Copertura Parma

E' sempre strano che le mie fonti abbiano bisogno di conferma...

Per parte mia non ho mai messo in dubbio le tue informazioni, sempre puntuali e precise.

Piuttosto il mio era un appunto verso chi in primis (leggi RaiWay) dovrebbe dare le informazioni all'utenza. Se poi RaiWay è bypassata dalla Rai o, ancor meglio, sono ancora in corso test, il mistero è chiarito. Con l'aggiunta dell'assoluzione pien a di OTG, per non aver commesso il misfatto :)

E pensare che furono proprio gli installatori parmensi a chiedere a gran voce il passaggio di Canate all' orizzontale per semplificare gli impianti. Ricordo benissimo un incontro con Raiway che avevo anche registrato...non che mi avessero fatto una gran bella impressione, mi sembrarono un po....passivi e poco propositivi. Ma tant'e'. Certo se e' un test non bisogna aspettarsi che venga publicizzato, anche perche potrebbe portare a modifiche agli impianti, e se poi si decide di non procedere? Personalmente la ritengo una soluzione di poco senso, e' un po come curare i sintomi ma non la malattia. E' pur vero che risulta un attimo complicato spiegare all' utenza le minchiate che hanno fatto certi produttori ( anche molto noti) di televisori. Una situazione di m...

Potrebbero farlo anche per tv Parma, cioè trasmettere in verticale.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Infatti sulle liste OTGTV il 21 v da Case Scaparra dovrebbe servire Parma.

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

Allora la soluzione a vedere bene tv Parma nella bassa, c'è, magari chiedo al mio antennista. Per ora il 21 da canate lo vedo se pur al limite, invece certi miei vicini non lo vedono proprio.
Ma sicuri che arriverebbe anche da me il 21v?
Ci sarebbe da stravolgere l'impianto per aggiungerlo.
Che poi non so se vale la pena, aggiungere un antenna e dei filtri, per un solo canale. Che poi magari rischio di andare ad aggiungere altre interferenze e disturbi nell'impianto.
Sinceramente non avevo mai sentito parlare di questo 21v,potevate dirlo prima :) nel caso se ritorneranno i problemi, vedrò se si riesce a prendere anche da noi.

Allora la soluzione a vedere bene tv Parma nella bassa, c'è, magari chiedo al mio antennista. Per ora il 21 da canate lo vedo se pur al limite, invece certi miei vicini non lo vedono proprio.
Che poi non so se vale la pena, aggiungere un antenna e dei filtri, per un solo canale. Che poi magari rischio di andare ad aggiungere altre interferenze e disturbi nell'impianto.
Sinceramente non avevo mai sentito parlare di questo 21v,potevate dirlo prima :) nel caso se ritorneranno i problemi, vedrò se si riesce a prendere anche da noi.

Bisognerebbe fare delle misurazioni o chiedere comunque come è direzionato il loro sistema d'antenna trasmittente, perchè il sito è ancora più a Est di Reggio, verso Scandiano, per cui se è molto direttivo su Reggio magari arriva bene a Parma in città, ma non a te, che stai lassù a Nord...

Dubbito che arrivi allora, a vedere i tetti nessuno ha la verticale per il 21. Mentre qualcuno lo aveva per quelli da canate.

Dubbito che arrivi allora, a vedere i tetti nessuno ha la verticale per il 21. Mentre qualcuno lo aveva per quelli da canate.

Infatti io dicevo più per la RAI in verticale da Cà del Vento, però se adesso adotta la stessa soluzione Canate conviene quello...

Beh, se proprio devi girare un'antenna, puoi provare a cercare il 21 orizzontale di TvParma da Gaurdasone, senza bisogno di andare a cercare il verticale da RE.

Tra l'altro, sarà da escludere - per vari motivi, tra cui i ricorsi che saranno discussi a breve - che TvParma giri in verticale il Canate....

In tutti i modi, i problemi della RAI sono chiari a tutti e quest'ultimo esperimento sembra uno strano palliativo.

