Consiglio rotore HH e puntamento

Con 14.23° di longitudine può scegliere il 13° Est o il 16° Est, Hot Bird va bene.
Nel momento in cui conferma le coordinate il decoder fa muovere il motore di 1.23 gradi verso Ovest; occorre quindi recuperare quello spostamento muovendo tutto il blocco Motore - Parabola verso Est fino a tornare al massimo segnale, poi si procede con le prove.

Con 14.23° di longitudine può scegliere il 13° Est o il 16° Est, Hot Bird va bene.
Nel momento in cui conferma le coordinate il decoder fa muovere il motore di 1.23 gradi verso Ovest; occorre quindi recuperare quello spostamento muovendo tutto il blocco Motore - Parabola verso Est fino a tornare al massimo segnale, poi si procede con le prove.

:icon_rolleyes:____MASSIMOMARCELLO...... mi sembra lo spot pubblicitario di Del Piero....
come, adesso sei diventato un pappagallo ??? __________:laughing5:
( hai scritto le mie stesse intenzioni )

Ragazzi ho un grandissimo problema sono 3 ore che sto con il tecnico... da est fino a 12,5 ovest tutto perfetto...segnale potentissimo su tutti i satelliti abbiamo fatto un puntamento maniacale... dopo di che morte totale... per esempio il 30 ovest che prima prendeva benissimo e che nella mia zona basta una 50... non mi da campo...zero ma neanche gli altri...come è possibile...lui dice che il rotore sballa...abbiamo provato a fare un puntamento manuale dobbiamo tornare di 2 gradi indietro... e inclinare la parabola... help

Questa situazione si può verificare quando tutte le regolazioni sono errate.. asse nord/sud, elevazione motore, elevazione parabola... segui i suggerimenti che fin qui ti hanno dato, vedrai che risolverai... ;)

:icon_rolleyes:____MASSIMOMARCELLO...... mi sembra lo spot pubblicitario di Del Piero....
come, adesso sei diventato un pappagallo ??? __________:laughing5:
( hai scritto le mie stesse intenzioni )
Scritto quasi contemporaneamente o forse ad inizio thread da parte tua (io ho letto un po dopo); si, comunque ci siamo capiti, o perlomeno l'utente avrà colto a questo punto...

Però come acqua prendo la frizzante :D

Non rimane che attendere gli esiti :eusa_think:

lo abbiamo fatto... ci siamo stati 3 ore... va tutto bene con segnale massimo dai 62 est fino a 12,5 ovest... da giu in poi sballa tutto... non è che non ho segnale nei satelliti limiti da entrambi gli estremi ma solo a ovest... ho fatto fare tutte le prove possibili e innimmaginabili.. il mio satellite di riferimento è il 13 est che sta sullo 0 per andare a 30 ovest a quanti gradi dovrebbe stare sul rotore? 53?

53...cioè? Che gradi ha messo come elevazione sul motore il tecnico? I gradi vanno messi quelli giusti guardando le tue coordinate geografiche

______appunto..... visto che Tommy4881 e' ancora "in linea"........ se ci fa 2 righe scritte......

53...cioè? Che gradi ha messo come elevazione sul motore il tecnico? I gradi vanno messi quelli giusti guardando le tue coordinate geografiche

______gros55..... Tommy4881 intendeva i gradi indicati dalla freccina sotto il motore....
dove ruota l'albero porta parabola______:icon_rolleyes:

Ultima modifica di un moderatore:
Attendete un attimo e vi dico tutto...!! Restate qui

Elevazione rotore 41, 13 est puntato a 0, longitudine sul decoder 14.400 latitudine 42.200, palo perfettamente a piombo, a 75 est ci arrivò ma non so se ce segnale o meno...devo vedere,mi baso sulla rivista eurosat che si ferma a 70,5 est.. fino al 62 est dove arriva la mia 120 il segnale è forte..paradossalmente il 13 e il 19 sono i satelliti più deboli... fino a 12,5 ovest tutto perfetto dopo non prende più... abbiamo fatto una prova una volta portato il rotore sul 30 ovest sono dovuto tornare dietro di 2 gradi con i pulsanti del rotore.. e abbassare la parabola... ma é tantissimo...

Elevazione rotore 41, 13 est puntato a 0, longitudine sul decoder 14.400 latitudine 42.200, palo perfettamente a piombo, a 75 est ci arrivò ma non so se ce segnale o meno...devo vedere,mi baso sulla rivista eurosat che si ferma a 70,5 est.. fino al 62 est dove arriva la mia 120 il segnale è forte..paradossalmente il 13 e il 19 sono i satelliti più deboli... fino a 12,5 ovest tutto perfetto dopo non prende più... abbiamo fatto una prova una volta portato il rotore sul 30 ovest sono dovuto tornare dietro di 2 gradi con i pulsanti del rotore.. e abbassare la parabola... ma é tantissimo...

Questo conferma che tutte le regolazioni sono errate... secondo me il tecnico è poco pratico di motorizzato, puoi avere tutti gli strumenti che vuoi, se non li sai interpetrare è tutto inutile... per chi è esperto bastano pochi minuti per capire che non segue l'arco polare e dove intervenire per correggere..

