Dissentirei.... nell'ambito tv lo vedo bene come ripetitore piccolo locale, che serva solo Reggio Emilia (come in effetti sta facendo ora, a parte alcune malefiche tv locali che non potendo coprire altrimenti cercano di presidiare il territorio), per me bene ha fatto Timb a non utilizzarlo. Ci sono segnali ottimi da velo e da Valcava (questi piu soggetti a cali) e buoni da Canate. Forse anche da Modena (antenna che non ho). ReteA non assicura (e infatti.....) la copertura per la bassa. Oggi ho rilevato anche il 29 da Canate. Per le radio il discorso e' diverso, fortunatamente non e' pianificato e ognuna mantiene le vecchie postazioni. Ci sono canali reggiani, 92.100 - 88.600 - 105.000 - e diverse altre che vanno in ogni dove, come i modenesi 105.300 (se Radio105 non ha una presenza in loco ci sara' una ragione no?) o 106.800. Ma ancor di piu Canate, 91.200 - 107.000 - 102.000 - 99.200 (che non vanno, ironia della sorte, in buona parte di Parma) ecc ecc.
Tornando alla tv, a Parma, abbiamo prediletto di piu i canali da Modena (51 Elefante, 55 TMC, 46 TRC. 58 Sestarete ad esempio), rispetto a Reggio, dove c'era solamente sostanzialmente la locale TeleReggio (40), la cui frequenza ho scoperto ma mai utilizzato era la stessa dal Canate.