Copertura Modena e Provincia

Ciao monky78,
io non ci sto capendo niente.:dontknow: Come fai a conoscere le frequenze se devono ancora assegnarle?

Comunque io mi tengo informato qui sul forum....... aspetto il "giorno fatidico".........poi dopo mi sistemo.:D

pingus ha scritto:
Ciao monky78,
io non ci sto capendo niente.:dontknow: Come fai a conoscere le frequenze se devono ancora assegnarle?

Comunque io mi tengo informato qui sul forum....... aspetto il "giorno fatidico".........poi dopo mi sistemo.:D

Vai nel sito www.raiway.it
e digita il tuo comune :happy3:

@bermarz

Ogni tanto vado a controllare il sito di raiway, ma di frequenze ancora non se ne vedono.:icon_rolleyes:

L'unica novità che ho trovato è che hanno aggiunto il mux1 da Sassuolo, ma di frequenze neanche l'ombra.

Ciao.

ma per forza! quei siti sono il MASSIMO dell'imprecisione! le frequenze nazionali sono MESI che si sanno, dato che sono IN TUTTE LE ZONE SWITCHATE le stesse. se vai a vedere in sezione il thread dei mux, te le trovi tutte.
Comunque rai avrà, per Modena:
mux uno sul 24 uhf (da Barbiano, tgr emilia romagna), e5 (dal Venda, Veneto, con il relativo tgr) in vhf
mux due sul 26
mux tre sul 30
mux 4 sul 40 (quinta banda)
mux cinque dovrebbe essere sul 25 ma si parla anche di e11 (io però non lo riceverò, Barbiano non mi arriva)

Mediaset
mux sul 36, 49, 50, 52, 56 e 58 (quest'ultimo verrà irradiato soltanto da alcune postazioni, esi, Monfestino di Serramazzoni per il Modenese lo irradierà. Anche se, c'è da dire, che è una frequenza provvisoria)

timb:
mux su: 47, 60,48,54

ReteA:
33,44

retecapri:
57

NON andate su raiway, lo avremo detto venti volte, se non per vedere le date degli spegnimenti. Qui ci sono notizie molto, ma molto, ma molto più aggiornate.

Vai qui http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=761

moky78 ha scritto:
ma per forza! quei siti sono il MASSIMO dell'imprecisione! le frequenze nazionali sono MESI che si sanno, dato che sono IN TUTTE LE ZONE SWITCHATE le stesse. se vai a vedere in sezione il thread dei mux, te le trovi tutte.
Comunque rai avrà, per Modena:
mux uno sul 24 uhf (da Barbiano, tgr emilia romagna), e5 (dal Venda, Veneto, con il relativo tgr) in vhf
mux due sul 26
mux tre sul 30
mux 4 sul 40 (quinta banda)
mux cinque dovrebbe essere sul 25 ma si parla anche di e11 (io però non lo riceverò, Barbiano non mi arriva)

Mediaset
mux sul 36, 49, 50, 52, 56 e 58 (quest'ultimo verrà irradiato soltanto da alcune postazioni, esi, Monfestino di Serramazzoni per il Modenese lo irradierà. Anche se, c'è da dire, che è una frequenza provvisoria)

timb:
mux su: 47, 60,48,54

ReteA:
33,44

retecapri:
57

NON andate su raiway, lo avremo detto venti volte, se non per vedere le date degli spegnimenti. Qui ci sono notizie molto, ma molto, ma molto più aggiornate.

Vai qui http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=761

Scusa ma il sito ufficiale della rai non mi sembra non aggiornato nella zona di parma il 20 sara' aggiornato anche nelle nostre zone anche se i canali sono quelli elencati da te.

moky78 ha scritto:
Allora, ripeto per chi si fosse sintonizzato soltanto ora. Non ci sono misteri si gallery: il ripetitore di monfestino di serramazzoni deve subire un ridimensionamento nella copertura: praticamente rimane invariato solo a est, ergo Modena e il lato della provincia che guarda ad est verso il bolognese non ha visto cambiamenti. Io non ho visto cambiamenti. Modena nemmeno. Evidentemente ci sono zone che adesso si trovano al limite e quindi subiscono un segnale ballerino, e ci sono zone in cui la copertura da serra non è più garantita. Il ripetitore alternativo c'è, ed è quello di velo veronese, che non verrà deporenziato ed è già ricevibile. Quindi, non vi dannate a chiamare l'assistenza e soprattutto non scrivete a dfree, che hanno una fantasia come dire sfrenata. I lavori a serramazzoni sono iniziati due settimane fa sul 35, presumo che proseguiranno con l'ultimo mux sul 52.

