Copertura a pavia

antenne

antenna uhf singola su balcone il 36 si vede da dio ma non il 40 di rai 5 quella del condominio nuova del dicembre 2010 invece all'inverso il 40 di rai 5 segnale ottimo invece del 36 boing e iris nemmeno l'ombra penso che sia questione di filtri solo quelle condominiali hanno questo problema

magomagò ha scritto:
Oggi sono stato da un amico che abita un km piu' a sud di me... estrema periferia di Pavia, quasi in aperta campagna.Antenna nuova della primavera 2010. Nemmeno da lui si riceve il ch40. E neanche il famigerato 36 di mediaset.Fino a quando avremo pazienza??:icon_rolleyes:

Saluti.
Io non sono un tecnico ma il 40 a Voghera si riceve molto bene sia in potenza e qualità.
Voghera è più a sud di Pavia e le nostre antenne verso Valcava dovrebbero essere nella stessa direttiva di Pavia. Guardando una mappa di Google siamo sulla stessa linea.
Come è possibile che da Valcava non riceviate il segnale a Pavia?
Secondo me il 40 da Valcava dovreste riceverlo a meno che l'impianto abbia dei problemi.
Invece ti confermo che dal quartiere Vallone, per il 36 con antenna IV banda puntata verso Calenzone si riceve bene tutto il mux.

Oltrepò, Rai 5 e RaiHD si ricevono perfettamente con potenza e qualità ottime.

Confermo il problema del mux 2 di MDS sul canale 36, ma per un problema di filtri, non certo per mancanza di copertura.

Se ci sono problemi nella ricezione dei mux indicati, credo sia inutile aspettare ancora, il problema è dell'impianto, non dei mux.

Saluti

centouno ha scritto:
Oltrepò, Rai 5 e RaiHD si ricevono perfettamente con potenza e qualità ottime.

Confermo il problema del mux 2 di MDS sul canale 36, ma per un problema di filtri, non certo per mancanza di copertura.

Se ci sono problemi nella ricezione dei mux indicati, credo sia inutile aspettare ancora, il problema è dell'impianto, non dei mux.

Saluti
da dove sei tu il 44 su Valcava lo ricevi?

Robertz ha scritto:
da dove sei tu il 44 su Valcava lo ricevi?

Ciao,

il 44 con Cielo, DJ, ecc. lo ricevo perfettamente, ricevo praticamente tutto con buona potenza e qualità. L'unico mux che non ricevo è il 2 di Mediaset, è strano perchè vivo in una villetta con impianto singolo rifatto quest'estate, probabilmente il centralino che miscela i canali taglia il 36, almeno credo, sinceramente non mi importa moltissimo, avendo anche SKY di canali ne vedo in abbondanza.

Saluti

centouno ha scritto:
Ciao,

il 44 con Cielo, DJ, ecc. lo ricevo perfettamente, ricevo praticamente tutto con buona potenza e qualità. L'unico mux che non ricevo è il 2 di Mediaset, è strano perchè vivo in una villetta con impianto singolo rifatto quest'estate, probabilmente il centralino che miscela i canali taglia il 36, almeno credo, sinceramente non mi importa moltissimo, avendo anche SKY di canali ne vedo in abbondanza.

Saluti
Ah ok...
Ho anch'io un impianto singolo e a me invece il 36 mi entra bene con ottima potenza a meno che tu non sia coperto da qualche collina.
Ricevo bene tutto anch'io ma è solo il 44 che non mi riesce proprio di agganciare.

Robertz ha scritto:
Ah ok...
Ho anch'io un impianto singolo e a me invece il 36 mi entra bene con ottima potenza a meno che tu non sia coperto da qualche collina.
Ricevo bene tutto anch'io ma è solo il 44 che non mi riesce proprio di agganciare.

Diciamo che le colline ci sono, ma visto che tutti i mux trasmessi da Valcava, li ricevo con buona potenza e qualità, sono più propenso a pensare a qualche taglio sul 36.

Ciao

centouno ha scritto:
Spero tu abbia ragione.
Del discorso sulla zona d'ombra che creerebbe il Duomo di Pavia che ne pensi? Di fatto il Duomo sta a nord-nordovest rispetto a casa mia, mentre Valcava mi risulta nettamente a nord-est...
Più che altro vorrei evitare che il nostro condominio andasse a ingrassare qualche antennista: ce ne son di bravi, ma anche di furbi - soprattutto in questo periodo :D
Grazie comunque!

