Consiglio su cavo antenna

Concordo.
Anche perché questi controlli li fara' un tecnico.
Chiedo conferma se ancora ci sono lavori in corso sui siti RAI della Sicilia.
Anche un conoscente che rispetto a me abita in linea d'aria a circa 500 metri lamenta continui sbalzi nei mux rai
Grazie

Il refarming in Sicilia che io sappia dovrebbe essere finito. Ma prova a chiedere informazioni quì: https://www.digital-forum.it/showth...segnazioni-TV-nazionali-e-locali-2022/page154
Oppure quì: https://www.digital-forum.it/showthread.php?206265-Segnalazione-guasti-Mux-Rai-Way/page108

Concordo.
Anche perché questi controlli li fara' un tecnico.
Chiedo conferma se ancora ci sono lavori in corso sui siti RAI della Sicilia.
Anche un conoscente che rispetto a me abita in linea d'aria a circa 500 metri lamenta continui sbalzi nei mux rai
Grazie

se ci dai conferma circa la ricezione del mux 49 e del 55 che otgtv riporta in lista:

https://www.otgtv.it/lista.php?code=PAZB&posto=Mondello (Palermo)

se presenti anche uno solo dei due il refarming ancora è in atto.

Ch 49 e 55 ancora visibili.
Ma saranno tolte?
E i canali coinvolti dove saranno visibili?
Non sono mux rai.
Che attinenza c'è con gli attuali disservizi dei mux rai?

Ch 49 e 55 ancora visibili.
Ma saranno tolte?
E i canali coinvolti dove saranno visibili?
Non sono mux rai.
Che attinenza c'è con gli attuali disservizi dei mux rai?

significa che stanno lavorando tutti per il refarming che non sono solo spegnimenti e/o spostamenti di frequenza, ma anche rimultiplazione dei programmi veicolati dai mux dei vari operatori.

qui la lista definitiva per la Sicilia:

https://www.digital-forum.it/showth...-locali-2022&p=7234538&viewfull=1#post7234538

otgtv è sempre tenuta aggiornata sui cambiamenti in atto.

Se spengono i mux sopra al ch 48 da fine giugno, vorra' dire poi che a Luglio ci troveremo a correre da clienti sprovveduti che non sanno fare le sintonie dei propri device , specie i decoder esterni, che a quanto mi risulta, modelli economici non hanno l auto sintonia e anche qualche tv di marca misteriosa non le fanno da sole ma intervenendo manualmente ..
Ps poi , aggiungo io, secondo i produttori di materiale antennistico, se non userai Antenne Tagliate ( ch 21/48 ) e ampli egualmente con tali blocchi di canale non vedrai un bel niente causa interferenze del 5 g nei sistemi di distribuzione col rischio che tu guardi rai uno ,ma all improvviso ti ritrovi un video di you tube perche' il tuo vicino di casa lo sta guardano sul suo tablet o smartphone ( beamforming )anzi c e il rischio pure di ritrovarsi dazn anche se non si e' abbonati ( sto scherzando e' scusate ma si sentono tante sciocchezze sul 5 g che a me fanno davvero ridere )

Ultima modifica:
Certo hai ragione, ma almeno dalle mie parti, la gente se ne frega finche' vedono non aggiornano niente e se osi dirgli, guarda che probabilmente , piu avanti, dovremo adeguare l antenna tv al nuovo sistema e qualcuno risponde piccato : che p fanno apposta per far lavorare a voi e a chi vende tv

Se quelli che la pensano cosi non vogliono aggiornare gli impianti e in moltissimi casi basta rifare la sintonia che é una fesseria , lasciamoli nel suo brodo di pensiero , chi se ne importa :evil5:
Che poi non vengano a lamentarsi qui che questo e quel canale non funziona , affari loro....

Però un po' li capisco...senza questi continui cambiamenti si erano abituati ad impianti che hanno funzionato bene per decenni, adesso ad ogni sghiribizzo dell'lte, del mpeg4, del "refarming" e fra un po' del T2, hanno perso la pazienza...

Provato a segnalare su sezione Segnali tv in Sicilia dei problemi giornalieri che hanno alcuni mux ra ( come anche stamane dopo le 10 30 soprattutto il ch 40 e 42). ma vengo scientificamente ignorato .
😡

Domani verrà tecnico per fare quelle prove.
Comunque , finalmente ho potuto verificare col vicino di casa che ha l'antenna montata due metri sotto la mia e anche lui non sintonizza il ch 44 ed ha problemi sui mux rai.
Quindi penso non sia un problema di antenna mia, ma della zona.
Il vicino abita qui da soli due anni e quindi impianto nuovo.

Terminato sopralluogo del tecnico
Per lui al momento non va toccato nulla in quanto in zona molti hanno problemi anche a causa dei lavori che si stanno facendo
L' antenna e puntata correttamente, l'amplificatore va bene
Molti in zona lamentano problemi di ricezione sui canali RAI e su quelli locali con LCN dal 10 al 18
Per non parlare del LCN 9 ( NOVE HD).
che molti non prendono.
A fine giugno se ancora ci saranno problemi si potrà prendere in considerazione un qualche tipo di intervento.

Aggiornamento.
Situazione improvvisamente migliorata.
I mux rai sono stabili senza picchi di Ber alto.
Ieri il tecnico ha solo scollegato il cavo dall"'uscita della VHF anche perché' danneggiata.
Dopo un po' le cose sono andate meglio.
Ricevo tutti i mux con potenza che oscilla tra 90 e 100 .
In merito al 44 l'assistenza tecnica di Persidera mi dice che per monte pellegrino non ci sono problemi, ma potrebbe esserci qualche interferenza e parlano di possibile "rumore" e stanno facendo delle verifiche .
Vedremo.

Aggiornamento.
Situazione improvvisamente migliorata.
I mux rai sono stabili senza picchi di Ber alto.
Ieri il tecnico ha solo scollegato il cavo dall"'uscita della VHF anche perché' danneggiata.
Dopo un po' le cose sono andate meglio.
Ricevo tutti i mux con potenza che oscilla tra 90 e 100 .

Dall' INGRESSO vhf, ma non credo c'entri qualcosa.

Sarà.
Ma fatto sta che dopo circa 1 ora che è andato via il tecnico la situazione e ' quella ho esposto.

La presenza o meno di un'antenna vhf non dovrebbe aver niente a che vedere con la uhf, infatti hai detto che la situazione é migliorata dopo un'ora, se avesse interferito sarebbe migliorata subito.

Indietro
Alto Basso