Consiglio TV 46" (post profonda delusione EDGE LED)

Ottimo, grazie !
Devo provare questo prodotto, finora ho usato Wild Media server, TVersity ed altri, ma sempre con pessimi risultati.
Ciao ! (chiudiamo l'OT, che è meglio!)
 
Tuner ha scritto:
Francamente, per questo scopo io non sacrificherei l'obiettivo primario. Un mediaplayer serio può fare al caso tuo andando ben oltre ciò che offrono/promettono alcune TV.
Un buon media player con LAN mi costa su 200/250€, a questo punto è meglio averlo integrato nella tv (giudizio personale) come adesso che funziona a perfezione (ripeto: unica cosa che non mi ha mai deluso, anzi mi ha fatto godere come un riccio :D )



Tuner ha scritto:
Difficile trovare un prodotto realmente versatile ed al top per ogni uso, qualche aspetto va sempre privilegiato.
Come ho già scritto molte volte, un bel pannello con grandi neri e grande contrasto ma con un'elettronica che non risolve alla perfezione flickering e juddering, per me è un oggetto totalmente inguardabile.
Se tra gli obiettivi c'è quello di sfruttare a pieno l'alta definizione, quindi di rispettare le distanze necessarie per apprezzare il dettaglio, cioè avvicinarsi allo schermo od aumentarne le dimensioni, sono fondamentali l'elettronica ed i metodi perchè l'immagine in movimento sia fluida e la visione riposante.
Se un panning produce una certa "scattosita" o se l'immagine sfarfalla, da una distanza corretta per il full-HD, la visione non risulta certo gradevole, anche se il nero è profondo e la colorimetria ottimale.
Considerando che sono un utente/consumer e non un esperto in materia (parole come juddering, flickering sono concetti che non ho mai visto/notato ne cosonosco proprio), l'obiettivo che mi pongo è quello di spiegare quali siano le mie esigenze, quali siano anche le mie "conoscenze" in materia, per essere consigliato su di una tv. Purtroppo l'unico modo che si ha per imparare qualcosa è farne esperienza, e così sto facendo! :D



Tuner ha scritto:
Nè l'uno nè l'altro sono il futuro...
Led, comunque, è solo un LCD che ha sostituito la luce di retroilluminazione. Anzichè lampade ccfl ci sono diodi, cosa che permette di giocare sia sull'intensità che sulla "zonizzazione".
Il futuro secondo me è questo QLED...però molto futuro (5-10 per diventare "consumer")


Tuner ha scritto:
Mi è capitato di vederli in funzione ma non mi sono piaciuti per un'immagine leggermente sfarfallosa ed un movimento non particolarmente fluido nei pannings. Considera però che non ho avuto modo di cambiare impostazioni e settaggi, per cui prendi la mia opinione come una valutazione soggettiva del momento, non come una verità assoluta e verificata.
;)

E quindi ora te lo (ri)chiedo....:D :D
- che TV pensi (in linea con quanto hai giustamente detto) possa rispecchiare/avvicinarsi alle mie esigenze e per quale motivo?
- Mi consiglieresti il passaggio al plasma o dovrei trovare nuova fiducia nei LED?

Grazie di nuovo...
 
l4sty ha scritto:
Quindi, dici che in base alle mie esigenze, il Plasma potrebbe essere la soluzione migliore? Considerando anche il fatto che non avendolo mai avuto..il rodaggio sarebbe molto easy (luminosità 50%; contrasto 50% e ogni tanto qualche giro con l'orbiter ad esempio)....

Per ora sto leggendo recensione sia del D8000 e sia del D6900.....
il d8000 plasma samsung è il plasma più simile ai migliori led sul mercato, e parliamo d sony nx720,sony hx920, samsung d7000 che a parità d formato da 55" hanno un prezzo che può essere anche doppio rispetto ad ps 51 d8000.
la definizione estremamente razor di quel modello lo rende molto simile ai led ma con tutti i vantaggi di un plasma per colorimetria, resa in sd , dì.ter., ed eliminando i fastidiosi problemì di tanti troppi led. È un terno al lotto trovarne uno privo d clouding, coni d luce, pixels bruciati.
 
