Copertura Modena e Provincia

Magari si vedeva bene ma in realtà era un segnale al limite, quindi un minimo cambiamento nell'etere lo ha fatto saltare. Ti posso assicurare che qui Rai 4 mogie premium etc si vedono con massima potenza e qualità. Io ho un banda larga puro, a parte le prime ore di accensione interruzioni non ce ne sono state. E in linea d'aria al ripetitore sei più vicino tu..

Enrx ha scritto:
Scusate se rispondo solo ora ,
io sono di Modena città piu' precisamente dalla zona nei pressi del università / policlinico .

in questo momento lo schermo è nero(rai4 per intenderci) anche se il segnale che indica il tuner del tv è su buono

Non capisco come mai comunque mi sembra di capire di non essere solo io ad aver il problema.:eusa_think:

Grazie

:hello:
si e al novantanove per cento sono gli impianti di ricezione che per una serie di motivi non sono perfettamente adeguati. Poi ci possono essere che ne so, accensioni di interferenti, problemi temporanei sui ponti radio ( ma in questo caso sarebbe un problema generalizzato e non di una o due persone, e con opportuna segnalazione Rai di sicuro da una postazione come venda metterebbe a posto subito).
@areggio: ma non può essere un problema con il 26 di qualche altra postazione eventualmente??

moky78 ha scritto:
si e al novantanove per cento sono gli impianti di ricezione che per una serie di motivi non sono perfettamente adeguati. Poi ci possono essere che ne so, accensioni di interferenti, problemi temporanei sui ponti radio ( ma in questo caso sarebbe un problema generalizzato e non di una o due persone, e con opportuna segnalazione Rai di sicuro da una postazione come venda metterebbe a posto subito).
@areggio: ma non può essere un problema con il 26 di qualche altra postazione eventualmente??
se fuori sincronismo e vengono presi da 2 parti, si annullano...

Ma che io sappia a Modena il canale 26 e ricevibile da Venda o da Barbiano, io su Barbiano ho la vecchia antenna di rai 3 emilia romagna covertita con un filtro 48/4 che per quello che ne so non funziona in digitale quindi è come se quel antenna non ci fosse oppure sbaglio?

Enrx ha scritto:
Ma che io sappia a Modena il canale 26 e ricevibile da Venda o da Barbiano, io su Barbiano ho la vecchia antenna di rai 3 emilia romagna covertita con un filtro 48/4 che per quello che ne so non funziona in digitale quindi è come se quel antenna non ci fosse oppure sbaglio?
si, anzi stacca presto il convertitore per non "sporcare" il 40, e al suo posto ci puoi mettere filtro attivo del 24.
Poi per 26, 30, 40 scegli Venda o Barbiano (quello che arriva meglio) ma NON TUTTI e 2!!!

moky78 ha scritto:
Ma infatti lo so, volevo chieder se in zona era possibile che interferisse con Bologna o Reggio o qualcos'altro.
Mah, Reggio è un po' difficile per la diversa polarizzazione, ma vista la zona, se non ho capito male, potrebbe anche essere...

Guide+

Salve,
io da Vignola vi confermo che i MUX1 2 e 3 Rai si vedono bene (tranne che a noi trasmettono sul CH54 Rai3 Veneto anzichè Emilia, ma questo è un altro discorso). Io ho ancora un impianto per l'analogico di un decina d'anni.

Vi faccio invece un'altra domanda. Voi avete un televisore con Guide+? Si riceve bene? Perchè da me riceve alcuni canali bene, altri per niente (ovviamente non intendo i canali locali), altri a giorni alterni... Il canale su cui si sincronizza è il ROVI, che direi sia corretto. In altri tread leggevo che c'è chi in altre regioni deve mettere dei CAP di Roma o che la trasmissione non è presente. In zona modenese come siamo messi?

Grazie e ciao.
Riccardo

Enrx ha scritto:
Grazie anche a te ,
ma se fosse come dici tu (ingresso stretto sul 25 per RAI DUE analogico ) come mai fino ai giorni scorsi si vedeva tranquillamente

Se mi chiarisci questo dubbio sei un grande :lol:
quindi un antenna canalizzata non riceve altro che il 25 e non ce la fa a ricevere il 26 ??????? MI sa che hanno abbassato il segnale

Stasera è tornato il segnale di Retecapri, mentre ancora zero segnale per il 31 di Telemilia...zero segnale anche per il 34 di teleducato e il 35 di telesanterno, avvistate di sfuggita per mezza giornata poi buio...risulta anche a voi? Inoltre hanno aggiunto un paio di canali (nuovarete e giochiamoTv, schermo nero) al mux sul 22 (teleregione)..

vittoria2 ha scritto:
quindi un antenna canalizzata non riceve altro che il 25 e non ce la fa a ricevere il 26 ??????? MI sa che hanno abbassato il segnale
direi proprio di no... uno che spende quasi 60-70 euro per un filtro che serve per un solo canale e poi entrano 3-4 allora è una fregatura...

vittoria2 ha scritto:
Esattamente: il filtro deve servire solo per quel canale. Se fa passare anche gli adiacenti fa sch.fo come filtro. Il venda pompa a potenza normale.

