• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Copertura DTT piana del cavaliere.

pantofola

Bannato
BANNATO
Registrato
6 Febbraio 2009
Messaggi
437
Località
Civita (Oricola) AQ
:eusa_shifty: Salve a tutti . Abito sotto ad oricola e dal mese di agosto 08 che ricevo il segnale mux rai ch 49 e mux d-free ch 63. Qualcuno mi sa dire da dove proviene questo segnale? Ho anche l"abbonamento a d-free e funziona. grazie
 
pantofola ha scritto:
:eusa_shifty: Salve a tutti . Abito sotto ad oricola e dal mese di agosto 08 che ricevo il segnale mux rai ch 49 e mux d-free ch 63. Qualcuno mi sa dire da dove proviene questo segnale? Ho anche l"abbonamento a d-free e funziona. grazie
Confermando che è davvero incredibile tutto ciò, ti ho risposto sul thread specifico sui Mux ricevibili in Abruzzo. ;)
 
copertura dtt piana del cavaliere

Ciao, brasc
Facendo una ricerca canali sul decoder,noto che aggancia ch 23, ch31.
Passando poi al ch 32 va in aggincio sgancio,idem x ch 29 (super 3),
ch 53 (la7),addirittura sul ch 51 l"estate scorsa si è agganciato con guadagnolo (mux rete A).
Premetto che l"antenna è direzionata verso roma.
Nelle ore mattutine,tra le cinque e le sei, vai in aggancio sgancio con i mux test di telestudio ch 61 e rete oro ch 62.
In analogico con la stessa direzione prendo le sequenti frequenze: ch 47 supernova,ch 52 can 5,ch 61 telestudio,ch 62 rete oro,ch 64 ita 1,ch 70 europa tv.
Vedendo tutto cio",mi fa pensare che questi segnali arrivino da monte cavo roma.
A presto.
 
pantofola ha scritto:
Ciao, brasc
Facendo una ricerca canali sul decoder,noto che aggancia ch 23, ch31.
Arrivano entrambi da Monte Cavo. Il 23 contiene il DVB-H di La3 dedicato alla telefonia cellulare. Il 31 invece devi averlo ricevuto in orari notturni, e si tratta del segnale di Roma Uno (che quindi dovresti riuscire a ricevere anche di gionro, in versione analogica).

pantofola ha scritto:
Passando poi al ch 32 va in aggincio sgancio,idem x ch 29 (super 3),
ch 53 (la7),addirittura sul ch 51 l"estate scorsa si è agganciato con guadagnolo (mux rete A).
Il 32 arriva da Roma - Monte Mario, si tratta del Mux Mediaset 1 (Premium Calcio), 29 e 53 da Monte Cavo. Confermo infine il 51 da Guadagnolo, che tra l'altro è il segnale che in assoluto mi arriva meglio in montagna (contando sia gli analogici che i digitali), ad Orvinio (RI), non lontano da Vallinfreda.

pantofola ha scritto:
Premetto che l"antenna è direzionata verso roma.
Immaginavo. ;)

pantofola ha scritto:
Nelle ore mattutine,tra le cinque e le sei, vai in aggancio sgancio con i mux test di telestudio ch 61 e rete oro ch 62.
Anche questi arrivano da Monte Cavo. ;)

pantofola ha scritto:
In analogico con la stessa direzione prendo le sequenti frequenze: ch 47 supernova,ch 52 can 5,ch 61 telestudio,ch 62 rete oro,ch 64 ita 1,ch 70 europa tv.
Vedendo tutto cio",mi fa pensare che questi segnali arrivino da monte cavo roma.
Infatti: Monte Cavo (è nel comune di Rocca di Papa, nei Castelli Romani). :icon_cool:
Hai una situazione di ricezione che ricorda più la zona di Vicovaro - Mandela (molte similitudini per i segnali non RAI col bacino di utenza di Roma), anziché quella di Carsoli e dintorni... Tranne che per il fatto che i segnali RAI analogici li dovresti senz'altro ricevere meglio da Oricola che da Roma o Monte Cavo...
 
innanzi tutto buona domenica.

