Consiglio su sistemazione antenna

Come gia detto, se cambi amplificatore il filtro non serve.
Sì certo ma se non cambio per ora l’antenna e volessi solo cambiare amplificatore per avere più guadagno, cosa posso installare? Naturalmente visto che c’è lascerei il filtro 5G considerato che l’ho acquistato ed installato…..

Ti mangia un paio di db il filtro no, non usarlo se cambi amplificatore, perché c'é gia nell'amplificatore nuovo, é inutile usarne due.
Ok tutto chiaro. Le caratteristiche quindi sono quelle che mi hai inviato per il modello della Offel?

Se il problema é la qualità dei segnali, cambiare amplificatore non é risolutivo, bisogna prima migliorarne la qualità in antenna, col puntamento fine o sostituendola con una piu performante.

Se il problema é la qualità dei segnali, cambiare amplificatore non é risolutivo, bisogna prima migliorarne la qualità in antenna, col puntamento fine o sostituendola con una piu performante.
Concordo, infatti ora devo soffermarmi sul puntamento. Dopo vedremo.

Allora in attesa che il clima migliori e mi permetta di salire sul tetto per le misurazioni, ho eseguito nella presa tv del salone, per tutti i mux la verifica con il misuratore. Siccome provavo su una presa interna, ho settato +12V sul misuratore, e per ogni canale ho verificato MER, dBUv, segnale e qualità.

Dal canale 24 al 38 ho una media del MER di 32.05db.

Potenza massima 56.08 dBuV ed un minimo di 41.48 dBuV.

Qualità che oscilla tra 98 e 100%
Segnale da 37 a 59

Dal 40 al 48 iniziano i problemi.
Sul 42 il MER è circa 27.2, 36.87dBuV, segnale 29% e qualità che oscilla tra 40 e 70%. Stessa cosa sul canale 48 circa. Per gli altri un pochino più alti i valori con un MER minimo di 30.8db, 42.25dBuV, segnale 38 e qualità 87.

Questo è quanto….. cosa mi dite?

Da quanto hai rilevato sembra che l'antenna o l'amplificatore siano guasti; rifai le stesse misure in antenna per scoprirlo. Il 12V non serve attivarlo, si usa soltanto per alimentare un amplificatore al posto dell'alimentatore.

Ultima modifica:
Da quanto hai rilevato sembra che l'antenna o l'amplificatore siano guasti; rifai le stesse misure in antenna per scoprirlo. Il 12V non serve attivarlo, si usa soltanto per alimentare un amplificatore al posto dell'alimentatore.
Ok quindi metto a 0v sia che misuri dalla presa interna che dall’antenna?

Quali valori dovrei avere per capire che è tutto ok e quali per dire che ci sono problemi sull’antenna e sull’amplificatore?

Certo, il 12 non serve. Per essere ok i segnali devono avere valori simili a quelli sotto al 40. Se in antenna sono ok é rotto l'amplificatore, se anche in antenna sono brutti é guasta l'antenna. Misura direttamente in antenna senza niente di mezzo.

Certo, il 12 non serve. Per essere ok i segnali devono avere valori simili a quelli sotto al 40. Se in antenna sono ok é rotto l'amplificatore, se anche in antenna sono brutti é guasta l'antenna. Misura direttamente in antenna senza niente di mezzo.
Non ho capito sinceramente, i valori che devo avere sono quelli dei primi MUX e quindi li devo avere anche dal 40 al 48 oppure devono essere sotto i 40db? Parliamo della potenza o del MER?

I valori dei mux presenti sopra al mux uhf 40 devono essere il più simili possibile a quelli che hai riscontrato sui mux sotto al uhf 40.
Tutto chiaro. A breve darò responso.

I valori più bassi li ho dal 40 al 48 ma soprattutto sul mux 42.

Posso selezionare quel canale e provare leggermente a spostare l’antenna per vedere se aumenta?

In caso aumentasse poi non vado a diminuire gli altri mux che attualmente hanno valori accettabili?

Comunque la qualità è ballerina sui mux dal 40 al 48, mi sa che l’ampli o l’antenna hanno ceduto.

Vi farò sapere.

Tutto chiaro. A breve darò responso.

I valori più bassi li ho dal 40 al 48 ma soprattutto sul mux 42.

Posso selezionare quel canale e provare leggermente a spostare l’antenna per vedere se aumenta?

In caso aumentasse poi non vado a diminuire gli altri mux che attualmente hanno valori accettabili?

Comunque la qualità è ballerina sui mux dal 40 al 48, mi sa che l’ampli o l’antenna hanno ceduto.

Vi farò sapere.
Io dico che è il loro comportamento "naturale" e non hanno nessun problema fisico. Puntando scoprirai se la situazione migliora, ma non credo.

Come anticipato, ho finalmente sistemato il puntamento dell'antenna e questi sono i valori, rispettivamente in sequenza, canale, MER, Power, segnale e qualità.

24 - 33.4db - 58.57dBuV - 62-100
25 - 33.6db - 56.62dBuV - 59-100
26 - 34.0db - 57.71dBuV - 61-100
30 - 31.6db - 51.96dBuV - 52-100
32 - 36.0db - 56.59dBuV - 59-100
36 - 33.2db - 55.01dBuV - 56-100
38 - 33.0db - 52.92dBuV - 53-100
40 - 34.2db - 54.52dBuV - 56-100
42 - 30.8db - 52.34dBuV - 53-90
44 - 33.4db - 56.26dBuV - 59-100
46 - 33.4db - 55.25dBuV - 58-100
47 - 33.4db - 55.12dBuV - 59-100
48 - 31.2db - 61.12dBuV - 67-86

Più di questo non sono riuscito ad ottenere, per ora credo di aver fatto il possibile con numerose prove e questo è il risultato migliore con l'antenna e l'amplificatore attualmente in possesso, secondo voi?

Indietro
Alto Basso