Conversione vhs dvd.

clioww

Digital-Forum New User
Ciao,
volevo una serie di informazioni:
ho molte vhs....ma dato che con il tempo si danneggiano le vorrei portare su un formato digitale, tramite l'utilizzo del computer.
Chi mi sa dire che scheda devo prendere e quale software devo usare?
Inoltre lo standard finale è il MPEG 2?
Una volta convertito la vhs ottengo un DIVX o un dvd?La qualità di immagini è come quella delle vhs oppure subisce un degrado?
Ringrazio chi risponde a questa domande.
Ciao.
Buon week-end

@clioww Devi prendere una scheda di acquisizione video per pc, ce ne sono tante in commercio; per il software te lo scegli tu o usi quello in dotazione. If formato video "finale" lo decidi tu, di solito i più comodi per quanto riguarda l' "acquisizione" sono Avi e MpegII e la "qualità" non si discosta molto dall' originale. Però verifica innanzitutto che il tuo vcr abbia l' uscita S-vhs,altrimenti bisogna prelevare in videocomposito (che è il più scadente) il segnale dalla scart. ;)

MyBlueEyes ha scritto:
Benvenuto!

prima di tutto, hai un DVD recorder? Potresti collegarlo al videoregistratore tramite scart e risolvere molto velocemente ;)

In effetti MyBlueEyes ha ragione, con un DVD Recorder è molto più semplice il lavoro. Ma poi se non c'è l'hai.

Ciao il videorecorder non ce l ho quindi devo passare per il computer....!!!!!!

Vcr intendi video registratore? come faccio a capire se ha il segnale S-VHS?
Mi potresti consigliare una scheda acquisizione ?

Se mi dici il tuo modello di videoregistratore e il tuo budget saprò consigliarti al meglio ;)

Ciao,
il videoregistratore è un Panasonic NV-SD22.
Ha quell'uscita che mi dicevi??Il mio budget è di circa 150euro....grazie mille per il supporto che mi stai fornendo.
Ciao buona giornata

Guarda il tuo vcr ha una sola Scart ma alla relativa uscita video non specifica se il piedino 19 trasporta in videocomposito o s -video Y/C...:eusa_think:
Comunque ci sono un sacco di soluzioni per l' acquisizione video, anche convertitori appositi con collegamento usb molto più comodi rispetto a schede interne....ti consiglio di dare un' occhiata ai prodotti Terratec,prezzo sui 100 euro
http://www.terratec.it/prodotti/comparativa/video_comparativa.html

http://www.terratec.it/prodotti/video/G3.html
http://www.terratec.it/prodotti/video/Grabby.html
http://www.terratec.it/prodotti/video/Grabster_AV_450_MX.html via hardware per pc "obsoleti" e non troppo performanti...
Per l' acquisizione prova con l' S-video prima ovviamente poichè migliore come qualità, se non funziona usa il videocomposito (rca; cavi giallo,rosso,bianco)

ciao ;)

Il modello in questione è un VHS e non un SVHS per cui la sola uscita video che supporta è il Videocomposito, poi anche se per caso ci fosse la S-Video su SCART la limitata modulazione di banda del VHS non credo possa far risaltare i benefici di tale connessione :eusa_think:

Come al solito è colpa mia che per la fretta ho scritto in un precedente intervento "uscita s vhs" invece di "uscita s-video"...:evil5: è facile confondersi però è bene ricordare che s-video (c,y) e s-vhs sono due cose ben diverse;il primo è un tipo di collegamento video, il secondo uno "standard" riferito ai vcr. In comune hanno il fatto di trasportare in maniera separata i segnali di luminanza e crominanza,l' s-vhs supportava anche l' RGB. Detto questo @Dingo :D un segnale s-video è facilmente prelevabile da un qualsiasi vcr non troppo obsoleto, (a rischio però talvolta di ritrovarsi con un segnale in bianco e nero :eusa_shifty: cosa a cui si può "ovviare" però..) perciò ho chiesto il modello del vcr all' utente; e a quanto sembra consultando il manuale risulta che la Scart come piedinatura "attiva" è alquanto scarna e permette l' uscita solo in videocomposito
http://support.panasonic.be/shop/data/User_manual/Video/IM-NVSD22FR.PDF
ricordo invece il mio panasonic nvs j-410 per esempio che oltre ad avere tutti i piedini attivi accettava anche l' RGB in entrata :5eek:
http://support.panasonic.be/shop/data/User_manual/Video/IM-NVSJ410GB.pdf
infine mi dispiace contraddirti Dingo :D ma a mio avviso una connessione s-video per ovvie ragioni è sempre preferibile al videocomposito, anche se in questo caso specifico le differenze e i benefici apportati sarebbero minimi ovviamente ;)