Robertz ha scritto:
Io non sono un tecnico ma il 40 a Voghera si riceve molto bene sia in potenza e qualità.
Voghera è più a sud di Pavia e le nostre antenne verso Valcava dovrebbero essere nella stessa direttiva di Pavia. Guardando una mappa di Google siamo sulla stessa linea.
Come è possibile che da Valcava non riceviate il segnale a Pavia?
Secondo me il 40 da Valcava dovreste riceverlo a meno che l'impianto abbia dei problemi.
Invece ti confermo che dal quartiere Vallone, per il 36 con antenna IV banda puntata verso Calenzone si riceve bene tutto il mux.

Il problema che potremmo avere a Pavia col ch40 è spiegato qui:

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=115302

Saluti...

Paradox ha scritto:
Spero tu abbia ragione.
Del discorso sulla zona d'ombra che creerebbe il Duomo di Pavia che ne pensi? Di fatto il Duomo sta a nord-nordovest rispetto a casa mia, mentre Valcava mi risulta nettamente a nord-est...
Più che altro vorrei evitare che il nostro condominio andasse a ingrassare qualche antennista: ce ne son di bravi, ma anche di furbi - soprattutto in questo periodo :D
Grazie comunque!

Personalmente non credo proprio che il Duomo possa creare problemi di ricezione. :5eek:

Capisco che chiamare l'antennista sia una scocciatura da tutti i punti di vista, ma personalmente credo che molti dei problemi di ricezione che si leggono qui sul forum siano dovuti a impianti vecchi e/o filtrati, da quando c'è stato lo switch-off la situazione non è minimamente cambiata, ciò significa che al netto di piccole modifiche e ottimizzazioni che sicuramente ci saranno, il grosso è già stato fatto, è inutile aspettarsi grossi cambiamenti, se si riceve male, magari c'è possibilità che migliori, io stesso ho verificato aumenti di potenze e qualità su alcuni mux, ma se non si riceve proprio, credo che la soluzione sia l'antennista, la dimostrazione è che molti utenti qui sul forum hanno risolto i loro problemi di ricezione solo chiamando il tecnico.....

Naturalmente IMHO.

Saluti

centouno ha scritto:
Personalmente non credo proprio che il Duomo possa creare problemi di ricezione. :5eek:

Capisco che chiamare l'antennista sia una scocciatura da tutti i punti di vista, ma personalmente credo che molti dei problemi di ricezione che si leggono qui sul forum siano dovuti a impianti vecchi e/o filtrati, da quando c'è stato lo switch-off la situazione non è minimamente cambiata, ciò significa che al netto di piccole modifiche e ottimizzazioni che sicuramente ci saranno, il grosso è già stato fatto, è inutile aspettarsi grossi cambiamenti, se si riceve male, magari c'è possibilità che migliori, io stesso ho verificato aumenti di potenze e qualità su alcuni mux, ma se non si riceve proprio, credo che la soluzione sia l'antennista, la dimostrazione è che molti utenti qui sul forum hanno risolto i loro problemi di ricezione solo chiamando il tecnico.....

Naturalmente IMHO.

Saluti
La penso alla stesso modo.
D'altronde una messa a punto ogni tanto agli impianti, sostanzialmente quelli datati e dopo un passaggio come quello che è accaduto a novembre, sarebbe una buona cosa da farsi anche per verificare con l'aiuto di un tecnico l'effettiva salute dello stesso.
Il mio l'ho rifatto la primavera scorsa, dopo circa 20 anni ed ho trovato diverse magagne, principalmente nel cavo e nelle derivazioni, che ho risolto facendomi migliorare la ricezione in tutte le prese.
Un condominio può comunque richiedere più preventivi e vagliare quale sia la migliore offerta in funzione dei lavori di manutenzione che dovranno essere compiuti all'impianto.

