Copertura DTT a Cremona

screenshaper ha scritto:
da ieri è ricevibile a Cremona Rete 55 in DTT sul canale 47 UHF.
Sparita Brescia Punto TV che fino a ieri arrivava sullo stesso canale.

Si. dovrebbe arrivarti da Soresina. Fino a pochi giorni fa era in analogico.

Ciao, a Soresina non si prende il muxB della Rai. Sapete se per caso con lo switch-off di martedì cambierà qualcosa?
Dal sito che indica le coperture, o il muxB o il mux4 si prende sia a Casalmorano, Casalbuttano, Castelleone..e Soresina invece è tagliata fuori!
Grazie a tutti per una risposta.

Attila1963 ha scritto:
Ciao, a Soresina non si prende il muxB della Rai. Sapete se per caso con lo switch-off di martedì cambierà qualcosa?
Dal sito che indica le coperture, o il muxB o il mux4 si prende sia a Casalmorano, Casalbuttano, Castelleone..e Soresina invece è tagliata fuori!
Grazie a tutti per una risposta.

Prendere il mux b rai a Soresina e zone limitrofe è praticamente impossibile. Arriva sul 22 da Milano con un segnale molto debole e poi sul 22 da Pigazzano c'è Teleducato Piacenza. Da martedì la situazione dovrebbe cambiare solo per il mux 4 che finirà sul 64 da Valcava, mentre il 23 del Penice trasmetterà il mux A attualmente sul 64.
Per il b dovremo aspettare settembre...

Comunque il sito rai way non è molto attendibile. Indicano che in zona il 64 è ricevibile da Brescia Vedetta mentre il segnale arriva da Valcava/Roncola...

Ultima modifica:
Alla faccia dello switch over..qui è tutto over! La RAI, intendo.
Stamattina era oscurato sul DDT : RAI 1 - RAI 2 - RAI3 - RAI 4 e Rai News.
Ho fatto la risintonizzazione, ma niente.
Si vede solo RaiSroria e RaiExtra.

A Soresina nessun problema, segnale sul 23 all'85% e qualità 97%. Comunque questa mattina ero in un negozio di tv in centro a Cremona e il telefono era intasato da gente che non prendeva il digitale rai, mentre per mediaset era tutto ok.

Switch over spettacolo!!!

Switch over spettacolare anche a Cremona.

RAI mux A sul 23 UHF da monte Penice con segnale davvero potente (si parla di un trasmettitore da 7kW digitali).
La postazione Rai Valcava/Roncola sul 64 UHF è passata a trasmettere il mux 4, con i canali RaiExtra, RaiStoria e RaiHD.

Per Mediaset, scambio in Valcava tra il 45 di Rete4 e il 49 di Italia1 in analogico (non oso immaginare le facce delle nonnette che "vedono Italia1 sul 4") e, in perfetto sincronismo, spegnimento del 49 analogico e immediata partenza del 49 digitale con il mux MDS4.

Tutto nei tempi previsti, senza esitazioni.
Complimenti a tutti i tecnici di alta frequenza che si sono fatti la nottata al freddo in montagna!

E complimenti anche ai tecnici di Studio 1 che hanno attivato il loro Mux digitale sul 57 da Roncola Botto nelle ore precedenti.
Ottima qualità video, come del resto già in analogico. Pochi canali nel mux = alto bitrate a disposizione!

Pure TRS era in digitale prima dell'orario solito.

Mux TeleLibertà

Si riceve stabilmente anche a Cremona il mux di Telelibertà sul canale 33 UHF da Monte Canino (Pc).
Contiene i Canali Telelibertà e TV Parma.

Ultima modifica:
Una nota di forte demerito alla TV cremonese Studio 1 per la scelta di partecipare all'indecoroso spettacolo dei canali triplicati, quadruplicati e quintuplicati.

Vergogna.

che dire qui in bassa lombardia nella mia zona dopo lo swich over, si becca bene rai1,rai2,rai3,ra4, rai news, can5,italia1,rete4,la7,rete55,tele lombardia,antenna3,mtv+,bbc,class news,cominson,iris,boing, canale6,topcalcio24, in compenso non vedo+ sportitalia,mtv,la7d,la5,cielo,telereporter,espansione tv,pokeritalia24. Per la5 e la7d non le trova manco il decoder sia nei tvhd con l'Integrato che nel telesistem, cosa mi dite in merito? l'Antenna é nuova e predisposta per il digitale.

