• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

consiglio su az-box

sí la ventola é stata aggiunta nel plus, ma rispetto al premium precedente l'hw é cambiato, quindi era necessaria una dissipazione maggiore. Per qiesto motivo é sbagliato considerare l'elite il fratello povero:sono diversi, ecco tutto. E le differenze sono effettivamente quelle già indicate, oltre al fatto di registrare solo su disco esterno.
 
Ho ordinato l'Elite!

Grazie di tutti i Vs.consigli. Ormai mi ero fissato su questa macchina... ho trovato l'elite combo a 252 euro consegnato in contrassegno... e quindi direi che ho risparmiato un bel pò rispetto alla versione plus che avrei voluto prendere se....... Comunque se l'elite farà tutto quanto promette...mi basta ed avanza!

Spero di non essere qui tra 2 giorni a chiedere aiuto su questo e quell'altro....
o che quantomeno non siano cose fondamentali!

ciao e grazie
 
la ventola dell premium plus si puo' comunque anche spegnare (poi compare un messaggino che ti dice che e' a tuo rischio e pericolo)
la lentezza del cambio canali non mi sembra cosi' penalizzante, credo che premendo OK dalla lista canali il canale venga sintonizzato prima rispetto allo zapping col canale a tutto schermo
i canali in mpeg 4 sono ricevibili anche per cio' che riguarda il digitale terrestre, ovviamente se il segnale e' abbastanza forte
 
ciao,
avevo già pensato che al limite la ventola avrei potuto toglierla... però non conosco la realtà delle temperature! Poi ho anche considerato che non conosco questi ricevitori in Linux, ho colto che si tratta di una tecnologia in evoluzione... il premium plus consegnato costava 375... l'elite 252.. i primi dischi e dispositivi che avrei connesso sarebbero stati esterni.... Insomma mi sono detto, 250 è una cosa, 400 è un'altra... mi faccio un pò il mazzo con l'elite, vedo cosa ne viene fuori.... poi al limite ne prenderò un altro più dotato... magari distribuiamo il sat per la casa e lo passo ad altre tv.....
ciao
 
Sconsiglio di togliere la ventola, sperimentato di persona, in quanto i tuners scaldano parecchio e c'è il rischio di metterli fuori uso.
 
MISTERSAT ha scritto:
Sconsiglio di togliere la ventola, sperimentato di persona, in quanto i tuners scaldano parecchio e c'è il rischio di metterli fuori uso.

esatto...!!
 
blasco017 ha scritto:
ciao,
avevo già pensato che al limite la ventola avrei potuto toglierla... però non conosco la realtà delle temperature! Poi ho anche considerato che non conosco questi ricevitori in Linux, ho colto che si tratta di una tecnologia in evoluzione... il premium plus consegnato costava 375... l'elite 252.. i primi dischi e dispositivi che avrei connesso sarebbero stati esterni.... Insomma mi sono detto, 250 è una cosa, 400 è un'altra... mi faccio un pò il mazzo con l'elite, vedo cosa ne viene fuori.... poi al limite ne prenderò un altro più dotato... magari distribuiamo il sat per la casa e lo passo ad altre tv.....
ciao
sì, hai fatto una valutazione assolutamente corretta.
Considera che -come dico sempre quando qualcuno chiede informazioni- l'azbox al momento attuale è un decoder che mantiene benissimo il valore dell'usato; la svalutazione per adesso è quasi nulla, quindi se tu ipoteticamente tra sei mesi volessi passare al premium plus, potresti rivendere l'elite e metterci sopra solo la differenza.

Per la ventola quoto Raskino e Mistersat: io l'ho tenuta disabilitata per un periodo di tempo, ed ho notato un difetto/problema sull'uscita HDMI, che si manifestava ogni tanto in maniera casuale: tendeva a "solarizzare" il video (evidente "fault" del chip video, dovuto probabilmente proprio al surriscaldamento). Riattivata la ventola, è tornato tutto nella norma.
 
grazie per le tue parole...mi hai fatto sentire intelligente:D :D :D :D :D :D

battute a parte credo che i costruttori dovrebbero tenere in considerazione l'aspetto rumorosità. La tv la vedi anche di notte...magari in sottofondo mentre ti appisoli.... con Vespa ho fatto di quelle dormite...!!! Il rumore di una ventola può essere snervante! Non so quanto rumore faccia la ventola in questione... la tecnologia comunque consente delle ventole silenziose...., ma ritengo che per tv..decoder ed affini sarebbe da preferire il raffreddamento passivo. Magari aumentando un pizzico i volumi....portando all'esterno l'alimentatore (che poi nel plus è già fuori..) ...processori a basso consumo... Magari al momento non è sempre possibile.... ma vorrei che per i produttori tenessero sempre presente questo obiettivo.

ciao
 
arrivato!
stasera lo installo.

