Copertura in provincia di Benevento

avevo pensato di metttere un antenna logaritimca su camposauro cosi da avere una su castelcampagnano e una su composauro tu ke ne pensi?

mesi7 ha scritto:
avevo pensato di metttere un antenna logaritimca su camposauro cosi da avere una su castelcampagnano e una su composauro tu ke ne pensi?

Si puoi farlo però ti consiglio di fare una calata a parte (antenna su campagnano cavo attuale - antenna su camposauro con altro cavo fino al decoder senza unire con miscelatore o su amplificatore le due antenne).

Puoi provare anche a miscelare le due antenne ma non ti garantisco il buon risultato.

mesi7 ha scritto:
se le unisco con il miscelatore ?

Ti spiego con un esempio:
- ora hai una uhf verso campagnano/faito e non ricevi sul ch. 50 nessun segnale o debole;
- aggiungi una logaritmica verso camposauro dove il segnale sul ch. 50 è abbastanza forte;
- misceli le 2 antenne con un miscelatore;
- risultato (quasi sicuro) ch. 50 = nessun segnale o molto “ballerino”.

questo perchè due segnali con diverse “intensità” (1 + forte e l’altro + debole) sulla stessa frequenza non si sommano ma “degradano”.

Puoi provare ma così (a parer mio) avresti sicuramente problemi sul ch. 50.

Le “possibili” soluzioni sono due:
1) due antenne identiche (della stessa marca e stesso modello - una in V verso campagnano e l’altra in O verso camposauro) con cavi identici e della stessa lunghezza e misceli;
2) metti un filtro soppressore (trappola) tarato sul ch. 50 sull’antenna verso campagnao e misceli le due antenne.

che zona di san salvatore? Sotto Telese il segnale da Camposauro tende ad attenuarsi perchè sei proprio sotto la montagna, ottimo invece verso cese san manno e il centro. Devi usare 2 antenne diverse, una in verticale su campagnano e l'altra su camposauro in orizzontale miscelate con amplificatore che accetta in ingresso 2 uhf. Aggiungerei anche una vhf-3 su campagnano per il mux rai sul canale 05. Ricorda che il 25 sarà spento. In Sfn i segnali non si degradano, non è come l'analogico che si sommano e interferiscono. A Campagnano è spento d-free e quindi anche se non fossero in sfn non c'è nessun problema

elpibe ha scritto:
che zona di san salvatore? Sotto Telese il segnale da Camposauro tende ad attenuarsi perchè sei proprio sotto la montagna, ottimo invece verso cese san manno e il centro. Devi usare 2 antenne diverse, una in verticale su campagnano e l'altra su camposauro in orizzontale miscelate con amplificatore che accetta in ingresso 2 uhf. Aggiungerei anche una vhf-3 su campagnano per il mux rai sul canale 05. Ricorda che il 25 sarà spento. In Sfn i segnali non si degradano, non è come l'analogico che si sommano e interferiscono. A Campagnano è spento d-free e quindi anche se non fossero in sfn non c'è nessun problema

Ciao elpibe.
Il problema è che, da come ho capito, mesi7 ha gia provato a miscelare ma sul 50 il segnale degrada.
Solo con antenna sul camposauro riceve bene il dfree.

norellifumi ha scritto:
Ciao elpibe.
Il problema è che, da come ho capito, mesi7 ha gia provato a miscelare ma sul 50 il segnale degrada.
Solo con antenna sul camposauro riceve bene il dfree.
Io ho un antenna su pacevecchia e una su camposauro e da oggi anche a me il segnale sul 50 degrada con entrambi le antenne attaccate, dovro mettere un filtro anche sul 50 sull' antenna verso pacevecchia che mi arriva leggermente più debole rispetto a camposauro.
Non capisco perchè questo tipo di problemi li ho solo sui mediaset e adesso su dfree mentre sugli altri mux che trasmettono da entrambi non ho problemi vedi i timb i rete a e i locali.

Ultima modifica:
guardian72 ha scritto:
Io ho un antenna su pacevecchia e una su camposauro e da oggi anche a me il segnale sul 50 degrada con entrambi le antenne attaccate, dovro mettere un filtro anche sul 50 sull' antenna verso pacevecchia che mi arriva leggermente più debole rispetto a camposauro.
Non capisco perchè questo tipo di problemi li ho solo sui mediaset e adesso su timb mentre sugli altri mux che trasmettono da entrambi non ho problemi vedi i timb i rete a e i locali.

