maomin
Digital-Forum Silver Master
beh no , bisognerebbe ragionare sulle precentuali di copertura
non sul numero della popolazione ,
non sul numero della popolazione ,
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Vero... però come già detto in un mio intervento precedente la Rai negli ultimi Switch-Off ha attivato per la maggiore tutti i mux ed in misura minore il solo mux1. Quindi se le percentuali non sono già prossime, con questi ultimi Switch-Off è praticamente cosa fatta.max1584 ha scritto:In base all'ultimo contratto di servizio firmato tra la RAI ed il Ministero, la RAI si era impegnata a raggiungere entro il 2012 (cioè entro la fine del 2012) l'80% di copertura della popolazione nazionale per i mux 1,2,3,4, ed il 90% per i soli mux 1,2,3, ed infine il 99% per il solo mux 1 sempre con riferimento alla popolazione e non al territorio [cioè rispettivamente 80 (mux 1,2,3,4) 90(mux 1,2,3), e 99% (mux 1) di copertura della popolazione nazionale].![]()
maomin ha scritto:esatto , per cui se in campania l' 80% della popolazione riceve il mux4 non sono obligati a nuove accensioni , indipendentemente da chi resta fuori
Ma infatti io intendevo che se volessimo considerare l'ampiezza dei bacini, allora sarebbero necessarie molte più di 20 attivazioni per raggiungere l'80% della copertura regionale. A parte il fatto che la percentuale dell'80% è da intendersi rispetto all'Italia intera e non alle singole regioni (cioè possono coprire il 100% di Piemonte, Lombardia e Veneto e il 20% della Campania e alla fine sul dato nazionale verrebbe fuori che l'intera Italia è coperta all'80%maomin ha scritto:esatto , per cui se in campania l' 80% della popolazione riceve il mux4 non sono obligati a nuove accensioni , indipendentemente da chi resta fuori
BER ha scritto:L'attivazione del mux4 avverrà sicuramente ... anzi con gli anni credo che verrà colmato anche il gap con i microripetitori (un po' come è stato con l'analogico, dove Rai3 è arrivato dopo qualche anno come ricordava massera)... ma sul breve termine ho i miei dubbi...![]()
![]()
![]()
![]()
anassimenes ha scritto:Ma infatti io intendevo che se volessimo considerare l'ampiezza dei bacini, allora sarebbero necessarie molte più di 20 attivazioni per raggiungere l'80% della copertura regionale. A parte il fatto che la percentuale dell'80% è da intendersi rispetto all'Italia intera e non alle singole regioni (cioè possono coprire il 100% di Piemonte, Lombardia e Veneto e il 20% della Campania e alla fine sul dato nazionale verrebbe fuori che l'intera Italia è coperta all'80%![]()
![]()
), attualmente i 3 impianti accesi non coprono più del 50% della campania, cioè circa 3 milioni di utenti. Per fare solo un milione di utenti in più devono accendere almeno altri 3-4 impianti (Camaldoli, Monte Vergine e Caserta) per coprire gli altri due milioni restanti ne servirebbero almeno un altra ventina, perchè a parte i 4 impianti principali per popolazioni coperta (Faito, Camaldoli, M.Vergine, Perdifumo), tutti gli altri bacini difficilmente vanno oltre i 200000 utenti coperti, questo perchè l'orografia della campania è molto più complicata della Lombardia. In Lombardia ci sono impianti molto grandi al fianco dei microimpianti per le piccole valli, mentre in Campania i bacini sono per lo più medi, quindi per raggiungere la stessa percentuale di copertura che in Lombardia si fa con 4-5 impianti, da noi ne servono molti di più. Per questo dicevo che considerare la media algebrica rispetto alla popolazione rappresenta comunque una stima per difetto rispetto al numero effettivamente necessario.
