Consiglio su migliorie impianto

Quindi mi pare di capire che il Televes attualmente installato va bene e potrebbe andar bene anche con la nuova antenna insieme al filtro?

Ti ringrazio tanto, provvedo per il momento a concentrarmi sull’interno dell’abitazione e verifico come va. Successivamente ci sposteremo sull’antenna.

Ok; nel rifare la distribuzione con i componenti che ti ho indicato, osserva sempre di fare intestazioni pulite; ogni tipo di cavo deve avere il connettore F adatto alla sua sezione in modo che si avviti correttamente sul cavo, per esempio cavo da 6,7mm serve connettore F per il cavo da 6,7mm, per altre sezioni di cavo servono i connettori per quelle sezioni. Ecco come si intesta un cavo sia per connettori F che per morsetti, o connettori tv IEC https://postimg.cc/cgtXYqg9

Ok; nel rifare la distribuzione con i componenti che ti ho indicato, osserva sempre di fare intestazioni pulite; ogni tipo di cavo deve avere il connettore F adatto alla sua sezione in modo che si avviti correttamente sul cavo, per esempio cavo da 6,7mm serve connettore F per il cavo da 6,7mm, per altre sezioni di cavo servono i connettori per quelle sezioni. Ecco come si intesta un cavo sia per connettori F che per morsetti, o connettori tv IEC https://postimg.cc/cgtXYqg9
Sì certo, in casa dovrebbe esserci un cavo da 6,7mm, forse l’unico a sezione più grande è quello che viene dall’antenna.

Una domanda, visto che devo eliminare le due antenne e lasciare per ora l’unica in UHF, a quanti metri devo piazzarla? Perché ora il palo è molto lungo, se tolgo le due che sono più in alto, devo accorciare il palo oppure devo salire l’unica che ci sarà? C’è un modo per calcolare altezza?

Se caccia e murgetta li hai in ottica (a vista, senza caseggiati o altro di mezzo) qualsiasi altezza é buona, in caso contrario piu é in alto meglio é. Ci sono anche altri trasmettitori se guardi otgtv, ma non hanno rai e privati dalle stesse direzioni da permettere l'utilizzo di una sola antenna. Ma gia che metti mano al palo non pensi sia il caso di comprare un'antenna nuova?

Se caccia e murgetta li hai in ottica (a vista, senza caseggiati o altro di mezzo) qualsiasi altezza é buona, in caso contrario piu é in alto meglio é. Ci sono anche altri trasmettitori se guardi otgtv, ma non hanno rai e privati dalle stesse direzioni da permettere l'utilizzo di una sola antenna. Ma gia che metti mano al palo non pensi sia il caso di comprare un'antenna nuova?
Sì certo, voglio sistemare prima l’interno e successivamente prenderò quella da te consigliata della Offel. Quindi ne devo montare solo una? Non serve utilizzare altro per le private?

Esiste un e-commerce online da dove acquistare derivatori e company perché gli Offel non li trovo da nessuna parte.

Per sapere se ti basta un'antenna sola devi misurare come ti ho gia detto. Per i derivatori puoi anche giocarci un po' per esempio va anche bene il primo da 20db e i secondi due da 14db.

Ciao Gherardo, volevo dirti che ho acquistato tutto il materiale da te consigliato tranne l’antenna che sostituirò fra un po’. Ho trovato sia derivatore da 18db che i due da 12db. Alimentatore stabilizzato 200ma perché quello attuale è da 100ma, filtro 5G. L’unico dubbio è che in tutta la casa ho un cavo da 5mm e sinceramente andare a sfilare tutto non mi sembra il caso. Il cavo è comunque nuovo. Può andare lo stesso bene?

Ora non appena mi arriva tutto il materiale, sistemo tutto all’interno come da te indicato. Ho preso una ventina di connettori F per il cavo da 5mm. Vorrei installare l’alimentatore fuori dalla cassetta di derivazione anche per una maggiore aerazione, poi vedrò come fare anche perché si trova in un ripostiglio quindi posso anche metterlo a muro e non darebbe fastidio. Quando finirò tutto l’interno poi mi sposterò sul terrazzo per smontare le due antenne attualmente presenti e lasciare l’unica in UHF. Installerò il filtro 5G e magari sostituirò il cavo tutto con connettori F tranne per l’attuale Televes. Ho trovato tra la mia attrezzatura un misuratore da campo non professionale ma comunque potrei usarlo per verificare il puntamento e la regolazione fine dell’amplificatore, qui magari aprirò un altro post per queste regolazioni. Che ne dici?

L'alimentatore fallo pendere sotto alla scatola a muro; il misuratore potrebbe aiutarti nel puntamento dell'antenna collegandocelo direttamente, ma comincia puntando caccia/murgetta. L'amplificatore é da 24db, lascialo al massimo.

L'alimentatore fallo pendere sotto alla scatola a muro; il misuratore potrebbe aiutarti nel puntamento dell'antenna collegandocelo direttamente, ma comincia puntando caccia/murgetta. L'amplificatore é da 24db, lascialo al massimo.
Perfetto, esiste un indicatore di segnale da mettere vicino l’alimentatore per poter visualizzare il segnale? Così giusto per rendere più carino l’impianto e vedere magari una barra a led per il segnale?

Ed hai ragione, pensavo ci fosse un segnalatore come su quelli presenti negli amplificatori interni dove indicano solamente la potenza del segnale generale.

Indietro
Alto Basso