Per quanto riguarda il ch 31 in analogico non ricevo nulla, mentre in digitale è agganciato, con un segnale pari a 38% e la qualita" al 100%.

Mi rimane il dubbio che il segnale sia in verticale.

Prossimamente ho intenzione di direzionare un"antenna vhf nella stessa direzione.



Che tipo di antenna potrei montare?

Il ch 53 ( la 7) lo potrei anche agganciare facendo qulche modifica, visto che il segnale in continuo aggancio sgancio?
Tieni presente che l"impianto è condominiale e quindi c,è anche una perdita di potenza servendo altri 2 appartamenti con relative derivazioni.
A presto.
 
Il 31 in effetti potrebbe anche provenire da Rocca Canterano, in polarizzazione orizzontale. In tal caso si tratterebbe del segnale Mediaset DVB-H, pure dedicato ai telefonini (come il 23 di La 3 da Monte Cavo).
E questo spiegherebbe il motivo per cui in analogico non ti arriva nulla.

http://www.otgtv.it/lista.php?code=RM91&posto=Roviano
 
pantofola ha scritto:
Per quanto riguarda il ch 53 potresti darmi qualche coniglio.


GRAZIE.
Non solo per il 53, ma anche per la III banda, prima mi chiedevi un consiglio e me ne sono dimenticato... :eusa_whistle:
Consigliando a priori di non affidarti ad antenne logaritmiche (per le situazioni con il segnale debole o precario non sono assolutamente indicate), per la III banda potresti procurarti un'antenna Fracarro BLV6F da puntare nella stessa direzione della UHF che ti permette di ricevere tutti i segnali che abbiamo già elencato.
Per la UHF (e il ch.53), che antenna usi attualmente?
Io comunque consiglierei un qualcosa di alte prestazioni come l'antenna Fracarro BLU420F (o addirittura BLU920F, che però richiede moltissima accuratezza nel puntamento e molta cura nel controventare il tutto). Anche la Televes DAT45 ha queste caratteristiche, ma se non mi sbaglio è un po' più costosa.
In più, può essere utile modificare l'altezza dell'antenna dalla superficie (tetto, terrazzo...) sottostante. Considera che con i segnali ricevibili con difficoltà non è necessariamente detto che aumentare la quota significhi migliorare la ricezione. Bisogna procedere per tentativi. ;)
 
pantofola ha scritto:
Scusami brasc mi sono dimenticato di dirti che l"antenna è una televes dat 45.
E allora penso che hai tutte le potenzialità per ricevere meglio che si può. ;)

PS: da Civita di Oricola (ho controllato mappe ed atlanti), al contrario rispetto Oricola e i paesi di tutta la zona di Carsoli, c'è in effetti la possibilità di ricevere segnali radiotelevisivi provenienti dalla provincia di Roma. :icon_cool:
 
pantofola ha scritto:
X brasc.

Vorrei inserire una televes 75 elemti con preamplificatore, che ne dici?
Inserire nel senso di aggiungerla a ciò che hai già?
Se è così non te lo consiglio, rischi di introdurre sfasamenti e disadattamenti che potrebbero peggiorarti la situazione. Tutt'al più se vuoi puoi cambiare la 45 con la 75, però non so quanto ne valga la pena perché i segnali che ricevi sono sicuramente bassi, riflessi... Precari e incostanti, insomma.
Per questo motivo io non comprerei la Televes da 75 elementi, se il segnale è poco e disastrato, non è che te lo puoi inventare con un'antenna piuttosto che con un'altra... :icon_rolleyes:
Oltretutto devi considerare che, dato che vari segnali li ricevi sicuramente per onde rilesse e dato che le riflessioni dipendono dalla lunghezza d'onada (quindi dalla frequenza), va da sé che non avranno tutte il medesimo comportamento e direzione esatta di provenienza.
Con un'antenna ultradirettiva potresti addirittura tagliarne fuori qualcuno.
 
X quanto riguarda la 45 la volevo sostituire con la 75.


Oggi c,è un"altra novità,si è agganciata la 7 ch 53.

sai se c,è sato un ampliamento di segnale?


