• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Copertura DTT a Cremona

Salve ragazzi. Ieri sera sono stato a casa di un mio amico (zona centro Cremona) e ho notato che lui sul digitale terrestre prende benissimo alcuni canali che a me mancano: Retebrescia, RTB Virgilio, Telecupole, Cielo, Pokeritalia 24.

Tecnicamente quale potrebbe essere la ragione per cui io (zona Ibis) non riesco a vederli? Problemi nella direzione dell'antenna, basso segnale o cosa? Mi interessa capirlo ora a livello preventivo in funzione dello switch-off del 26 novembre: immagino che ci saranno spostamenti e non vorrei poi rimanere senza qualche rete importante tipo la Rai. Ringrazio chi mi vorrà rispondere...
 
pazzopersky ha scritto:
Salve ragazzi. Ieri sera sono stato a casa di un mio amico (zona centro Cremona) e ho notato che lui sul digitale terrestre prende benissimo alcuni canali che a me mancano: Retebrescia, RTB Virgilio, Telecupole, Cielo, Pokeritalia 24.

Tecnicamente quale potrebbe essere la ragione per cui io (zona Ibis) non riesco a vederli? Problemi nella direzione dell'antenna, basso segnale o cosa? Mi interessa capirlo ora a livello preventivo in funzione dello switch-off del 26 novembre: immagino che ci saranno spostamenti e non vorrei poi rimanere senza qualche rete importante tipo la Rai. Ringrazio chi mi vorrà rispondere...
Ciao....il canale Telecupole si trova all'interno del mux b di Telecolor quindi se ricevi Telecolor e Primarete mux b effettua una risintonizzazione...Retebrescia invece si trova sul proprio mux che se non ricordo male si trova sul 21...mentre per Cielo e Pokeritalia 24 si trovano sul 27 nel mux di Lombardia digitale...quel mux non si riceve benissimo a Cremona dipende un po' dalla zona...io stesso che mi sono trasferito da poco ho perso determinati canali ma questo penso sia molto da imputare alla scarsa qualità dell'antenna. Comunque consiglio che posso darti è aspettare in ogni caso il 26 per eventuali interventi sull'impianto e vedere come evolve la situazione e poi in caso fosse necessario provvedere alla sistemazione dell'antenna e di tutto quello che non andrà.;)
 
monk87 ha scritto:
Ciao....il canale Telecupole si trova all'interno del mux b di Telecolor quindi se ricevi Telecolor e Primarete mux b effettua una risintonizzazione...Retebrescia invece si trova sul proprio mux che se non ricordo male si trova sul 21...mentre per Cielo e Pokeritalia 24 si trovano sul 27 nel mux di Lombardia digitale...quel mux non si riceve benissimo a Cremona dipende un po' dalla zona...io stesso che mi sono trasferito da poco ho perso determinati canali ma questo penso sia molto da imputare alla scarsa qualità dell'antenna. Comunque consiglio che posso darti è aspettare in ogni caso il 26 per eventuali interventi sull'impianto e vedere come evolve la situazione e poi in caso fosse necessario provvedere alla sistemazione dell'antenna e di tutto quello che non andrà.;)
Grazie. Solo una domanda: i canali Rai 1, 2, 3 e 4 dal 26 avranno a Cremona le stesse frequenze di adesso o cambiano? Lo chiedo perché inizio a pensare che nel mio condominio arrivi male tutto quel che viene da direzione Penice, quindi vorrei capire se la Rai arriva già ora da lì (per ora la prendo bene).
 
pazzopersky ha scritto:
Grazie. Solo una domanda: i canali Rai 1, 2, 3 e 4 dal 26 avranno a Cremona le stesse frequenze di adesso o cambiano? Lo chiedo perché inizio a pensare che nel mio condominio arrivi male tutto quel che viene da direzione Penice, quindi vorrei capire se la Rai arriva già ora da lì (per ora la prendo bene).
Per le frequenze con lo switch-off ci adegueremo al SFN ovvero stesse frequenze per tutta Italia. Dai un'occhiata qui: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=761
Mentre per vedere da dove arriva ogni singolo mux vedi qua: http://www.otgtv.it/lista.php?code=CR10&posto=Cremona ;)
 
screenshaper ha scritto:
negli ultimi giorni è stato chiarito sia sul sito di raiway che su quello del ministero che il mux 4 rai arriverà da Valcava passo.
Per quanto riguarda le locali cremonesi, 2 sono messe male anche per la ricezione qui in città!
quindi non dovrebbero eccerci problemi di ricezione del mux4 della rai..... mi chiedo se a questo punto non potrevvero trasmettere il mux MDS2 sul 36 anche dal Penice per evitare il taglio del segnale sulla IV banda visto che da quanto ho capito tutta la zona cremonese è messa in questo modo
 
pazzopersky ha scritto:
Grazie. Solo una domanda: i canali Rai 1, 2, 3 e 4 dal 26 avranno a Cremona le stesse frequenze di adesso o cambiano? Lo chiedo perché inizio a pensare che nel mio condominio arrivi male tutto quel che viene da direzione Penice, quindi vorrei capire se la Rai arriva già ora da lì (per ora la prendo bene).
Si. Resta sulla stessa frequenza 23 UHF dal Penice.