Grazie per la risposta!

WHITESIDE ha scritto:
il d8000 plasma samsung è il plasma più simile ai migliori led sul mercato, e parliamo d sony nx720,sony hx920, samsung d7000 che a parità d formato da 55" hanno un prezzo che può essere anche doppio rispetto ad ps 51 d8000.
la definizione estremamente razor di quel modello lo rende molto simile ai led ma con tutti i vantaggi di un plasma per colorimetria, resa in sd , dì.ter., ed
Razor è una parola che molti utilizzano...cosa significa?

WHITESIDE ha scritto:
eliminando i fastidiosi problemì di tanti troppi led. È un terno al lotto trovarne uno privo d clouding, coni d luce, pixels bruciati.
A me parli di clouding e coni di luce? :D ho preso un master in clouding e coni di luce, ho 4 ricevute di assistenza come certificato! :D



mi parli molto bene del d8000! che dici in merito al d6900, soluzione più economica...??

Grazie
 
per razor intendo una definizione estremamente marcata del dettaglio, dei contorni, dei particolari.
Alcuni plasma come i panasonic sono più morbidi in questo senso ma non è un difetto e a molti piace così anche perchè più vicina alla visione cinematografica.
Personalmente trovo in entrambe le modalità di visione dei lati piacevoli.
Per chi ama il dettaglio tagliente stile led, sharp è nota per questo tipo di visione, i plasma samsung sono al momento i più simili.
il modello d6900 è un eccellente plasma pari al d8000 nella visione di contenuti full hd , mentre nella visione del dig.ter il d8000 riesce a gestire meglio il segnale 576p grazie ad un processore più performante ma ripeto che per sky hd e blu ray, ps3 la qualità visiva e il livello d nero sono equivalenti anzi, avforums ha valutato il d6900 con un livello d nero superiore al d8000.
 
Ribadisco che non voglio consigliarti, nel senso che è troppo soggettivo il gusto rispetto al singolo prodotto, che magari sulla carta ha ottime credenziali, che magari nei forum viene esaltato, ma che poi a te, per una qualche ragione, personalmente non piace... e basta.
La mia filosofia è che... siccome pago io, allora mi porto a casa ciò che mi soddisfa, non il prodotto osannato nel tal forum o che sulla carta ha certe caratteristiche, qualità che l'utente normale non nota e nemmeno può misurare.
Se dovessimo solo basarci sull'aspetto tecnico, credo resterebbero invenduti la maggior parte dei TV ed invece, quelli sono proprio i prodotti più commerciali e trainanti.
Poi c'è anche un aspetto estetico, e da questo punto di vista, i Panasonic (per fare un esempio) sono stati un pugno nello stomaco fino ad oggi. (le linee 2012, che includono LCD fino a 55", sembrano decisamente più gradevoili, addirittura un po' estreme)
Last but not least, chi è interessato ai contenuti multimediali ed a "sheararsi" di tutto e di più, dovrebbe sapere che certi file video hanno difetti intrinseci tali (frame mancanti, frame rates strani, artefatti di ogni tipo), per cui parlare di "nero" o di latenza, o di cadenze cinema, fa letteralmente sorridere.
Da quel che scrivi, ho la netta sensazione che tu non sia "da plasma" e vorrei confortarti sul fatto che, tolto il problema dell'angolo di visuale che su un LCD sarà sempre molto stretto (LED è sempre LCD), sul "realmente visibile e fruibile", oggi come oggi, tra un buon LCD ed un buon Plasma non c'è tutta questa differenza.
...a parte il fatto che il pannello è solo un aspetto e che tra un nero "della madonna" ma una cattiva linearità della gamma colori, grigi sballati e luminosità disomogenea, immagini "scattose" e/o sfarfallate, io preferisco di gran lunga un'elettronica di primo piano (es 200Hz veri, non PMR/CMR) contrasto di buon livello associato a nessuno di questi difetti.
;)

l4sty ha scritto:
E quindi ora te lo (ri)chiedo....:D :D
- che TV pensi (in linea con quanto hai giustamente detto) possa rispecchiare/avvicinarsi alle mie esigenze e per quale motivo?
- Mi consiglieresti il passaggio al plasma o dovrei trovare nuova fiducia nei LED?
 