SE è si fammi sapere grazie. A presto
 
Pensa che un paio d'ore fa ero dalle tue parti, a cena a Carsoli... :D
Comunque non mi risulta che abbiano modificato i parametri tecnici del ch.53.
Ti dico di più, io invece questo week-end in un paio d'occasioni (ieri sera per un paio d'ore e oggi pomeriggio per un'ora circa) da Orvinio (RI), una ventina di Km da dove ti trovi (tra i Monti Lucretili, dietro Vivaro Romano e Vallinfreda), ho notato dei cali di segnale di tutto ciò che ricevo da Monte Cavo... Nelle zone con segnale precario a volte capita. :icon_rolleyes:
 
Buona domenica brasc.

Questa mattina il segnale la 7 è ritornato ad agganciare e sganciare

Non sarà che ieri i segnali da monte cavo erano momentaneamente + deboli e non disturbavano la 7 ?

Sai se con lo spegnimento previsto a novembre,nella nostra zona ci sarà qualche problema,visto che i canali di mediaset (madonna dei bisognosi)arrivano da m. cavo?


Avremo anche lo stesso problema con super tre,rete blu,da Oricola?:sad:
 
pantofola ha scritto:
Buona domenica brasc.

Questa mattina il segnale la 7 è ritornato ad agganciare e sganciare

Non sarà che ieri i segnali da monte cavo erano momentaneamente + deboli e non disturbavano la 7 ?
Lo escludo, anche perché lo stesso ch.53 arriva da Monte Cavo. Poi non è che normalmente i trasmettitori si mettano stranamente a variare la loro potenza di emissione... Il problema è sempre legato ai segnali precari, che possono essere influenzati anche dalle variazioni delle condizioni atmosferiche e dall'umidità dell'aria (fattori che invece quando i segnali si ricevono forti e chiari, risultano del tutto ininfluenti).

pantofola ha scritto:
Sai se con lo spegnimento previsto a novembre,nella nostra zona ci sarà qualche problema,visto che i canali di mediaset (madonna dei bisognosi)arrivano da m. cavo?


Avremo anche lo stesso problema con super tre,rete blu,da Oricola?:sad:
Mah... Mi sembra strano pensare che i segnali di Madonna dei Bisognosi vengano ricevuti da Monte Cavo. Può essere anche il sito di Madonna dei Bisognosi riceva il segnale da satellite o da siti terrestri in vista ottica (e sono certo che Monte Cavo non rientri tra questi).
Riguardo Super 3 e Telelazio Reteblu, non posso escludere che vengano alimentate da altri ponti terrestri utilizzanti frequenze in banda non di servizio per gli utenti (tipo la gamma 2GHz).
Per questa ragione, se - come credo - i siti di Madonna dei Bisognosi e di Oricola rientreranno nella pianificazione dell'Abruzzo (per quanto conservi un sospetto che possano rientrare nella pianificazione Laziale, solo che ovviamente non posso saperlo ora), non credo che ci saranno problemi quando il Lazio effettuarà lo switch over a Giugno e lo switch off a Novembre... ;)
 
Caro brasc.....

Gli ultimi tre giorni sono stato agganciato con la 7,pensavo quasi di prendere la card.

Questa mattina il segnale è sparito di nuovo

Ho notato che in quei tre giorni era sceso il segnale rete 4 da madonna dei bisognosi.

Pensi che il ch 38 disturbi il ch 53 dtt?

Ciao a presto.....
 
pantofola ha scritto:
Pensi che il ch 38 disturbi il ch 53 dtt?
Lo escludo, perché mai dovrebbe? :eusa_think:
A volte un disturbo con un canale differente può capitare, ma solo tra canali immediatamente consecutivi (tipo 53-54) e se almeno uno dei due segnali si presenta con un segnale esageratamente alto (nel qual caso quello più forte disturberebbe il vicino intermodulando). ;)
 
Buona domenica...:icon_bounce:

Brasc ho un"altra domanda da farti. non mi dire rompi.:icon_rolleyes:

Pensi che sposteranno davvero i ipetitori da m. cavo,m. mario x colle sterparo e m. gennaro?
;)
Att. tua risposta....
CIAO:lol:
 
Indietro
Alto Basso