• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Copertura Reggio Emilia e provincia

AlexRamones ha scritto:
A Parma arriva in pratica di tutto, comunque l' impianto "tipo" in città, periferia e zona est è composto in genere da una V verticale su Canate per il 37 ed il 42, poi una IV e una V orizzontali sempre su Canate.

Ma in questa sonfigurazione Rai due da dove la prendono?? dal penice? e poi allora la maggior parte della antenne di parma chiude fuori il pur presente mux rai:5eek:
 
liebherr ha scritto:
Ma in questa sonfigurazione Rai due da dove la prendono?? dal penice? e poi allora la maggior parte della antenne di parma chiude fuori il pur presente mux rai:5eek:

Si, esatto: la banda IV viene orientata su Penice/Canate dal 21 al 35...

Ci sarebbe un Rai Due in 31 V dal Canate, ma oltre ad essere una ciofeca, tutti gli altri segnali da quella postazione sono in orizzontale...

Il Mux Rai B sul 48 arriva a bomba tanto da essere ben ricevuto anche con le antenne di V in orizzontale sul Canate.

Più che altro, il Mux A non è ricevibile perchè non viene trasmesso da quelle postazioni, inoltre vengono lasciati fuori tutti i segnali analogici e digitali in banda III: nessuno monta una E5/E12 dal Canate....
 
copertura etv cavriago

Salve ragazzi, dopo aver tanto faticato per vedere Teletricolore / Etv a Rubiera, ora mi stò trasferendo a Cavriago.
Ieri sera ho fatto un primo brutale tentativo e ricevo perfettamente SportItalia, alcuni canali Rai, canale 5, Italia 1, rete 4 e mediaset premium / boing. Non vedo però Etv, sapete se in zona si riceve?
 
mattenet ha scritto:
Salve ragazzi, dopo aver tanto faticato per vedere Teletricolore / Etv a Rubiera, ora mi stò trasferendo a Cavriago.
Ieri sera ho fatto un primo brutale tentativo e ricevo perfettamente SportItalia, alcuni canali Rai, canale 5, Italia 1, rete 4 e mediaset premium / boing. Non vedo però Etv, sapete se in zona si riceve?

Si, arriva benissimo.
 
Sempre rigorosamente assente nel reggiano il Mux di Sestarete Italia 7 Gold sull' G da San Genesio (PR), allo stesso tempo arriva l' E da Pigazzano sempre dello stesso pacchetto...


A questo punto, o hanno abbassato la potenza oppure cambiato la polarizzazione (a che pro.....?)

Difficoltosa a questo punto la ricezione del suddetto Mux in ampie aree del reggiano: infatti l' H da Serramazzoni non è ovunque ricevibile....
Misteri dell' emittente bolognese che pare complicarsi la vita avendo fior di doppie frequenze ben più fruibili ovunque.

Per la cronaca, scomparsa Giovanni Paolo Tv che pareva irradiata dal Canate: la stessa arrivava senza alcun problema in tutte le aree reggiane illuminate dal Canate.
 
Abito a Ventoso di Scandiano ed ho le seguenti antenne:
III orizzontale sul monte Venda
IV orizzontale sul monte Venda
V orizzontale su Valcava Prato
V verticale su Case Scaparra.

Ricevo:
rai uno (non benissimo) D
rai due 25
rai tre 32
rete 4 45
canale 5 56
italia 1 49
telereggio 41
mediaset mux b 39
d-Free 50
La7 mux b 62
È Tv Dvb F
All Music Dvb 51 (sgranato)

Il resto dei canali ha un visibilità limitata e non costante.
Domande
1) Ho il dubbio che le antenne (fatta eccezione per quella di III) siano tutte delle IV+V. Come faccio a verificarlo?
2) è meglio puntare la V su velo veronese
3) Avete qualche consiglio per migliorare il mio impianto?

Grazie e ciao a tutti
 
Che è successo al 28 di 7gold da m.genesio???

Oggi non si vede più niente su quel canale
 
bernadotte ha scritto:
Abito a Ventoso di Scandiano ed ho le seguenti antenne:
III orizzontale sul monte Venda
IV orizzontale sul monte Venda
V orizzontale su Valcava Prato
V verticale su Case Scaparra.