Ciao a tutti, vi chiedo un parere per capire come procedere nel mio caso: se sul Ch36 il mio decoder stima Potenza @ 70% e Qualità @ 55% senza visualizzare nulla e con repentini passagi a 0% (contemporanei) dei 2 parametri sopra ogni 3s (circa), secondo voi posso comunque ricadere nella casistica di un impianto da regolare o solo per il fatto che il 70% di Potenza viene ricevuto, allora si può dedurre che il centralino dell'impianto non "taglia" o attenua il Ch36?

Nota: nei giorni 6.12, 7.12 e 8.12 il Mux MDS del Ch36 si "agganciava" seppur inguardabile per gli "squadrettamenti".

Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti.

Saluti
Stefano

Sydney ha scritto:
Ciao a tutti, vi chiedo un parere per capire come procedere nel mio caso: se sul Ch36 il mio decoder stima Potenza @ 70% e Qualità @ 55% senza visualizzare nulla e con repentini passagi a 0% (contemporanei) dei 2 parametri sopra ogni 3s (circa), secondo voi posso comunque ricadere nella casistica di un impianto da regolare o solo per il fatto che il 70% di Potenza viene ricevuto, allora si può dedurre che il centralino dell'impianto non "taglia" o attenua il Ch36?

Nota: nei giorni 6.12, 7.12 e 8.12 il Mux MDS del Ch36 si "agganciava" seppur inguardabile per gli "squadrettamenti".

Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti.

Saluti
Stefano

Ciao,

mi sembra di capire che il 36 in questo caso non viene tagliato, magari solo attenuato, anche se con una potenza del 70% e una qualità del 55% qualcosa si dovrebbe vedere, hai provato a collegare un altro decoder? magari quello che stai usando non brilla per sensibilità.
Con quale potenza e qualità ricevi gli altri mux da Valcava?

Magari aspetta ancora un pò prima di chiamare l'antennista, se riesci fai qualche prova con un altro decoder, visto che tu il segnale lo ricevi è probabile che nei prossimi giorni/settimane facciano qualche intervento per aumentare la potenza di emissione.
Il mux 2 dovrà essere trasmesso anche da S. Colombano e una cosa che non ho ancora capito è se Mediaset già ha attivato quelle postazioni, quindi nel caso non fosse ancora attivo S. Colombano è possibile che si risolva tutto tra un pò.

Saluti

Grazie per la risposta.

La ricezione del Ch36 con Potenza @ 70% è in linea con tutti gli altri Mux sul resto dei Canali che ricevo in 3 Televisori e 3 differenti decoder >> difatti sono anch'io tentato di pensare che sia un problema di SFN piuttosto che un problema di antenna.

Non ho fretta di rivedere Iris (il Canale che, alla fine dei conti, mi interessa), per cui aspetterò.

Nel frattempo mi interessava capire se comunque l'impianto di ricezione potesse avere qualche problema (Ch36 leggermente attenuato e/o disadattamento e successive riflessioni che si "confondono" con un problema di SFN senza poi esserlo veramente).

Saluti
Stefano

ricezione mux mediaset 2

un mio amico antennista mi ha detto che probabilmente entro natale o poco dopo il mux mediaset 2 dovrebbe prendere vita dal penice e che adesso l'unica a servirsi del penice in modo significativo per il momento e' solo la rai qualche altra emittente ,trasmette anche lei dal penice ma con segnali debolissimi .

Ieri sera dalle 23,00 il segnale dei Mediaset (36 - 44 - 49 - 50 - 52) e quello di Canale Italia (53) era molto instabile con squadrettamenti e a volte spariva del tutto.
Adesso pare sia tornato sui livelli soliti tranne il 53 che è ancora assente.
Vigevano (PV).

Con molto piacere segnalo che da stasera a Pavia, nei pressi del Ponte Coperto, vedo finalmente Rai 5, Storia, HD, nonché cielo, DJ, TG Mediaset - oddio, di quest'ultimo potrei benissimo fare a meno ;-)
Mi sembra giusto avvisare... e ringraziare tutti.

Ultima modifica:
Paradox ha scritto:
Con molto piacere segnalo che da stasera a Pavia, nei pressi del Ponte Coperto, vedo finalmente Rai 5, Storia, HD, nonché cielo, DJ, TG Mediaset - oddio, di quest'ultimo potrei benissimo fare a meno ;-)
Mi sembra giusto avvisare... e ringraziare tutti.

Hanno acceso in Valcava.

Indietro
Alto Basso