WHITESIDE ha scritto:
per razor intendo una definizione estremamente marcata del dettaglio, dei contorni, dei particolari....
Grazie per il chiarimento sul "Razor" :D

WHITESIDE ha scritto:
Per chi ama il dettaglio tagliente stile led, sharp è nota per questo tipo di visione, i plasma samsung sono al momento i più simili...
Diciamo che sono io! :D ....venendo da un LED (c6500) devo dire che mi piace avere quel dettaglio/contorno definito!! (un "pò" meno il clouding :crybaby2: )
Io guardo spesso SD (come ho espresso nell'esigenze in testa al 3d) e sicuramente sarebbe un driver importante questo, un ulteriore differenza (che ho trovato girando per i forum) è la gestione del 3D, il D6900 è meno "performante" su questo fattore...?
per ora segno come differenze: gestione SD, desing e gestione del 3D
(mentre per BR, MediaPlayer, nero stiamo sullo stesso piano...more o less)

Ovviamente di questi ragionamenti se ne possono fare a tonnellate considerando che fra i due prodotti ci sono circa 300 eurI di differenza...ci sarà un motivo! :D

Volendo entrare nel mondo dei plasma, sarei quasi orientato verso un discorso più entry level come ho fatto per il LED...però poi penso, come al solito, "e se faccio la botta di matto e prendo il top di gamma?"...:eusa_wall: :eusa_wall:

a questo punto, se condividi quanto riassunto da me, ti chiederei un tuo parere sul discorso Rodaggio: come ultima info, ho mio collega felice possessore di un vt20 (ed abbastanza esperto in informatica/elettronica) che non ha mai fatto il rodaggio, usa l'impostazione video su gamemode (non sò se questo sia pertinente) e non ha mai avuto problemi di ritenzione o addirittura di stampaggio...

La mia posizione è di un utente "spaventato" dall' impossibilità di dare una "contorno" a questo tema...un pò come lo ero sul tema clouding durante la scelta dell' attuale TV (MasterBlaster avresti dovuto insultarmi per avvertimi e convincermi!! :D ) sta volta però mi affido di più al Vostro sapere e quindi cerco di "strapparvi" dettagli in merito! :D

Grazie, di nuovo!
 
Tuner ha scritto:
Ribadisco che non voglio consigliarti, nel senso che è troppo soggettivo il gusto rispetto al singolo prodotto, che magari sulla carta ha ottime credenziali, che magari nei forum viene esaltato, ma che poi a te, per una qualche ragione, personalmente non piace... e basta.
La mia filosofia è che... siccome pago io, allora mi porto a casa ciò che mi soddisfa, non il prodotto osannato nel tal forum o che sulla carta ha certe caratteristiche, qualità che l'utente normale non nota e nemmeno può misurare.
Se dovessimo solo basarci sull'aspetto tecnico, credo resterebbero invenduti la maggior parte dei TV ed invece, quelli sono proprio i prodotti più commerciali e trainanti.
Questo ragionamento mi piace, sopratutto la prima parte!

Tuner ha scritto:
Poi c'è anche un aspetto estetico, e da questo punto di vista, i Panasonic (per fare un esempio) sono stati un pugno nello stomaco fino ad oggi. (le linee 2012, che includono LCD fino a 55", sembrano decisamente più gradevoili, addirittura un po' estreme)
Il VT50...sembra che panasonic abbia finalmente assunto un designer. :D

Tuner ha scritto:
Last but not least, chi è interessato ai contenuti multimediali ed a "sheararsi" di tutto e di più, dovrebbe sapere che certi file video hanno difetti intrinseci tali (frame mancanti, frame rates strani, artefatti di ogni tipo), per cui parlare di "nero" o di latenza, o di cadenze cinema, fa letteralmente sorridere.
Condivido in pieno il tuo ragionamento. Lasciami dire però (piccolo OT, mio punto di vista): dipende molto dal file come è stato "elaborato", alcuni mkv (se questo è quello che tu intendi) non si è in grado di distinguerli dal "sorgente", nemmeno dall' occhio più esperto. In ogni caso non cerco il dettaglio più (più più) estremo perchè, in primis, non sarei in grado di apprezzarlo ed, in secundis, si dovrebbe andare a ricercare tutti gli eventuali "colli di bottiglia" presenti nella riproduzione di un contenuto multimediale (processore/elettronica lettore BR, cavi, ed ovviamente televisore).

