X Marco: veramente nelle mail che mi sono scambiato con Telereggio mi è stato scritto questo:
Gentile Matteo,
forse le hanno già risposto i colleghi, in questo caso cestini la mail. In caso contrario, ecco la risposta:
siamo in attesa di notizie da parte del Ministero. I canali dal 61 al 69 non potranno comunque essere lasciati oltre il 31-12-2012. E' possibile che vengano restituiti anche prima di questa data. Il canale sul quale trasmette Telereggio oggi è il 29UhF. Le lascio anche le indicazioni che ieri abbiamo letto durante il telegiornale.
La mancanza del segnale di Telereggio è conseguenza della interruzione del servizio di messa in onda che avveniva sino a due giorni fa dalla postazione gestita nell'Appennino modenese dalla emittente TRC. La zona interessata da questo trasmettitore è quella al centro e a sud est della provincia reggiana. Fortunatamente per la gran parte di questi utenti dovrebbe essere sufficiente effettuare una nuova sintonizzazione automatica del decoder per vedere nuovamente Telereggio, in quanto in tutta la pianura della nostra provincia le antenne ricevono anche il segnale che proviene da altri nostri trasmettitori, in particolare da quello principale di Montericco che trasmette su una diversa frequenza, il 29UhF. Se ancora, dopo la sintonizzazione automatica del decoder, non si vedesse Telereggio (su canali 14 o 296 del telecomando), consigliamo agli interessati di consultare un antennista perché potrebbe essere necessario l'inserimento di un filtro in antenna dal costo molto modesto.
Ricordiamo che la visione di Telereggio sul 296 del telecomando è momentanea. Presto infatti il ministero ci obbligherà a restituire questa frequenza di trasmissione (che è la 65 UhF).
Saluti.
Per la Redazione, Barbara