Stessa configurazione di antenne nessun problema.

io abito un po piu sotto di cesesanmanno e a linea d'aria e tutto populito con camposauro sto alla distanza secondo me perfetta inquanto ricevo dal faito rai hd con 11% e alcune volto con bassa potenza alcuni canali di camposauro su tutti i test che ho fatto per il canale 50 prima che venisse messo da camposauro e 0 , il segnale nn ce infatti come stacco l'antenna non ce il minimo segnale adesso rifarei l'impianto mettendo la logaritimica la mia domanda e se il 50 da camposauro e ottimo metre da castelcampagnano e 0 totale il conflitto nn ci dovrebbe essere?

Ottimo.
Ho appena effettuato la sintonizzazione manuale con 90% di potenza e 100% qualità del segnale.
Certo che c'è voluto un po' di tempo......

mesi7 ha scritto:
io abito un po piu sotto di cesesanmanno e a linea d'aria e tutto populito con camposauro sto alla distanza secondo me perfetta inquanto ricevo dal faito rai hd con 11% e alcune volto con bassa potenza alcuni canali di camposauro su tutti i test che ho fatto per il canale 50 prima che venisse messo da camposauro e 0 , il segnale nn ce infatti come stacco l'antenna non ce il minimo segnale adesso rifarei l'impianto mettendo la logaritimica la mia domanda e se il 50 da camposauro e ottimo metre da castelcampagnano e 0 totale il conflitto nn ci dovrebbe essere?

Ti ripeto che puoi fare una prova ma come confermatomi (anche qui sul forum da utenti molto esperti e da alcuni tecnici Timb che conosco) questa configurazione (2 antenne in diversa polarizzazione miscelate) può creare facilmente problemi a meno che i segnali che arrivano dalle due postazioni siano di "intensità" identica.

Ciò sbattuto la testa personalmente sulla questione ed ho dovuto rinunciare (anche io ricevo da campagano e camposauro).
Magari sei più fortunato ed il 50 ti entra con le antenne miscelate.

adesso manca il ch 56 . io fino a ieri lo ricevevo con ptenza e qualita alta ma adesso in conteporanea attivazione del timb 4 sul ch 55 il ch 56 mi da segnale debole . mi sa che ci sono delle interferenze tra i due mux. qualcuno ha lo stesso probolema.

mesi7 ha scritto:
se ti interessa ricevere solo il 50 da camposauro metti un filtro che fa passare solo il 50 sull' antenna verso camposauro e uno che ti blocca solo il 50 verso campagnano.
Se poi vuoi ricevere più mux da camposauro allora il discorso diventa molto più complicato.
Io i problemi più grossi ce li ho sul ts7500 mentre le altre tv e decoder non ne risentono molto.

si mi interessa solo il filtro per il canale 50 mi puoi dire quali pezzi comprare l'antenna etc :)

ma ci sono problemi sul ch 56 da benevento il segnale si e abbasato di molto nel momento che anno acceso timb4 sul ch 55.ricevo sia da benevento che camposauro. fino a ieri il segnale era p 95 q 60/65 ts 7900

si hanno delle novità sull'attivazione del ch56 dal Camposauro? con l'arrivo di DFREE ora è l'unico mux che manca (non si sa poi per quale motivo...). Speriamo che in concomitanza con il lancio dei nuovi canali premium (che molto probabilmente con l'eliminazione dei +1 troveranno posto in questo mux) provvedano alla sua attivazione!

non devi usare la logaritmica a san salvatore, è pessima per la zona. Usa 2 Fracarro BLU 420

Caspita pensavo che con la trasmissione del dfree canale 50 da Camposauro fosse automatico anche il 56 per intenderci Premium calcio hd2 e premium cinema hd.
Speriamo che lo attivino quanto prima.

elpibe ha scritto:
non devi usare la logaritmica a san salvatore, è pessima per la zona. Usa 2 Fracarro BLU 420
un altro tipo di antenna xke il negozio non ce la questo tipo

Indietro
Alto Basso