Scusate un attimo...putroppo non sono un tecnico come molti di voi ma un appassionato...quindi mi piacerebbe anche imparare qualcosina in più...

al momento la mia situazione è la seguente: Riesco a ricevere i canali premium calcio ma non quelli gallery...

guardando sul sito di copertura del digitale terrestre della mediaset http://www.tv.mediaset.it/digitaleterrestre/copertura.shtml?reg=emilia romagna# ed inserendo i dati relativi al comune di nonantola, risulta che prima dello switch off premium calcio è trasmesso sui canali 67 h da velo veronese, 52 h da monfestino e 58 ha da bologna colle....

Magari ho fatto una cavolata ma, andando sul mio decoder, nella sezione relativa al livello del segnale, ho visto che l'unico tra questi 3 canali che ricevo è il 52...quindi presumo che premium calcio lo ricevo proprio da monfestino.....giusto?!

Per quanto riguarda gallery invece, dal sito mediaset ci i sono: il 39 v da cà ronco, il 41 h da velo veronese ed il 41 h da monfestino....a questo punto, la domanda sorge spontanea...: se ricevo premium calcio da monfestino, come mai non mi arriva il 41 x gallery ? (infatti sul decoder, al canale 41 mi appare la scritta segnale assente....)

Sempre sul sito mediaset, risulta che dopo lo switch off, premium calcio rimarrà sempre sul canale 52... (pol. v per bologna colle e pol. h per Velo veronese e Monfestino....) mentre, premium gallery andrà sul canale 50 (pol. v per bologna colle e pol. h per Velo veronese e Monfestino....)....

Quindi, mi toccherà aspettare dopo lo SO per vedere gallery....?! mha....

Se qualcuno mi aiutasse a capire meglio e/o del tutto come funziona la migrazione/trasmissione dei canali ne sarei molto grato....!

Ringrazio per tutte le informazioni che mi avete dato.

Io intanto ho provato a fare degli esperimenti:
ho scollegato tutte le antenne tranne l'antenna di IV banda direzionata sul Venda ed ho rifatto la sintonizzazione digitale. Il TV mi ha sintonizzato tutti i canali (133) dalla frequenza 27 alla 66.......quindi non dovrei aver problemi a ricevere il mux 4 RAI sul ch40.

Inoltre, nel mio impianto, mi rimane nella centralina un collegamento libero di V banda al quale poter collegare l'antenna che ho puntata su Barbiano senza passare dal filtro 48-04 e che potrei indirizzare in qualsiasi altra posizione.

Non vedo l'ora che ci sia lo switch off per poter continuare con gli "esperimenti":happy3:

Ciao.

E siamo a due, il sito Mediaset per la copertura é molto allegro. Comunque,'da monfestino gallery trasmette sul 41, se hai un'impianto canalizzato condominiale molto probabilmente non hai filtri per quelle frequenze. Anche io quando avevo il canalizzato prendevo solo i canali calcio, Perche il 52 effettivamente e' molto potente e mi entrava ugualmente, (fa pure rima). Comunque tranquillo che la zona è coperta, quindi aspetta queste due settimane e poi vedi.. Ah, importante: barbiano non sarà in verticale!! È un refuso grosso come una casa!

bermarz ha scritto:
Scusa ma il sito ufficiale della rai non mi sembra non aggiornato nella zona di parma il 20 sara' aggiornato anche nelle nostre zone anche se i canali sono quelli elencati da te.
Ma insomma.. Non ha mai segnalato visibile Rai b sul 27 e continua a darlo sul 52, qui che prende da Bologna sará un decimo se va bene della popolazione..