Tuner ha scritto:
Da quel che scrivi, ho la netta sensazione che tu non sia "da plasma" e vorrei confortarti sul fatto che, tolto il problema dell'angolo di visuale che su un LCD sarà sempre molto stretto (LED è sempre LCD), sul "realmente visibile e fruibile", oggi come oggi, tra un buon LCD ed un buon Plasma non c'è tutta questa differenza.
...a parte il fatto che il pannello è solo un aspetto e che tra un nero "della madonna" ma una cattiva linearità della gamma colori, grigi sballati e luminosità disomogenea, immagini "scattose" e/o sfarfallate, io preferisco di gran lunga un'elettronica di primo piano (es 200Hz veri, non PMR/CMR) contrasto di buon livello associato a nessuno di questi difetti.
;)
Girando (e quindi un pò studiando) per i forum da un paio d'anni mi sono accorto che tutti gli appassionati di HT usano il plasma (se non il VPR). Nella vita io mi chiedo sempre perchè? e per questo, dopo diversi studi in merito alla mia situazione ed al To Be sono arrivato alla conclusione che il plasma, sulle grandi dimensioni ed un budget non infinito (ma anche questo non è vero, porto l'esempio di un altro mio collega 50b7000 LED con clouding, 2,5k all'epoca), è l'unica strada.
L'unica cosa che ora mi frena dal plasma è comprendere (e dunque risolvere) dando finalmente una forma più concreta e reale al tema rodaggio.
Da quello che ho letto in giro, nel corso degli anni la tecnologia è migliorata e ha praticamente risolto questo "problema" ma, come anche tu dici, nei forum girano tante "voci". Ci sono utenti che alimentato il "terrorismo psicologico" di fare un rodaggio di 200 ore con impostazioni estreme. Come ho chiesto anche al gentile WHITESIDE, chiedo anche a te delucidazioni razionali in merito anche all'utilizzo che farebbe un utente come me:
- numero h di visione al giorno = 1h mattina + 3h la sera (Week End, variabile dalle 10h alle 2h)
- materiale visionato = SD su diversi canali, materiale in 4:3, materiale con bande nere (non ricordo la proporzione...:crybaby2: ), SkyHD.

Questa volta la tecnologia non mi fregherà! :D :D

Grazie anche a te, di nuovo.
 
l4sty ha scritto:
Condivido in pieno il tuo ragionamento. Lasciami dire però (piccolo OT, mio punto di vista): dipende molto dal file come è stato "elaborato", alcuni mkv (se questo è quello che tu intendi) non si è in grado di distinguerli dal "sorgente", nemmeno dall' occhio più esperto. In ogni caso non cerco il dettaglio più (più più) estremo perchè, in primis, non sarei in grado di apprezzarlo ed, in secundis, si dovrebbe andare a ricercare tutti gli eventuali "colli di bottiglia" presenti nella riproduzione di un contenuto multimediale (processore/elettronica lettore BR, cavi, ed ovviamente televisore).

Per la verità non paralvo di MKV in alta definizione, anche se ti garantisco che ridurre della metà il bitrate max, per ridurre magari a 8GB il transport stream originale del BluRay da 25GB, non è che sia privo di conseguenze ben visibili ad un occhio soltanto attento.
A meno di andare solo di BluRay, selezionando anche quelli ben fatti, io dico che il collo di bottiglia per qualità e resa cromatica non è certamente la tipologia del pannello o la fedeltà di riproduzione, basta ciò che fa SKY, per non far riferimenti...
I cavi lasciamli stare perchè con i segnali digitali, nel momento in cui vedi, quello da 9 euro funziona esattamente come quello da 40.

l4sty ha scritto:
Girando (e quindi un pò studiando) per i forum da un paio d'anni mi sono accorto che tutti gli appassionati di HT usano il plasma (se non il VPR). Nella vita io mi chiedo sempre perchè?

