• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Coordinate per creare una mappa dei ripetitori con Google Earth

masterone

Digital-Forum Senior Master
Registrato
14 Marzo 2006
Messaggi
1.909
Località
Bologna
Coordinate e istruzioni x creare una mappa dei ripetitori con Google Earth

Vi segnalo un documento interessantissimo ( trovato da Anassimenes, che ringrazio) dove trovate tutte (o quasi) le coordinate (latitudine, longitudine e altitudine) delle postazioni dei ripetitori di tutta Italia:

http://www.agcom.it/Default.aspx?DocID=6988

Il doc si chiama "Documento_di_pianificazione_di_dettaglio-DIR.zip".

Vi ricordo che inserendo le coordinate su Google Earth (scaricabile gratuitamente) potete creare una mappa locale della vostra zona/provincia per esplorarla anche con con Street View ;) ;) ;)
ed arricchirla o perfezionarla con le segnalazioni di postazioni mancanti tramite le segnalazioni di altri utenti del forum.
Oppure, e qui viene il bello, mettere la vostra posizione per capire meglio il contesto geografico ed altimetrico in cui siete rispetto ai vari ripetitori
;) :D

Se volete vedere un esempio della mappa di Bologna e provincia
creata da Nicksoft che ringrazio:

http://maps.google.it/maps/ms?msa=0...276dccd&ie=UTF8&t=h&vpsrc=0&z=10&source=embed

Su alcune postazioni non sarà precisissima ma considerate che anche le altre liste "più nobili" hanno imprecisioni e mancano di alcuni siti....
Questa viene fatta su un programma gratuito ed universale, e volendo è sempre aggiornabile con il contributo di tutti.
Buon lavoro !!!

Come ottenere le coordinate di un luogo con Google Earth

E' semplicissimo....
Scaricate ed installate Google Earth sul vostro pc....

- aprite il programma,
- cercate il luogo dove volete prendere le coordinate
- cliccate su Aggiungi in alto e poi su Segnaposto

Si aprirà una finestra con le coordinate.... e così potrete aggiungere anche
la posizione di casa vostra!

Il giochino si fa ancora più interessante se aggiungete la mappa di
Nicksoft a Google Earth caricando il file kml della sua mappa.....

Come? Andate nel sito della mappa:
http://maps.google.it/maps/ms?msa=0&msid=215962815114736280875.0004b34307a1c4276dccd

- cliccate sulla scritta blu KML a sinistra della mappa e così salverete
il suo file KML che potrete aprire con Google Earth....
 
Ultima modifica:
Utilizzare Street View con Google Earth per vedere i ripetitori in 3D

Utilizzare Street View con Google Earth per vedere i ripetitori in 3D

Per quelli che ancora non lo sapessero, per utilizzare la funzione Street View
( che è quella che permette di navigare in 3d sulle mappe come se si fosse proprio sul posto, insomma nà figata) su Google Maps o Google Earth
basta posizionare il cursore del mouse sull'omino arancione che c'è sopra alla funzione di zoom, e quando diventa storto trascinarlo nel punto della mappa che si vuole vedere.....
Buon divertimento !!!!

http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2657554&postcount=3523

PS: Anch'io finalmente ho potuto vedere tramite Street View il ripetitore Mediaset di Velo Veronese a 1135 metri !!!
Mettersi con Street View su Monte Oggioli e fare un giro guardando le altre montagne a 360 gradi !!!
Ebbene sì avete ragione, mi accontento con poco .... ma la passione fa brutti scherzi, soprattutto quando è una vita che aspetti queste cose.... ;) :D :icon_bounce:
 
Ultima modifica:
babene ha scritto:
Non ci sono le postazioni delle regioni non ancora switchate?
Sì, ci sono ..... :D :D :D
Scaricando il documento dell'AGCOM vai nella cartella "Siti" e poi "Siti candidati per la pianificazione delle aree non ancora digitalizzate"..... ;) ;) ;)
 
Interessante il documento :) Purtroppo apro google earth e mi si crasha, non riesco a trovare da altre parti, inserendo le coordinate, la postazione.

Però è interessante poter osservare, nel mio caso, l'ubicazione dei 2 ripetitori che mi permetteranno di ricevere il DTT...uno vicino da me e l'altro dall'Abruzzo :)
 
mi chiede la password per decomprimere la cartella....qualcuno la sa ??
 
Per la cronaca le coordinate sono quelle del catasto radio tv, in pratica una specie di estrazione dal database priva di controlli e verifiche (anche nei cosiddetti siti verificati). Ci sono un paio di errori madornali e sono passati paro paro dal catasto
 
In quel database, cercando i ripetitori da cui ricevo, non risulta presente quello di proprietà rai da cui ricevo i tre canali analogici... è solo presente il ripetitore di proprietà DMT che sta sull'altra montagnetta, da cui ora mandano solo un mux mediaset(credo)... Il ripetitore in questione è quello di M.Vulture, di proprietà rai e dovrebbe trovarsi più o meno in coordinate 40° 56' 54N, 15° 38' 37E...non sarà che lo dimetteranno?
 
watafenk ha scritto:
mboh...eppur mi chiede la password...