moky78 ha scritto:
E siamo a due, il sito Mediaset per la copertura é molto allegro. Comunque,'da monfestino gallery trasmette sul 41, se hai un'impianto canalizzato condominiale molto probabilmente non hai filtri per quelle frequenze. Anche io quando avevo il canalizzato prendevo solo i canali calcio, Perche il 52 effettivamente e' molto potente e mi entrava ugualmente, (fa pure rima). Comunque tranquillo che la zona è coperta, quindi aspetta queste due settimane e poi vedi.. Ah, importante: barbiano non sarà in verticale!! È un refuso grosso come una casa!

ciao moky78, grazie mille per le tue risposte!
Scusa l'insistenza ma, ti ripeto, sono un appassionato e curioso di natura quindi...la mia domanda è la seguente...:D

Hai ragione, ho un impianto canalizzato per sole 5 unità abitative e poi, è stato realizzato circa un anno fa...quindi credo (e spero!) dovrebbe essere già pronto x il digitale...ma la questione è questa: Da un anno a questa parte ho sempre ricevuto gallery senza problemi (purtroppo non so dirti da dove ma a questo punto immagino sempre da monfestino)....quindi mi sembra strano che adesso tutto d'un tratto ho bisogno di filtri per il segnale....

Cmq sicuramente tra 2 settimane vedremo cosa succederà.....speriamo bene....

ah ecco, e allora ho ragione a dire che nella vostra zona è calato il segnale! non sei l'unico che in quella zona non prende più Gallery! il ripetitore di monfestino ha modificato la copertura (peraltro ammesso anche da loro, verso nord), come ho già detto e come hanno scritto in questo stesso thread. Io non ho mai avuto problemi in questi giorni, vedremo da domani, magari modificano una parte della pannellatura alla volta (ma non credo perchè quando lo hanno fatto lo hanno detto, e più di una settimana per lavori mi pare strano..). Comunque, anche avessero cambiato, oramai che mancano due settimane aspettiamo a fare interventi ! :)

ps: da quand'è che non prendi più gallery? stavano lavorando la settimana scorsa, i problemi si sn riscontrati l'11 novembre, io incrociando le dita per ora vedo tutto!

Ultima modifica:
ciao, io non ricevo più gallery dal 5 novembre....:mad:

Come avevo già scritto in un thread precedente, agli inizi di ottobre ho avuto lo stesso problema per una settimana circa...in concomitanza con dei lavori di potenziamento sulla zona di bologna...anche se, a detta dell'assistenza mediaset, quei lavori non c'entravano nulla con il mio problema....

Però il mio dubbio su monfenstino rimane lo stesso...: se adesso ricevo premium calcio da lì, come mai non riesco a ricevere gallery ?!

Tecnicamente è possibile che abbiamo abbassato la potenza solo per il CH41 e lasciata invariata quella per il 52 ?!

vedremo.....:doubt:

Il motivo è quello che ti ho detto, e ogni frequenza fa a se. Ad esempio il 66 spara a nord, io lo prendo malissimo Perche sto in altra direzione, quindi è possibilissimo! E ovviamente i lavori su Bologna non c'entravano niente. Ma che lavorino su una frequenza singolarmente si.

Qalcuno sa se E'-TV antenna 1 ch 47 è passata al digitale oggi?
Nella trasmissione della settimana scorsa avevano detto che era oggi il giorno del passaggio alla frequenza digitale.
Stamattina era ancora in analogico:eusa_think:

sempre analogico. ma mi sembra strano che passi digitale su un canale non definitivo solo per partire 15 gg prima...mah non ci credo molto..., ma non ho notizie in proposito

BillyClay ha scritto:
sempre analogico. ma mi sembra strano che passi digitale su un canale non definitivo solo per partire 15 gg prima...mah non ci credo molto..., ma non ho notizie in proposito
era la dichiarazione del direttore di ètv, ma come ho detto in altri post, nella stessa sera ha sparato varie cavolate. Aspettiamo e vediamo.

Indietro
Alto Basso