Ciao,
per prima cosa grazie..
Poi volevo una informazione: come si fa a capire se il videoreg ha il segnale videocomposto oppure no?
Sto pensando di farmi prestare un videoreg da un mio amico, però vorrei sapere se cè un modo per capire se il dispositivo in questione ha oppure no il segnale.
Leggete dei data-sheet oppure avendo sicuramente piu esperienza di me sapete le serie dei videoreg e relative caratteristiche?

Il videocomposito ce l' hanno tutti i vcr per forza di cose quindi vai tranquillo..;) il "dubbio" riguardava l' s-video e non quello...

MasterBlaster78 ha scritto:
infine mi dispiace contraddirti Dingo :D ma a mio avviso una connessione s-video per ovvie ragioni è sempre preferibile al videocomposito, anche se in questo caso specifico le differenze e i benefici apportati sarebbero minimi ovviamente ;)
Probabilmente hai ragione ma con un segnale in origine come quello VHS che ha una modulazione a 3Mhz con "l'invidiabile" :D risoluzione orizzontale di 240 linee TV, puoi usare la connessione che vuoi ma moire e sbavature dei colori te porti dietro in ogni caso :eusa_think:

Quindi per la conversione consigiliate di usare un videoregistratore SVHS?

Dingo 67 ha scritto:
ma con un segnale in origine come quello VHS che ha una modulazione a 3Mhz con "l'invidiabile" :D risoluzione orizzontale di 240 linee TV, puoi usare la connessione che vuoi ma moire e sbavature dei colori te porti dietro in ogni caso :eusa_think:
Beh per eliminare "certi difetti" delle vhs l' unica sarebbe una "visitina" a Lourdes...:evil5: :badgrin:
clioww ha scritto:
Quindi per la conversione consigiliate di usare un videoregistratore SVHS?
No, ho consigliato semmai di usare la connessione s-video prelevandola dalla scart piuttosto che l' rca videocomposito (cavetto giallo)
svideor.jpg

negli s-vhs la qualità era migliore (lì le linee erano 420 con modulazione a 5,4 Mhz...:evil5: ) ma l' uso di un S-vhs come ha detto anche Dingo sarebbe preferibile solo se le registrazioni originali fossero state effettuate direttamente con tale vcr e tale "tecnologia" ;) per il resto questa la "classifica" per il segnale tramite scart
-RBG
-S-Video
-Videocomposito (rca)

per vedere la differenza tra s-video e videocomposito basta fare i due collegamenti diretti se possibile sulla propria tv;l' s-video come detto trasporta luminanza e crominanza in maniera "separata" mentre il videocomposito trasporta "tutte insieme" le informazioni video (senza scendere in inutili "dettagli tecnici") con conseguente decadimento dell' immagine dovuto alle "interferenze" tra tali segnali ...perciò ho detto che a mio avviso sarebbe sempre preferibile usare l' s-video e non il videocomposito ;)

ok..ora la situazione è piu chiara.
Però nel mio caso si tratta di vhs originali...di film.. non registrate da me.
Eì per quello che ho chiesto cosa era preferibile.
Unn mio amico ha un thomson th6300e . è prevista l'uscita S-VHS?

Anche le cassetto originali sono comunque in semplice VHS, anzi spesso di qualità peggiore rispetto a quelle vergini che si compravano nei negozi.
Vizio tramandato dai tempi delle audiocassette dove le registrazioni casalinghe con cassette Metal o Chrome davano diverse piste alla mediocri cassette originali degli LP :evil5:

PS occhio che su alcune cassette originali (le più recenti) potrebbe esserci la protezione Macrovision che inibisce la copia attraverso DVD Recorder

Dingo 67 ha scritto:
Vizio tramandato dai tempi delle audiocassette dove le registrazioni casalinghe con cassette Metal o Chrome davano diverse piste alla mediocri cassette originali degli LP :evil5:
...cassette con il Dolby NR "incorporato" onnipresente tra l' altro...:lol: :evil5: :badgrin: chi aveva un' autoradio o un sistema Hi-Fi scadente sentiva più "fruscio" che musica...

Indietro
Alto Basso