In questo post http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1985572&postcount=55 ho cercato di riassumere le frequenze post switch-off (dal 26 novembre)
 
Telecolor all digital

Convertita in digitale la frequenza principale di Telecolor uhf 34, trasmessa dalla stazione di Pigazzano Belvedere - Travo (Pc).
Nel mux sono presenti i canali: Telecolor, Primarete, Inter TV, Punto Sat
 
Ultima modifica:
Ora anche a Cremona Telenova ha moltiplicato il numero delle sue emittenti. Comparsa anche "Viaggiando TV" (ma cos'è???) e da qualche giorno VirginRadio Tv. A proposito, sono io che ricordo male o fino a qualche settimana fa si riceveva Frisbee (ora vedo K2)???
Infine: Retebrescia continuo a non riceverla al contrario di molti miei amici. A questo punto aspettiamo il 26...
 
Sto avendo squadrettamenti che fino ad ora non c'erano sul mux di Telelombardia ma anche su K2, La7 e qualche altra rete. Oddio, iniziano le interferenze?...
 
pazzopersky ha scritto:
sono io che ricordo male o fino a qualche settimana fa si riceveva Frisbee (ora vedo K2)???
K2 ha sostituito Frisbee nel mux del gruppo Mediapason (Tele Lombardia, Antenna 3, Canale 6) sul canale 30 da Calenzone (PV) già da qualche settimana
 
pazzopersky ha scritto:
Sto avendo squadrettamenti che fino ad ora non c'erano sul mux di Telelombardia ma anche su K2, La7 e qualche altra rete. Oddio, iniziano le interferenze?...
Non si tratta di interferenze.
Nel caso del mux Mediapason gli squadrettamenti sono dovuti al fatto che trasmettono millemila canali contemporaneamente, quindi il bitrate a disposizione per ciascuno è molto basso e l'encoder MPEG2 fa quello che può.

Canali attualmente trasmessi nel mux:
- Antennatre
- Canale 11
- Canale 6
- K2
- La 7
- Milanow
- Mtv +
- Sportitalia 24
- Telelombardia
- Top Calcio 24
 
screenshaper ha scritto:
Non si tratta di interferenze.
Nel caso del mux Mediapason gli squadrettamenti sono dovuti al fatto che trasmettono millemila canali contemporaneamente, quindi il bitrate a disposizione per ciascuno è molto basso e l'encoder MPEG2 fa quello che può
Non ne dubito, ma fino all'altro giorno non c'erano problemi con lo stesso numero di canali...
 
pazzopersky ha scritto:
Non ne dubito, ma fino all'altro giorno non c'erano problemi con lo stesso numero di canali...
spesso hanno anche avuto problemi sul ponte radio che collega la sede con il Calenzone.
Controlla sul tuo decoder, se i livelli di potenza e qualità sono stabili non è un problema di interferenze, se sono ballerini invece la questione cambia
 
pazzopersky ha scritto:
Non ne dubito, ma fino all'altro giorno non c'erano problemi con lo stesso numero di canali...
oppure potrebbe essere il mux2 rai sul ch 30 da altre postazioni accese per lo switch off in questi giorni
 
Annunciati in onda gli lcn del gruppo telesolregina

95 solregina po
99 lombardia tv
111 lodi crema tv

Qualcuno è al corrente dei numeri delle altre cremonesi, telecolor e primarete oltre a trs?
 
Ultima modifica:
roby82 ha scritto:
Qualcuno è al corrente dei numeri delle altre cremonesi, telecolor e primarete oltre a trs?
18 Telecolor
89 Primarete Lombardia
93 TRS TV
95 Telesolregina
99 Lombardia TV
111 Lodi Crema TV
211 Studio Cremona (StudioUno?)
274 TRS TV 2
620 Inter TV
622 Studio Store
634 TRS TV 3
675 Telecolor Jukebox
676 Telecolor Green Box
677 Telecolor 2
698 Primarete 4
699 Primarete 5
 
Studio Uno trasmetterà dal monte Penice

In una email inviata ad un iscritto al forum, il direttore tecnico di Studio Uno ha confermato che l'emittente trasmetterà su buona parte della Lombardia dalla nuova postazione di monte Penice.
 
Indietro
Alto Basso