Dopo aver visto le cose più insensate fatte da sedicenti audiofili/videofili, credimi che la maggior parte sceglie come farebbe una pecora che segue il branco. Capendo in realtà molto poco delle cose di cui si parla, si finisce per recitare dei mantra e scegliere per poter mettere "in firma" il modello Top.

l4sty ha scritto:
L'unica cosa che ora mi frena dal plasma è comprendere (e dunque risolvere) dando finalmente una forma più concreta e reale al tema rodaggio.
Da quello che ho letto in giro, nel corso degli anni la tecnologia è migliorata e ha praticamente risolto questo "problema" ma, come anche tu dici, nei forum girano tante "voci". Ci sono utenti che alimentato il "terrorismo psicologico" di fare un rodaggio di 200 ore con impostazioni estreme.

Il "rodaggio" è una solenne... (non farmelo dire :D)
Diciamo che la tecnologia plasma richiede una qualche accortezza nell'uso, in particolare nei settaggi, ma gli stessi produttori hanno in parte risolto i problemi di stampaggio (es loghi), imprimendo al quadro un impercettibile movimento rotatorio.
Per uso strettamente "cinema", direi che nessun LCD/LED possa eguagliare un TV plasma con un pannello di qualità superiore e con un'elettronica all'altezza, per un uso più generale, invece, soprattutto qualora sull'oggetto ci metta mano un'intera famiglia con condizioni d'uso variabili, allora credo che un LCD/LED si più adatto, inquanto meno delicato e più versatile.
Se proprio hai paura dei led edge, esistono anche i full-led. E' vero che se li fanno pagare, ma è vero che anche i plasma di cui sopra costano cifre molto diverse rispetto a quelli di categoria "media" o "da prezzo".
;)
 
Tuner ha scritto:
Per la verità non paralvo di MKV in alta definizione, anche se ti garantisco che ridurre della metà il bitrate max, per ridurre magari a 8GB il transport stream originale del BluRay da 25GB, non è che sia privo di conseguenze ben visibili ad un occhio soltanto attento.

Esistono anche delle vie di mezzo :D (piccolo OT)

Codec ID V_MPEG4/ISO/AVC
Resolution 1920 x 800
Frame aspect ratio 12:5 = 2.4
Pixel aspect ratio 1:1 = 1
Display aspect ratio 12:5 = 2.4
Framerate 23.976 fps
Stream size 18,279,322,613 bytes (17432.52 MiB)
Duration (bs) 02:23:27 (8607.307 s)
Bitrate (bs) 16989.586 kbps
Qf 0.461





Tuner ha scritto:
Dopo aver visto le cose più insensate fatte da sedicenti audiofili/videofili, credimi che la maggior parte sceglie come farebbe una pecora che segue il branco. Capendo in realtà molto poco delle cose di cui si parla, si finisce per recitare dei mantra e scegliere per poter mettere "in firma" il modello Top.
Mi trovo pienamente d'accordo con te. Nulla d'aggiungere se non la consapevolezza che "studiare" questa "materia" sta dunque diventando sempre più difficile.



Tuner ha scritto:
Il "rodaggio" è una solenne... (non farmelo dire :D)
No no, dillo dillo...:D levami ogni dubbio! :D
Tuner ha scritto:
Diciamo che la tecnologia plasma richiede una qualche accortezza nell'uso, in particolare nei settaggi, ma gli stessi produttori hanno in parte risolto i problemi di stampaggio (es loghi), imprimendo al quadro un impercettibile movimento rotatorio.
Finalmente qualcuno che usa il concetto di "ma ti pare possibile che il produttore di una TV venda SOLO prodotti per gente expert?".

