antennapazza ha scritto:
non sarebbe una bella notizia rinunciare a telenova o a telelombardia per vedere sempre gli stessi canali....Non sono molto aggiornato ma mi sembrava che alcuni di questi fossero ripetuti in più mux. comunque si vedrà....ma secondo voi a Parma sono più seguite le emittenti tipo telecentro o telesanterno o le emittenti lombarde? Qualcuno ha mai fatto un'indagine del genere? Non dovrebbe (condizionale obbligato) essere il teleutente al primo posto?
Telelombardia aveva un suo canale analogico (quando funzionava) in III banda dal Canate, ora ha il 64C che copre una parte della citta', oppure 46V e 64V. Telenova arrivava come ora sul 59 poi dal genesio arrivo Tele+3 poi TMC che lo converti' in dtt.
A Parma citta' esistono vari tipi di antenne: le piu vecchie orientate verso Veneto (Rai2+Rai3+Canale5) Reggio (Telereggio) e Serramazzoni (tutto il resto). Ci sono ancora case a Parma citta' che non hanno antenne verso Canate.
Poi la seconda fase si serviva di Valcava per Italia1 anche in coabitazione con Canate.
Chi non ha filtri si lega mano ed ucc.llo a Canate quindi di tv lombarde seguite ce ne sono poche, ma la domanda e' un'altra: quanto sono seguite TeleSanterno, TeleCentro, Telestense, Videogiornaleadriatico, non solo a Parma ma anche nella loro Romagna (eccetto Telestense citta' emiliana)?
Basta guardare i dati auditel riferiti alla regione Romagna-Emilia; come gia' dissi, le locali piu seguite sono Telereggio (Emilia), TRC (Emilia) e TvParma (Emilia) ben piu seguite di quelle nominate prima.
AntennaPazza, tu conosci gente che a Parma guarda Telesanterno?
O che si e' lamentato perche sono 10 giorni che Telecentro non funzionava?
Antenna Pazza, mia mamma, che e' originaria dell'estrema provincia occidentale ferrarese con il prefisso 051, non la ho mai vista guardare alcuna tv romagnola, che fosse Teleferrara, telestense, telesanterno, telecentro, ecc ecc, l'unico canale che guarda e' InScena (mux Rete8) per le commedie dialettali centesi (neanche bolognesi uauaua), per il resto le spiace di non ricevere piu' Telelombardia (quindi guarda TopCalcio24 e TopGusto nel mux Telecentro) oppure guarda 7gold. Ora guarda anche CasaAlessi e la messa (!) su Studio1.
Giuro non le ho mai fatto il lavaggio del cervello su Bologna e Romagna!
Infine, c'era stato tempo fa un eccellente articolo del Corriere della Sera su Parma, dove si sintetizzava il totale disinteresse per la nostra citta' per Bologna (la gente parte da Linate, la spesa la fanno a Milano). Non avrei potuto scrivere di meglio!!!!!
Ed ora devo trovarmi tra i cogl.oni una mai esistita qui Teleregione sul 45 (annulla per bene Telecity), prima un'altra mai esistita qui Telestense sul 41 (annullata per bene Telestar), ho voglia a giocare con il telecomando!
In compenso Telesanterno e' presente in ben tre mux....
E temo gia che Videogiornaleadriatico finira' sul 59 TvItalia sul 27 e ci manca solo che VMT vada sul 46 cosi' perdiamo anche telenova e telelombardia. Grazie DTT!