Copertura mediaset 1 da Parma per Bergamo

frossie

Digital-Forum Senior Plus
Ciao ,
ho già scritto nel forum. Abito nella bergamasca (cenate sotto) e con il mio antennista stiamo provando a orientare una delle mie 2 antenne direttive verso il MUX di Medesano (m.te genesio).
Mentre però gli analogici e parte del segnale DTT dal m.te Canate li becco senza problemi , da Medesano non arriva quasi nulla.
Ci è venuto da pensare allora che Medesano non abbia la "forza" necessaria per giungere fino a Bergamo,mentre da M.te Canate il MUX digitale di La7 riesco a vederlo ( anche se com scarsa qualità) .

Chiedo a chi della zona parmense o piacentina conosca la suddetta installazione e mi può dare dei consigli eventualmente per puntare su un altro MUX nelle vicinanze ,oppure sbagliamo qualcosa ?
(Se vedete su google maps il mio paese è in un imbuto per cui l'unica è puntare verso parma o piacenza ).

GRAZIE

frossie ha scritto:
Ciao ,
ho già scritto nel forum. Abito nella bergamasca (cenate sotto) e con il mio antennista stiamo provando a orientare una delle mie 2 antenne direttive verso il MUX di Medesano (m.te genesio).
Mentre però gli analogici e parte del segnale DTT dal m.te Canate li becco senza problemi , da Medesano non arriva quasi nulla.
Ci è venuto da pensare allora che Medesano non abbia la "forza" necessaria per giungere fino a Bergamo,mentre da M.te Canate il MUX digitale di La7 riesco a vederlo ( anche se com scarsa qualità) .

Chiedo a chi della zona parmense o piacentina conosca la suddetta installazione e mi può dare dei consigli eventualmente per puntare su un altro MUX nelle vicinanze ,oppure sbagliamo qualcosa ?
(Se vedete su google maps il mio paese è in un imbuto per cui l'unica è puntare verso parma o piacenza ).

GRAZIE
Bentornato e complimenti per la precisione del titolo.

Purtroppo ti devo dare una brutta notizia:
non hai nessuna possibilità di ricevere gli impianti di Medesano.
Essi infatti, come spiegavo ad Ercolino un paio di mesi fa, ma non ritrovo il thread, tutti tranne uno che non ricordo, hanno VOLUTAMENTE adottato degli accorgimenti d'antenna per non andare in direzione Nord e Ovest, per non disturbare altri impianti in Lombardia e Veneto.

Un consiglio che si potrebbe dare, visto che sei ancora in fase di prove, di provare a puntare un po' più a Sud-Est, verso gli impianti di Serramazzoni (MO) che sono più distanti ma più alti e forse anche più potenti.
Per i canali vedi qui:
http://www.otgtv.it/lista.php?code=MO10&posto=Modena

Oppure, con un orientamento a metà fra Parma e Modena, puoi provare a puntare, ma devi mettere l'antenna in polarizzazione verticale, i canali di Cà del Vento/Cà Ronco(RE), li puoi vedere qui:
http://www.otgtv.it/lista.php?code=RE10&posto=Reggio nell`Emilia

qui guarda solo i canali dove c'è la "v" di verticale

Se c'è in giro AlexRamones, lui ne sapeva qualcosa di più...

Eccolo...

Come da te giustamente ribadito, gli impianti di San Genesio NON sparano a nord e ad ovest per evitare rogne in Lombardia.

Già a Casalmaggiore non arriva quasi nulla da lì, figuriamoci a Berghèm... L'unico che mi viene in mente che sia buono anche nord è Telereggio sul 57 che arriva senza problemi ai piedi delle prealpi bresciane.

L' unica è provare il 52 di Serramazzoni (MO) orizzontale o il 52 di Reggio verticale, come tra l' altro mi pareva di aver già suggerito. Tra l' altro eventuali prove, visto che si tratta di segnali lontani e soprattutto isocanali con poca differenza di orientamento, andrebbe fatta con un' ottima antenna 40 elementi: se usassi una yagi 10/20 elementi o una logaritmica rischieresti di non trovare quasi nulla.

Altre postazioni da sud non ci sono visto che da Piacenza non trasmette...

grazie delle risposte . In realtà pensavo che sarei riuscito a beccare qualcosa , magari aggiungendo elementi alla mia antenna ,da Medesano .
Se ho capito bene ho 2 alternative :
1)Serramazzoni
2)Ca' Ronco

Se però vedete su Google Maps il mio paese è in un imbuto (http://maps.google.it/maps?f=d&saddr=Viano,+Reggio+nell'Emilia+(Emilia+Romagna),+Italy&daddr=Cenate+Sotto,+Bergamo+(Lombardia)+to:Serramazzoni,+Modena+(Emilia+Romagna)&hl=it&geocode=&mra=ls&dirflg=w&sll=45.100669,10.228271&sspn=1.502476,2.471924&ie=UTF8&ll=45.644528,9.875679&spn=0.186015,0.30899&t=p&z=12)

Non vorrei quindi fare una spesa per un 40 elementi e trovarmi poi con nulla in mano . Che consigli mi date ? secondo voi c'è speranza o rinuncio definitivamente ? consigli per una buona 40 elementi ? prezzi ?
Grazie ancora

E provare con il Ronzone e il Giarolo (AL) e il Penice (PV) sarebbe così impensabile visto che la tua zona è aperta e schermarta dai forti segnali di Valcava? Poi ci sarebbe il Beigua (SV) che però vedo molto difficile anche se in ottica...

