prove che devi fare tu perchè solo tu riuscirai a vedere l'effetto delle piccole regolazioni; piccole ma che fanno grande differenza.

ragazzi ho ordinato il black ultra Twin...che dite devo giocare con lo skew? Mi consigliate di allontanarlo o avvicinarlo alla parobola?
Con lo skew e con l'avanti/indietro devi giocarci sul satellite di riferimento dove fai il primo puntamento.

Ragazzi ho un grandissimo problema sono 3 ore che sto con il tecnico... da est fino a 12,5 ovest tutto perfetto...segnale potentissimo su tutti i satelliti abbiamo fatto un puntamento maniacale... dopo di che morte totale... per esempio il 30 ovest che prima prendeva benissimo e che nella mia zona basta una 50... non mi da campo...zero ma neanche gli altri...come è possibile...lui dice che il rotore sballa...abbiamo provato a fare un puntamento manuale dobbiamo tornare di 2 gradi indietro... e inclinare la parabola... help

Probabile allineamento nord / sud o palo non a piombo perfetto, non te la prendere ma il tuo tecnico ha esperienza sulle motorizzate ! altrimenti hai voglia a provare , bastano pochissimi millimetri e sei fuori , giá solo a tirare i bulloni se non stai attento e tieni sotto controllo il segnale alla fine va giá fuori ....

ehehheheh...fidati... palo a super piombo...dal 62 est fino a 12,5 gradi ovest segnale pieno snr 55/60% 12-14db... dal 15 ovest... 27/30% 7-8db... poi non aggancia più... 7 anni fa montato staffe a muro messo palo a piombo, montato lo stab allineamneto 13 est, da 53 est limite a 34 ovest limite..tutto perfetto fino a dove la parobola permetteva...mai un problema...

Fate per bene la procedura di puntamento dal satellite di riferimento e serrate bene tutto.

lo abbiamo fatto... ci siamo stati 3 ore... va tutto bene con segnale massimo dai 62 est fino a 12,5 ovest... da giu in poi sballa tutto... non è che non ho segnale nei satelliti limiti da entrambi gli estremi ma solo a ovest... ho fatto fare tutte le prove possibili e innimmaginabili.. il mio satellite di riferimento è il 13 est che sta sullo 0 per andare a 30 ovest a quanti gradi dovrebbe stare sul rotore? 53?

La prova del dito: l'arma bianca dell'amatore che non ha strumenti particolari come analizzatori di spettro ed altre cose :D
Per coloro che fanno tutto a mano :D

Il tuo Satellite centrale: 13° Est
Il tuo attuale limite Ovest in ricezione: 12.5° Ovest
Il Satellite speculare del 12.5° Ovest, ad Est: 39° Est

Dopo aver centrato il Satellite centrale, vai a 12.5° Ovest, piazzati dietro la parabola, col tuo ditino prina vai sulla parte superiore dell'antenna e fai una leggera pressione verso di te, in modo da "alzarla": controlla se il segnale aumenta o diminuisce, ed annota...
Poi col dito vai sulla parte inferiore e fai pressione verso di te, in modo da "abbassarla": controlla se il segnale aumenta o diminuisce, ed annota...

Poi vai a 39° Est, ripeti le medesime operazioni, ed annota...

A seconda che il segnale aumenti o diminuisca facendo pressione in modo da alzare o abbassare il disco da entrambe le parti, o, se aumenta alzando da una parte ed abbassando dall'altra, capirai che tipo di errore di puntamento hai: asse Nord-Sud o fuori asse Parabola-Perno Motore...

Hai una 120, è piuttosto direttiva quindi se c'è un errore te lo fa notare e lo paghi, e sicuro che lo trovi; nel caso in cui tutte queste prove non portassero risultati (il segnale cala sempre a seconda di come tu faccia pressione), il puntamento è apposto e c'è qualche altro problema di altra natura ;)

@Tommy4881

Peccato che non arrivi a 75 est altrimenti con la prova del dito si vedeva se passi alto o basso ma se non sai cosa é o non lo hai visto fare ho i miei dubbi.... sull´esperienza .... del tecnico

Io propendo nel dire che passa troppo alto a est e passa basso a Ovest quindi Nord/ Sud allineamento spotato e magari anche la declinazione, vediamo se indovino :eusa_whistle: guardati la guida di Kaptus e capisci dalla curva che fa....

Ultima modifica:
:::::: Tommy4881______come fai a dire che il tuo sat centrale di riferimento.... sono i 13.0° Est ?
Dalla tue coordinate, tra l'altro da riscontrare.... mi risulta sat centrale ipotetico sat a 14.23° Est.
http://www.satlex.it/it/azel_calc-p...&lo=14.23&country_code=it&diam_w=75&diam_h=80

2° dubbio: la parabola e' stata sistemata perfettamente fissata...
sul centro degli attacchi come in questa figura ?__________________________
Controllate queste anomalie, e poi vi conviene inserire le coordinate GPS nel menu' Usals,
del decoder e sintonizzare un canale dei 13.0° Est.
Il motore si spostera' automaticamente, e il segnale dei 13.0° Est, non dovrebbe essere perfetto......
Chiamera' un'aggiustamento di rotazione sul palo stesso fissato a muro......
Fine_____ Risolto problema..... almeno credo...... :laughing7:

Egis, se arrivasse a 75° Est di problemi di puntamento ne avrebbe pochini, e senz'altro il 30° Ovest entrerebbe :)

Anche arrivasse a 30° Ovest, il Satellite speculare ad Est su cui fare la prova sarebbe il 55° Est / 57° Est.

Indietro
Alto Basso