Per le connessioni si va a logica.... c'è nella rete una sorta di bignami per la prima installazione? Oggi ho visto che la trappola digitale terrestre che avevo preso x un'altra tv riceve bene... devono aver cambiato il segnale. Pensavo di connettere prima il digitale terrestre e ricercare i canali, poi il sat.... poi ci sono tutta una serie di curiosità... ma vedrò di studiarlo prima di chiedere tante cose... ora vorrei solo una guida di 2 paginette per l'installazione iniziale. Ciao
 
ciao
Ho effettuato la prima installazione... devo ancora capire tante cose...non conosco il telecomando.... studierò meglio.... però ho alcune domande di base:

Nell'organizzazione dei canali è sempre attiva la selezione ALL in alto... sul manuale ci sono dei numeri per selezionare satellite... o altre scelte...ma i tasti numerici sono lettere...... boh! x ora mi è sempre rimasto selezionato ALL

Con i tasti colorati ho imparato che posso cambiare l'ordinamento, selezionare solo i terrestri.... defo studiare ancora.. ma c'è una questione di fondo che non ho compreso. I numeri dei canali cambiano! Un canale viene identificato per il suo nome ed il numero che gli viene attribuito dipende solo dall'ordinamento selezionato. Forse non ho compreso io... ma avrei bisogno di impostare un ordinamento di default, misto sat+dtt, dove attribuisco io una posizione ai canali fissa. Sul 23 ci metto Eurosport... e se mio figlio accende la tv e clicca sul 23 gli deve apparire Eurosport..

Mi collego a yuotube, si aggiornano le pagine, se seleziono un video poi mi dice sempre che non c'è. Dovrebbe prima scaricarlo su una unità di memoria? Non ho compreso.

Browser.... mi visualizza ben poco...

Probabilmente devo verificare il firmware... cercherò qual'è la versione stabile più aggiornata, se volete anticiparmela grazie..., però mi sarebbe utile qualche spunto generale sugli aspetti che ho evidenziato... devo ancora comprendere la logica generale della macchina... se mi date un aiuto mi sarebbe molto utile.
grazie e ciao
 
io ho il premium plus pero' i comandi di base dovrebbero essere gli stessi anche per l'elite
per passare da ALL alle altre voci (satellite, genre, country, fav...) devi cliccare sul tasto exit,e poi spostarti con la frecce destra o sinistra e premere Ok
per passare dai canali satellitari a quelli dtt (dopo averli ovviamente sintonizzati) bisogna premere il tasto azzurro
e' vero che i numeri dei canali cambiano in base all'ordinamento selezionato, per fare in modo che il numero rimanga quello devi selezionare i tuoi canali preferiti uno ad uno e metterli nel menu' FAV: vai a FAV, crea una o piu' cartelle dove metterai i canali, torna su ALL posizionati su un canale nella lista, premi il tasto MENU', si apre una finestrella e tu selezionerai "add to favorite", a quel punto andando su FAV avrai la lista dei canali preferiti, per ordinarli posizionati su ognuno di essi, premi MENU' e poi su MOVE, sposta il canale con le frecce nella posizione desiderata e premi OK.
Comunque ovviamente non basta accendere la televisione per cliccare ad es. sul nr 23, devi andare sul canale dell'azbox e usare il suo telecomando :)
per quanto riguarda youtube io avevo scaricato l'ultimo firmware per farlo funzionare a luglio di quest'anno; il browser e' molto lento, mi sembra non valga la pena di usare l'azbox per navigare (a parte youtube che funziona velocemente), a meno che non vuoi controllare una pagina specifica e non hai tempo o possibilita' di usare il pc... comunque aggiungendo i siti in preferiti si risparma tempo a digitare l'indirizzo ogni volta
 