Ricevo:
rai uno (non benissimo) D
rai due 25
rai tre 32
rete 4 45
canale 5 56
italia 1 49
telereggio 41
mediaset mux b 39
d-Free 50
La7 mux b 62
È Tv Dvb F
All Music Dvb 51 (sgranato)

Il resto dei canali ha un visibilità limitata e non costante.
Domande
1) Ho il dubbio che le antenne (fatta eccezione per quella di III) siano tutte delle IV+V. Come faccio a verificarlo?
2) è meglio puntare la V su velo veronese
3) Avete qualche consiglio per migliorare il mio impianto?

Grazie e ciao a tutti


1) Per saperlo dovresti conoscere un po' i vari modelli: spesso ad occhio uno pratico riconosce se si tratta di antenne di banda oppure UHF. Resta inteso che comunque non cambia poi molto....

2) Scandiano e limitrofi sono zone abbastanza rognose: in certe zone è preferibile Velo Veronese perchè da Valcava i tre Mediaset analogici sono rigati, in altre zone - basta spostarsi da una casa all' altra oppure alzare o abbassare l' antenna - il contrario.
Caso emblematico è Italia Uno da Velo veronese, quel 50 spesso risulta sgranato per la presenza del fortissimo Dfree da Valcava.

3) Guarda, io proverei con una buona 100 elementi piazzandola su Velo Veronese: hai la possibilità di ricevere anche il Mux A Rai sul 34, All Music sul 58, Mediaset B sul 61 e Mediaset A sul 67.

Inoltre in analogico dovresti beccare bene telepadova 7 Gold sul 60, abbastanza bene Telearena sul 40 e sul 46 e La 7 sul 53.

Resta inteso che le mie sono solo teorie, l' unica è procurarsi un' ottima 100 elementi, salire sul tetto e provarla, magari a varie altezze o posizioni su Velo Veronese... Una 100 elementi perchè comunque i segnali sono abbastanza deboli e un' antenna simile offre una migliore direttività anche in virtù dei segnali che provengono da Valcava.

Se per ipotesi da Velo funziona tutto ok, accertati che l' ingresso di banda V del centralino parta dal 34 o almeno dal 35 per permettere il passaggio del Mux A Rai e che abbia un ingresso di banda I con passaggio di CC a cui inserirai un convertitore 40/A su cui inserirai l' antenna di Telereggio.

Miscelare questa a una banda V su Velo è un macello in considerazione di Telearena sul 40 e interferenze possibili sul 41.


Se lo' impianto è comunque vecchiotto fai prima a dargli una bella rinfrescata...
 
AlexRamones ha scritto:
Probabile che sia momentaneamente Off per un guasto...

Anche se spero tanterrimo che lo passino in DTT.... :D
Oggi è già tornato a posto...
 
MESSAGGIO 1000!!!

Mi sembra che il 28 di 7gold stia x essere digitalizzato, infatti oggi hanno fatto delle prove...
 
Ciao a tutti.
Mio suocero, a Vezzano, ha appena acquistato un tv nuovo con sintonizzatore dtt incorporato. Ho provato a sintonizzare qualche canale digitale, ma non ne becca neanche uno....
Abita in zona industriale, esattamente 44°36'40.04"N 10°33'4.60"E
Adesso con le antenne normali prende i canali RAI (bene) Mediaset (non un granché), Telereggio e Teletricolore (ottimi), Tele S. Marino, Odeon (maluccio).
Le antenne sono molto vecchie, una su VR per RAI e una verso EST larga banda, oltre a quella per raiuno.
Ci sono speranze, cambiando magari antenne e mettendo un centralino al posto dell'amplificatorino da palo che c'è adesso, di prendere dei canalli DTT??
Ciao e grazie
 
Billomac ha scritto:
Ciao a tutti.
Mio suocero, a Vezzano, ha appena acquistato un tv nuovo con sintonizzatore dtt incorporato. Ho provato a sintonizzare qualche canale digitale, ma non ne becca neanche uno....
Abita in zona industriale, esattamente 44°36'40.04"N 10°33'4.60"E
Adesso con le antenne normali prende i canali RAI (bene) Mediaset (non un granché), Telereggio e Teletricolore (ottimi), Tele S. Marino, Odeon (maluccio).
Le antenne sono molto vecchie, una su VR per RAI e una verso EST larga banda, oltre a quella per raiuno.
Ci sono speranze, cambiando magari antenne e mettendo un centralino al posto dell'amplificatorino da palo che c'è adesso, di prendere dei canalli DTT??
Ciao e grazie

Per zona industriale intendi dove c'è l' ex papasito ?
 
