Copertura Parma

Con IV Canate e V Valcava perderebbe 42 mux E'TV che comprende TvParma e 39 mux Telereggio (entrambe presenti al momento nel mux TeleDucato - 34) per cui la tentazione di volerle mettere nell'entrata UHF potrebbe esserci. Preventivamente ho sconsigliato questa soluzione, che sarebbe fonte, questa si, di sicure interferenze. Se non ha problemi con Canate, la soluzione piu economica e' SOLO Canate, perdendo, pero' il mux TeleColor (51).
Con Valcava, inoltre, perderebbe Teletricolore, presente proprio in 39 e 42.

Ultima modifica:
d'accordissimo, nelle situazioni che lo permettono é senz'altro molto meglio optare per una antenna uhf sola, si evitano un sacco di rogne anche visti i frequenti spostamenti di canali da un mux all'altro oltre a non dover subire le conseguenze del taglio fra quarta e quinta; l'aggiunta di una terza banda non guasta di sicuro.

Non ci sono canali in 3 banda in Emilia, puo arrivare solo un altro (e tre!) mux1 Rai da Venda. La 3 banda da Canate e simili fu sia V che H. Perfino qua nel reggiano fanno bella mostra di loro antenne di 3 (quasi tutte in V) verso Canate, eredita' per Sportitalia. Spazzatura al vento.....

come prima mi riferivo agli impianti riceventi in generale non alla tua zona, e mi scuso per l'ot, avere l'antenna di terza banda oltre ad essere una riserva per il mux uno della rai potrebbe venir buona in futuro...per quel che costa (11 euro).

Non sai dove e come orientarla, Canate e simili (Santa Lucia e Genesio) sono stati sia V e O contemporaneamente. I mux1 Rai sono gia due, 23 e 24, aggiungere il D sarebbe inutile. Se la orienti verso il Venda sarebbe inutile per eventuali attivazioni locali (tenendo conto che anche per il forte D Parma e' al limite della copertura, non e' Reggio Emilia dove e' sempre stato ricevuto in analogico, Parma aveva il B dal Penice, altri stenditoi al vento).

ma certo, anche da me a lugano (per alleggerire il palo) e qui in toscana (perché era marcita) ho eliminato l'antenna di terza banda, ma quando si rifa un impianto (in qualsiasi posto) metterla non costa niente tanto per i pochi euro che costa...al massimo fara da posatoio per piccioni finché le TLC non ci avranno rubato ancora quel poco di uhf che ci rimane e (ne sono sicuro) molti broadcaster emigreranno proprio in terza banda.

Con il mio impianto condominiale (Parma) che riceve dal Canate il 26 (514 MHz con Rai 1 HD, Rai,4, etc.) da qualche giorno ha qualità pessima (BER significativa e squadrettamenti continui). Altri ?

Ultima modifica:
dovresti basarti su un ricevitore che abbia sulla diagnostica le due barre "intensita" e "qualita" premendo sul telecomando (anche piu volte) info oppure dal menu sulla sintonia manuale.

Indietro
Alto Basso