Stefano83 ha scritto:
E provare con il Ronzone e il Giarolo (AL) e il Penice (PV) sarebbe così impensabile visto che la tua zona è aperta e schermarta dai forti segnali di Valcava? Poi ci sarebbe il Beigua (SV) che però vedo molto difficile anche se in ottica...

Il Penice è perfettamente ricevibile, scommetto che le Rai le riceve da lì, oltre magari a Telelibertà, analogamente dovrebbero arrivargli i segnali di Pigazzano (PC), in quanto in linea con il Penice: Sestarete 7 Gold, Telecolor, eccetera.
Il Giarolo arriva pure, ma credo soltanto Italia 1 sul 69: a Sant' Eufemia di Brescia, località completamente scoperta da Valcava, Roncola, Vedetta e Maddalena è l' unico modo per vedere quell' emittente.
Altresì dovrebbero arrivargli le emissioni del Ronzone di Canale 5 (31) e Retequattro (38). Ma di segnali digitali da quelle postazioni non credo arrivi nulla.
Il Beigua è da scartare: lì non arriva...

Ultima modifica:
frossie ha scritto:
grazie delle risposte . In realtà pensavo che sarei riuscito a beccare qualcosa , magari aggiungendo elementi alla mia antenna ,da Medesano .
1)Serramazzoni
2)Ca' Ronco

Se però vedete su Google Maps il mio paese è in un imbuto (http://maps.google.it/maps?f=d&saddr=Viano,+Reggio+nell'Emilia+(Emilia+Romagna),+Italy&daddr=Cenate+Sotto,+Bergamo+(Lombardia)+to:Serramazzoni,+Modena+(Emilia+Romagna)&hl=it&geocode=&mra=ls&dirflg=w&sll=45.100669,10.228271&sspn=1.502476,2.471924&ie=UTF8&ll=45.644528,9.875679&spn=0.186015,0.30899&t=p&z=12)

Non vorrei quindi fare una spesa per un 40 elementi e trovarmi poi con nulla in mano . Che consigli mi date ? secondo voi c'è speranza o rinuncio definitivamente ? consigli per una buona 40 elementi ? prezzi ?
Grazie ancora
Se la tolleranza è di pochi gradi e hai il dubbio di non "vedere" Serramazzoni, forse è meglio Cà del Vento/Cà Ronco.
Forse non hai mai ricevuto segnali di lì perchè è a polarizzazione verticale.
Con l'antenna che hai non riesci a far qualche prova prima di spendere...che cmq non son soldi buttati via, perchè miglioreresti cmq quello che già hai...

Edit: vabbè che da correre a scappare (come si dice a Reggio)... li hai praticamente in linea Serramazzoni e Cà del Vento...

frossie ha scritto:
1)Serramazzoni
2)Ca' Ronco

Grazie ancora

No, purtroppo per Medesano nulla da fare...
Una cortesia, puoi postare una foto dell' antenna e soprattutto i sgenali che ricevi, come li ricevi e sua quali frequenze ? Almeno riesco a capire cosa ti arriva, da dove e con quale qualità, giusto per farmi un idea più precisa.
Guarda, una 40 elementi visto che ricevi da postazioni atipiche la userai sicuramente: se proprio non c'è nulla da fare, se hai una banda V logaritmica o 10/20 elementi la puoi utilizzare al posto di una di quelle che almeno migliori di certo quello che ti entra...

Io consiglio qualcosa di performante: Helman 18870 se si trova in zona, oppure Fracarro BLU 420 (la trovi direi ovunque...).

AlexRamones ha scritto:
Una cortesia, puoi postare una foto dell' antenna e soprattutto i sgenali che ricevi, come li ricevi e sua quali frequenze ? Almeno riesco a capire cosa ti arriva, da dove e con quale qualità, giusto per farmi un idea più precisa.
Guarda, una 40 elementi visto che ricevi da postazioni atipiche la userai sicuramente: se proprio non c'è nulla da fare, se hai una banda V logaritmica o 10/20 elementi la puoi utilizzare al posto di una di quelle che almeno migliori di certo quello che ti entra...

