Consiglio su migliorie impianto

Riddle

Digital-Forum Junior Plus
Ciao a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per migliore l’impianto tv della mia abitazione. Premetto che ho da poco ristrutturato casa e l’elettricista ha improvvisato la posa in opera dell’impianto. L’antenna era già presente, con un amplificatore da palo ed un alimentatore fracarro. Fin qui direi tutto ok, ora iniziano i dubbi ed il malfunzionamento. Ho un problema di livello e qualità segnale in cucina, camera da letto, mentre nel salone ho qualità e segnale al 100%. Ieri ho aperto le cassette ed ho compreso cosa ha fatto. Il cavo proveniente dall’ amplificatore l’ha collegato all’ingresso del CAD13. Sull’uscita passante parte un cavo che arriva ad un PP12 da cui si diramano due tv, una in cucina e l’altra in camera da letto. Su un’altra uscita c’è un altro PP12 che gestisce due tv in veranda e fuori in giardino. Un’altra uscita va in salone e l’ultima va in cameretta. Questo è l’impianto. Cosa posso fare per migliorare il tutto? Attendo consigli. Grazie.

Grazie per la risposta, inizio ad allegare alcune foto così da rendere tutto più chiaro.

Ultima modifica:
Vedo che stai adoperando un ingresso uhf e questo é corretto; stai puntando caccia/murgetta? L'antenna di terza banda la puoi anche scollegare se non la usi per il dab. Vediamo il disegno della distribuzione.

Questo invece lo schema di cosa è stato fatto, scusate la poca accuratezza del disegno ma credo renda l'idea.

Vedo che stai adoperando un ingresso uhf e questo é corretto; stai puntando caccia/murgetta? L'antenna di terza banda la puoi anche scollegare se non la usi per il dab. Vediamo il disegno della distribuzione.

Partendo dal basso le due antenne puntano a circa 318°-328° NO, mentre la prima in alto circa 83° E.

Quale sarebbe quella di terza banda? Cosa significa per il DAB? Scusate l'ignoranza.

Come faccio a capire dove puntano?

L'uscita passante del cad13 andrebbe chiusa con la resistenza di chiusura e adoperare soltanto le 4 uscite derivate; verifica tutte le intestazioni, magari c'é un corto o una interruzione. Non so quale antenna é in ingresso uhf, lo devi dire tu, e in base alla pagina otgtv vedi verso quale ripetitore punta; l'antenna nell'ingresso di terza banda scollegala, non ti serve a niente, era per il primo rai di tanti anni fa'.

Allora da quello che ho compreso, il cavo sull'amplificatore indicato da DAB lo scollego. Quindi a questo punto sulle 3 antenne del palo c'è solo una che funziona?

Verifico tutte le intestazioni ma è corretto avere un derivatore e due PP? Se l'uscita passante la chiudo con la resistenza dove collego il quarto cavo?

Vero, il cad13 ha tre uscite derivate...Corretto sarebbe un derivatore da 18db due uscite per le tv salone e cameretta, l'uscita passante va in un partitore le cui due uscite vanno ciascuna in un derivatore da 12db due uscite per le restanti 4 tv cucina camera da letto e giardino veranda tutt'e due con l'uscita passante chiusa con la resistenza. Le 6 prese tutte di tipo diretto da zero db.

Vero, il cad13 ha tre uscite derivate...Corretto sarebbe un derivatore da 18db due uscite per le tv salone e cameretta, l'uscita passante va in un partitore le cui due uscite vanno ciascuna in un derivatore da 12db due uscite per le restanti 4 tv cucina camera da letto e giardino veranda tutt'e due con l'uscita passante chiusa con la resistenza. Le 6 prese tutte di tipo diretto da zero db.
Perfetto, potrei avere delle sigle in modo da acquistare tutto e fare il lavoro in autonomia?

Preciso che le tv in camera da letto e cucina non posso collegarle direttamente al derivatore da 18db e stessa cosa per la veranda ed il giardino. Le uniche dirette sono salone e cameretta.