Dany75 ha scritto:
che dire qui in bassa lombardia nella mia zona dopo lo swich over, si becca bene rai1,rai2,rai3,ra4, rai news, can5,italia1,rete4,la7,rete55,tele lombardia,antenna3,mtv+,bbc,class news,cominson,iris,boing, canale6,topcalcio24, in compenso non vedo+ sportitalia,mtv,la7d,la5,cielo,telereporter,espansione tv,pokeritalia24. Per la5 e la7d non le trova manco il decoder sia nei tvhd con l'Integrato che nel telesistem, cosa mi dite in merito? l'Antenna é nuova e predisposta per il digitale.
Cielo,telereporter,espansione tv,pokeritalia24 sono nello stesso MUX (Lombardia Digitale) sul canale 27 dal Calenzone e si è sempre ricevuto a stento, quindi non imputerei la questione allo switch-over ma alla scarsa potenza dell'impianto.
Più strana la faccenda per sportitalia,mtv,la7d,la5 che sono nel MUX TIMB1 sul 62 da Valcava. Io continuo a riceverli bene come prima.

Non esistono antenne "predisposte per il digitale", il DTT trasmette sugli stessi canali dell'analogico e si riceve con le stesse identiche antenne, miscelatori, amplificatori e cavi antenna dell'analogico. Chi dice il contrario lo fa solo per scopi di marketing...

Abito nella zona sud est della provincia di Cremona (Casalasco) - zona switch over ma non coperta dal Mux 4 :sad:.
Sulla frequenza 818 Mhz mi dava sempre un segnale debolissimo e instabile, mai sufficiente per agganciare la sintonia.
Nella notte tra sabato e domenica 30 maggio è improvvisamente apparso il segnale del canale 64 al 90%:5eek: e sono riuscito appena in tempo a sintonizzare Rai HD. Trasmetteva Rai 1 e si vedeva bene.
Dopo pochi minuti il segnale è scomparso. Domenica sera è riapparso ma più debole (visione disturbata).
Cosa succede? Da dove arriva questo segnale potenziato? C'è speranza di qualche novità dell'ultima ora che permetterà di vedere anche in questa zona i mondiali in HD?:new_smilie_colors1:

swlabr ha scritto:
Abito nella zona sud est della provincia di Cremona (Casalasco) - zona switch over ma non coperta dal Mux 4 :sad:.
Sulla frequenza 818 Mhz mi dava sempre un segnale debolissimo e instabile, mai sufficiente per agganciare la sintonia.
Nella notte tra sabato e domenica 30 maggio è improvvisamente apparso il segnale del canale 64 al 90%:5eek: e sono riuscito appena in tempo a sintonizzare Rai HD. Trasmetteva Rai 1 e si vedeva bene.
Dopo pochi minuti il segnale è scomparso. Domenica sera è riapparso ma più debole (visione disturbata).
Cosa succede? Da dove arriva questo segnale potenziato? C'è speranza di qualche novità dell'ultima ora che permetterà di vedere anche in questa zona i mondiali in HD?:new_smilie_colors1:
Ho notato anche io un aumento di segnale sul 64

screenshaper ha scritto:
strano, in questi giorni Sol Regina sul 24 è davvero stabile e con buona qualità, anche quando Lombardia Digitale sul 27 e Più Blu su 37 zoppicano clamorosamente...
Si, ammetto che ho preso un abbaglio clamoroso io :D il mux è facilmente ricevibile forse mi ha tratto in inganno che io lo ricevo sul 58 e che neanche me ne fossi accorto che era agganciabile anche sul 24(che è arrivato dopo). Per il resto confermo tutti i canali che ricevi tu anche quelli con segnale debole tranne PiùBlù perchè io sul 37 ho Rai3 Emilia. ;) Per finire segnalo che da oggi sul 51 sarà visibile 24 ore su 24 il mux di TRS dopo le prove dei giorni di switch-over e dopo che negli ultimi 3 giorni il mux è stato attivato solo da mezanotte alle 20:30. ;)

RTB Rete Brescia

Da qualche giorno, buona ricezione a Cremona del mux RTB Rete Brescia, canale UHF 21 dal m.te Calenzone.

Ultima modifica:
SuperTV - Video Brescia

Da qualche giorno, sul canale E9 si riceve bene a Cr il mux SuperTV / Video Brescia, trasmesso da Prada Alta - Besenzone (VR).
Buona qualità anche senza antenna in banda III e senza antenne verso il lago di Garda...
Incredibile. Chissà che potenza usano?

Ultima modifica:
Nelle ultime settimane il segnale del mux TeleSolregina sul canale 24 da Pigazzano (PC) si è affievolito fino a diventare non più sintonizzabile a Cremona.

Indietro
Alto Basso