Copertura Modena e Provincia

ho telefonato per alcune informazioni e ho chiesto dettagli sul centralino,
mi hanno detto che la versione da 50db e fuori da 5 mesi, mentre la mia da 40db è più recente.
stanno facendo scorta di questi prodotti poiché si aspettano carenze future

mi è sembrato sincero, e ha detto che il centralino è di ottima qualità e molto valido

vedremo

Ma tanto è il solito prodotto rimarchiato. Nessuno si fa le programmabili in proprio, sono tutte johansson. Magari con qualche piccola personalizzazione software, ma non di più.
Helman a mio parere è un prodotto per nostalgici. La vera azienda è fallita con un buco enorme. Il marchio è stato rilevato da Btk, ma sembra mantenerlo in naftalina. Sarà pure una scelta, ma non avere un sito aggiornato e funzionante nel 2021 fa veramente ridere.

Tornando all'installazione, scegliere la centrale basandosi sul numero di utenze non si fa. In un impianto di quella estensione è INDISPENSABILE verificare la distribuzione e relative perdite. POI viene la scelta dell'amplificazione. Stessa cosa le antenne, vanno scelte per guadagno, direttivita', robustezza. Non per marca, forma, colore come fanno alcuni.

Tornando all'installazione, scegliere la centrale basandosi sul numero di utenze non si fa. In un impianto di quella estensione è INDISPENSABILE verificare la distribuzione e relative perdite. POI viene la scelta dell'amplificazione. Stessa cosa le antenne, vanno scelte per guadagno, direttivita', robustezza. Non per marca, forma, colore come fanno alcuni.
Sì, esatto, a parte le poche cose generali sulle antenne da preferire senza filtro che ho detto all'inizio, anche a me è sembrata subito un'opera su cui è difficile parlare in astratto...

infatti il mio scopo era solo capire se le marche proposte erano serie oppure le ciofeche che si rifilano a chi non ne sa nulla.
cmq sono venuti 3 antennisti ed ognuno ha detto cose contrastanti vabbè mi sa che andrò con quello attivo nella mia zona dagli anni 70 sperando che nel tempo abbia fatto corsi di aggiornamento... :)

giusto per condividere il preventivo del terzo antennista:

SPEED+ 35B HD
segnali DTT compresi nel range E21÷E40.

SPEED+ 35Z HD BIANCA
segnali DTT compresi nel range E21÷E60

antenna di terza banda

LEM GESSER DSP35 Centralina digitale
programmabile 32 filtri, 5 Ingressi,
Autotuning, Max. livello di uscita
120dBμV

il centralino mi sembra di buona marca,
le antenne offel effettivamente sono piene di pezzi di plastica che possono rompersi con le grandinate che ormai si presentano 3 o 4 volte all'anno
poi non capisco perché una filtrata E21÷E40, mentre l'altra di colore bianco
secondo lui è necessaria anche una 3 banda ma non sanno ancora dove puntarla

giusto per condividere il preventivo del terzo antennista:

SPEED+ 35B HD
segnali DTT compresi nel range E21÷E40.

SPEED+ 35Z HD BIANCA
segnali DTT compresi nel range E21÷E60

antenna di terza banda

LEM GESSER DSP35 Centralina digitale
programmabile 32 filtri, 5 Ingressi,
Autotuning, Max. livello di uscita
120dBμV

il centralino mi sembra di buona marca,
le antenne offel effettivamente sono piene di pezzi di plastica che possono rompersi con le grandinate che ormai si presentano 3 o 4 volte all'anno
poi non capisco perché una filtrata E21÷E40, mentre l'altra di colore bianco
secondo lui è necessaria anche una 3 banda ma non sanno ancora dove puntarla
Mah, io te ne avevo citata un'altra di antenne Offel...
Già che ci siete mettete anche la terza banda, direi che è un po' discutibile che non si sappia dove puntarla, anche se in Italia tutto è possibile...
Centralino, come sempre, mi astengo...

riporto solo le informazioni dei preventivi che mi sono arrivati,
al primo antennista avevo chiesto esplicitamente i tuoi prodotti e non mi ha mandato il preventivo... :(

quindi la terza banda servirebbe?
poi se il centralino è buono si aggiunge senza problemi anche dopo 6 mesi

riporto solo le informazioni dei preventivi che mi sono arrivati,
al primo antennista avevo chiesto esplicitamente i tuoi prodotti e non mi ha mandato il preventivo... :(

quindi la terza banda servirebbe?
poi se il centralino è buono si aggiunge senza problemi anche dopo 6 mesi
In banda terza dovrebbe esserci un mux privato nazionale... a Modena non credo che si sbagli a puntarlo sul Venda, come il vecchio RAI Uno, ma anche su questo ci sono più informati di me...
L'antenna che ti avevo consigliato purtroppo è trattata come un vecchio modello, ma per me, e non solo per me, perchè vedo che sul forum siamo tutti d'accordo, è molto solida...vero è che mi pare anche questa non abbia il famigerato filtro, quindi è OK...
Le plastiche... :D
Per me è un non-problema, se non sono marce come quelle di certe antenne anni 80 (e da Offel non me lo aspetto proprio) durano trent'anni...e probabilmente fra dieci anni o poco più non si trasmetterà più via terrestre...

Le plastiche... :D

non intendevo dire che monta plastiche di scarsa qualità, ma solo se una palla di grandine prende un pezzo di plastica questo si crepa e si spezza.
dalle foto mi sembra di vedere che gli elementi sono attaccati alla parte centrale proprio con pezzi di plastica

tanto per dire la grandinata di 2 anni fa mi ha colpito il centro dell'lnb della parabola creando un buco :)

quella parabola è li da 20 anni senza mai aver avuto manutenzione, e a breve verrà rimossa
però Astra, che non è stato sfondato, funziona ancora

Ultima modifica:
a Modena servirà... a meno di non voler perdere un mux

puoi dare qualche informazione in più?
la rai trasmette da bologna, mediaset e cairo da serra come le locali

cosa potrei rischiare di perdere?
metteresti una terza banda su barbiano?

grazie

Ultima modifica:
puoi dare qualche informazione in più?
la rai trasmette da bologna, mediaset e cairo da serra come le locali

cosa potrei rischiare di perdere?
metteresti una terza banda su barbiano?

grazie
Io l'ho detto dove la orienterei, vediamo se ci ho preso, visto che volevo chiedere conferma proprio a lui ;)

Non RAI, ma per una serie di motivi di bacino per me sarebbe logico conservare quel punto d'emissione, oltre che il canale 05, quest'ultima cosa direi che è sicura...

e diffondetele queste informazioni....
sembrano segreti come i codici di lancio dei missili nucleari

cmq nel mentre ho scritto a Helman che mi ha risposto in giornata con i datasheet dei centralini.
il centralino sembra si programmi con l'app da smartphone, sicuramente sono ancora in attività con soluzioni moderne
:)

potrei chiedere all'antennista che mi ha proposto Helman di aggiungere una 3 banda di sicurezza sul Venda

cmq nel mentre ho scritto a Helman che mi ha risposto in giornata con i datasheet dei centralini.
il centralino sembra si programmi con l'app da smartphone, sicuramente sono ancora in attività con soluzioni moderne
:)
No non è roba loro...abbiamo già spiegato sopra...

Indietro
Alto Basso