Qualcuno, probabilmente, che prima riceveva male in orizzontale potrebbe avere miglioramenti mettendo un'antenna verticale, ma penso che i numeri siano piccoli piccoli.
La RAI dovrebbe sistemare i propri trasmettitori come le altre emittenti che sono in SFN senza tanti problemi, invece che cercare palliativi.

Ciao

E' stata da un paio di settimane eliminata la doppia polarizzazione sul 24C, e mantenuta sui restanti Rai 26C-30C-40C, a causa di interferenze causate con ripetitori posizionati piu a est.

Ho provato ad utilizzare, sempre in polarizzazione orizzontale, il 40C (che prendevo da Valcava), ma e' inguardabile. Quindi, il 40 e' tornato su Valcava, mentre 26 e 30 hanno trovato la loro naturale posizione su Reggio.

Basta camminare a naso all'insu per riscontrare che, ancora oggi, ci sono impianti d'antenna che non hanno elementi verso Canate, qualcosa vorra' dire, oltre che sono datati... Esempio che fin dall'analogico ci si e' affidati a Venda per Rai2 (25) e 3 (32), a Velo per Canale5, Italia1 e Rete4, ecc ecc.

La posizione di Parma, come di altre citta' della pianura padana, risente di altre postazioni e la particolare posizione della citta, adagiata sul confine reggiano come Piacenza lo e' sul confine lodigiano, hanno fin dagli albori privilegiato la ricezione non tanto dell'impianto locale, quanto del miglior impianto. Come detto piu volte, ben difficile era vedere utilizzato il 31 (si, questo era il canale per il ducato) per Rai2, quando si utilizzavano il 23 oppure il 25. I fissati della falce e del martello pretendevano il pessimo 37 per Rai3, quando in genere si utilizzavano 35Penice o 32Venda. Certo, chi non aveva grandi possibilita' economiche si accontentava di vedere Italia1 (66) in condominio con Telemodena, oppure di vedere Autostop per il cielo (TMC - 65) tra i tappeti di Telemarket. Se aveva qualche soldino da parte Italia1 lo prendeva da Valcava (49) e TMC da Serramazzoni (55). Potrei continuare con i video di TMC2 passare tra una profezia di TSM e l'altra (53), con le notizie del Tg2 a seguire quelle del Tg5 (30) o con i tre canali (!) locali di Sestarete (28-58-68) per tentare di farsi vedere bene.

Con la digitalizzazione i problemi sono rimasti identici, e anziche avere un po di effetto scorrimento o neve, ci sono le micro interruzioni audio/video. Le tv anziche accorparsi si sono moltiplicate e appaiono su piu mux (la decana Telereggio, la rosa TD WC, TvParma, TeleRomagna, le varie Italia7VgaRete8Nuovarete, Santernoestensecentro) oppure partoriscono (TRC, Neptune, xxShopping). Risultato? 350 canali di inutile consumo, visti da chi li fa (o forse neanche), canali Rai fatti perche costretti a farli (ascolti allo 0,48% vero RaiPompiniNews?), progetti editoriali che si trascinano stancamente (La5, Italia2....), reti regionali suicidatesi (Retecapri, CanaleItalia, Studio1).
I miglioramenti con il digitale non li ho notati, ne' in qualita' ne' in contenuti, anzi.
Facendo pulizia nell'etere forse ci sarebbero meno disturbi, meno televendite, meno cartomanti, meno lotto.

E quei pochi soldi destinati a chi e' ormai il fruitore della tv free, gli anziani, che trovano nella tv l'unica compagnia tra figli indaffarati e nipoti che scambiano la saggezza per inutilita.

Come non darti ragione.

Mi sono deciso a cambiare configurazione all'impianto: IV da Canate, V da Valcava. Praticamente ho perso 41, 42, 43 da Canate, ma ho agganciato 45, 51, 57 e 59 da Valcava. Con mezzi di fortuna anche lo 06 (da Serramazzoni?).

Ultima modifica:
Li a Parma riuscite a ricevere Brescia.TV sul 58 ? Qua a Cavriago risulta assente ormai da 8-10 giorni

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

Indietro
Alto Basso