Hai scaricato il documento giusto? Perchè fino ad ora ci siamo riusciti tutti.
Ho appena ricontrollato e lo zip è ancora non protetto da password.
Salvalo e prova a dezipparlo con vari programmi (winzip, winrar, 7zip ecc).
Il doc si chiama "Documento_di_pianificazione_di_dettaglio-DIR.zip". ;) ;) ;)
 
watafenk ha scritto:
mi chiede la password per decomprimere la cartella....qualcuno la sa ??
Ricapitolando,
dal sito di www.agcom.it si scarica un file "Documento_di_pianificazione_di_dettaglio-DIR.zip" del peso di 12,4 MB

essendo un file zippato.zip per poterlo decomprimere si deve avere un programma adatto tipo il vecchio WinZip o ce ne sono infiniti altri,
nei sistemi opeartivi più moderni magari avete una qualche funzione incorporata in EsploraRisorse di Windows ma a volte queste interfaccie inegrate funzionano male, forse per questo ti chiede una fantomatica password...

Dezippando cioè estraendo quel grosso file, si ottengono poi un numero di 694 singoli files,
i quali file vengono organizzati in struttura gerarchica di ben 31 cartelle (directory) raggruppati per regioni o per area tecnica similare,
di cui a noi interessano i 17 files denominati ElencoSiti...... con estensione.PDF

(a me l'estrazione automatica dava un errore per via del nume di file troppo lungo, ho dovuto estrarli nella directory radice del HardDisc di archiviazione,
spazio occupato su disco al termine è di circa 97 MegaB)
 
Ultima modifica:
masterone ha scritto:
Scaricando il documento dell'AGCOM vai nella cartella Siti" ;) ;) ;)
Per cercare le postazioni che Trasmettono, si deve andare sotto
Siti\ e quindi le 2 scelte:
"Siti assentiti dalle regioni"
"Siti candidati per la pianificazione delle aree non ancora digitalizzate"
e vi si trovano tutti file in .PDF, vero?
(e devo dire che le coordinate sono abbastanza precise,
espresse in <Gradi°> <Primi'> <Secondi"> come nelle vecchie carte nautiche di una volta)

mentre le altre cose che si trovano sotto "Punti di Verifica\"
sono cose che non ci interessano, vero?
 
Ultima modifica:
cavallone ha scritto:
Per cercare le postazioni che Trasmettono, si deve andare sotto
Siti\ e quindi le 2 scelte:
"Siti assentiti dalle regioni"
"Siti candidati per la pianificazione delle aree non ancora digitalizzate"
e vi si trovano tutti file in .PDF, vero?

mentre le altre cose che si trovano sotto "Punti di Verifica\"
sono cose che non ci interessano, vero?

Esatto !!! Guardate solo i .PDF . ;) ;) ;)

Ci sono tutte le provincie d'Italia.
Non ci sono tutti i siti, ma direi che è un'ottima base di partenza.... :D :D :D

Se poi entrate nei 3d specifici della vostra regione e provincia potete farvi aiutare a completarla dagli utenti appassionati e/o professionisti della vostra zona....
;) ;) ;) ;)
 
Ultima modifica:
masterone ha scritto:
Non ci sono tutti i siti, ma direi che è un'ottima base di partenza.... :D :D :D
Manca infatti per esempio l'importante sito di Torino Eremo.
E' un ottimo documento anche con anche le quote dei trasmettitori ( eccetto qualche area tecnica). ;) :D :D :D
 
franz1963 ha scritto:
Manca infatti per esempio l'importante sito di Torino Eremo.
E' un ottimo documento anche con anche le quote dei trasmettitori ( eccetto qualche area tecnica). ;) :D :D :D
Anche a Bologna mancavano dei siti o non erano precisi,
ma con un ottimo gioco di squadra nel nostro 3d: Bologna - (TOTO) Copertura

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=112087&page=348

siamo riusciti a fare un buon lavoro.... ;) ;) ;) ;) ;) ;)

http://maps.google.it/maps/ms?msa=0&msid=215962815114736280875.0004b34307a1c4276dccd
 
masterone ha scritto:
Il giochino si fa ancora più interessante se aggiungete la mappa di
Nicksoft a Google Earth caricando il file kml della sua mappa.....

Come? Andate nel sito della mappa:
http://maps.google.it/maps/ms?msa=0&...0&source=embed

- cliccate sulla scritta blu KML a sinistra della mappa e così salverete
il suo file KML che potrete aprire con Google Earth....
Sono andato sul link sopramenzionato e la scritta blu KML non la vedo
 
Indietro
Alto Basso