...premettendo che conosco si è no il 5% della macchina mi sembra di poter dire questo: Ho creato una lista di favoriti che ho ordinato in modo congeniale a me e familiari.... spengo il decoder lasciando su questa impostazione e tutti, riavviando il ricevitore, vedono i canali secondo un ordinamento normale, come da precedenti abitudini.... sul 6 c'è italia 1 per intendersi. (spero che aggiungendo nuovi canali alla lista dei favoriti si mettano in coda e non in mezzo all'ordine impostato). Il funzionamento di base sembra quindi assicurato....ma in più da youtube mi sono visto dei filmati dove facevo il presentatore di piccole manifestazioni locali.... poi mi sono visto un filmato che avevo scaricato da pc su una chiavetta usb.... poi ho visto delle foto...e poi mi si è impallato (forse non dovevo scriverlo). Passando dalle foto direttamente alla tv si è impallato, non ero uscito dalla funzione foto schiacciando più volte il tasto di uscita ma ero passato direttamente con il tasto blu centrale... non so se quindi continuavo ad impegnare risorse.....
Insomma volevo dire che si riesce ad avere sia un funzionamento di base semplice, senza dover conoscere nulla del software ma solo andare avanti ed indietro con i canali, sia sbizzarrirsi con funzionalità avanzate. Mi incurioscise molto la possibilità di inserire canali iptv .... di cui per ora non ho capito nulla su come impostarli direttamente dal telecomando.... però comincio a divertirmi.
.. in un sito ho letto che dovrei considerarmi a livello di "menichino" :lol: o qualcosa del genere... però volevo dire che anche un analfabeta di linus può ( anzi sembra.... non esageriamo) avere delle soddisfazioni da questo tipo di decoder.

Il decoder/trappola non HD dell'altra tv ha un cambio canali più veloce... ma anche la velocità dell'AZBOX non è male, va bene. Vedo perfetti anche i canali dtt sloveni e croati (mi sembra che i croati siano in mpeg4) dove fanno vedere le partite di champions più importanti con interventi ed immagini da altri campi con i gol...

...queste considerazioni sono a beneficio dei menichini come me!
ciao
 
mi inserisco in quanto sarei interessato all'acquisto di un premium (senza plus) ma a quanto pare sembra fuori produzione.

la mia domanda è per i possessori del plus : la ventola interna è da 8, 12 cm? quelle dei pc per intenderci.

perchè se cosi' fosse si fa in fretta a cambiarla (connettore permettendo)

grazie
 
se vuoi un hardware identico al vecchio premium, ti conviene rivolgerti all'elite. Non ho idea di quanto sia la ventola del Plus, ma tieni conto che il rumore non è dato tanto dalla ventola quanto dal flusso d'aria e dalle vibrazioni con lo chassis. Il semplice cambio di ventola -per chi lo aveva provato- avevo letto che non aveva dato esiti favorevolissimi, qualcuno aveva ottenuto risultati decenti mettendo degli ammortizzatori di gomma tra ventola e chassis... comunque sia la ventola è l'unico, grosso difetto del Plus.
 
a me non sembra comunque che la ventola sia poi cosi' rumorosa, non piu' di quella di un pc... con volume medio del televisore il rumore viene coperto
riguardo ai canali sloveni, anche quelli sono in mpeg-4 (l'azbox essendo hd riceve anche in mpeg-4, mentre i ricevitori dtt "normali" no perche' sono sd)
 
@andremales

grazie per la spiegazione, cristallina
l'unica cosa che non mi piace dell'elite è l'hd obbligatoriamente esterno.

ma, ad oggi, è sempre azbox il migliore per avere in un unico apparato dtt, sat, media center?

non esistono soluzioni migliori/equivalenti?

@fabrizio

certo col volume si copre sicuramente, ma permettimi di dire che una ventola in un decoder/media center non è proprio il massimo come scelta progettuale
 
l'HD esterno per registrare può essere un problema solo per flussi ad alto bitrate, come alcuni tipi di feed. Per le normali trasmissioni TV (anche HD) non credo sia un problema. Tra l'altro l'HD interno è una ulteriore fonte di rumorosità, a ben pensarci.
Per altre soluzioni decoder/mediacenter forse il dream 8000.... non so il Vu+ come si comporti per la parte mediacenter. Sicuramente come rapporto qualità/prezzo e mantenimento del valore dell'usato (che lo rende appetibile anche per chi ha intenzione di rivenderlo) l'azbox è imbattibile.
 
Ultima modifica:
forse la soluzione più corretta per me (anche perchè non voglio anche device esterni oltre al decoder) è quello di trovare un Az Box Premium (senza plus).

anche perchè i concorrenti costano sensibilmente di più e non garantiscono prestazioni migliori (forse il software del Dreambox 8000 è più stabile ma il prezzo è comunque proibitivo, tenendo pure conto che non monta manco un lettore Blu-ray ma un semplice DVD Player...)
 
scusate...con la 5020 dopo aver visto dei filmati mi sembra che in genere si pianti e mi costringa al reboot.... Non so se lo fa sempre o una tantum. Qual'è la versione di fw che consigliate?
ciao
 
Indietro
Alto Basso