Consiglio tecnico accoppiatore invece di miscelatore UHF / UHF

Il centralino a 10 filtri ( Cluster ) programmabili é un Fracarro SIG 8009
[/url]
eddai!
Il centralino non lo cambio di sicuro , é quasi nuovo e ha neanche 3 anni

[/url]

e ci mancherebbe...
appena posso me lo studio,
ora finalmente ci capisco qualcosa..

certo che fare un semi-canalizzato con un centralino a cluster, o forse meglio dire, canalizzato stretto- canalizzato largo, è intrigante,..mi piace l'idea. ma chissà magari, basta organizzare diversamente i cluster,..

eddai!

e ci mancherebbe...
appena posso me lo studio,
ora finalmente ci capisco qualcosa..

certo che fare un semi-canalizzato con un centralino a cluster, o forse meglio dire, canalizzato stretto- canalizzato largo, è intrigante,..mi piace l'idea. ma chissà magari, basta organizzare diversamente i cluster,..

No organizzare i Cluster diversamente non si puó, pena perdi dei mux

Cosí mi rimane fuori solo il CH. 45 perché adiacente al CH.46 da Valcava, se lo spengo mi entra il ch.45 (miracolo ma lascamo perdere ) la miscelazione non riguarda la direzione di Valcava stop

Si ma poi come ci arrivo a 66 db che ho sulla Rai per equalizzare ! 50+13 - 7 = 56

Era riferito all´eventualitá ( giá scartata non mi piace ) che usassi il dipolo attivo della Televes DAT

Segnale 54 + 13 del dipolo se attivato, meno 4 del miscelatore per miscelazione insieme al Cluster della RAI in entrata UHF del centralino - MENO 3 ( 2+1 di attenuazione per mettere un secondo preamplificatore

Ma rifacendo i calcoli vedo che li ho sbagliati i - 4 db del miscelatore non li devo toglere :eusa_wall: la Rai arriva a 66 db meno 4 del miscelatore sono 62 dB ( questi 4 dB persi casomai li devo alzare sul Cluster 1 nel centralino per equalizzare)

Scusa avevi ragione a non capire

giusto é 54+13 - 3= 64 ci siamo :5eek:

Ultima modifica:
egis, non ti arrabbiare, ma io rimango indirizzato su ciò che ti avevo già proposto (il reltà pensavo che i mef fossero passacanali semplici, invece sono mix, e qui ho sbagliato), e cioè:

dipolo della televes alimentato- filtro passacanali passivo tipo FSP/X 2K 2Can.U (http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/catalogo/OFE_CG13_pag17.pdf), tarato sul 24/25, la discesa entra in un miscelatore tipo uhf-uhf-vhf (ne trovi ovunque), sull'altro ingresso uhf, ci metti la seconda antenna (penice), esci del mix e entri nell'ingresso uhf1 del centralino.

parti da 54 dBuV, aggiungi 16 del preampli-dipolo e sei a 70!! ci togli 2,5 del passacanale, ci togli i 4 del mix sei a 63 e passa!!,..
entri in ingresso centrale "da signore", ..

che devi equalizzare?? mica l'ho capito..ma magari sbaglio e come sempre vado troppo di fretta,..

egis, non ti arrabbiare, ma io rimango indirizzato su ciò che ti avevo già proposto (il reltà pensavo che i mef fossero passacanali semplici, invece sono mix, e qui ho sbagliato), e cioè:

dipolo della televes alimentato- filtro passacanali passivo tipo FSP/X 2K 2Can.U (http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/catalogo/OFE_CG13_pag17.pdf), tarato sul 24/25, la discesa entra in un miscelatore tipo uhf-uhf-vhf (ne trovi ovunque), sull'altro ingresso uhf, ci metti la seconda antenna (penice), esci del mix e entri nell'ingresso uhf1 del centralino.

parti da 54 dBuV, aggiungi 16 del preampli-dipolo e sei a 70!! ci togli 2,5 del passacanale, ci togli i 4 del mix sei a 63 e passa!!,..

che devi equalizzare?? mica l'ho capito..ma magari sbaglio e come sempre vado troppo di fretta,..
Parlavo nell´ultimo post di equalizzare sul centralino ( era riferito ai 4 dB che si perde col miscelatore ) per portare i canali Rai e i ch 24/25 a livello dei 91dB come sono tutti gli altri cluster del sistema , Capito ?

Capisco il tuo concetto , il preamli sul dipolo amplifica 13 e non 16 dB

Ricapitolando

54+13= 67 - 2,5 - 4 = 61,5 :)

Rai 66 - 4 = 62 ;) ci siamo

Se non aggiungiamo intermodulazione eccessiva tramite il dipolo amplificato o sporcizia del passacanale sui canali adiacenti 23 /26 i conti tornerebbero , chi é a favore di questa soluzione ?