Ma... quindi esistono comunque dei "settaggi dannosi"?
(non parlo di lasciare la stessa immagine del film in pausa per ore, perchè questo crea problemi anche all' LCD)

Tuner ha scritto:
Per uso strettamente "cinema", direi che nessun LCD/LED possa eguagliare un TV plasma con un pannello di qualità superiore e con un'elettronica all'altezza,
è lì che io voglio il massimo! quando spengo la luce ed inizia il film! è che voglio investire i miei soldi! :icon_bounce:

Tuner ha scritto:
per un uso più generale, invece, soprattutto qualora sull'oggetto ci metta mano un'intera famiglia con condizioni d'uso variabili, allora credo che un LCD/LED si più adatto, inquanto meno delicato e più versatile.
Concetto cristallino, ma non ho figli e, come ti ho accennato anche prima, uso la Tv o per programmi che non (tutti) richiedono la definizione ":5eek: " ..... oppure per film (buio, pop corn e telecomandi :icon_cool: ) che vogliono la definizione ":5eek: ".


Tuner ha scritto:
Se proprio hai paura dei led edge, esistono anche i full-led. E' vero che se li fanno pagare, ma è vero che anche i plasma di cui sopra costano cifre molto diverse rispetto a quelli di categoria "media" o "da prezzo".
;)
parlando di prezzi: ho pagato il mio 40c6500 al prezzo più basso di mercato 899 eurI (quando era a circa 1k), il cambio sarebbe verso il range 950-1300 eurI per il plasma 50". Full-Led molto lontani....

Grazie.
 
tanto per ripetermi al momento ho 3 tv che ho fatto girare tra sky hd e blu ray.
un plasma samsung 50 c7790, un plasma panasonic 46 vt20 e un led sharp 46 le810quattron.
lo sharp ha un'ottima elettronica e su sky ha una definizione spaventosa, sport e gaming sono il suo pane quotidiano. ottimo anke il processore per immagini sd da dig.ter ( lo dico io pur avendo un pessimo segnale e impianto condominiale)
la colorimetria è particolare, la ami o la odi ma la qualità di questo sharp non si discute dal punto d vista costruttivo.
il panasonic 46 vt20 è semplicemente perfetto in blu ray e 3d, e nello sport da sky hd, ma la gestione del dig.ter. è decisamente inferiore anche rispetto allo sharp.
il samsung c7790 da 50" è eccellente nella gestione del di.ter, spettacolare nell up scaling dei dvd che visualizza con grande qualità e sembra proprio d vedere alcuni blu ray nonostante si tratti di dvd.
in blu ray tutto migliora ulteriormente.
il panasonic vt20 in blu ray e cinema hd è assolutamente imbattibile per colorimetria , naturalezza dei colori e profondità del nero oltre ke nel livello dei dettagli sulle zone d'ombra, cosa ke invece nessuno degli altri 2 riesce a raggìungere.
in definitiva ognuno d questi 3 modelli ha alcuni pro e contro. la scelta va fatta in base a quello che vedrai considerando che il c7700 è stato degnamente sostituito dal d8000 , vt20 si trova ancora come lo sharp le810 o le 820.
 
WHITESIDE ha scritto:
il panasonic vt20 in blu ray e cinema hd è assolutamente imbattibile per colorimetria , naturalezza dei colori e profondità del nero oltre ke nel livello dei dettagli sulle zone d'ombra, cosa ke invece nessuno degli altri 2 riesce a raggìungere.

quoto,come hai detto ottimo anche nello sport con sky hd,ma non nelle partite di calcio,a volte pallone che nei lanci lunghi va a scatti,con tremolio nei contorni e sfarfallii della luminosita' sul campo,difetti che si eliminano quasi del tutto disattivando ifc,ma poi a me con ifc su off mi viene il mal di testa :D

tu noti questi difetti ?
l'ifc lo tieni su on o su off ?
 
dario92 ha scritto:
quoto,come hai detto ottimo anche nello sport con sky hd,ma non nelle partite di calcio,a volte pallone che nei lanci lunghi va a scatti,con tremolio nei contorni e sfarfallii della luminosita' sul campo,
Sarà il problema dei 50 Hz che affligge i plasma Panasonic.
I Panasonic saranno anche i migliori Plasma, ma non li prenderei nemmeno se me li regalassero proprio per questo problema...
 