Il fatto di trasmettere da Perdifumo e non da Monte Stella secondo me è una scelta consapevole da parte della Rai. Per trasmettere da M. Stella in omnidirezionale bisognerebbe trasmettere dalla vetta, e solo Timb e poche altre emittenti hanno gli impianti lì. Se la Rai avesse voluto, avrebbe potuto iniziare a trasmettere dalla vettà di M. Stella fin dagli anni '50, così come ha fatto dal Faito. Solo che poi ci sarebbe stata un'enorme ridondanza, perchè tutto il cilento centrale riceve ed ha sempre ricevuto tutti i segnali Rai proprio dal Faito, e quindi per la Rai l'accensione di M. Stella verso sud non avrebbe portato nessun beneficio di copertura. A quel punto, facendo queste considerazioni, avranno optato per Perdifumo, ottimizzando la copertura verso nord. Comunque, giusto per la cronaca, anche l postazione di Colle Bellara, così come Caserta, è completamente inutile. Perdifumo addirittura copre il 99% di Salerno, mentre Colle Bellara copre solo il 90%, perchè ha tutta la zona est oscurata dalle colline di Giovi Montena. Però chiedere a 150000 utenti di ri-orientare le antenne sarebbe stata una follia.AntonioP ha scritto:L'analisi è ottima: tieni però presente che con 6-7 impianti fai più dell'80% della popolazione campana. Prova ad accendere Faito, Camaldoli, Montevergine, Perdifumo, Colle Bellara, Camposauro e Casertavecchia e vedi che ne esce. Questo in generale, non riferito strettamente al mux 4 o alla Rai in particolare...anche perchè, ad esempio, Camposauro non è una postazione Rai e cosi via. Se poi vogliamo fare fanta-copertura si potrebbe razionalizzare ulteriormente sostituendo ad esempio Perdifumo con Monte Stella in omnidirezionale (stile Timb per capirci) e il territorio coperto aumenterebbe ulteriormente, abolire Casertavecchia e sostituirlo con Camaldoli in omnidirezionale e cosi via...quindi è verissimo che la Campania ha una morfologia del territorio prevalentemente collinare, il che rende necessari più impianti, ma è anche vero che, facendo un'ottima pianificazione, molti degli impianti ad oggi esistenti potrebbero essere considerati superflui...
anassimenes ha scritto:Comunque, giusto per la cronaca, anche l postazione di Colle Bellara, così come Caserta, è completamente inutile. Perdifumo addirittura copre il 99% di Salerno, mentre Colle Bellara copre solo il 90%, perchè ha tutta la zona est oscurata dalle colline di Giovi Montena. Però chiedere a 150000 utenti di ri-orientare le antenne sarebbe stata una follia.
Caro Max, io sono nato e cresciuto a Salerno, in tutta modestia penso di conoscere la città meglio e ti assicuro che a Salerno è impossibile avere problemi di ricezione da Perdifumo tranne che per specifici casi che possono capitare ovunque (dovunque può capitare che anche se si ha un ripetitore a pochi chilometri ci si trovi un palazzo davanti che impedisce un corretto puntamento). Salerno, un po' come accade ad altre città costiere italiane, come per esempio Genova, è adagiata di lungo sul mare. Quindi a meno di avere un ostacolo costruito dall'uomo davanti, ovunque si riesce a puntare a Perdifumo, che si trova praticamente di fronte Salerno. Il centro sorge su una pianura delimitata ad est dai monti picentini, al centro dal Colle Croce e ovest da Monte S. Liberatore. Tutte le frazioni ed i quartieri periferici sorgono sulle colline, quindi, stando più in alto, hanno ancora meno problemi del centro a puntare su Perdifumo. Adesso non conosco il caso specifico di volver, ma credo che per lui come per molti altri il problema sia più che altro che l'impianto è condominiale e quindi non è possibile cambiare il puntamento da un giorno all'altro senza il consenso di tutti. Per quanto riguarda i paesi della provincia che puntano su Colle Bellara, l'unico che ha storicamente questo puntamento è Cetara, ma per comodità più che per mancanza di alternative, perchè da Cetara i ripetitori di colle bellara sono praticamente di fronte. Già a Vietri, dove l'ottica verso Bellara non sempre è agevole, tutti puntano a Perdifumo, anche se il ripetitore di C. Bellara è a pochissimi chilometri. Poi al massimo Capezzano riesce a ricevere da lì, già per Pellezzano la ricezione da Salerno è quasi impossibile, ma comunque si tratta di puntamenti di fortuna, cioè, il ripetitore di Salerno Colle Bellara è pensato solo per coprire Salerno città.max1584 ha scritto:Per Colle Bellara invece non mi sento di avallare la tua affermazione, ci sono cittadini di Salerno città che non riescono a ricevere il segnale dalla postazione di Perdifumo, come peraltro l'amico volver85 che potrà confermarlo agevolmente, quindi per me è giusto che ci sia una postazione come Colle Bellara che se non sbaglio poi copre anche qualche comune della provincia (sempre di Salerno ovviamente), ma di sicuro qualche razionalizzazione in termini di copertura l'avrebbero potuta fare anche in occasione dello switch-off, una volta che ci si trovava a mettere mano alle antenne, quale occasione migliore per modificare la configurazione dei propri impianti ?
