Consiglio su impianto per 3 tv in appartamento

flash54 ha scritto:
Allora la sigla non è ancora quella giusta ma poco importa, la foto è esplicativa.
Mi è venuto il dubbio che fosse un impianto tv/sat miscelato e mi chiedevo come faceva a funzionare con il pp12. Nessun problema, meglio così.

io ho capito che ste cappero di prese si chiamano tutte 16306.....varia solo il finale 10 per queste, 01 per quelle termianli 1db.....io ho capito cosi,,

flash54 ha scritto:
Previo l'esito della prova che ho chiesto di fare, se tutto funziona sulla presa sulla quale ci saranno 14-15 db di attenuazione, p.

scusami ho difficolta a capire....che significa? è come se dicessi che c'è 14-15 di potenza di segnale? dove 0 è il minimo quindi debolissimo?

Tuner ha scritto:
Ho capito... che non hai capito i concetti di base. ;)

Dopo il partitore e gli 11m di cavo, devi usare una presa passante usata come terminale, perchè serve una presa che sia attenuata

Dopo la presa passante (intendo quella dopo i 5m di cavo), di nuovo non puoi mettere una presa termnale da 1 dB, perchè sarebbe come non terminare l'uscita passante di un dervatore. Seguendo il tuo schema, serve un'altra presa passante da -10 dB, usata come terminale.

...dopo aver sistemato l'impianto, però, ci accorgeremmo di avere segnali molto sbilanciati, con l'ultima presa che ha 10dB di attenuazione in più.

Ergo... la presa passante (intendo quella dopo i 5m di cavo) va sostituita con un derivatore a due uscite a -10dB, che andranno a due prese terminali dirette (non attenuate)

PS Se nei disegni dai un nome ai dispositivi (anche giovanni e mariuccia, se preferisci :D) si fa prima ad identificare a cosa facciamo riferimento.;)

che differenza c'è fra
prese terminali dirette e
prese terminali non attenuate?

Nessuna, salvo il problema che i produtori di materiale elettrico, non capendo molto di impedenze, accoppiatori ed attenuazioni, usano terminologie diverse (da produttore a produttore) e spesso molto fuorvianti.

flash54 ha scritto:
Tutto chiaro.

Essendo un impianto condominiale, non è detto che ci sia segnale a sufficienza per fare un impianto ottimale e dovresti fare una semplice prova:

- collega una resistenza delle 3 che hai sull'uscita del partitore che alimenta direttamente la presa a -1 db, scollegando il cavo della presa stessa.
- collega un altra resistenza all'uscita passante della presa a -10 db, staccando il cavo dell'ultima presa.

Così facendo avrai solo la presa a -10 dB funzionante e su questa devi constatare se ricevi tutti i mux disponibili oppure no.

L'esito di questa prova ci servirà a capire se si può fare qualcosa senza compromettere la ricezione su tutte e 3 le prese.

Certamente, se avessimo uno strumento di misura sarebbe tutto più semplice ma come vedi, con qualche astuzia, potremo fare, comunque, delle ipotesi.

sto iniziando questa prova....ma la resistenza va fissata solo inserendo la sua estremità nel forellino con vite del partitore? quell'altra vite ( che normamlemte ferma il cavo bianco) deve stringersi intorno alla resistenza o non deve toccarla? chissa' se mi sono fatto capire...

ora per fare quella prova faccio cosi' :

sul primo pp12 in altro ho staccato il cavo di 11mt e ho messo la resistenza
sul secondo pp12 stacco il cavo di 3mt e metto la resistenza...che ne pensi?

o non serve a niente?

ho in casa nel cassetto anche un pp13 se puo servire...

ho fatto la prova e vedendo i segnali sono aumentati un po' e mi ha preso credo tutti i mux e tutti i canali senza nemmeno uno squadrettamento....
....
ora ditemi voi come devo proseguire

blackghost ha scritto:
... Aprendo una cassetta di derivazione ho scoperto un altro pp12 e la presa che credevo fosse passante in realta è terminale..ecco il disegno reale

Speriamo che sia la volta buona e che non saltino fuori altre sorprese.

Inizio con il dirti che le resistenze devono essere collegate sia al morsetto di massa che al morsetto isolato, quindi devi stringere i morsetti di massa.
Lo hai fatto?

flash54 ha scritto:
Speriamo che sia la volta buona e che non saltino fuori altre sorprese.