Non e stato chiaro...attendiamo
Intendevo quello che diceva digitalby...

Questo conferma che tutte le regolazioni sono errate... secondo me il tecnico è poco pratico di motorizzato, puoi avere tutti gli strumenti che vuoi, se non li sai interpetrare è tutto inutile... per chi è esperto bastano pochi minuti per capire che non segue l'arco polare e dove intervenire per correggere..
Si ma il puntamento è stato fatto sul 13 est e il rumore sia in entrata che in uscita era perfetto... poi diceva che siamo 12,5 gradi a sud nella mia zona e a dovuto spostare di 0,5..

Grazie che hai confermato i miei dubbi sul tecnico visto che non ha fatto la prova del dito cosa da ritenere importantissima al fine di migliorare il puntamento al massimo di segnale , ma qua penso siamo fuori di troppo

Grazie che hai confermato i miei dubbi sul tecnico visto che non ha fatto la prova del dito cosa da ritenere impostantissima al fine di migliorare il puntamento al massimo di segnale , ma qua penso siamo fuori di troppo

Noto un velato sarcasmo :D
Ma io, senza alcuno strumento (inclinometro, analizzatore di spettro o altro) ho risolto i miei problemi in maniera soddisfacente; poi ovviamente la parola passa ai tecnici; mai nascosto di essere in difetto :D

Intendevo quello che diceva digitalby...

Non mi ero accorto che avevi già risposto, comunque se intendevi quello e una cosa che con la messa a punto dell'impianto non ha nessun valore.

Invece 41° non va bene deve mettere 42,2° come elevazione motore, elevazione parabola 28,5°gradi.

____non ho capito, il perché hai messo la LATITUDE a 41.0° Est contro 42.20° Est del tuo GPS....
Un grado e venti di errore e' gia' trovato_______
Il sat centrale deve corrispondere appunto alla tua longitudine Est______14.40°
Un grado e quaranta di errore e' gia' trovato_____
Qui ci sono 2 errori "colossali" da sistemare.....
Mi dispiace per il tuo installatore...... ma queste sono regole di BASE.....
Ho preparato un nuovo link, con coordinate + precise.....
Con inclinometro sul piano parabola con sat centrale..... sono 70.20°.
Forse, qui sono troppo tecnico.... ma un'installatore non dovrebbe essere sprovvisto d'inclinometro digitale.
Fai prima a sistemare sia LATITUDE sul motore, e sia l'azimut con l'Usals....
e sistemi alto-basso parabola con lo strumento.
____non si capisce il perché e' stato deciso 12.5° la tua latitudine dall'installatore......
Qui non bisogna inventarsi niente..... serve un comune navigatore satellitare GPS.

http://www.satlex.it/it/azel_calc-p...&lo=14.40&country_code=it&diam_w=75&diam_h=80

Il perno del rotore ha un pò di gioco..ma non a destra e a sinistra ma su e giù..non so se mi sono spiegato...non è che quel gioco con il peso della parabola fa inclinare il perno un pò e forse il tecnico per correggere a dovuto spostare di un grado per compensare? Parlo da profano...sia chiaro...

I giochi fanno fare queste "manovre" ma secondo me un errore di puntamento comunque c'è; rammarica il gioco presente a rotore appena acquistato...

I giochi fanno fare queste "manovre" ma secondo me un errore di puntamento comunque c'è; rammarica il gioco presente a rotore appena acquistato...

Si, si possono fare le correzioni, ma sull'elevazione della parabola...mai modificare quella sul motore un errore del genere sballa tutto l'arco satellitare

____Tommy4881..... sei pregato di svuotare la casella Notifiche in alto a destra____Grazie !

Ragazzi... grazie mille... a tutti... con digitalbi, ho capito l'errore madornale...ho la latitudine impostato 49*, ecco perché non ne venivamo fuori oggi... ora con il senno del poi dopo aver fatto una chiacchierata con digitalbi ho riflettuto e capito, quindi non do tutte le colpe al tecnico... o per lo meno è stato ingannato dall'abitudine... nella mia zona siamo in pochi ad avere parabole motorizzate... e abbiamo tutti lo stab, ora lo stab, va montato con il perno in su... quindi la misurazione della latitudine con le indicazioni si trova sul lato destro del rotore con la scritta (latitude e i vari gradi) mentre nel lato sinistro non ci sta nulla... in questo rotore che ho comprato essendo a perno in giù, la latitudine si trova nel lato sinistro del rotore, però la beffa e che nel lato destro invece di non esserci scritto nulla c'è la scritta (elevation e i vari gradi) quindi sicuramente il tecnico è andato a regolare L'elevazione a 42* convinto di regolare la latitudine e non c'è ne siamo accorti per nulla... e lui ancora adesso sa nulla.. sè nel lato opposto alla latitudine secondo me, se non c'era quell'inutile dato dell'elevazione... non sarebbe successo tutto ciò...

____Tommy4881..... sei pregato di svuotare la casella Notifiche in alto a destra____Grazie !
Fatto..grazie...

Indietro
Alto Basso