Io consiglio qualcosa di performante: Helman 18870 se si trova in zona, oppure Fracarro BLU 420 (la trovi direi ovunque...).
Quoto in pieno sia i consigli che l'invito a darci gli elementi per un'analisi approfondita

AlexRamones ha scritto:
Una cortesia, puoi postare una foto dell' antenna e soprattutto i sgenali che ricevi, come li ricevi e sua quali frequenze ? Fracarro BLU 420 (la trovi direi ovunque...).

Detto che vorrei "potenziare" l'antenna per la ppv e quindi mediaset premium.
I segnali digitali li prendo da Monte canate a Parma ,ho un antenna di proprietà con 2 direttive (da noi sono tutte così) .
Anch'io stavo vedendo una fracarro e ho già telefonato oggi a pranzo all'antennista.Mi dice che secondo lui già è un miracolo che io riesca a prendere da Monte Canate e vedendo l'orientamento delle antenne qui in zona sono tutte puntate in quella direzione (essendo immersi nelle montagne).
Non perdo comunque la speranza , e l'acquisto della fracarro penso di farlo lo stesso , dopodichè armato di santa pazienza proveremo a orientarlo verso serramazzoni o Ca' ronco . Dite che dovrei aggiungere la fracarro o potrei sostituirla a 1 direttiva che ho già ? grazie

ciao frossie,lo bene dove si trova Cenate sotto,mia madre è di Cenate sopra ,e ho parenti di li',in DTT dovresti prendere il 25d/UHF da Vailate CR mux di www.trstv.it con TSI1 ,il 54d/UHF di teleliberta' dal penice ,da sud non penso arrivi altro ,se non attrezzarsi come dice AlexRamones ,poi scusa ! sul monte Misma ,che sovrasta CENATE ,C'è il ripetitore di videostar mux in DTT vai su www.videostartv.it e vedrai il tutto ,questo mux da mè arriva,buona fortuna.

luisviola ha scritto:
sul monte Misma ,che sovrasta CENATE ,C'è il ripetitore di videostar mux in DTT vai su www.videostartv.it e vedrai il tutto ,questo mux da mè arriva,buona fortuna.
Ciao , hai ragione ma io sono interessato a prendere mediset premium..non mi riusulta che ci sia qualche mux nelle installazioni che citi .
Per quanto riguarda i segnali digitali io prendo LA7 carta + da m.te canate a Parma così come tv parma ecc..
ciao

ciao ,
scusate ancora . Ma l'installazione di Borghetto di Borbera (AL) come è messa per mediaset DVB1 ?
da google maps mi sembra più facilmente raggiungibile rispetto a serramazzoni o ca' ronco ?

frossie ha scritto:
ciao ,
scusate ancora . Ma l'installazione di Borghetto di Borbera (AL) come è messa per mediaset DVB1 ?
da google maps mi sembra più facilmente raggiungibile rispetto a serramazzoni o ca' ronco ?

La postazione di Borghetto di Borbera (AL) è quella sul Monte Ronzone. Da lì Mediaset 1 trasmette sul 42 orizzontale, ma non so se da te arriva.

Posta una foto delle tue antenne come ti hanno già chiesto in tanti

Ecco, situazione già più chiara: hai tutte e tre le antenne in direzione Penice/Giarolo. Tra l' altro banda V e banda IV ben poco performanti per ricevere segnali così lontani.

Rimango abbastanza stupito del fatto che il Canate entri senza problemi considerato l' angolo di differenza tra Penice/Giarolo, ovvero ove hai puntato le antenne) e il Canate che si trova ben più a sinistra. Detto questo, è chiaro e palese che se ora non vedi nulla dal Giarolo/Ronzone in digitale è perchè eventuali segnali di quel tipo li da te non arrivano o per scarsa potenza del trasmettitore o perchè questo trasmette verso altre direzioni.

Di certo, l' antenna che dovresti utilizzare per le prove è l' ultima in alto e per utilizzarla per eventuali verifiche dovresti smontare tutto l' impianto, per cui per provare è molto meglio che prendi una buona 40 elementi.
Detto questo, fai le prove, sia verso Reggio in verticale che verso Modena in orizzontale, male che vada la metti sul palo in orizzontale verso Parma unitamente a un miscelatore per il canale 69 (Italia 1) che ti arriva con la banda V che hai sul palo migliorando nettamente tutto quello che ti arriva in analogico...

P.S. se puoi posta tutti i canali che vedi, su quali frequenze e come li vedi. Non hai idea di quanto sia importante per capire cosa arriva da quelle parti.

Fantastico...tutte le antenne nella stessa direzione...compreso il satellite :D
A parte gli scherzi, in effetti Parma deve arrivare proprio forte perchè in realtà tu "guardi" parecchio più a Ovest...
Probabilmente un'antenna ti fa banda IV e l'altra V (oltre all'antennona del B ovviamente), in base a cosa vedi si potrebbe lasciarne una di IV sul Penice o magari un filo più verso Parma e la nuova(se va bene) su Reggio o Modena in banda V...

Vediamo un po' cmq come sono distribuiti sulle bande i canali che ricevi...

Indietro
Alto Basso