Aspettiamo Mosquito / elettt / Billy Clay dai , voglio anche un vostro parere Grazie

Ultima modifica:

sbagli; la seconda antenna uhf va nel secondo ingresso del filtro (eliminacanali) cosi non c'é neanche bisogno del miscelatore uhf e il filtro puo fare il suo lavoro correttamente (passacanali su un ingresso e eliminacanali sull'altro ingresso).

sbagli; la seconda antenna uhf va nel secondo ingresso del filtro (eliminacanali) cosi non c'é neanche bisogno del miscelatore uhf e il filtro puo fare il suo lavoro correttamente (passacanali su un ingresso e eliminacanali sull'altro ingresso).

Scusa Gerardo capisco che é tecnicamente valido ma un filtro elimina canali in direzione Penice corrisponde ad avere una trappola che ti mangia 5/6 dB come la mettiamo poi , alzo il livello sul centralino fino a portarli uguali agli altri Cluster ?
ma con trappola non vado a intaccare gli adiacenti sporcandoli ?

non capisco! il filtro che intendo io non è un mix tipo il mef di fracarro, ma è un passa-canali, un ingresso un'uscita, ne ho anche uno molto retrò della fracarro, ha due stadi, ..da una parte entra uhf, dall'altra escono i canali tarati..

ribadisco FSP/X 2K 2Can.U

se é fatta bene non dovrebbe attenuarli piu di tanto...del resto se non trappoli quei canali potrebbero venir sporcati dal rumore di fondo che forse é peggio; io proverei cosi poi si puo sempre fare senza l'eliminacanali se funziona ugualmente; ho sentito pareri molto buoni su questo nuovo tipo di filtro offel.

Parlavo nell´ultimo post di equalizzare sul centralino ( era riferito ai 4 dB che si perde col miscelatore ) per portare i canali Rai e i ch 24/25 a livello dei 91dB come sono tutti gli altri cluster del sistema , Capito ?

ma perchè devi entrare con un tilt 0 in centrale??
la tua centrale accetta segnali compresi tra 50 e 80.
poi in automatico livella lei (se vuoi), ma anche se non lo facesse ..pace

se si dovesse livellare sempre i segnali in ingresso il 90% degli impianti sarebbero da rifare.

non capisco! il filtro che intendo io non è un mix tipo il mef di fracarro, ma è un passa-canali, un ingresso un'uscita, ne ho anche uno molto retrò della fracarro, ha due stadi, ..da una parte entra uhf, dall'altra escono i canali tarati..

ribadisco FSP/X 2K 2Can.U

vero, avevo visto male io, comunque per fare una cosa pulita ci vorrebbe un filtro tipo mef col passa su un ingresso e con l'elimina canali sull'altro oppure due filtri separati uno passa e uno elimina.

attualmente entra con l'antenna penice nel cluster così comè...cosa cambia se aggiungo 2 canali che oltretutto sono compresi nel range 22/28 del primo cluster?

cambia che l'antenna del penice miscelandola diretta va a sporcare questi due canali col rumore di fondo e con gli echi; mi sembra chiaro che in qualsiasi caso di utilizzo di filtri passacanale sia obbligatorio andare ad eliminare gli stessi sull'altra antenna altrimenti si ritorna alla solita miscelazione alla bruta...

cambia che l'antenna del penice miscelandola diretta va a sporcare questi due canali col rumore di fondo e con gli echi; mi sembra chiaro che in qualsiasi caso di utilizzo di filtri passacanale sia obbligatorio andare ad eliminare gli stessi sull'altra antenna altrimenti si ritorna alla solita miscelazione alla bruta...

ok..capito, sensavo che il rumore del penice fosse comunque inferiore e sopratutto, avevo inteso che da lì il 24-25 non arrivasse propio, quindi zero echi..

ma perchè devi entrare in centrale con un tilt 0?
la tua centrale accetta segnali in ingresso compresi tra 50 e 80. poi a livellarli ci pensa lei, se è stata impostata in automatico.
se si dovessero livellare sempre i segnali in ingresso, il 90% degli impianti sarebbero da rifare.
No non é impostata in automatico , l´antennista ha preferito metterli manualmente col suo misuratore attaccato alla uscita test - 30 dB ,ha detto che é meglio e piú preciso boh..

ok..capito, sensavo che il rumore del penice fosse comunque inferiore e sopratutto, avevo inteso che da lì il 24-25 non arrivasse propio, quindi zero echi..

il rumore di fondo é sempre presente anche in mezzo ad un deserto senza niente che trasmette in 1000Km, figuriamoci in italia con l'intasamento frequenziale assurdo che sono riusciti a creare specialmante qui al nord...

vero, avevo visto male io, comunque per fare una cosa pulita ci vorrebbe un filtro tipo mef col passa su un ingresso e con l'elimina canali sull'altro oppure due filtri separati uno passa e uno elimina.

Ma a leggere in giro sto MEF é a due celle e mi sembra una ciofeca per gli adiacenti , io non mi fido per niente , che altri tipi di filtri sopressori da due canali ci sono sul mercato che si possano comprare magari a 5 /6 Celle , io se faccio voglio avere il massimo e non voglio fare esperimenti di nessun tipo perché non ho tempo di aspettare che se non va poi devo ordinare altri filtri e poi vai ad aspettare chissá quanto tempo !

Indietro
Alto Basso