Presa da zero db o cavo diretto é la stessa cosa; il materiale c'é di marche diverse, l'importante é che i derivatori siano dei valori indicati. Per esempio quelli da 18db li fa la fracarro, mentre quelli da 12db li fa offel.

Presa da zero db o cavo diretto é la stessa cosa; il materiale c'é di marche diverse, l'importante é che i derivatori siano dei valori indicati. Per esempio quelli da 18db li fa la fracarro, mentre quelli da 12db li fa offel.
Ok, allora riassumo, vediamo se ho compreso, scollego dall'ampli televes il cavo collegato alla terza banda. Lascio solo quello in UHF1. Alimentatore fracarro DC12V installato in casa.

Derivatore Fracarro a due vie DE2-18 a cui collego direttamente salone e cameretta. Dall'uscita passante collego un Fracarro PA2 con i due cavi che mando ai due derivatori Offel P2-12 e collego le 4 tv, chiudo sui due derivatori da 12db l'uscita passante con una resistenza da 75 ohm.

E' corretto?

L'amplificatore da palo va bene?

Tutto bene, anche l'amplificatore. Resta da confermare che l'antenna punti caccia/murgetta, eventualmente se é vecchia la puoi sostituire con una K47 5G e montare (in un contenitore da palo) un filtro 5G nell'ingresso uhf perché quell'amplificatore é filtrato soltanto 4G che se hai celle telefoniche vicine potrebbero interferire. Se vuoi cambiare l'alimentatore eccone uno ottimo https://www.emmeesse.it/amplificatori-tv/alimentatore-stabilizzato-serie-entry/serie-entry/83952ce tanto per pignoleria, si sa mai che ne stai usando uno di cattiva qualità come certi switching che cacciano spurie...usa sempre cavo da 6,7mm classe A+

Tutto bene, anche l'amplificatore. Resta da confermare che l'antenna punti caccia/murgetta, eventualmente se é vecchia la puoi sostituire con una K47 5G e montare (in un contenitore da palo) un filtro 5G nell'ingresso uhf perché quell'amplificatore é filtrato soltanto 4G che se hai celle telefoniche vicine potrebbero interferire. Se vuoi cambiare l'alimentatore eccone uno ottimo https://www.emmeesse.it/amplificatori-tv/alimentatore-stabilizzato-serie-entry/serie-entry/83952ce tanto per pignoleria, si sa mai che ne stai usando uno di cattiva qualità come certi switching che cacciano spurie...usa sempre cavo da 6,7mm classe A+
Allora per adesso cambio alimentatore e tutto quello che ho scritto prima. Lasciamo in sospeso l’antenna. Ho visto il portale otgtv ma non capisco come posso verificare dove punta senza lo strumento adeguato. Hai suggerimenti?

Allora per adesso cambio alimentatore e tutto quello che ho scritto prima. Lasciamo in sospeso l’antenna. Ho visto il portale otgtv ma non capisco come posso verificare dove punta senza lo strumento adeguato. Hai suggerimenti?
L'azimut segnato su otgtv è relativo all'angolo tra il capoluogo e il ripetitore, non a casa tua. A meno che i ripetitori non siano molto lontani, l'angolo può variare sensibilmente a seconda della tua posizione reale.

Fai così: cerca di localizzare i ripetitori, con le coordinate gps.
Poi su Google earth stendi delle righe (c'è la funzione apposita) tra casa tua e i ripetitori. Zummando sul tetto vedi, più o meno, la direzione delle righe.

L’antenna è orientata più o meno su Montecaccia/Murgetta anche se tracciando le coordinate sulla mappa secondo me non è orientata correttamente, andrebbe spostata di qualche grado sulla sinistra.

Devi collegare un ricevitore direttamente all'antenna e guardare le barre (intensità e qualità) della diagnostica sullo schermo. Questa prova va fatta su tutti i mux nazionali e privati, alla fine si sceglie di tenere il puntamento verso la direzione di quelli piu deboli.

Ok, magari quando deciderò di sostituire l’antenna con quella da te indicata farò questa prova. Quindi basta solo una? Puoi consigliarmi anche l’amplificatore ed il filtro 5G? Grazie.

Indietro
Alto Basso