Billomac ha scritto:
Esattamente, proprio accanto :)

Allora.... posto che le tre Rai arrivano ottimamente con le canoniche due antenne su padova, si tratta di stabilire come arrivano i digitali da Cà del Vento e Cà del Lupo.

In quella zona per la prima postazione non ci sono problemi di sorta, per la seconda invece il trasmettitore è leggermente coperto...

Poi tra i due c'è un notevole angolo di apertura...

Guarda, procurati un antenna UHF logaritmica, sali sul tetto e piazzala circa a metà delle due postazioni, poi tramite tv da 14 e decoder provi come vanno i segnali sia analogici che digitali...

La zona è abbastanza balorda: c'è il caso che funzioni tutto sia in DTT che in analogico, come invece ci siano dei problemi su qualche Mux o sull' analogico...
 
Grazie Alex, sempre disponibile...
Comunque Ca' del Lupo in quella posizione è meglio lasciarla perdere... troppo nascosta.
Mi sembra di capire che alla fine le antenne da piazzare saranno una verso Ca' del Vento e 2 verso PD/VR... Farò le prove che consigli.
Ciao
 
Billomac ha scritto:
Grazie Alex, sempre disponibile...
Comunque Ca' del Lupo in quella posizione è meglio lasciarla perdere... troppo nascosta.
Mi sembra di capire che alla fine le antenne da piazzare saranno una verso Ca' del Vento e 2 verso PD/VR... Farò le prove che consigli.
Ciao

Figurati !!

Oddio, di passaggio ho notato che comunque nessuno in quei punti ha una V su Verona, deduco quindi che becchino Mediaset da Cà del Lupo... Anche perchè la verticale la piazzano circa in mezzo ai due tx e mai su Cà del Vento....

Oddio, io fossi in te proverei con la log UHF, poi nel caso invece Cà del Lupo faccia schifo, piazzo una 100 elementi su Verona e taglio la testa al toro...

Per ora l' unico punto fisso rimane una banda IV da piazzare su Padova e per Rai Uno io metterei una E5/E12 e non una canalizzata per il D, perchè così potrebbe entrare anche E'Tv Dtt da Mancasale.

Poi ovviamente la scelta dell' antenna o delle antenne di banda V e del centralino è da fare solo dopo aver provato come arrivano i segnali.

P.S. nel caso vada tutto con la verticale, è palese che il mux di La 7 non vada perchè nn trasmette da quelle postazioni...
Se con la verticale sei a posto, nel caso si voglia vedere La 7 Dtt, potresti provare se funzia il 54 da Verona...


Recapitolando: UHF log per provare se becchi tutto da Reggio piazzandola a metà circa dei tx, poi ovviamente il punto giusto lo troverai provando.

Montericco:

Telereggio : 40
Rai A Dtt : 63




Cà del Vento:

Rai Uno: 21
Retecapri : 34
Mediaset 2 Dtt : 35
Teletricolore : 41
Nuovarete : 44
Telecentro Odeon : 53
Rai Due : 60
Rai Tre Emilia : 60




Cà del Lupo

Dfree : 39
Italia Uno : 50
Mediaset 2 : 52
Canale 5 : 59
Retequattro : 61
All Music Dtt : 64

Se va tutta sta robetta con la sola verticale sei a posto, altrimenti prova su verona cosa ti arriva e come, sia in Dtt che in analogico... Nel caso ti posto le frequenze di Verona.
 
fede69 ha scritto:
MESSAGGIO 1000!!!

Mi sembra che il 28 di 7gold stia x essere digitalizzato, infatti oggi hanno fatto delle prove...

Sarebbe cosa buona e giusta considerato che arriva bello forte anche nel reggiano... poi se si svegliassero e decidessero di passare in Dtt anche l' inutilissimo et superfluo 68 di Cà del Vento, nonchè l' H di Mancasale, giuro che accendo un cero in Duomo.... :D
 
Indietro
Alto Basso