Inizio con il dirti che le resistenze devono essere collegate sia al morsetto di massa che al morsetto isolato, quindi devi stringere i morsetti di massa.
Lo hai fatto?

intendi forse l'atra vite...?ma se stringo quello, stringerei la parte sottile...faccio una foto wait..

blackghost ha scritto:
in pratica ho stretto la vite piccola non quella + grande .....

http://img18.imageshack.us/img18/7096/20121209172553.jpg

Giurami che non ci stai prendendo in giro :doubt:

Ragiona con me:
quando nell'altro 3D ti ho detto che la resistenza infilata nel connettore "F" non andava bene, pensavi che mi divertissi?
Che cosa è cambiato da quel collegamento a questo? Nulla, in entrambi i casi la resistenza è collegata ad un solo terminale e ciò non va bene.

Devi accorciare il reoforo sino a che sia possibile collegare la resistenza sia alla massa che al morsetto "caldo" del partitore.

flash54 ha scritto:
Giurami che non ci stai prendendo in giro :doubt:

Ragiona con me:
quando nell'altro 3D ti ho detto che la resistenza infilata nel connettore "F" non andava bene, pensavi che mi divertissi?
Che cosa è cambiato da quel collegamento a questo? Nulla, in entrambi i casi la resistenza è collegata ad un solo terminale e ciò non va bene.

Devi accorciare il reoforo sino a che sia possibile collegare la resistenza sia alla massa che al morsetto "caldo" del partitore.

e xke' dovrei prendervi in giro dopo tutto il vs aiuto che mi state dando?

dimmi se ora vanno bene....la tv si vede bene cmq.

http://img689.imageshack.us/img689/9554/20121209174514.jpg

http://img5.imageshack.us/img5/8411/20121209174530.jpg

blackghost ha scritto:
...dimmi se ora vanno bene....la tv si vede bene cmq.

Quindi ora sappiamo che sulla presa abbiamo un attenuazione di circa 9 dB rispetto al cavo in ingresso al primo partitore e sembra che si veda tutto il possibile.
Purtroppo questa situazione non ci dà alcuna indicazione certa.
Fai un elenco di tutto il materiale che hai a disposizione per approfondire questo aspetto; dovresti avere qualche presa da 10 dB ma preferisco che me lo conferimi.

flash54 ha scritto:
Quindi ora sappiamo che sulla presa abbiamo un attenuazione di circa 9 dB rispetto al cavo in ingresso al primo partitore e sembra che si veda tutto il possibile.
Purtroppo questa situazione non ci dà alcuna indicazione certa.
Fai un elenco di tutto il materiale che hai a disposizione per approfondire questo aspetto; dovresti avere qualche presa da 10 dB ma preferisco che me lo conferimi.

che cosa vuol dire abbiamo un'attenuazione di 9db.....? che dall'entrata in casa del filo, fino alla tv con presa si attenua di 9db?

blackghost ha scritto:
che cosa vuol dire abbiamo un'attenuazione di 9db.....? che dall'entrata in casa del filo, fino alla tv con presa si attenua di 9db?

Esattamente, 4 dB per ognuno dei partitori e 1 dB abbondante di cavo (5,5 mt).
Forse sono stato un po' ottimista e magari otteniamo circa 10 dB in tutto, però le connessioni dei cavi schermati vanno fatte un po' meglio di quelle visibili in foto.

blackghost ha scritto:
le prese servite dall'impianto condominiale con i 2 pp12 sono 3 e su tutte sono montate queste prese :

ho in casa connettori per giunzioni e un pp13...con un po di cavo..altro non ho...ma se la soluzione è prendere qualcos'altro lo faccio....mi interessa avere un impianto funzionale in tutte 3 le camere

Ma non hai prese a 10 dB che hai avanzato dall'altro impianto?
Come ho già scritto, senza strumenti, non è semplice prevedere cosa acquistare e volevo farti fare alcune prove senza farti spendere soldi inutilmente.
Potremmo anche aggiungere il pp13 per ottenere una attenuazione aggiunta di altri 6 dB ma se hai una presa, facciamo prima.

flash54 ha scritto:
Esattamente, 4 dB per ognuno dei partitori e 1 dB abbondante di cavo (5,5 mt).
Forse sono stato un po' ottimista e magari otteniamo circa 10 dB in tutto, però le connessioni dei cavi schermati vanno fatte un po' meglio di quelle visibili in foto.

provo imbarazzo ........:icon_redface:

Indietro
Alto Basso