AverageItalian ha scritto:
Sarà il problema dei 50 Hz che affligge i plasma Panasonic.
I Panasonic saranno anche i migliori Plasma, ma non li prenderei nemmeno se me li regalassero proprio per questo problema...

si ma sui canali cinema non noto questi problemi,tranne qualche raro ma molto raro tremolio dell'immagine nei contorni dei volti e nelle immagini veloci
 
Il difetto di un'immagine "scattosa" ha un termine ufficiale: JUDDERING.
Il termine per lo sfafallamento è invece FLICKERING.
I frames "creati" dai motion engines correggono soprattutto il juddering (fluidità) e solo parzialmente il flickering (sfarfallio)
Negli LCD/LED, lo sfarfallio si riduce attraverso un pilotaggio a 100Hz, meglio ancora a 200Hz. (ovviamente, per confondere le idee al pubblico i produttori si sono inventati un numero in "HZ", CMR o PMR, che ricavano da conteggi del tutto arbitrari, mescolando insieme il pilotaggio del pannello ed i frames "inventati" dal motion engine)
Il "pro" dovuto alla fluidità di movimento è che determina una visione "più riposante" anche da una distanza in cui può essere apprezzabile il dettaglio "full HD", il "contro" è che crea artefatti.
;)


dario92 ha scritto:
quoto,come hai detto ottimo anche nello sport con sky hd,ma non nelle partite di calcio,a volte pallone che nei lanci lunghi va a scatti,con tremolio nei contorni e sfarfallii della luminosita' sul campo,difetti che si eliminano quasi del tutto disattivando ifc,ma poi a me con ifc su off mi viene il mal di testa :D

tu noti questi difetti ?
l'ifc lo tieni su on o su off ?
 
dario92 ha scritto:
si ma sui canali cinema non noto questi problemi,tranne qualche raro ma molto raro tremolio dell'immagine nei contorni dei volti e nelle immagini veloci
C'è una differenza tra cinema e sport. I film vengono ripresi 24 volte al secondo, poi accelerati a 25, e trasmessi a 50 Hz.
Gli eventi sportivi vengono ripresi 50 volte al secondo, poi trasmessi a 50 Hz in interlacciamento.
Questo può fare la differenza, ma il problema credo che rimanga. Whiteside potrebbe confermare, d'altronde mi sembra che stesso lui tempo fa se né lamentava.
 
Le immagini possono essere composte da 24 quadri completi al secondo (film), oppure da 2 semiquadri interlacciati. Insomma, il frame rate di 50 è riferito ai semi quadri, non ai quadri completi.
;)

AverageItalian ha scritto:
C'è una differenza tra cinema e sport. I film vengono ripresi 24 volte al secondo, poi accelerati a 25, e trasmessi a 50 Hz.
Gli eventi sportivi vengono ripresi 50 volte al secondo, poi trasmessi a 50 Hz in interlacciamento.
 
dario92 ha scritto:
quoto,come hai detto ottimo anche nello sport con sky hd,ma non nelle partite di calcio,a volte pallone che nei lanci lunghi va a scatti,con tremolio nei contorni e sfarfallii della luminosita' sul campo,difetti che si eliminano quasi del tutto disattivando ifc,ma poi a me con ifc su off mi viene il mal di testa :D

tu noti questi difetti ?
l'ifc lo tieni su on o su off ?
sinceramente ho visto diverse partite anke se la tv è reimballata in attesa di. Praticamente l'ho acquistata a maggio e utilizzata fino a settembre quando mi è arrivato il c7790. ho avuto modo di vedere molto tennis hd e parecchie partite d calcio in hd.
Avevo disattivato IFC che a mio avviso rovina totalmente la resa cinematografica
( cosa ke riguarda tutte le tv) e in assenza d filtri non ho mai visto problemi di questo tipo sul vt20.
i problemi nascevano solo in sd, sia sport ke cinema mentre in hd l'immagine era quasi sempre perfetta, in qualche rara occasione mi era parso qualche breve artefatto ma mi sono reso conto che sky ha le sue colpe dal momento che la cosa si è ripetuta anche sugli altri 2 tv.
ripeto che i problemi nascono tutti in sd e qui da me si aggravano ulteriormente causa un pessimo impianto condominiale e un segnale disturbato.
il pana vt20 rimane comunque il miglior plasma che abbia mai visto per uso in hd.
Certamente non per sd.
 
Indietro
Alto Basso