E penso che se così fosse stato forse oggi avremo qualche postazione in più con tutti i mux RAI attivi, ma ripeto che per me la ragione dell'assenza di questo mux è un altro e l'ho già detto nei post precedenti, tutti i parametri burocratici, economici, e tecnici la RAI già li rispetta.![]()
anassimenes ha scritto:Caro Max, io sono nato e cresciuto a Salerno, in tutta modestia penso di conoscere la città meglio e ti assicuro che a Salerno è impossibile avere problemi di ricezione da Perdifumo tranne che per specifici casi che possono capitare ovunque (dovunque può capitare che anche se si ha un ripetitore a pochi chilometri ci si trovi un palazzo davanti che impedisce un corretto puntamento). Salerno, un po' come accade ad altre città costiere italiane, come per esempio Genova, è adagiata di lungo sul mare. Quindi a meno di avere un ostacolo costruito dall'uomo davanti, ovunque si riesce a puntare a Perdifumo, che si trova praticamente di fronte Salerno.
Vabbè, chiudiamola qua, ci stiamo allungando troppo su un caso specifico che rischia di essere OT per tutti gli altri utenti che non siano di Salerno.max1584 ha scritto:Quel che intendevo dire, è che a volte ci sono ostacoli artificiali, come ad esempi palazzi o addirittura un intero agglomerato di edifici (non sono pratico come te di Salerno, per cui non pretendo di conoscere Salerno meglio di te, per cui se non vi siano questi ostacoli mi corregerai), che in questi casi impediscono la ricezione corretta, ma ovviamente questo riguarda non solo Salerno, ma tutte le città dove ci sono ostacoli costruiti dall'uomo.
Il caso di volver, da quel che ricordo dai suoi post, è di estrema vicinanza al Colle Bellara (lui praticamente ricordo scrisse in qualche post che riusciva a vedere anche i ripetitori del Colle Bellara da una finestra di una stanza di casa sua ad occhio nudo), ed invece era più schermato rispetto ai ripetitori di Perdifumo.
Comunque in definitiva il senso del mio post, per cui dicevo che non mi sentivo di condividere la tua precedente affermazione, era che ci può essere sempre quell'1% di territorio (come peraltro non solo a Salerno ma ovunque), dove può risultare utile avere l'opportunità di ricevere il segnale anche da un'altra postazione.![]()
Inoltre a mio parere bisogna tenere in conto oltre al discorso ostacoli, anche il comportamento delle altre emittenti, (ora non so se a Colle Bellara anche Mediaset e TIMB hanno sempre storicamente trasmesso da lì o se addirittura non ci siano), e quindi in tal senso per non complicare la vita agli utenti nel dover impiegare più antenne e filtri per ricevere tutti i mux nazionali, trasmettere dalla stessa postazione delle altre emittenti, così com'è accaduto al Nord con la postazione del Valcava, dove il mux 4 RAI è stato attivato in una postazione dove la RAI storicamente non aveva mai trasmesso, ma che era stato attivato da lì per agevolare l'utenza a ricevere l'intera offerta televisiva da un'unica postazione, mi correggano gli amici che ricevono da Valcava se ho detto una castroneria.![]()
Infine, ammetto che non essendo pratico della zona di Salerno e provincia posso aver detto qualcosa di inesatto riguardo alla copertura effettiva del Colle Bellara, la mia infatti era più che altro una supposizione dovuta a ciò che sapevo della presunta importanza della postazione e della considerazione di questo sito di trasmissione da parte di Rai Way.![]()
Che bello, finalmente! *___*Luigi76 ha scritto:Max le tue pene sono finite sintonizza il ch40, dai Camaldoli è stato attivato.
Raiway Campania conferma...AG-BRASC ha scritto:Qualcuno che riceve Camaldoli e non il Faito cortesemente può confermare?