sermax75 ha scritto:
Stasera è tornato il segnale di Retecapri, mentre ancora zero segnale per il 31 di Telemilia...zero segnale anche per il 34 di teleducato e il 35 di telesanterno, avvistate di sfuggita per mezza giornata poi buio...risulta anche a voi? Inoltre hanno aggiunto un paio di canali (nuovarete e giochiamoTv, schermo nero) al mux sul 22 (teleregione)..
Confermo retecapri, le altre non le prendo (telemilia ma è nero..)

avrei alcune domande:

1) come fa il decoder a gestire la priorità di rai 3?
su tutte e 4 le mie tv, rai3 emilia romagna del canale 24 finisce giustamente nella terza posizione dell'elenco...ma come fa a capire che il 3 veneto e il 3 sul canale 55 sono da scartare???
discorso analogo per rai 1 e 2

2) perchè la rai spreca un intero Mux quando potrebbe aggiungere un secondo rai 3 sul Mux 1?
per esempio potrebbe diffondere rai3 emilia romagna direttamente dal venda...
alla fine le uniche differenze sarebbero 30 minuti dei due tg regionali giornalieri + il televideo. gestendo la ridondanza si avrebbe uno spreco di banda minimo...

3) una persona che conosco, che sostiene di essere ben informata da personale rai, mi ha detto che il canale 24 sarà spostato per coprire altri luoghi e modena sarà servita dal canale 9 in verticale...
a me sembra una soluzione assurda però dice di essere certo di questa informazione....

A volte il canale adiacente entra anche con un filtro ma entra da schifo...comunque mi sono sempre chiesto perche' certi impianti venissero fatti con una Iv monocanale solo per rai2 dal Venda...cioe' qui a Modena il 25 e il 32 sono sempre entrati molto bene, perche' non mettere una Iv 21-32 e stop, invece di ostinarsi con filtri monocanale?
Comunque ora come ora non ha piu senso un'antenna e un filtro del genere, anzi consiglio chi puo' e vuole intervenire di farsi mettere una Iv su Barbiano cosi' in un colpo riceve anche il 24 con la rai3 emilia romagna, una Iv sul Venda ora non ha piu granche' senso (salvo per chi non riceve da Barbiano ovviamente)...
Confermo Venda e Barbiano con potenza ottima, nessun calo di segnale, almeno che mi risulti...

corona-extra ha scritto:
avrei alcune domande:

1) come fa il decoder a gestire la priorità di rai 3?
su tutte e 4 le mie tv, rai3 emilia romagna del canale 24 finisce giustamente nella terza posizione dell'elenco...ma come fa a capire che il 3 veneto e il 3 sul canale 55 sono da scartare???
discorso analogo per rai 1 e 2

2) perchè la rai spreca un intero Mux quando potrebbe aggiungere un secondo rai 3 sul Mux 1?
per esempio potrebbe diffondere rai3 emilia romagna direttamente dal venda...
alla fine le uniche differenze sarebbero 30 minuti dei due tg regionali giornalieri + il televideo. gestendo la ridondanza si avrebbe uno spreco di banda minimo...

3) una persona che conosco, che sostiene di essere ben informata da personale rai, mi ha detto che il canale 24 sarà spostato per coprire altri luoghi e modena sarà servita dal canale 9 in verticale...
a me sembra una soluzione assurda però dice di essere certo di questa informazione....

1)boh! il mio decoder li prende tutti, infatti mi mette due rai1 due rai2 due canale5 ecc..poi scelgo io..
2)magari! è quello di cui si è parlato per mesi qui, e circolavano voci in tal senso, ma niente di fatto....e dire che in Lombardia dal Penice trasmettono sia il mux con rai3 lombardia che quello con rai3 piemonte..
3)non credo che cio' si verifichera' mai, se ben ricordo quel 9 è il Mux1 della rai ma che copre solo certe zone molto limitate, Serramazzoni e dintorni...non credo verra' mai esteso...l'ideale sarebbe stato estendere il 55 da Sassuolo ma anche per quello vale lo stesso discorso, anche se a dire il vero questo copre molte piu' zone..

Ciao corona-extra,
che la Rai trasmetta con un ch9 in polarizz. verticale mi sembra un pesce d'aprile molto in anticipo.
Chi ha una III banda in verticale in provincia di Modena.....alzi la mano:D
Tutti gli antennisti si stanno attrezzando per far ricevere l'emilia romagna da Barbiano e fra qualche mese cambiano tutto? Mi sembra fantapoliticacommerciale.:icon_rolleyes:

pingus ha scritto:
Ciao corona-extra,
che la Rai trasmetta con un ch9 in polarizz. verticale mi sembra un pesce d'aprile molto in anticipo.
Chi ha una III banda in verticale in provincia di Modena.....alzi la mano:D
Tutti gli antennisti si stanno attrezzando per far ricevere l'emilia romagna da Barbiano e fra qualche mese cambiano tutto? Mi sembra fantapoliticacommerciale.:icon_rolleyes:
nel 3d di parma, parlano anche del 24 dal Canate che non è ancora a portata di canocchiale qui da noi.......

Indietro
Alto Basso